I will always be for you
di veronica85

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
02/02/20, ore 10:20

Ehilà! Come promesso sono qui per lo scambio del Giardino~ Devo però notare che non è stata una scelta molto originale quella mia di recensire il pimo capitolo, c'è traffico qui dietro!
Non ti sarai stancata di questa coda di recensioni? Non conosco la sensazione ahahah
Comunque allora, parlando della storia, io arrivo non conoscendone i personaggi, quindi ho aperto semplicemente la mente e ho assorbito tutte le informazioni possibili, anche se devo dire che solo dopo un capitolo mi sta esplodendo il cervello!
Non che sia troppo lungo, ma è così dinamico che per un miscredente che non conosce già i personaggi è difficile non intrecciarsi. O almeno nell'introduzione, poi la scena a tre diciamo che aiuta a non perdersi, anzi, alimenta la caratterizzazione molto accurata che hai fatto.
Un lavorone! Se penso alla lunghezza dei miei capitoli in generale poi, mi viene da piangere a fare il confronto :')
E poi vabbé, sono così carini verso la fine che quasi shippo :3 ah, lo fanno già tutti? E io che ne so!
Bella, quasi la seguo :) o al massimo ci torno qualche volta ^^
Miky

15/11/19, ore 21:13

Avevo promesso che avrei iniziato la tua storia ed eccomi qui!
Come sai, ho abbandonato la serie molto prima di questa stagione, però, pur essendo rimasta sorpresa da alcuni dettagli e avvenimenti, sono riuscita a seguire questo primo capitolo. Certo, ho parecchie domande, ma immagino che andando avanti con la lettura sarà tutto più chiaro.
La storia ingrana subito e mi piace che parta da una festa come Halloween. Getta le basi per il prossimo e ti invoglia a proseguire, quindi è un buon inizio.
A livello di grammatica e sintassi non ho notato errori e questo mi ha fatto molto piacere.
L'unica cosa che mi sento di farti notare: ho notato che dopo i due punti dei dialoghi vai a capo e mi ha confusa un po' perché non mi era mai capitato, mentre un paio di volte il dialogo continua con un altro personaggio e non vai a capo, ma sarebbe meglio di sì così è più chiaro.
Questi invece sono due suggerimenti dettati dal mio gusto più che da altro quindi sentiti libera di ignorarli: inserirei dei paragrafi per agevolare la lettura, e giustificherei il testo.
Detto questo, la storia ha un buon inizio e mi ha incuriosita, brava!

