Selenia - Trono rovesciato
di Corydona

22/04/18, ore 19:31

Hi~ in ritardissimo, ma eccomi qua!

Oh, tra intrighi, tradimenti e uccisioni (no, non Xena) tutti hanno un segreto, quale sarà mai?
Il secondo capitolo, molto più lungo del precedente, è stata una boccata di aria fresca. Mi spiego meglio: se il primo ti butta a capofitto nella narrazione, il secondo si ferma un attimo, ti lascia respirare, e si sofferma su quello successo, sulla grande problematica iniziata nel capitolo precedente. M'è piaciuto molto questo potere respirare a pieni polmoni perché m'ha immersa completamente all'interno della storia, ho assaporato e gustato ogni minimo dettaglio e pensiero dei due personaggi. Ariel, è davvero lei? Domanda stupida, dovrò leggere il continuo per saperlo (ah il mio cuore da shipper di alto livello ormai parte a manetta, sorry) e se è lei quella che Erik ha notato scappare via, cosa l'ha portata al regno? Okok, è inutile far supposizioni a questo punto della storia!
Erik m'è piaciuto molto di più, meticoloso come possiamo vedere con il pugnale, grande stratega si potrebbe iniziare a dire, bhe pare sappia il fatto suo e sia conscio di dove vive e quale posizione abbia nel grande cerchio della vita -non male essere un principe dicono-. Per la povera sorella mi dispiace tantissimo, ma rimane ancora un personaggio appena abbozzato agli occhi del lettore, girl power, mi vengono i brividi a pensare a tutti i matrimoni combinati dove la donna non aveva libero arbitrio. Eh...
L'amico, e figlio del re appena deceduto, mi fa tantissima, e dico tantissima, tenerezza, vieni che ti abbraccio io.
La narrazione, più lenta, m'è piaciuta tanto, ti lascia assaporare il tutto continuando a trasportarti all'interno della storia.
Well done!

Maika

15/04/18, ore 20:17

Questa recensione partecipa all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" indetto dal Giardino di EFP"

Ed eccomi a recensire il secondo capitolo di questa storia per il Gioco di Pasqua indetto dal Giardino di EFP!

Parto col scusarmi per il ritardo ma il sito ha fatto i capricci per tutta la settimana, anche se temo che c'entri qualcosa il mio citofono telefono poiché col computer va normalmente. Per ora. Ma non voglio tirarmi la zappa sui piedi, quindi torniamo alla recensione!

La trama si snoda lentamente ma con la giusta dose di suspence, in questo capitolo non solo scopriamo i presunti sospettati dell'omicidio del re ma anche che i due regni (di cui non ricordo i nomi, sorry) sono uniti da un accordo di matrimonio che, però, i promessi sposi non vogliono.
Abbiamo quindi un complotto di boicottaggio e un, forse, amante per la sorella di Erik di cui Nicola è a conoscenza.
Mi piace il modo in cui fai avanzare la storia, lentamente, un tassello per volta, dando spunti di trama avvolti nel mistero (come legami, luoghi e persone) che fanno salire la curiosità nel lettore di sapere di più sulla storia e come si svolgeranno gli eventi.

Il capitolo è scritto bene, senza errori, solo un piccolo appunto: non so, forse sono stata distratta io mentre leggevo, ma in certi punti faticavo a capire chi fosse a parlare tra Erik e Nicola finché non leggevo chi diceva la frase dopo.
Non è una critica ma solo un'accortezza, magari potresti inserire i nomi o i gesti in modo più chiaro. Ma ripeto, può essere anche stata una mia distrazione poiché mentre leggevo il capitolo stavo anche cucinando 😅

Ad ogni modo, trovo la tua storia molto interessante e ben strutturata. Complimenti ^^
Baci,
bambolinarossa98

09/04/18, ore 21:34

Hi~ eccomi qui!

