Pro Aris et Focis
di Godgifu

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/12/20, ore 22:03

Confesso e faccio mea culpa; avevo già letto questo capitolo in versione inglese qualche giorno fa perchè non ho resistito. Però ho voluto aspettare la versione italiana per lasciare un'ultima recensione.

Avrei veramente tanto da dire. Ho seguito questa fic per quasi due anni e non ne avevo mai immaginato la fine. Ne sono soddisfatta, davvero. Ogni cerchio è stato chiuso, ed è tutto finito.

Di Pro Aris et Focis ho sempre apprezzato la caratterizzazione dei personaggi originali, e soprattutto l'interpretazione che hai dato all'universo di Final Fantasy XV, alla lore che riguarda gli Angoni e la Lunga Notte. I dettagli cruenti e taglienti che ci hai fornito rimangono impressi, ti fanno calare perfettamente in quel mondo. Dalla superficialità del sesso tra camerati all'eutanasia su un bambino infetto dalla Piaga, fino a Gladio che sceglie di ritirarsi perchè non riesce a sopportare il peso della perdita di un vero e proprio fratello. É tutto così interessante e sorprendente. Questa fic è una versione più matura del gioco, e la cosa mi piace.

E che altro potrei dire? Che ho passato due anni ad aspettare con ansia ogni aggiornamento, che è stata una vera e propria avventura e che, come sostengo da due anni, questa è la migliore Fanfiction che io abbia mai letto finora. E ne leggo da almeno dieci anni, dei fandom più svariati dei quali ho fatto parte. Nulla é stato come Pro Aris et Focis, per me, come stile di scrittura, coerenza, immersione nella trama. Mi sento di ringraziarti personalmente per avermi dato un'altra prospettiva di FFXV e per avermi fatto godere di una storia scritta nella nostra bellissima lingua, perchè in tutta onestà le sfaccettature dell'italiano non fanno che nobilitare quest'opera (sembrerà un termine esagerato, ma in fin dei conti è così) in un modo che ahimé le limitazioni sintattiche della lingua inglese non potrebbero fare.

È un peccato che la tua fic rimanga poco conosciuta all'interno del fandom, ma ti prego che questo non ti faccia mai pensare che la storia non sia degna di nota. È solo la crudele sorte che spesso capita a chi ha talento. Io non vedo l'ora di leggere i "contenuti aggiuntivi" che avevi annunciato, se ancora intendi scriverli. Questo finale mi ha lasciata sì soddisfatta, ma con quel senso di vuoto tipico di una storia dolceamara che sarebbe bello colmare con qualche sorta di spin-off. Ma come sempre, nessuna pressione, va già bene così!

E potrei continuare in eterno ma non mi va di annoiarti. Ti rinnovo, come sempre, i miei complimenti e la mia gratitudine. Ti auguro un in bocca al lupo per tutto, anche se non ti conosco minimamente. E ti faccio gli auguri di buon anno nuovo. A me hai fatto chiudere il 2020 in bellezza ^^

In fede come sempre,

Alessia

28/10/20, ore 09:48

Questa scena finale... È sempre troppo pesante <3 Non vedo l'ora di vedere cosa succederà, anche se ho una paura matta. Siamo agli sgoccioli, ormai. Incrocerò le dita xx

17/05/20, ore 10:29

Questo capitolo, soprattutto la prima parte, é stato veramente pesante da leggere. Non avevo mai pensato alla Long Night sotto questa luce così cruda e cruenta, ma sicuramente é ciò che sarebbe stato se il gioco non fosse classificato PEGI 16.

Come dicevo, leggerlo é stato una serie consecutiva di martellate sul petto, per non parlare del mental breakdown di Silia! Continuo a ripeterti che c'ho veramente l'angoscia in testa.

E vedere lei e Gladio cozzarsi come dannati questa volta é stato pazzesco, ho provato una sorta di imbarazzo come se stessero litigando davanti a me. Che roba.

