Una nuova vita
di Ania83e

06/01/19, ore 12:39

Ciao, è la prima volta che recensisco la tua storia, solitamente rimango sempre una lettrice silenziosa. Sei migliorata dai primi capitoli, ma ci sono cose che comunque fanno ancora storcere il naso. Però questi ultimi capitoli mi hanno dato particolare fastidio proprio per la disinformazione che c'è dentro, ora ti spiego.
"ciclo" è un periodo lungo circa 28 giorni, quindi è l'insieme delle fasi. "mestruazioni" sono quei 5 tremendi, orridi e nauseante giorni di flusso. Penso tu sapessi sta cosa, ma ti prego di correggerla perché scientificamente parlando è sbagliata. Poi per una sportiva come Sanae sono più adatte le pillole senza interruzione, ovvero blister da 30 oppure blister da 84, che personalmente ADORO. Tu parli di ciclo con la pillola (forse questa cosa non la sapevi) ma la pillola fa credere di essere in un perenne stato di gravidanza. Ciò cosa vuol dire? Niente ovulazione. Niente ovulazione uguale no mestruo. Quello che si vede quando si fa la pausa di 7 giorni o di 4 (visto che esistono blister da 24) non è nient'altro che un sanguinamento da privazione di ormoni. Ora non ti sto qui a spiegare tutto il funzionamento perché è noioso e manco io me lo ricordo bene, ma non sono mestruazioni. Quindi non si deve dire, come hai fatto tu, che il ciclo è abbondante o meno, perchè non è mestruo e non è mai abbondante.
Ultima cosa riguardante la sfera medico scientifica: le cisti alle ovaie sono molto comuni nelle donne e sono presenti solo nelle donne che non assumono questo contraccettivo. È letteralmente impossibile che Maria potesse avere una ciste ovarica, in quanto già assumeva la pillola anticoncezionale.
Ti dico questo perché mi sono informata per un anno prima di prendere la pillola: non ho flusso abbondante, anzi (anche se a dire il vero l'ho sospesa solo tre volte perché io in generale odio avere le mestruazioni, perché solo noi donne dobbiamo soffrire?), no dolori, no svenimenti, no cisti ecc ecc.
Per quanto riguarda la grammatica sei migliorata, come ti ho detto prima, ma ho comunque notato parecchi errori una riga sì e una no. Forse è solo un errore di battitura, ma non metti l'accento sul "sì" e in tal modo lo rendi un pronome riflessivo, dimentichi l'accento sulla terza persona singolare presente verbo essere, rendendo il tutto una congiunzione, tendi a dimenticare i punti di domanda.
Non ho visto invece errori nell'impostazione dei tempi verbali.
Ti do un consiglio, non cambiare ogni cinque righe narratore perché è davvero frustrante da leggere e pure contorto, piuttosto fai un capitolo per ogni persona oppure fai tutto alla terza persona.
Ti devo dire che comunque io sono una grammarnazi, quindi per me anche una virgola non messa o messa al posto sbagliato è un delitto, quindi spero di non essere stata troppo dura ahaha
E niente, hai comunque ampi margini di miglioramento!

Ciao ciao,
Ibitsu

24/02/18, ore 23:04

Ho scoperto la tua storia solo stasera e ho deciso di leggerla perché l'introduzione mi ha davvero incuriosita, e la storia in sè non è stata da meno... tuttavia vorrei farti alcuni appunti, sperando che ti siano utili per migliorare questa storia che comunque ha già una buona base.
1) Dovresti curare un po' di più la grammatica e la punteggiatura, ci sono diversi errori che potresti correggere, rendendo così più scorrevole la lettura
2) Prima narra in terza persona, poi passi a descrivere i pensieri di un personaggio in prima persona, poi quelli di un altro ancora... insomma, un'accozzaglia di punti di vista che disorienta un po' il lettore!
3) In alcuni capitoli hai iniziato la narrazone al presente e l'hai finita al passato (non intendo per i flashback, per quelli è naturale usare il passato remoto).
4) Alcuni personaggi sono davvero molto OOC: Karl, ad esempio, non è uno che si innamora così, all'istante, solo osservando una persona per poche ora. Inoltre non si spiega perché, tutt'a un tratto, abbia notato Maria (magari sarebbe stato meglio darle un nome tedesco, dato che è tedesca): magari avresti potuto scrivere che l'aveva sempre considerata come una delle tante che gli correvano dietro, ma poi aveva cambiato idea in seguito a un suo particolare atteggiamento.
Tuttavia, il personaggio più OOC di tutti è sicuramente Benji: nel manga il S.G.G.K è dipinto come una persona determinata, orgogliosa, fiera, la cui passione per il calcio non conosce limiti. Capisco che la rottura con Patty possa averlo ferito, ma lui non avrebbe MAI rinunciato al calcio. Per nessuna ragione al mondo. Anzi, si sarebbe gettato anima e corpo negli allenamenti per dimenticare il dolore. Benji è il mio personaggio preferito, pertanto non posso assolutamente accettare che venga snaturato così: gli togli la sua anima, il suo carisma, la sua passione.
Invece la tua Patty mi è piaciuta molto, l'hai resa un personaggio davvero interessante e hai sottolineato una cosa che molti dimenticano: lei ha amato il calcio ancora prima di amare Holly, pertanto questo sport è davvero importante per lei.
Penso che la tua storia abbia un grande potenziale e, se solo tu la curassi un po' di più, potrebbe diventare davvero meravigliosa, anche perché la trama è originale e interessante.
Io continuerò a seguirla, e se avessi bisogno di qualche parere esterno non esitare a chiedermi: anche io sono alle prime armi per quanto riguarda le fanfiction, quindi non sono granché xD
A presto
Merwen