Questo prologo/primo capitolo è molto interessante! Non sono molto una fan accanita di fantasy e nemmeno di thriller, ma la combinazione la trovo molto interessante.
Cosa c'è di meglio che concludere il primo capitolo con un morto che smuove le acque? Semplicemente accattivante e ben funzionante!
Erik devo ancora inquadrarlo bene, non mi ha fatto né caldo né freddo, per ora rimane indifferente, o meglio neutro. Non che questo sia un problema, è solo una mia sensazione, ma è vero che molti dei miei personaggi preferiti sono partiti allo stesso modo, è una vicenda comune anche perché fare breccia nel cuore dei lettori fin da subito (almeno in un capitolo così corto e non dalle oltre venti pagine) è difficile per chiunque.
Lo stile mi piace, è molto leggero, lineare, forse a tratti l'ho trovato un poco distaccato, freddo, nel raccontare gli eventi, però, ripeto, è solo il primo spiraglio della storia quindi la percezione che mi ha dato è minima ed iniziale.
Preciso che non amo i thriller perché non reggo l'ansia e già sei riuscita a portarmi il cuore in gola, sono troppo sensibile ;D

Maika

09/04/18, ore 20:25

Storia molto interessante,mi ha sorpreso la fusione di due generi tanto diversi come il thriller e il fantasy,ti assicuro che non sono molte le fan fiction originali che fanno uso di una tale accoppiata.
Di questo capitolo ho apprezzato soprattutto le descrizioni,che considero la parte più importate di ogni storia. Sul serio,sono state realizzate davvero bene !
La presentazione dei personaggi è stata gestita in modo impeccabile,e questo principe Erik mi sta già molto simpatico.
Complimenti !

04/04/18, ore 21:22

Buonasera, eccomi qua per il Gioco Pasquale del "Giardino di Efp"!

Innanzitutto, devo dire che la trovo un'idea originale, è abbastanza raro trovare una storia che coniughi il fantasy e il "giallo", anche perché richiede non poca attenzione ai dettagli.
Questo primo capitolo è molto ben fatto: l'ambientazione è descritta in modo accurato, dagli esterni agli interni; la struttura dei periodi è congegnata in modo da non provocare confusioni con i nomi originali di luoghi, persone e animali; le descrizioni delle situazioni che si susseguono sono chiare e ben delineate. Gli inserimenti sporadici ma ben collocati delle informazioni inerenti alle relazioni tra i personaggi e alle loro reputazioni rendono la lettura scorrevole, in quanto non è intralciata da lunghe digressioni e segue un andamento lineare.

Dunque, ho aggiunto la storia alle seguite, sono curiosa di assistere agli sviluppi di questa trama. Ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti!
Buon proseguimento di serata, alla prossima!

02/04/18, ore 15:42

Giungo pure io :)
Ho scelto questa storia perché generalmente mi piace leggere fantasy, quindi non appena ho scorto un altro autore con questo genere nel profilo, ho fatto un salto a piè pari.
Mi piace il nome di questo mondo - Selenia - a parte ricordarmi quello della dea della Luna della mitologia greca, mi trasmette una sensazione di pace e prosperità, mi dà l'impressione di immergermi in una nuova fiaba, quindi con sfumature "leggere" (per intenderci, molto lontano da mondi dispotici o cruenti). Questa è un'impressione rafforzata dal contesto presentato in maniera secondaria in questo capitolo, ovvero: il principe di un regno vicino che va spesso in visita a Cmune; rapporto di amicizia tra lui e il principe del regno e dei loro rispettivi genitori; un paese ordinato, ricco di vegetazione, con fontane allegre e una situazione molto tranquilla, anche se apparente in questo caso, vista la tensione e la stranezza che il personaggio vede in tutto questo.
"Trono rovesciato" è un sottotitolo che mi ha affascinato, lo ammetto, perché mi fa pensare a una storia piena di intrighi e complotti, azione e suspense. Parte del senso del titolo, poi, viene ripreso da questo primo capitolo, dove abbiamo subito una destabilizzazione nella trama: il re è stato ucciso. Inizi subito catapultando il lettore nel "movimento" della trama, anche se poi il capitolo si presenta molto descrittivo e introspettivo.
Di errori grammaticali o sintattici non ne ho visti. All'inizio però ho notato quella che mi è apparsa come un'incongruenza.