28/09/19, ore 10:33

Visto lo scopo con cui nasce questa storia direi che il titolo è perfetto, anche se ammetto che avrei preferito fosse in italiano, dato che lo scopo ultimo è vivere le vicende dei due personaggi sperando che alla fine riescano a mettersi insieme magari tra una difficoltà e l'altra.
Ho scelto di leggere questa storia perché di fatto è un originale, avendo smesso si seguire la serie da cui è tratto ben prima degli eventi che menzioni sono riuscito a seguire tutto quanto senza nessun problema.
In più nella presentazione iniziale che ci fornisci ho scorto una vena umoristica, ritrovata nella storia, che mi faceva sperare e che infatti non mi ha deluso. Sicuramente molto attinente alla storia.
Lo stile mi ha invogliato a leggere fino alla fine senza mai smettere, è molto veloce e privo di inutili dettagli che fermano il lettore in una certa sequenza. Ci si sposta di continuo o quello che dicono i personaggi, l'argomento della discussione, varia abbastanza velocemente tenendo alta l'attenzione del lettore.
Riguardo ad errori o sviste non ne ho trovati.
La trama mi è piaciuta perché leggera, non ci sono mai stati momenti pesanti di infinita tristezza o cose simili, ma al contempo seria in quanto si parte da un uomo che dopo un grave lutto come quello che ci fai capire ha deciso di riprendersi fosse anche solo per quel giorno.
Per quella festa che prima significava tanto per lui, che una volta passata potrebbe anche tornare a dolersi per le perdite subite ma sa quanto i suoi cari ci tenevano ad Hallowein.
Volendo si potrebbe dire che il fatto di partecipare attivamente a questa festività sia un modo alternativo per onorarle, al posto della classica visita alle loro tombe.
La cosa che però più mi ha colpito è stato l'umorismo di certi momenti nei pensieri privati dei personaggi e in particolare in quelli di Ivy.
Posso dire che leggerli è stato un vero spasso, tuttavia da essi si intravedeva anche un disagio celato che viene manifesto alla fine.
Ovviamene anche i pensieri di Lucy sono stati altrettanto divertenti, in particolare la sua preoccupazione che i due si scambiassero i numeri di cellulare. Quelle poche righe a mio avviso cono in punto comico di questo primo capitolo.
Per carità, ha fatto anche tenerezza la bambina nella sua preoccupazione di averli in qualche modo avvicinati e nel suo desiderio che lui sia il suo nuovo papà.
Il finale mi ha lasciato quanto mai compiaciuto, con i due destinati a ritrovarsi per caso nel medesimo bar. Avevo immaginato uno sviluppo del genere dalla prima menzione del bar di Roni, il classico scherzo del destino.
Su Ivy posso dire che inizialmente è stata un personaggio abbastanza fastidioso, non dico antipatico perché mi sembra trop
po cattivo, ma posso capirla. Essere costretta a badare a una bambina non tua, in un giorno dove sei già di cattivo umore scoccerebbe chiunque.
Lucy da parte sua non è collaborativa in nessun modo, una persona così ti indispone ancora di più. Giustamente tra le due Henry si chiede chi sia la bambina? Se non arrivava lui credo che sarebbe potuta finire malissimo, magari con un bel ceffone.
Quello che mi ha lascito stupito e perplesso è l'ansia che dimostra Ivy, in particolare riguardo i trucchi. Cosa diavolo sarebbe mai potuto accadere? Ok che alcuni trucchi possono irritare, ma questo se vai a compare le peggio cose che trovi sul mercato.
Mi è sembrata un 'ansia strana, non tanto una preoccupazione per la bambina in se. Ma quasi il terrore che gli altri le dessero la colpa di tutto.
Sembrava quasi sotto sorveglianza, con qualcuno nascosto ad annotare tutte le sue mancanze solo per riferirle.
Nei prossimi capitoli, non mi dispiacerebbe proseguire con questa lettura negli scambi futuri, mi aspetto un avvicinamento tra i due magari e intromissioni della piccola Lucy disperata davanti a certi eventi.

15/09/19, ore 21:39

Ciao, eccomi in super ritardo per il nostro scambio libero del giardino.
Premetto che non conosco la serie tv, quindi ho letto questa storia come una originale e l'unica difficoltà che ho incontrato è stato collegare le parentele dei vari personaggi. A parte questo piccolo intoppo, la lettura è stata molto piacevole, poiché lo stile è ben strutturato e semplice al tempo stesso, rendendo il tutto fluido e scorrevole fino alla fine.
I personaggi mi sono piaciuti tutti, anche se, forse, Ivy l'ho trovata un po' antipatica in certi atteggiamenti che ha usato sia nei confronti della nipote che di Henry.
Lui invece mi è piaciuto moltissimo. E' un uomo dal passato che lo ha segnato di una grave perdita, eppure ha deciso di reagire, di andare avanti, pensando che la sua donna e sua figlia non lo avrebbero voluto veder tappato in casa in quella giornata di festa, ma avrebbe dovuto festeggiare anche per loro... cosa che fa e che permette l'incontro fra i due che, da quanto ho capitolo, si conoscevano già.
Ho trovato interessante anche il fatto che la bambina, Lucy, lo veda bene con sua madre (?) e fa di tutto per mettere i bastoni fra le ruote ai due adulti, che alla fine le permettono di trascorrere un Halloween divertente.
Il capitolo si conclude con un possibile (re)incontro di Ivy ed Henry, finalmente e presumibilmente da soli, lasciando quel pizzico di curiosità che invoglia il lettore a proseguire nella lettura.