Sul serio, che roba. Oramai manca pochissimo al ritorno di Noctis e ho già troppa ansia (in senso buono, però, dato che ci avviamo verso il finale). Non so che aspettarmi, ma conoscendoti sono molto fiduciosa! Vai avanti così.

In fede come sempre, attendo paziente ogni tuo update.

Ale

18/02/20, ore 19:07

Ma no, ma come! Adesso ho troppa ansia per Gladio, ma dai!

(Che poi ma chi cacchio glielo fa fare di tornare a Pitioss? Io ho bestemmiato male solo per atterrarci e ancora non ci sono riuscita)

No ma é pazzesco, ma poi Sillia che fa tanto la spaccona ma sotto sotto si mangia le mani é ADORABILE cioé ma che bellina! Già mi immagino le scopate a destra e manca quando si ritroveranno, aaaaaaah

(La tocco sempre piano, tsk)

Ormai é inutile che ti dica che la storia mi piace sempre di più e che amo Sillia e Gladio e tutti gli OC e il modo in cui racconti la lunga notte e la vita nel Kingsglaive (che io adoro tanto, non ce ne parlano mai), però i complimenti li rinnovo sempre e non saranno mai abbastanza. Lots of love <<3

22/01/20, ore 13:51

Seguo la tua fic sia qui che su ao3 dove la pubblichi!!!
Bella, sempre più, tiri fuori dei sentimenti bellissimi e li stai passando su tastiera in maniera incredibile. Questa fic è al capitolo 53 e ancora regge la trama, ci tiene attaccati allo schermo, ci fa aspettare con ansia, insieme ai protagonisti, il Re dei Re.
Complimenti!!

16/12/19, ore 16:59

Aaaaaah non mi aspettavo il finale! Finalmente ha ceduto! Ero a lezione e mentre leggevo mi é scappato un "sììì" tanto enfatizzato che ho dovuto spiegare alla mia amica perché fossi così contenta. Sembro un'imbecille, seriamente, ma sono felicissima!

06/11/19, ore 14:34

Ho l'impressione che Silia avrebbe risolto tutto con qualche cazzotto a Gregor, se fosse stato venti capitoli fa. Bellissimo lo sviluppo di questo personaggio! Anche Miles mi piace molto, mi ricorda Prompto ma un po' più serio (o forse é una mia impressione, whatever). P.S. ma quand'é che rivedremo qualche interazione tra Gladio e Silia? Mi mancano da morire!
Fantastico come sempre, complimenti. Xx

28/08/19, ore 11:32

Ho letto questo capitolo alla pubblicazione ma ho avuto modo di commentare solo adesso. Bel capitolo. Pieno di emozioni contrastanti che arrivano al petto. Aspettavo un capitolo così dove si tirava in ballo Drautos, uno dei miei personaggi preferiti. È complesso e articolato in modo è maniera di tirarci fuori di tutto. Un uomo, un soldato, che ha addestrato uomini e donne per combattere una guerra che a poco a poco vede perdere. Vede un re che manda a morire i suoi uomini ma poi lascia poco a poco le terre di periferia. Un uomo, nel mio immaginario, che ha fatto di tutto per salvare ciò in cui credeva: il cuore e la patria. Arrivando a vendersi al nemico pur di veder salva la sua gente ed il suo paese.
Poteva consegnare noctis, poteva rivoluzionare molto insomnia, ma non l'ha mai fatto. È un personaggio complesso e sono felice che in qualche modo sia uscito fuori dalla tua penna.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia!

30/07/19, ore 00:07

L'inizio con sogno di drautos mi aveva già spiazzata di brutto; poi metti tutto il capitolo ed è fatta. Ripeto che una fic così no si leggeva su efp da tanto tanto tempo. Silia è fantastica, un pg che rimane sempre lo stesso pur evolvendosi nella storia. Bellissima, aspetto il continuo con l'acquolina in bocca!