Il sole stava sparendo oltre il lontano orizzonte orientale -> Il sole tramonta a ovest, quindi a occidente. Ora, generalmente è da considerarsi errore, però potrebbe anche essere che tu non consideri il nord "assoluto", ma quello "soggettivo", ovvero che il personaggio si trovi rivolto a sud e quindi l'ovest e alla sua destra; in questo caso, però, è sempre meglio dare indicazioni con un orientamento assoluto e non soggettivo. Può anche darsi che nel tuo mondo, i punti cardinali siano invertiti o che tu abbia creato regole diverse dal nostro mondo, quindi in questo caso sarebbe meglio dare qualche eventuale riferimento, ma non troppo perché è sempre meglio evitare gli infodump.
A tal proposito, vorrei spendere due parole per lo stile.
Mi sembra di capire che tu abbia utilizzato un narratore esterno a focalizzazione interna, anche se all'inizio pareva onnisciente. Ho trovato, tuttavia, il "tono" narrativo molto distaccato dagli eventi. Più che "mostrare" le sensazioni del personaggio, magari attraverso ciò che vede e ciò che sente, tendi a "descrivere" le sensazioni del personaggio, magari introducendo le sue impressioni con verbi di opinione, come "pensò". In questo modo si crea un distacco netto tra descrizione, la quale si presenta compatta e "sopra le parti" e l'introspezione del personaggio. A questo, poi, devi aggiungere quei riferimenti che al momento non "servono" alla scena attuale e che tu inserisci, come " Ma chi, come il principe che giungeva ospite, aveva frequentato quel cortile, conosceva perfettamente quell'albero, unico in tutto il Regno di Cmune." Mi aspetto una frase simile se poi dopo mi descrivi l'albero o mi dici perché è conosciuto, o basta anche qualche pensiero personale di Erik... in questo modo, però, è solo un infodump che magari potresti inserire in un altro punto della narrazione e che farebbe più contesto. Ovviamente, vedi questo commento come molto personale, volevo solo condividere con te le mie impressioni.
Per quanto riguarda i vari spunti della trama... beh, dico solo che a me non sembra così facile come la vuoi far apparire, la soluzione. La ragazza rossa mi intriga: può essere un sicario, o solo una vittima, o qualcun altro che ha assistito, o magari un messaggero, un osservatore o qualcun altro che concorreva all'omicidio; può averlo ucciso lei, il re, oppure può essere arrivata tardi. Insomma, tante opzioni che non mi sembrano affatto banali, ed è per questo che non mi fermerò al primo pensiero immediato.
Per come lo hai mostrato, però, mi interesserebbe sapere chi è il cortigiano che ha proposto a Erik di prendere le redini: il principe lo ha definito la follia del momento, dovuta forse alla confusione, allo smarrimento o alla paura... io però ho visto in quelle parole le insinuazioni di un possibile complotto o tentativo di causare il caos. Insomma, sono davvero parole dovute al momento o il sassolino gettato volutamente da qualcuno?
Per quanto riguarda il protagonista, ho notato che di lui non hai inserito alcun elemento fisico. E' un qualcosa che alcuni autori fanno, e che io non disdegno perché le descrizioni fisiche mi annoiano un po', soprattutto se sono fatte in maniera banale, quindi sono dell'idea che la caratterizzazione comportamentale e introspettiva abbia più importanza; però c'è da dire anche che piccoli accenni generali, giusto per avere un'idea, non mi dispiacciono. Basta trovare un buon equilibrio, ma forse al momento opportuno darai qualche informazione in più. Al momento mi è parso, comunque, un personaggio molto riflessivo, freddo, che ragiona molto e tende a non andar nel panico; un giovane uomo che osserva e pondera. Quindi mi aspetto qualcuno intelligente e con acume.
Per il momento mi fermo qui.

02/04/18, ore 14:16

Ciao, eccomi qui! Allora, ammetto di aver letto ben pochi fantasy, quindi non sono un'esperta del genere, tantomeno un'appassionata. Tuttavia, ho apprezzato molto questo capitolo iniziale. La scrittura è semplice, lineare e gradevole. Molto belle ed approfondite le descrizioni che aumentano la tensione e contribuiscono a creare un'atmosfera misteriosa. Complimenti, a presto :)
(Recensione modificata il 02/04/2018 - 02:28 pm)