13/09/19, ore 00:13

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio, scusa ancora il ritardo.
Mi hai fatto fare una bella ripassata di Once Upon a Time, perchè era da secoli che non leggevo nulla e che non rispolveravo i personaggi, soprattutto della settima stagione…mi è salita un po’ di nostalgia haha Solo la menzione al bar Roni mi ha fatto scendere la lacrimuccia in memoria del mio personaggio preferito (ah, Regina! La prima crush per la Regina Cattiva non si scorda mai 😂)

Come incipit mi pare molto interessante: lo stile è scorrevole e piacevole da leggere, le interazioni fra i personaggi risultano spontanee e realistiche (Henry che chiacchiera con Lucy, la “aiuta” a convincere Ivy a truccarla e l’accompagna nella casa stregata è un cuore, davvero) e in generale non ho notato alcun refuso. Una cosa che ho apprezzato in particolare è la gestione differente delle voci dei personaggi: non si mischiano, sono tutte ben definite e dai dialoghi si capisce perfettamente chi sta parlando. A livello narrativo, dato che ci sono due pg di sesso e carattere differente e una bambina, direi che è un’ottima cosa che le voci siano così distinte e ben descritte.

Inizi con una nota dolceamara, dato che Henry ricorda una festa che tanto piaceva alla sua Abigail (nota che, sebbene rimanendo di sottofondo, permane anche in successivi momenti nel capitolo) ma Henry rimane sempre un piccolo raggio di sole e subito pensa di prendere dei dolci — solo i migliori, ovviamente! — da distribuire ai bambini. Anche con l’arrivo di Lucy e Ivy sembra trovare conforto e, soprattutto, una distrazione: ho apprezzato moltissimo come si comporta con Lucy, riuscendo ad essere allo stesso tempo amichevole ma anche un adulto responsabile quando le parla all'interno della casa stregata. Insomma, la caratterizzazione di Henry mi è parsa davvero carina e coesa, soprattutto perchè traspare sia il suo lato che ci sa fare con i bambini e che si diverte con loro che quello più emotivo, che finisce per dire fin troppo quando è con Ivy salvo poi pentirsene. É così dolce alla fine a preoccuparsi per Ivy, chiedendole di scrivergli quando arriva a casa dato che Seattle può essere pericolosa la notte!
Ovviamente Ivy — essendo Ivy, non mi aspettavo nient’altro — subito la prende nel verso sbagliato, nonostante ci sia quella vocina che le dice “e se…”, ma l’ho trovato davvero un gesto molto carino e molto IC da parte di Henry.

Ho visto che hai segnalato l’OOC, ma per ora Henry mi è sembrato verosimile! Onestamente potrei anche ricordare male, perchè la settima stagione l’ho seguita con poca voglia, però mi è parso coerente con il suo personaggio.

Ivy è, anche lei, ben definita all'interno della scena e mantiene la complessità nei comportamenti che il suo personaggio ha nella serie originale. A dispetto dei desideri di Lucy (mi ha fatto sorridere quell’introspezione! É davvero carina e, secondo me, adatta al suo personaggio) mi aggiungo a chi non ha amato Cinderella/Jacinda né la sua relazione con Henry, mentre Ivy mi è parsa molto più sfaccettata e complessa, mossa sempre da quella necessità malsana di compiacere la madre per paura del fallimento e del giudizio. É una necessità, questa, che compare anche in questo primo capitolo (sto pensando ad esempio a quando Lucy commenta che alla zia interessa solo cosa penserebbe la nonna), così mi è sembrato anche di vedere il complesso e non necessariamente sano rapporto che lei e la madre hanno, dato che Ivy non vuole vederla e dà per scontato che siano state le sue assistenti a comprare i trucchi per Lucy.
Le interazioni fra Henry e Ivy, tuttavia, mi hanno fatto moltissima tenerezza: appare immediatamente chiaro che Ivy è confusa, che vorrebbe essere lasciata in pace ma allo stesso tempo si pente quando risponde bruscamente senza motivo a Henry e poi gli affida direttamente la nipote. Anche Henry si apre molto più di quanto dovrebbe sia riguardo il ricordo di Halloween con moglie e figlia che poi dicendole, riguardo la casa stregata, che “è tutto finto,” come se non lo sapesse già (grazie mille, Henry haha). Ora che Ivy è andata da Roni’s a scaldarsi e bere qualcosa sono sicura che incontrerà Henry e avranno modo di interagire senza Lucy fra le scatole (le voglio bene, ma quella bambina a volte è davvero too much).

