Maturità - Un anno per crescere 2
di Laylath

25/03/18, ore 12:49

Ciao ben tornata! Mi mancavano i nostri cari ragazzi di quel piccolo angolo di mondo quindi è stata proprio una bella sorpresa questo capitolo.
Come sempre ti faccio i complimenti per il realismo specialmente nella parte dove descrivi le prime esperienze di lavoro di Heymans. Quando si comincia si è sempre carichi di entusiasmo e sembra tutto perfetto e invece spesso dopo un po' cominciano a emergere i lati poco piacevoli. In effetti come pensare di poter fare quel tipo di lavoro senza imbattersi in situazioni di questo tipo? Anzi è un bene che accada subito in modo da poterlo accettare il prima possibile cosa che mi pare che il nostro rosso stia facendo, anche se ovviamente questo comporta notevole sforzo.
Tutto questo porta alla seconda parte del capitolo dove a farla da padrone è sicuramente il personaggio di Arthur. Lui continua a mantenere quell'aura di fascino e mistero che mi impedisce di capire fino in fondo che tipo sia e cosa aspettarmi da lui. (Una strategia calcolata immagino) Ma devo dire che questo non mi impedisce di trovarlo un personaggio simpatico anche se c'è sempre una componente di sospetto del tipo "quali saranno davvero i suoi obiettivi?". Inoltre la mia anima di shopper si è subito allertata data tutta questa attenzione alla nostra Erin e devo dire che come coppia non mi dispiacerebbero. Chissà che bolle in pentola...
E infine ecco la nostra Kate! Io me la ricordavo e in effetti da quando Arthur proponeva l'uscita a quattro mi chiedevo se sarebbe comparsa. Dopotutto per quanto single mi aspettavo che Heymans facesse le sue esperienze in campo amoroso e mi chiedevo come avresti trattato la cosa. Chissà come evolverà il suo rapporto con Kate in questo AU?
Aspetto il prossimo capitolo con curiosità perché anche se a volte ci fai attendere a lungo la pazienza è sempre ben ripagata!
Alla prossima,
Sweetophelia

23/03/18, ore 14:01

Biao :3

è bello prendersi una pausa dal delirio MCU post trailer di Infinity War, nonostante tu sappia quanto stia apprezzando il tuo meraviglioso conto alla rovescia :3 (gaaaaaaaaaah, manca ancora troppoh), per tornare finalmente a recensire questa storia ♥♥
Sono una pozzangherina felice!!
E poi sei tornata con un capitolo su Heymans, cioè. Non potevo chiedere di meglio.
Sorramy fin da ora se non sarò troppo prolissa ma sto sfruttando la pausa pranzo di capo e non so quando potrebbe rientrare ^^".

Duuuuuunque, già gli accenni al capitolo scorso, con riappacificazione di Jean e Reby mi hanno mandata in brodo di giuggiole. Jean è sempre più adorabile e questa cosa della lettera mi ha fatta miagolare, sul serio. Cioè, dieci, e dico dieci fogli di deliri per la felicità che tutto sia tornato alla normalità. Adoro quando l'affetto verso qualcuno non viene dichiarato in maniera troppo evidente, ma lasciato intendere con altri gesti. E in questo modo abbiamo avuto la prova provata di quanto Reby sia mancata a Jean, nonostante lui affermasse il contrario :P buahhahahaahha.
Heymans che si rammarica di non essere stato tanto vicino all'amico è adorabile pure lui e mi ha intenerita tantissimo la sua voglia di tornare a casa, alimentata dal fatto che scoprire quanto sia ingiusta la vita lo abbia demoralizzato alquanto. E come non capirlo! Io avrei reagito allo stesso modo, ci sono tante di quelle cose che preferirei non sapere (anche se in questo modo diventerei un po' uno struzzo), perchè seriamente, apprendere certe notizie e vedere come funzionano certe realtà o ragionano certe persone, fa salire una rabbia assurda, che addio fegato tante care cose, insieme a una tristezza pazzesca. La conoscenza è un terribile fardello e nonostante tutto quello che Heymans sta imparando nello studio di Doyle Sr. (a proposito ho trovato splendido il fatto che il padre di Arthur gli abbia fatto una tale proposta, e faccio la ruota come una mamma pavone orgogliosa vedendo quanta stima abbia del mio rossscio adoratoh), ecco nonostante tutto quello che Heymans sta imparando, si diceva, certe cose indubbiamente avrebbe preferito non saperle. Ma la conoscenza è anche potere e ora che lui è venuto a sapere dei tanti limiti della legge può, per quanto possibile, adoperarsi per cercare di cambiare le cose o comunque svolgere al meglio il suo lavoro, cercando di aiutare chi ne ha davvero bisogno.
Mi è piaciuto da matti e ho trovato super struggente il 'caso' che ha dato il via a tutto ciò, e che presenta un sacco di somiglianze (anche se forse è un po' meno tragico) con quello che Heymans ha dovuto vivere sulla sua pelle: indubbiamente il fattore personale ha influito parecchio sul suo giudizio, sebbene immagino che in un lavoro del genere bisogna cercare di tenere la sfera privata la più separata possibile da tutto il resto.
Bravo Doyle che da detective provetto è riuscito a tirare fuori il rospo: amo gli scambi di battute tra questi due, si matchano davvero alla grande e sanno tenersi testa a vicenda ♥. Poi sono felice che Arthur l'abbia presa in maniera così diplomatica e matura per quanto riguarda la proposta di suo padre a Heymans: credo che Doyle Sr abbia avuto davvero un'idea felice, che magari riuscirà pure a riavvicinare suo figlio a lui, visto che ora forse sentirà di meno le aspettative e gli obblighi del genitore, che ha trovato una sorta di 'altro erede'.
LOL, invece l'idea dell'appuntamento è qualcosa di tipicamente Roy-istico: mamma mia, si somigliano xDD. E quella peste di Erin che diventa subito complice. Ma hanno agito con tale simpatia (e poi mi sono di base simpatici loro) che li perdono senza problemi. Inoltre sono sicura che abbiano ragione e ad Heymans farà bene uscire. Sono arci curiosa, ora che hai gettato l'amo, di vedere se succederà qualcosa tra Erin e Arhur. Oddio, non ricordo più quanti anni abbia lei... è tanta la differenza d'età? Ah no, ok, solo un anno, lo dici alla fine. Strano, ero quasi convinta di più.
Non ho ancora letto Brothers in arm e quindi non so nulla di Kate, e in realtà a questo punto non voglio sapere xD, la leggerò più avanti. Voglio scoprire le cose piano piano ^^.