14/03/18, ore 16:48

Ed eccomi qui, come promesso, a scrivere un commento “complessivo” su questi primi tre capitoli. Scusa ancora se ci ho messo tanto, ma ho avuto poco tempo in questi giorni. Adesso finalmente ho trovato un attimo di “pace” per sedermi e riordinare le idee con calma.
Devo dire che sono stati proprio il titolo prima e l’introduzione dopo a invogliarmi a scegliere questa storia. Entrambi, infatti, vanno dritti al punto, “spiegando” al lettore con grande chiarezza e schiettezza quale sarà la trama della storia. A me piacciono molto i racconti in cui succede qualcosa, li preferisco alle storie introspettive e/o sentimentali, amo le trame articolate, ricche di misteri da risolvere, motivo per cui, letta l’introduzione, non ho potuto fare altro che fiondarmi a leggere.
Le aspettative sono state soddisfatte? Assolutamente sì. Si vede che la trama è ben pensata, si capisce che l’hai studiata a fondo prima di tuffarti dal trampolino e cominciare a scrivere. Fin dal primo capitolo hai sparso diversi indizi, stai tessendo la tua tela con calma e pazienza, ma ancora siamo ben lontani dal capire cosa sia effettivamente successo. Chi ha ucciso Re Guglielmo? E’ stata davvero Ariel dei Dal Mare? Io credo di no. Sono sicura ci sia sotto un complotto ai danni del Regno di Cmune. E poi hai dato il via anche a tutta una serie di sottotrame interessanti: Flora e Nicola che intendono escogitare un piano per impedire le nozze e la imminente guerra con il Regno di Ruxuna. Tanto di cappello, davvero!
Volevo solo farti notare una piccola incongruenza (che forse incongruenza non è, magari ho capito male io e allora chiedo venia in anticipo). Quando Erik entra nella sala in cui Re Guglielmo è stato assassinato dici “Il principe straniero si avvicinò per vedere l'impugnatura del pugnale. Non la estrasse dal corpo del re, si limitò ad osservarla, come forse aveva fatto qualcun altro prima di lui. Vide lo stemma della casata dei Dal Mare”. Poco dopo, però, lo stesso Erik fa uscire i presenti dalla sala per impedire che qualcuno veda il pugnale e lo stemma sull’impugnatura. Non credi ci sia una discordanza? Insomma, se altri hanno già osservato il pugnale, avranno già notato lo stemma. O no?
Passiamo ai personaggi. In tre capitoli ne abbiamo già conosciuti parecchi, alcuni direttamente, altri indirettamente. Presentare un personaggio non è cosa da poco, tu sei stata capace non solo di metterli sulla scena senza creare confusione, ma anche di accennarci il loro background, cosa che è molto importante quando ci si accinge a scrivere un racconto giallo (perché anche se l’ambientazione è fantasy, credo che questa tua long possa essere degnamente inclusa nel genere “Giallo”): insomma, questi tre capitoli ti sono serviti per mettere le pedine sulla scacchiera e lo hai fatto benissimo. Il personaggio che mi ha intrigato di più, forse perché su di lei hai svelato poco, è la madre di Nicola. In un primo momento il lettore è indotto a vederla come una moglie distrutta dal dolore, quasi morente (infatti Nicola ne paragona gli occhi vitrei a quelli del cadavere del padre), ma immediatamente la prima impressione (sbagliata) viene soppiantata dalla realtà: la regina stava solo sfruttando il lutto come scusa per poter riflettere in santa pace sul da farsi! E’ una mossa astuta, che denota una grande intelligenza. Mi è piaciuto tantissimo anche come la voce narrante si sia soffermata sull’arazzo, perché da un lato è un espediente per fornire qualche informazione in più su di lei, dall’altro crea un contrasto non indifferente tra il passato e il presente.
C’è un’unica piccolissima nota stonata nella gestione dei personaggi che mi permetto di segnalarti. Penso sia poco credibile che due persone si mettano a discutere di strategie belliche e di matrimoni combinati proprio davanti a un corpo esanime. Non con tanta indifferenza, almeno. Capisco che né Nicola né Erik fossero particolarmente legati al defunto, ma stiamo comunque parlando di un cadavere riverso in una pozza di sangue. Ad ogni modo, devo dartene atto, almeno con Nicola hai saputo “correggere il tiro” quando gli fai avere quel piccolo crollo nevoso nella stanza della madre: ecco, questo particolare mi è piaciuto molto, lo ha reso fragile, sfaccettato, in altre parole... umano.
Hai uno stile molto fluido. Apprezzo particolarmente come tu sia capace di usare un lessico ricercato, che si adatta molto bene all’ambientazione e ai personaggi, senza scadere nel ridicolo e senza dare vita a periodi ingarbugliati e poco chiari. Al contrario, questi capitoli filano via lisci come l’olio e si leggono facilmente e con piacere. Sei capace anche di dosare bene i dialoghi, le parti descrittive e i paragrafi più introspettivi.
Qua e là ho notato delle piccole sviste, ma niente di eclatante:
- Il sole stava sparendo oltre il lontano orizzonte orientale --> il sole tramonta a ovest, quindi avresti dovuto scrivere “orizzonte occidentale”;
- priva di ogni rispetto nei confronti chi non fosse Re Guglielmo ---> ti è sfuggito un “di”;
- specchio annnesso --> refuso;
- per il rito di preparazione prima una nuova giornata --> ti è sfuggito un altro “di”.
Come dicevo, sono proprio delle inezie che ho voluto segnalarti più per scrupolo che per altro.
Detto ciò, concludo facendoti i complimenti per questa tua storia davvero intrigante e ben costruita, che ha tutte le carte in tavola per fare scintille e stupire il lettore.
In bocca al lupo per i prossimi capitoli!