In conclusione, direi che è un inizio molto intrigante: hai presentato bene i personaggi immergendoli subito nella scena ed il cliffhanger di cosa — o meglio, chi — Ivy incontrerà da Roni’s è sicuramente interessante. Anche le interazioni fra Ivy e Henry sono ben gestite, fanno trasparire una certa intesa e l’interesse l’uno per l’altra direi che già si percepisce bene, tanto che sono curiosa di sapere di cosa parleranno, dato che Henry ha passato il tempo a vedere Ivy bisticciare con una bambina e sentire Lucy che parlava male della zia, praticamente accusandola di non voler bene a nessuno 🙈

Un bell’inizio interessante, complimenti!

Al prossimo capitolo :)

Ellie

14/01/19, ore 17:13

Recensione premio 1/1 per il contest "Foto Ricordo"

Ammetto che non sono nemmeno io un'amante della coppia Henry/Jacinda, principalmente perchè lei mi è sempre stata un po'... ehm... sulle scatole, ecco.
Pure Ivy decisamente non è uno stinco di santo, ma viene descritta davvero come tremendamente umana, vulnerabile, feroce come solo qualcuno che è stato ferito e abbandonato troppe volte potrebbe diventare.
L'idea dell'AU non è niente male, con tutti i loro ricordi al proprio posto e non per effetto di un sortilegio, immagino sarà difficile restare fedeli ai personaggi, ma per ora mi pare che te la stai cavando alla grande!
Credo proprio che seguirò questa storia, mi ha abbastanza intrigata e l'IC è molto coerente. Lucy mi sembra un po' più lamentosa del normale, ma immagino sia funzionale alla storia... che, come ho detto, intendo seguire, perciò volo ai prossimi capitoli perchè mi hai maledettamente incuriosita!
Spero davvero che Ivy ed Henry possano guarirsi le ferite a vicenda... e voglio davvero capire come renderai la storia di Ana e come questa influirà su tutti i personaggi.
Complimenti per l'idea interessante!
Flos Ignis

26/10/18, ore 12:23

Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino ^^
Torno sempre molto volentieri dalle parti di OUAT, fandom al quale sono molto legata per il semplice motivo che è grazie a questa serie che mi sono decisa a pubblicare le mie storie su EFP (sono Rumbeller nell'anima).
Ammetto di non aver seguito con molta attenzione la settima stagione, ma ho navigato sempre a vista e più o meno so come si è evoluta la vicenda. Hai scelto di collocare i personaggi in un AU che non tenga conto dei fatti della Foresta Incantata, per cui, alla resa dei conti, si tratta di una vera e propria storia autonoma, godibilissima a prescindere dall'effettiva conoscenza – approfondita o meno - dell'opera originale.
Questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo: oltre ad essere scritto davvero bene, con uno stile preciso, limpido e coinvolgente, è permeato da una sottile vena di malinconia che sicuramente stride con il clima di festa dovuto ad Halloween, ma che mi ha letteralmente conquistata. Henry e Ivy sono due personaggi dal grande potenziale, entrambi tormentati da un passato terribile che ancora riempie di dolore le loro giornate (Ivy ha perso la sorellina minore e Henry moglie e figlia, da quel che ho capito), tuttavia i due hanno diversi modi di reagire: se da un lato Henry, ad un certo punto, capisce che non avrebbe senso rintanarsi in casa cercando di rendersi insensibile alla marea di ricordi che questa particolare festività gli riporta alla mente, e quindi in qualche modo cerca di portare avanti la "tradizione" a cui aveva dato vita con la sua famiglia, dall'altro invece Ivy vuole solo staccarsi il più possibile dalla "sua", di famiglia, e in particolare da quella bambina petulante e insopportabile (ma era davvero così anche nella serie? Oddio XD) che la sorellastra e la madre le hanno affibiato. L'unica cosa che vorrebbe è tornarsene a casa per starsene finalmente da sola e in santa pace, oppure partecipare ad una festa a tema, sì, ma per adulti: se l'alternativa è stare con la nipotastra obbiettivamente non posso che darle ragione. Le cose si complicano quando zia e nipote incontrano Henry: ho trovato molto verosimili i dialoghi tra i due, fanno intendere che possa esserci da parte di entrambi un interesse senza però cadere nel mieloso o nei soliti cliché. Le cose non vanno subito benissimo fra loro e probabilmente è anche giusto così, data la complessità dei loro caratteri, la quale già si intuisce ampiamente dai loro comportamenti.
Vedremo come si evolverà la serata, e se Roni (la nostra bellissima Evil Queen), sarà il Cupido della situazione... portando i due ad avvicinarsi ancora di più.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, sono molto contenta di aver iniziato la tua storia :)