Bien, attendo con immensa curiosità di scoprire cosa succederà durante questo pranzo ^O^
ti rinnovo i complimenti e la mia immensa gioia nel vederti aggiornare questa storia ♥
ci sentiamo poi altrove, con altri argomenti ♥
un bacio enorme!

Benni

21/03/18, ore 21:14

mi mancava farti le review a prima lettura del capitolo
Jean sei schifosamente melenso. smetti di fare il finto duro, che se già prima avevamo qualche dubbio dopo i volumi enciclopedici che hai inviato a Breda non ti crede più nessuno.
povero Heymans, però, dispiace sempre saperlo in una condizione scomodca, ma sapere che non è così tanto "pericolosa" è una bella boccata d'aria dopo i disastri dei capitoli precedenti, anche se le ombre del passato che tornano ad affacciarsi nella sua  vita non promettono nulla di buono. ugh. altro stress.
Arthur Doyle mi lascia dubbiosa. non come costruzione del personaggio, quella funziona molto e i riferimenti a Sir Conan Doyle sono più che apprezzati, ma proprio per questo è una personalità ambigua dalla quale non so cosa aspettarmi. non riuscire a capire quale apporto darà alla storia mi lascia un filino inquieta.
e poi sembra che per certi versi stia scivolando nel ruolo di Jean. guarda che ti tengo d'occhio, damerino
anyway, Erin è la gioia della mia vitaaaaaaah
ne voglio una tutta per me. e poi risveglia il lato da fratello maggiore del nostro buon Breda, è la cosa non è per niente male. amo i legami fraterni e i complotti.
Kate mi risveglia sentimenti antagonistici, spero non me ne vorrai a male, ma attenderò di vederla di più in azione prima di esprimere giudizi definitivi.
tutto sommato un buon capitolo, complimenti!
e scusa per la recensione sottotono dopo così tanto che non ci sentiamo, sono un po' fuori allenamento, e lo stress per la scuola inizia  a farsi sentire con violenza
spero che a te vada tutto bene, alla prossima!
alsha

20/03/18, ore 21:48

Ehilà!
Eccomi qua, puntuale come un orologio svizzero, a recensire il tuo nuovo capitolo. Innanzitutto ci tenevo a dirti di non preoccuparti per la lunga assenza (anche perchè una critica da parte mia sarebbe decisamente inopportuna... E poi, hai notato che i nostri aggiornamenti in un modo o nell'altro finiscono per avvenire a breve distanza? È una coincidenza particolarmente curiosa).
Tornando al capitolo, mi é piaciuto moltissimo! Era un po' che non si parlava di Heymans e in effetti il nostro rosso mi mancava, e come al solito è tornato con la sua spiccata dose di ironia e introspezione che me lo fanno apprezzare. Erin e Arthur insieme sono due pesti, ed anche una coppia dalla particolare chimica: mi aspetto grandi cose da loro!
Per quel che riguarda Kate, la trovo molto interessante come personaggio. Quando dici di averla già usata come personaggio immagino tu ti riferisca a Brother in Arms - correggimi se sbaglio - storia che non ho ancora avuto il piacere di leggere. Questa potrebbe essere una splendida occasione per farlo e vedere da diversi punti di vista questo tuo personaggio originale.
Le difficoltà di Heymans con quel caso sono piú che comprensibili e, a mio parere, anche molto importanti: lo stesso motivo per cui Doyle lo loda, ovvero il suo spiccato buonsenso, è per Heymans una possibile fonte di limitazioni e/o futuri errori nel suo campo. La legge infatti sembra a volte funzionare al contrario risprtto a ciò che sembra a noi giusto, ed è necessario imparare ad accettarlo non tanto passivamente, arrendendosi, quanto piú diventando consapevoli dei suoi limiti e fare di tutto per porvi rimedio.
Direi che ho detto tutto. Attendo con gioia il prossimo capitolo!
-Elizabeth