La scatola dei ricordi
di MoreUmmagumma

04/04/20, ore 15:50

Eddai con questi baci mancati, ci vuoi far soffrire tu.
Va bene, dirò solo una cosa. Questo capitolo poteva quasi sembrare un "What if?" di Piccole Donne.
Gabriella in abiti maschili, Aurora invece sempre perfetta ed equilibrata. Ma manca poco, credo, affinché si rompano tutti gli schemi e le predisposizioni della giovane.
Infatti al ballo si ritrova catapultata nella realtà, col giovane Lanzi che la corteggia spudoratamente, ma abbiamo tutti il sentore che ci sia veramente poco di galante nel conte. Vedremo.
Dall'altra parte Tommaso che le tenta tutte con Gabriella e ovviamente la invita a ballare.
La fuga dalla festa, la tensione, l'intesa. Poi di nuovo la realtà.
La storia sembra costruita su due mondi: il mondo di "quello che deve essere" e quello "che potrebbe essere". Ovvio che le protagoniste siano ostacolate principalmente dalla mentalità dell'epoca e che non avranno vita facile.
E a questi, a quanto pare, ci sta pensando Tommaso.
Ora siamo tutti sulle spine, lo sai vero? è.é
Spero che non ci saranno altri blocchi Ire, altrimenti qui dimentico di recensire.
Bravissima.
Un abbraccio.

04/04/20, ore 15:40

Ehmm...
Ne è passato di tempo, eh? ^^'
Sono imperdonabile, lo so, ma alla fine sono qui.
Che dire? Questo è il capitolo in cui non solo inizia a delinearsi meglio il rapporto tra le due giovani, ma anche le personalità delle stesse.
Gabriella avanti con i tempi e fiduciosa in essi, ragazza oltre i suoi tempi.
Aurora invece è la principessa del mondo fatato che sta per essere disincantata.
È bellissima la scena al laghetto, la tensione tra le due era più emozionante dello stesso bacio mancato.
Il finald: Tommaso invece è pienamente figlio dei suoi tempi e alla vista di Gabriella rimane affascinato (come la sorella del resto).
È ben costruito questo capitolo e ovviamente lascia sospeso il ballo in arrivo.
Corro a recensire il successivo.
Brava Ire❤️

03/04/20, ore 07:55

Buongiorno.
Un capitolo in effetti molto carino, piacevole da leggere; dopo tanto tempo, ti ho ritrovato molto in forma ^^ spero che sia tutto a posto :)

14/06/18, ore 10:44

Ciao^^
Beh, questa storia mi sta convincendo sempre di più; come da copione, le due ragazze stanno iniziando a provare dei sentimenti reciproci, anche se per la realtà in cui vivono non deve essere per niente facile riuscire anche solo a capirli. Poi adesso è arrivato Tommaso, e chissà che opinione si è fatto di Gabriella... per gli aggiornamenti stai tranquilla, non sei l'unica che si dilunga un po' a causa dell'ispirazione e della convinzione sulla trama che va e viene (a-ehm...)
Ho rilevato solo un errore di battitura, te lo segnalo volentieri: c'è un "giotelli" al posto di "gioielli" ma, insomma, non è niente di che^^

14/06/18, ore 09:30

Buongiorno.
Ci vuole tempo, a volte, per avere l'ispirazione giusta per proseguire un racconto.
Bene, bel capitolo ^^
Buona giornata :)

05/04/18, ore 22:44

Eccomi!
Secondo capitolo, abbiamo fatto le presentazioni.
Gabriella è carismatica, ribelle, intelligente.
Aurora è dolce e a volte ingenua.
Ok, tutto bello, tutto carino... ma tu che per un attimo mi fai venire un infarto?
Quando ho letto il pezzo di Chopin pernsavo fosse quel pezzo. Invece no. Non si gioca con i sentimenti delle persone.
Comunque, a parte le mie solite paranoie sulle colonne sonore, ci tengo a dire che questo secondo me non è un capitolo di passaggio. E' d'introduzione. Non è vero che i capitoli descrittivi siano "minori".
Viene subito da chiedersi cosa sia successo nel convento, scoprire qualche aneddoto.
Si, la curiosità c'è.
Vai avanti Ire e "sbottonati". Non pensare troppo a ciò che potrebbe piacere o meno a chi legge. Se sei la prima a lasciarti andare, gli altri si fanno trascinare.
Un abbraccio,

Franny

31/03/18, ore 13:27

Buon pomeriggio.
Un capitolo descrittivo, un po' di passaggio, quasi.
Servono anche questi ^^
Buona giornata :)

31/03/18, ore 09:44

Ciao, rieccomi!
Certo che la storia mi sta piacendo, è veramente bella. Hai uno stile narrativo molto delicato, che dedica spazio ai sentimenti impliciti dei personaggi e che crea un'atmosfera ben definita, come dentro un'enorme bolla di sapone. Chissà cosa scoprirà Laura sulla giovinezza di nonna Aurora... Qui ci hai dato un primo accenno del rapporto con Gabriella, vedremo come proseguirà. Un saluto,
alla prossima,
mystery_koopa
(Recensione modificata il 31/03/2018 - 07:30 pm)

20/03/18, ore 17:44

Ok, ce l'ho fatta.
La mia prima recensione dopo...ANNI!
Bene, da dove comincio?
Mi piace, Ire, tanto tanto. Non mi aspettavo che tutto cominciasse dal punto di vista della nipote di Aurora. Quindi non si ha la sensazione di essere inghiottiti dalla storia nell'immediato. E' come se tu abbia creato una specie di "sala di attesa" in questo capitolo; perchè si è capito chi è la protagonista, sappiamo che aveva una casa graziosa e ben tenuta, che ha avuto una figlia e alla sua morte la più vicina a lei fosse Laura, sua nipote.
Sappiamo quasi tutto, un po' come Laura.
Fino a quando in soffitta non si scopre l'altra faccia della medaglia. Ed è qui che la porta della sala d'attesa si socchiude, sul finale.
Complimenti Ire. Nonostante sia passato un po' di tempo, hai scritto molto bene. Io non avrei saputo fare uguale, troppa ruggine.
Continua, ovviamente!
Un abbraccio forte amica mia!

Franny
(Recensione modificata il 20/03/2018 - 05:45 pm)

18/03/18, ore 13:39

Buon pomeriggio.
Pablo Neruda è un grandissimo poeta che adoro. Frase molto bella ed azzeccata, quella che hai inserito.
Bene, staremo a vedere quel che accadrà.
Buona domenica :)

18/03/18, ore 09:59

Un saluto,
Questo capitolo è bellissimo, non ho altro da dire. Il titolo mi ha convinto subito a iniziare la lettura, e non me ne sono pentito. Mi hai veramente commosso con questa storia così personale, così bella, così malinconica... la leggerò sicuramente....mi hai trasmesso tantissime emozioni!
Alla prossima,
mystery_koopa