Altro che il Ragnarok: Vanir e parenti, gioie e lamenti
di shilyss

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
28/03/18, ore 02:14

Una cosa comica! Una cosa comica!
Penso che questa misteriosa Madama E. abbia ragione: hai una vis comica invidiabile! Ho assaporato ogni parola ed ho riso e sorriso come davanti ad bel pezzo teatrale. Hai un umorismo a tratti pacato, colto, ricercato e sotteso come il vero humor inglese, che mi ricorda la signorilità british del primo Vianello o di un giovanissimo Tognazzi. Poi, ecco la rasoiata tranchant, la fucilata secca, tipica delle battute di un maturo Sordi. Ma adoro anche quella caratterizzazione iperbolica e roboante degna di un Proietti ispirato.
Mi piace il tuo stile miscellaneo alla Garinei e Giovannini. Sicuramente hai molto letto di prosa satirica, comica, di commedie teatrali e ti immagino, sorniona come un grosso gatto, mentre progetti i guai rocamboleschi che pioveranno sulla testa del nostro Loki, per una volta incolpevole...forse!
Hai una tale fluidità narrativa da sperare che la commedia non si esaurisca nel prossimo capitolo!
Ma veniamo ai personaggi: semplicemente adoro Loki ed il suo rapporto con i bambini. Loro sarebbero il suo pubblico ideale: un amore indiscusso per lui, un'ammirazione assoluta! In verità, penso che Loki non sia mai cresciuto del tutto: il genio, la creatività, il caos non derivano forse dalla capacità di sapersi stupire ed esser curiosi come dei bambini?
Ma il mio preferito, qui, è zio Vili. Lo amo! Lo immagino come Hulk Hogan con braghe di pelle ed elmo cornuto. L'aria pecoreccia, la difesa delle tradizioni, il cibo ... ehm... primitivo, mi fanno sbellicare dalle risate. E che dire delle sue allusioni, diciamo "guerresche"? Una cosa meravigliosa!
E come non citare le mire manageriali di Odino Miccioson? Pura poesia, rarefazione esilarante, elio inalato come se fosse Vicks Vaporub! Offri, in poche battute, lo scorcio di una evoluzione culturale epocale, in cui il sovrano di Asgard, il più forcaiolo del West Yggdrasil, non ci pensa due volte a svecchiare l'immagine del regno, come un vero figlio di Enzoh e Carlah, sacrificando le abitudini villiche al grido di " Ma come ti comporti?"
Nonna Ufa mi incuriosisce moltissimo, così come la frugola Sonje. Sospetto che le due donne nascondono dei caratterini davvero niente male! (Lo deduco dall'idilliaco rapporto tra Nonna Ufa e Nonno Njord... Mi aspetto di tutto!)
Per ora, taccio su Thor e la piccola Sigyn. Sono in attesa del loro apporto determinante in codesta storia! Dimenticavo una cosa: la definizione che hai usato per tratteggiare Freya è una perla!
Spicciati a continuare la narrazione: fremo di curiosità bramosa come un felino! "Vuoi che muoro?"
(Recensione modificata il 28/03/2018 - 02:16 am)
(Recensione modificata il 28/03/2018 - 01:10 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]