padme

25/10/18, ore 19:46

Eccomi per lo scambio a catena.
Non sono grande fan di questa serie purtroppo perciò non potrò apprezzarla quanto merita e mi spiace.
Trovo questo primo capitolo, e la situazione che ci mostri, molto bella. Ho apprezzato soprattuto le descrizioni che hai fatto e anche i rimandi al passato del protagonista, e anche alla fin fine, il modo in cui cerca di avvicinare Lucy alla zia carino come capitolo.
Ciaooo a presto.

08/09/18, ore 18:47

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)
Ti chiedo nuovamente scusa per il ritardo, l'esame universitario che ho dovuto preparare mi ha portato via un bel po' di tempo
Ad ogni modo, ora sono pronta per recensire! ^^

Questo primo capitolo mi è piaciuto molto.
Avevo già espresso il mio parere - positivo - riguardo il tuo stile, ma lo ribadisco molto volentieri: complimenti perché la lettura è stata scorrevole e molto piacevole.
Ho apprezzato molto le descrizioni e le introspezioni dei personaggi; da questo punto di vista, la lettura è stata anche molto intensa, soprattutto se pensiamo ad Henry, il personaggio che più spicca in questo primo capitolo.
Mi è dispiaciuto molto leggere del suo passato e della dolorosa doppia perdita che ha subìto.
Al contempo, però, sono felice che che abbia deciso di organizzare qualcosa nella serata di Halloween anziché chiudersi in casa - e in se stesso -, perché altrimenti sopraffatto dai ricordi.
Anche Lucy e Ivy mi sono piaciute molto.
Da una parte abbiamo una bambina che, come tale, tende ad avere comportamenti infantili e pensieri molto semplici, ma proprio per questo è stata caratterizzata molto bene, perché rispecchia in pieno una bambina della sua età.
E poi abbiamo Ivy, la quale non è molto - per niente - contenta della situazione che si è andata a creare e tende ad essere alquanto scontrosa.
È un personaggio ancora tutto da scoprire, come gli altri del resto, quindi sono sicura che ci sarà anche un'evoluzione dal punto di vista caratteriale.
Complimenti per questo primo capitolo e alla prossima,