07/03/18, ore 17:37

Eccomi per l'ABC delle recensioni, anche se un pò in ritardo rispetto a quanto mi ero prefissata e ti chiedo umilmente scusa.
Come avevi chiesto mi sono concentrata sulle due long in corso, in particolare questa poiché era quella senza recensioni.

Partiamo dal titolo: Selenia - Trono rovesciato.
"Selenia" non è un nome a cui si fa cenno in questo capitolo in qualche modo, pertanto posso solo andare a deduzioni: la mia impressione è che sia il nome di un regno, una nazione o qualcosa di simile. Almeno credo, è solo un'idea quella che mi sono fatta.
"Trono rovesciato" invece si fa sentire fin dal primo capitolo, quando viene annunciata la morte del re di Cmona. Già questo fa presagire molti disagi o avventure dovute alla caduta di un sovrano o del suo regno, in questo caso direi la prima.
Un ottimo accostamento che ispira molta curiosità.

In questo primo capitolo ci viene presentato Erik, il principe del regno di Defi (ti faccio i miei complimenti per i nomi dei regni e delle città: molto interessanti, davvero) venuto in visita a Cmona. Non viene fornito alcun indizio sul suo aspetto, ma il suo carattere si può ben intendere in questo breve scorcio di viaggio: un tipo maturo, intelligente, impulsivo e molto attento ai dettagli (almeno a me così è sembrato, ma posso tranquillamente sbagliarmi).
Insomma, giunge a Palazzo dopo molte ore di viaggio e, sorpresa delle sorprese, scopre che il re è appena morto. La sua reazione è stata molto più tranquilla e ponderata rispetto a ciò che mi ero aspettata, segno che è dotato anche di notevole calma e autocontrollo (io però resto sempre curiosa sul suo aspetto fisico: appena senso nominare la parola "principe" ho subito davanti l'immagine stereotipata del classico biondino in calzamaglia... o di Vegeta e Belphegor, ma quella è un'altra cosa 😂) e si mette subito in moto per capire cosa sia successo.

Riguardo la figura coi capelli rossi apparsa di rado... non so, non credo che sia lei/lui il/la colpevole. A parte che è troppo ovvio ma ho avuto questa sensazione sin da subito, senza troppi "ma" o "perché".

Il testo in sé è scritto in modo eccellente, senza errori di lessico, grammatica o distrazioni. Mi piace lo stile, molto semplice e leggero ma dettagliato, e la storia ispira molta curiosità sin da questo primo capitolo: viene spontaneo chiedersi chi sia stato il colpevole, perché lo abbia fatto e sopratutto come (dubito che uccidere un re sia così semplice anche se la mancanza di guardie citata verso la fine lascia molti dubbi a riguardo).
Ti faccio i miei complimenti per questa storia, interessante sotto molti punti di vista, e ti auguro buona fortuna per la sua stesura.
Baci,
bambolinarossa98