14/07/19, ore 21:00

Non c'entra molto di per sé con gli eventi di questo capitolo, però volevo dire di quanto adoro Silia come personaggio; é statica, é sempre lei, immutabile eppure... eppure si evolve al contempo. É impercettibile ma davvero profonda come cosa... e lo stesso vale per la sua relazione con Gladio. Sarò masochista, ma adoro gli slow burn, ADORO ogni volta che, specialmente da parte di Gladio, si supera quella linea di "comfort" che spinge Silia ad aprirsi più facilmente; vedere come ogni giorno diventano sempre più intimi, sempre più vicini é... bellissimo. Non mi stancherò mai, mai e poi mai di dirti quanto scrivi bene, quanto bene sai proporzionare i ruoli e gli sviluppi dei personaggi, e quanto a ogni capitolo mi fai amare sempre di più questa storia.

La stavo già leggendo su AO3 ma quando l'ho trovata per caso qui (non ero su efp dal 2014 ed ero sinceramente convinta fosse morto) non ho resistito a recuperare i capitoli che mi mancavano. Ne é valsa la pena... questa storia ne varrà la pena sempre, fino alla fine. Ne sono convinta.

30/06/19, ore 12:19

Riesci a intrecciare alla perfezione tortini personaggi lasciandoli IC. Dopo ben 44 capitoli la storia rimane lineare e sempre più intrigante e con bellissimi dialoghi e colpi di scena!. Bravissima. Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 30/06/2019 - 12:19 pm)

11/06/19, ore 15:33

Io comunque lo spin off aranea x ignis lo esigo è...

Bel capitolo. Sentimenti molto sentiti e descritti con enfasi.

05/06/19, ore 16:19

Mi sono letteralmente mangiata con gli occhi questa tua fic i tre giorni. Magnifica. Mi piace tantissimo come esterni i sentimenti di tutti emi personaggi. Soprattutto gladio e ignis, fantastiche le battute e IC col gioco. Attendo il prossimo capitolo!

02/04/19, ore 11:56

Hello ^^ Questo è stato un bellissimo capitolo. Non so dire bene perché, ma l'ho proprio sentito mentre leggevo. Forse perché è il capitolo in cui c'è stata più azione, o senza dubbio quello più pericoloso, fatto sta che hai scritto molto bene, hai reso bene sia gli avvenimenti che i pg. Attendo con entusiasmo il successivo, o i successivi (non so quanti capitoli tu intenda dedicare al forte Zegnautus) in cui la situazione sarà ben peggiore. Devo farti i complimenti anche perché nel gioco questa parte è fatta in modo diverso e, almeno personalmente, non sono riuscita a cogliere tanto bene tutto quello che stava accadendo, in termini di emozioni. Invece in questo capitolo è tutto molto più accurato, hai aggiunto cose che sarebbero state gradite nel gioco e le hai decritte con molta cura. Che dire, compliementi! ^^

09/03/19, ore 12:31

Ciao! Rieccomi qui, dopo tanto XD ho continuato a leggere tutti i capitoli, e niente, la storia continua a piacermi in linea di massima.Questo capitolo in particolare mi è piaciuto molto, perchè sei riuscita a ideare una missione molto importante per Silia, e anche per Darius. Il fatto che poi le informazioni che speravano di ottenere non si sono rivelate poi così preziose è un altro discorso, ma del resto una missione, anche se ben conclusa, non sempre porta dove si desidera. Quindi ok, anche il loro"fallimento" ha avuto un senso, sebbene sia un vero peccato.
Altra cosa che mi piace è che finalmente Silia, e pure Darius, mandino al quel paese tutti i loro doveri e agiscao di testa loro. Ormai la situazione è veramente critica, c'è ben poco da perdere, per cui tanto vale giocarsi il tutto per tutto. Non so perché, ma ho sentore che Darius morirà XD e ovviamente spero di no, inizia a starmi simpatico.
Devo farti un altro complimento, ossia il come hai spiegato in questi ultimi capitoli cosa sta accadendo all'Impero. Perché nel gioco si capisce ben poco, ma tu hai trovato il modo di approfondire la spiegazione su come la situazione della Piaga stia andando fuori controllo, soprattutto nella capitale imperiale. Hai molta fantasia e non tralasci nulla, brava ^^
Bye bye

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]