Shadows Of Gaia
di ArrowVI

26/05/21, ore 22:28

Ti fai attendere a lungo, ma ogni volta ripaghi le attese. Ottimo capitolo, bellissimo soprattutto il finale.
I miei complimenti

02/05/20, ore 18:48

Salve Arrow, dopo qualche tempo sono tornata a leggere la tua storia con il capitolo 1.1.
In generale la mia impressione è stata positiva, sono curiosa di seguire Michael nel suo percorso di ammissione a questa prestigiosa scuola su cui aleggia ancora un po' di mistero. All'inizio pensavo si trattasse di una specie di accademia militare, ma vista la denominazione Chierici e Librarian mi è sorto qualche dubbio. Ho comunque l'impressione che abbia in qualche modo a che fare con arti magiche o cose del genere, ma potrei sbagliarmi.
Le critiche (se così le possiamo chiamare) riguardano più che altro l'ambientazione e la scelta dei nomi: se nel prologo tutto faceva pensare ad un mondo simil medievale, questo capitolo inserisce alcuni elementi ed espressioni che confondono un po'. Per prima cosa: i nomi. Se Michael può andare bene sia per contesti moderni che antichi, nomi come "Star" o "Jessica" suonano molto poco fantasy, a meno che non si tratti di urban o paranormal fantasy, ma non mi sembra che sia questo il caso. Seconda cosa: le espressioni. Mi riferisco in particolare agli "hey" - che sono battuti in bruttezza solo dagli "okay", che per fortuna qui non ho trovato - e a quel "cinque percento".
Archiviato il discorso ambientazione, vorrei portare la tua attenzione sui paragrafi in cui parli del passato di Michael e di Jessica: conduco da anni una battaglia personale per convincere gli autori a usare il trapassato prossimo per quel tipo di narrazione, invece del consueto passato remoto che suggerisce attualità all'interno della vicenda, al contrario del trapassato che è perfetto per l'anteriorità.
Detto questo complimenti, è una storia che intriga e voglio sapere come si evolverà la vicenda.
Un saluto,
~Talia

15/03/20, ore 18:58

Ciao Arrow!
Prologo molto interessante. Ci viene presentata immediatamente una situazione critica, tanto che prima ancora che la vicenda vera e propria cominci il regno di Avalon si ritrova già in uno stato di dittatura militare per contrastare il crescente potere dei demoni. E il giovane che parla (in una lingua straniera presumo, visti gli asterischi che aprono e chiudono le sue battute) intimorendo Xernes è probabilmente uno di loro - anche contando il nome altamente parlante. Dunque i demoni sono già al livello di potersi infiltrare nel Senato di Avalon: la situazione è peggiore di quanto lo stesso generale immaginasse...
Se questo era solo il prologo, sono curiosa di scoprire quanto potranno cambiare/peggiorare le cose nel primo capitolo!
~Talia

19/02/20, ore 21:06

Come prologo è interessante e mette curiosità: non dice tutto ma quanto basta a far venire voglia di leggere il capitolo successivo. Devo ammettere che non mi aspettavo l'entrata in scena dell'ultimo personaggio, è piuttoto spiazzante e mi chiedo perché voglia offrire il suo aiuto agli umani piuttosto che schierarsi col fratello... ma immagino ci sia una buona ragione.
Ok, credo che per ora sia tutto. Alla prossima!

21/11/19, ore 01:25

Eh no cavolo...tutto sto tempo per un capitolo cosi corto e per di più con il suspense alla fine? Non si fa così, no no

24/10/19, ore 17:54

E ben tornata finalmente!!! Capitolo che si è fatto attendere un pezzetto, attesa però ampiamente ripagata. Aspetto il prossimo, i miei complimenti

