SMS (Se Michael sapesse)
di MusicAddicted

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Eccomi per l'ABC delle recensioni del Giardino di Efp!
Scusami per il ritardo, però adesso eccomi qui.
Della tua storia ho anzitutto apprezzato il titolo e soprattutto l'introduzione- che io considero come il miglior biglietto da visita della storia, e la tua è davvero invitante!.
Infatti, sia l'uno che l'altro sembrano il perfetto incipit di una commedia romantica che solitamente andremmo a vedere al cinema. Mi piace molto l'idea di base della storia, la trovo davvero molto originale quindi ti faccio prima i complimenti per questo.
Per quanto riguarda lo stile, questo è molto semplice: non troppi fronzoli, e conversazioni dirette, concise e ben comprensibili; anche la narrazione è abbastanza scorrevole e piuttosto incalzante, soprattutto nelle interazioni tra i vari personaggi.
Al proposito, mi è davvero piaciuto il personaggio di Rachel, l'ho trovato esilarante! Ben caratterizzato, forte, e interessante! . Mi è piaciuta anche Rebecca, e in generale il rapporto che c'è tra loro.
Questo primo capitolo si configura come una perfetta introduzione ad una storia che pare essere originale, romantica, divertente e scanzonata! Spero di riuscire a seguirla anche a prescindere dallo scambio sul Giardino, intanto ti faccio i miei più grandi complimenti.
Un abbraccio.

Ciao Luana, sono Elisabetta e ho deciso di lasciarti una recensione piuttosto corposa poiché, a parer mio, una storia originale è di gran lunga più difficile e più profonda da recensire.
Al contrario delle Fanfiction, che ho visto che hai scritto, i personaggi non hanno un carattere da seguire e ciò ha i suoi pro e contro.
Partiamo dal Titolo: l'ho trovato molto originale e in linea con il genere scelto, un po' da romanzo rosa senza roba troppo stucchevole.
Lo stile è molto scorrevole e semplice, adatto al tipo di storia, anche se avrei preferito della parte narrativa più corposa. I dialoghi sono molto semplici, da botta e risposta e ciò facilita la lettura.
La trama mi è piaciuta, nonostante io non esca pazza per questo genere. Mi è sembrato di rivivere una storia d'amore e quella leggerezza tipiche dell'adolescenza, insomma mi sono sentita proprio in una discussione tra amiche!
I personaggi, seppur ancora non abbia proseguito, sembrano molto in sintonia e con caratteristiche personali che secondo me andrebbero molto approfondite. Spero che tu riesca a proseguire perché la storia merita molto, so che questo sito è carente di recensioni soprattutto sulla sezione originale, ma non abbatterti e continua a rileggere la tua storia anche a giorni, mesi e anni di distanza.
Noi cambiamo continuamente e così anche la nostra percezione.

P.s. ti consiglio di usare un html più professionale per incentivare nella lettura. Personalmente uso un Times New Romans n'14 o 16, e scrivo titolo e sottotitolo in ogni capitolo.
È solo una mia opinione, ma personalmente sono molto attratta dagli html ben usati e ci tengo a sottolineare.

Ciao, eccomi per la recensione!
Innanzitutto, ti chiedo davvero di perdonarmi, non mi era mai successo di rimanere indietro con le recensioni (e starò attenta che non mi ricapiti più)! Scusami, davvero!

Recensisco questa storia perché mi sembra che era tra quelle di cui avevi richiesto un'opinione (mi ero appuntata questa sul mio "foglio recensioni", in ogni caso XD), quindi eccomi qui.
Allora, non sono una grande fan delle storie d'amore (il che è quasi un controsenso, visto che ne scrivo una XD), e in genere trovo che gli inizi siano troppo frettolosi e che buttino troppa carne al fuoco sulla futura relazione tra due personaggi. Comunque questo non è il tuo caso, perché sei partita dal lavoro che Rachel fa al posto dell'amica Rebecca (e mi è sembrato un incipit molto particolare!), per poi soffermarti sulla telefonata tra le due, sul loro scambio di battute (a proposito, se un'amica mi chiedesse una cosa del genere, la prenderei a schiaffi XD), per poi arrivare in maniera naturalissima al programma radio con Eddie e Mike.

Tuttavia ho un paio di appunti da farti. Il primo è che non sono sicura dell'età delle due ragazze. Non è assolutamente una critica, non sono una fan delle descrizioni a muro in cui vengono forniti elementi non essenziali alla narrazione; ma se Rebecca pedina una futura star della musica, immagino che il ragazzo (Jason) sia abbastanza giovane (ma può essere una mia ipotesi e basta), mentre lei ha decisamente qualche anno più rispetto a quelli che potrebbe avere lui... perché Rachel dice che lei fa quel lavoro da qualche anno; e questo mi ha un po' spiazzata: credevo che potesse essere un ripiego per una studentessa universitaria (per pagarsi le tasse, forse... anche qui, rimaniamo all'interno delle mie ipotesi). Il secondo appunto riguarda il Liceo... non sono sicura di come sia il sistema scolastico americano, ma occhio con questi dettagli, perché potrebbero farti inciampare nell'ambientazione. Leggere di un Liceo mi ha un po' spiazzata, considerando che negli USA le materie che definiscono il liceo (cioè lo studio delle lingue antiche: il latino e - a volte - il greco) non sono oggetto di studio dei ragazzi.

Comunque questi sono solo due dettagli all'interno di un capitolo che mi convince (e che lo fa molto bene, considerando le mie pretese molto alte)!

Ti lascio questi appunti sparsi (errori o piccole sbavature) sul capitolo:
"permettimi dir ricordarti": c'è una R di troppo dopo "di";
"E l’amica più cara che ho, fin dai tempi del Liceo": la "e" deve essere accentata, perché è verbo essere; a proposito, invece di È, hai sempre usato E'... non è la giusta forma in cui si scrive (anche se purtroppo è molto diffusa...);
"collega … e fu lì che": occhio, non va lo spazio prima dei puntini di sospensione;
"La seconda è la sua risata": la narrazione è al passato (è lei che ricorda cosa l'ha colpita della voce di Mike), quindi ci va un tempo al passato (è stata, era stata, fu... decidi tu quale ti sembra più opportuno ;) );
"ha un che di contagioso": anche qui, la narrazione era al passato, quindi "aveva";
"-il ragazzo che avevo sentito parlare per primo-": i trattini vanno separato con uno spazio sia dalla parola che precedono sia da quella che seguono... immagino che tu lo abbia fatto per chiarezza nella lettura, ma (fidati!), è una precauzione di troppo XD

Credo di averti detto tutto. Sono curiosa di vedere come la storia evolverà^^
Cory.

Certo che devi continuarla! è davvero molto carina e promette davvero bene. Non scoraggiarti e portala avanti; è sempre giusto dare spazio alla proprima immaginazione.
Continua cosí.
Un abbraccio!