03/10/19, ore 00:04

Letto tutto d'un fiato in 3 giorni...che dire...meraviglioso

12/05/19, ore 18:28

Ciao ArrowVI ,
sono Aida87 per la seconda recensione. Devo dire che questo
'Prologo' è molto intrigante, presentandoci già da subito i primi
personaggi, e descrivendo questo generale Xarnes - che ne
sa più di tutti e Dodici Senatori - ; haha poi le reazioni dei Dodici
sono azzeccate, dando un po' di momento al pezzo.
Nella prima parte hai indagato sulla risolutezza del Generale,
che è sempre calmo e risoluto; la seconda con i pensieri dei
membri del Consiglio e l'arrivo di Ehra ( nome poi inedito, e
quindi curioso ), che hai tratteggiato con dettagli che colpiscono
il lettore. Anche se il uso ingresso in scena dura poco, ma
quel tanto che basta per farla intravvedere. Infatti, poi subito
dopo c'è l'ingresso in scena di.... NON spoilero per la sorpresa
ai lettori , ma devo dire che ho trovato l'idea geniale! Hahah divertente devo dire, come hai tratteggiato i due in modo
efficace.. soprattutto le ultime battute e come il Consiglio si
rende conto della pericolosità dell'incontro.
Bel pezzo, solo che potevi un po' fare un antefatto del fatto
che è accaduto diciassette anni prima, un po' puntiglioso.
Le descrizioni NON mancano, le interrelazioni sono presenti,
per mostrare le reazioni, e i dialoghi tra un personaggio e l'altro.
Bel pezzo curioso, complimenti.
Aida87

12/05/19, ore 14:13

Ciao ArrowVI ,
sono Aida87 per il primo scambio. Ho letto solo questo pezzo -
Capitolo 6-2: Belzebub" e devo dire che il tuo personaggio
Belzebub NON E' demone che si tira indietro, anzi, tutt'altro,
Belzebub va fino in fondo.

Innanzittutto lo stile è scorrevole e i tempi sono anche giusti,
rivelando il passato remoto solo quando necessario ed pensieri
ed il fare dei tre demoni; inoltre hai fatto bene a staccare le
righe da un paragrafo all'altro, rendendo la lettura più agevole.
Belzebub ha tutta l'aria di chi vuole vendicarsi ed attuare un
piano malvagio, e credo che leggendo noi lettori potremmo
scoprire cosa.. Il dialogo tra Belzebub, Asteroth ed Amon,
rivela come i primi due, Belzebub ed Asteroth, si detestano;
e Amon sarebbe - almeno pare qui - il più ''tranquillo'' fra
i tre. Hai lasciato un po' di sospensione sull'aiuto di Amon
(con i fratelli le tre Bestie Demoniache) verso Belzebub..
Chi aiuterebbe quest'ultimo nel suo piano? =-)) Il grido di
incitamento di Belzebub e "il liquido nero e viscoso" fanno
pensare che si possa trasformare in una creatura mostruosa,
haha meno male che si è contenuto.. Però , un pezzo che
intriga ed incuriosisce sicuramente.
Aida87

27/10/18, ore 16:40

Eccomi qui a recensire.
Allora finalmente scopro chi stava aspettando Seryu. Iris sembra un personaggio intrigante quanto meno, sappiamo ancora poco di lei ma qualcosa mi dice che questa non sarà l'ultima volta che la vedremo. Mi ricorda molto un demone su cui avevo scritto una mia storia, Lilith, non se hai letto qualcosa su questa figura. Comunque l'idea di farle impersonificare Jessica è stata davvero diabolica, anche perchè shippo troppo Jessica con Seryu quindi guai a chi me li tocca. Il povero Seryu in ogni caso si trova sempre in mezzo ai casini, speriamo che riesca ad avvertire gli altri.
Ottimo capitolo, ho adorato i particolari con i quali hai descritto la presenza di Iris e la tua attenzione alle riflessioni di Seryu. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Alla prossima!

16/10/18, ore 14:58

Eccomi qui a recensire.
Questo capitolo gira essenzialmente attorno alla presentazione di Neptune e alle sue spiegazioni. É un discorso molto interessante, sono sempre più curiosa dei Pendragon dopo l'introduzione di Lancelot. Suppongo che se ce l'hai presentato che avrà un ruolo a un certo punto. Questa questione dei gradi militari e dell'assegnazione é stata utile per capire meglio i titoli e come funzionano in questo mondo. Nel mentre continuano a piacermi sempre di più Jessica e Seryu, per il momento Micheal é abbastanza statico, penso che ritornerà a essere un personaggio più attivo nei prossimi capitoli. Il colpo di scena su cui ha chiuso il capitolo é stato di classe, spero che chiunque sia nella stanza non rappresenti un pericolo per Seryu ma lo scopriremo solo nel prossimo.
Ottimo capitolo, mi é piaciuto molto anche questo. Non ci sono errori, per cui complimenti e alla prossima!

09/10/18, ore 11:23

Eccomi a recensire, un po' in ritardo perché purtroppo ho poco tempo ma prima o poi riesco a passare.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, soprattutto per tutto ciò che apprendiamo su Seryu. Finalmente conosciamo la sua storia e apprendiamo in che frangente ha incontrato Azael. Dunque, Seryu ha perso il padre ma non è ancor detto che anche sua sorella sia morta. Come Jessica, quindi spero davvero che un giorno la possa trovare, vendicando così anche la morte del padre. Ho trovato molto carina la descrizione della città portuale, hai dato le informazioni necessarie per dare un'idea generale e non hai appesantito la narrazione. I nostri tre ragazzi invece hanno avuto la possibilità di incontrare un nuovo personaggio, Neptune, spero davvero che sia chi dice di essere, altrimenti le cose potrebbero mettersi male per tutti. Apprezzo come ci siano dei momenti in cui i tre hanno la possibilità di essere ragazzi, come quando Seryu e Micheal guardano male Neptune per come si comporta con Jessica, e dei momenti un po' più seri tra loro. Direi che hai trovato un ottimo equilibrio per rendere la storia accattivante al punto giusto. Poi rimane in sospeso la questione dell'avvistamento di quel demone sul lago e delle presenze viste da Seryu: che siano due eventi collegati?
Bene, ribadisco che come capitolo mi è piaciuto davvero molto e aspetto il prossimo quando, forse, quei tre ce la faranno veramente a partire. Ti segnalo solo una piccola ripetizione all'inzio quando parli della leggenda della famiglia Pendragon (ho apprezzato tantissimo questo riferimento) e poi ancora della spada leggendaria; secondo me il secondo leggendaria potrebbe essere omesso.
Per il resto ottimo lavoro e alla prossima!
endoftheknownworld
(Recensione modificata il 09/10/2018 - 11:23 am)

29/09/18, ore 09:44

Eccomi a recensire questo nuovo capitolo.
Finalmente c'è un po' d'azione! Allora sono contenta di vedere che Jessica sembra stare bene per il momento, mi chiedo se in futuro questo potrebbe cambiare visto il tipo di magia utilizzata su di lei. Seryu credo che ormai sia il mio personaggio preferito, l'ho preso in simpatia fin da subito e sono curiosa di scoprire che cosa è accaduto alla sorella. Il suo ricordo è descritto molto bene, è una scena dolce e l'ho trovata molto interessante; avrà qualche collegamento con la storia? Staremo a vedere. Xane sembra avere un talento naturale per dare ordini e qui si nota particolarmente, però invitare Seryu ad accompagnare Micheal è stato molto furbo; Xane non si fida di Ehra, in realtà nessuno si fida di Ehra, almeno al lettore hai presentato dei validi motivi per intuire che ci sia qualcosa sotto, non vedo l'ora di scoprire qualcosa. Seryu riesce a individuare un pericolo alla fine: qualcuno li sta seguendo. Quei due demoni in avvicinamento rischierebbero di certo di dare a Micheal quella "spinta" di cui parla Xane.
Questo capitolo è stato molto dinamico e mi è piaciuto, spero di scoprire presto che cosa accadrà in seguito. Non ci sono errori, nemmeno sviste di ortografia per cui i miei complimenti e alla prossima!

22/09/18, ore 10:33

Eccomi.
In questo capitolo Xane si confronta con Ehra e apprendiamo presto che il padre di Xane ha un ruolo in questa faccenda. La situazione di Micheal è delicata e per evitare di svelarne l’identità dovranno rivolgersi a uno spirito, uno spirito che ci hai già presentato in qualche capitolo fa (ti stai riferendo a Scarlett no?). Ho apprezzato molto la spiegazione che hai dato sugli spiriti in generale, davvero interessante e mi chiedevo se ti fossi ispirato a qualcosa, a qualche storia che conosci, o se fosse tutto frutto della tua fantasia. In questo capitolo succede molto poco, ma se hai dato così tanto spazio a questo spirito in particolare, soprattutto nel primo capitolo in cui compare, e alla spiegazione su cosa è immagino che ci sia un motivo che a breve verrà svelato.
Micheal in questa situazione mi sembra il personaggio meno sveglio, confuso ancora da quello che è, l’unico che sa come agire è Xane, mentre Seryu in qualche modo si tiene in disparte (infatti dopo aver lasciato l’ufficio di Ehra con le rivelazioni della scorsa volta non segue gli altri due mentre si recano dalla direttrice). Ci sono molti elementi ancora da definire, per il momento si sta semplicemente delineando ciò che accadrà per risolvere il problema dell’occhio di Micheal ma ancora nulla su come gestire la situazione con i demoni. Spero che presto ci sarà qualche nuovo sconvolgimento quando questi capitoli di passaggi finiranno.
Le spiegazioni sono molto dettagliate, in qualche modo bucano la narrazione.  Secondo me, o le fai apparire come nel capitolo precedente nei pensieri di un personaggio che ragiona, oppure le potresti mettere nelle note a fine capitolo, o ancora nei dialoghi trai personaggi. Essendo così attente e curate come spiegazioni è difficile che escano dalla bocca di un personaggio, quindi capisco la necessità di metterle a parte, però così non vorrei che fossero fin troppo staccate dal testo. Io di certo le apprezzo comunque, però a lungo andare avere questi pezzi che rompono la storia nel mezzo della narrazione potrebbe penalizzare la lettura. Questo, chiaramente, è solo il mio parere.
Ti segnalo una svista:
<< Sfortunatamente, non potevo farlo... Non ancora. Dovevo informare tuo pare (tuo padre) degli avvenimenti odierni, prima di tutto. >>
Gli rispose.
endoftheknownworld

(Recensione modificata il 22/09/2018 - 10:36 am)

15/09/18, ore 11:28

Eccomi qui a recensire.
Allora, innanzitutto attraverso Seryu apprendiamo come su Jessica sia stata utilizzata una magia alchemica, noi lettori abbiamo il vantaggio di sapere che è stata utilizzata una pietra filosofale. Ho apprezzato la spiegazione, la situazione non mi era chiara nei capitoli precedenti e qui invece inizia ad acquistare senso. Ho trovato tutta la questione sulla magia proibita molto interessante, suppongo che tornerà utile prossimamente. Lasci intendere che al risveglio Jessica potrebbe non essere la stessa e di questo Seryu sembra essere preoccupato. Micheal lo fa notare sottolineando come la ragazza non è solita avere il sonno così pesante; ho apprezzato lo scambio di battute con Xane, d’altronde nonostante il casino in cui sono si tratta sempre di ragazzi e vederli battibeccare su Jessica è la cosa più normale, anche per un mezzo demone e un tipo altezzoso come Xane.
Xane non vuole darsi per vinto e vuole approfondire la questione; in questa situazione emerge tutto il suo carattere ma anche il fatto che è capace di comportarsi in maniera risoluta e che è molto sveglio: si accorge subito che qualcosa non torna, Azael dovrebbe essere morto, come può Seryu riconoscere l’aurea del demone in Micheal? Se Azael fosse ancora vivo, la situazione sarebbe molto complicata e forse spiegherebbe la segretezza che Ehra vuole mantenere. Non mi è chiaro in che occasione Seryu abbia visto Azael, magari l’hai accennato ma non ricordo, quindi forse se me lo spieghi è meglio.

Posso solo farti notare queste due sviste:
<< Credo... Di si? >>
Gli rispose Michael, posando di nuovo lo sguardo su di lui.
Non serve il punto di domanda.
<< E' stano (strano che) Jessy stia ancora dormendo, specialmente dopo tutta questa discussione... >>
Borbottò Michael, mentre si dirigeva verso Xane con passo lento, reggendosi la fronte con una mano.
Inoltre, se riuscissi a distanziare meglio la parte in cui Seryu riflette dal dialogo secondo me funzionerebbe meglio durante la lettura, così è un po’ confuso.
Ottimo capitolo, alla prossima!