Jill ~

07/09/18, ore 12:47

Eccomi per lo scambio del Giardino :)
Sono un po' confusa riguardo questo capitolo... non so se mi è piaciuto o meno. Da un lato c'è il racconto di quanto effettivamente accade, e quello è interessante e abbastanza intrigante (anche se forse un po' prevedibile...) e non ho avuto alcuna difficoltà nel leggerla; dall'altro ci sono i pensieri di Ivi e di Henry che, per una persona che non conosce bene il fandom (avevi detto che si poteva leggere come originale), sono pieni zeppi di riferimenti ad altri personaggi, ad altre dinamiche che non conosco e con cui ho faticato un po' a familiarizzare. Metti insieme tante cose, in maniera dapprima un po' confusa, e diventa tutto chiaro solo in un secondo momento. L'ho trovato estraniante, perché per mezzo capitolo mmi è stato difficile comprendere a pieno il rapporto tra Ivy e Lucy, tra Ivy ed Henry, Henry e la madre della bambina...
Lo stile, però è abbastanza scorrevole, anche se ho notato alcune imprecisioni che ti riporto più sotto.
Utilizzi un narratore onniscente, che si destreggia bene tra i vari personaggi, mostrando i pensieri alternati di ognuno. Ho notato come hai caratterizzato bene tre persone di status molto diverso (una ragazza, un uomo e una bambina... anche se qui non è chiaro quanti anni abbia Lucy): soprattutto per quanto riguarda la bambina, perché i suoi pensieri sono riportati in maniera molto semplice, esattamente come potrebbe esprimerli lei.
Credo di averti detto tutto, ti lascio di seguito le imprecisioni che ho riscontrato lungo il testo:
"farti cambiare idea…. guarda": ci sono troppi puntini di sospensione;
"l’ultima cosa che mi andava di fare oggi, era portare Lucy": dopo "oggi" non va la virgola, perché la proposizione che la precede è una soggettiva (e non può esserci virgola tra soggetto e verbo);
"così conciata sono ridicola!": il "così" in questa posizione mi sembra un po' aulico e messo in bocca a una bambina mi è parso forzato: una bambina direbbe "conciata così";
"ma forse, non era poi così fuori di testa": la virgola va anche prima del "forse", perché altrimenti non c'è l'incidentale e si spezza la reggenza tra il "ma" e il verbo che ne è retto;
"dopotutto) poteva chiamarli quando voleva": considerando la costruzione dell'intera frase, credo che dopo la parentesi serva una virgola;
"Jack o’ lantern": credo che anche il cognome abbia bisogno della maiuscola iniziale, trattandosi del nome di un personaggio...

A presto,
Cory.

19/08/18, ore 17:24

Eccomi qui per lo scambio dal gruppo “Il giardino di Efp”. Conosco il fandom perché guardavo la serie un po’ di tempo fa ma mi sono fermata alle prime stagioni ed essendo un AU non credo sia importante.
Posso dire di aver apprezzato molto la costruzione attorno al personaggio di Henry, fin dall’inizio sembra alla disperata ricerca di un modo per passare quella festa e alla fine viene accontentato. È molto bella l’idea che decida di darsi da fare per quelle che credo fossero sua moglie e sua figlia. Una storia triste che però mette anche allegria al pensiero che adesso Henry può comunque occuparsi della felicità di qualcun altro, di Lucy appunto. Lucy è descritta con tutti i suoi tratti infantili e appare adorabile, nonostante il fatto che possa essere pesante da sopportare, in opposizione con Ivy che sembra la classica adolescente che ce l’ha con il mondo, anche se in qualche modo il fatto che prenda precauzioni per tenere d’occhio la sorellastra lascia intuire che le voglia bene. Ivy immagino abbia un suo motivo per essere così scontrosa, anche se in questo capitolo non è evidente. Credo che sarà qualcosa che approfondirai più avanti, di certo va oltre al fastidio di dover badare a Lucy e di non essere stata invitata al ballo. Alla fine del capitolo viene nominata una persona che Ivy ha perso, quindi credo che il motivo riguardi la perdita di quella persona. Mi piace la conclusione, comunque, una bella idea far incontrare quei due dopo quello che era successo.
Nel capitolo non ci sono errori, anche se ti consiglierei di staccare il testo tra “Sei un deficiente, Mills” e “Un’ora dopo”. Inizia una parte separata del capitolo e la distanzierei dalla precedente. Complimenti per l’ortografia e l’attenzione alla grammatica. Un'ultima cosa sul titolo: non è che forse intendevi scrivere "I will always be there for you"? Perchè lasciato così non esattamente corretto, anche se può andare. Detto questo, alla prossima!
endoftheknownworld
(Recensione modificata il 19/08/2018 - 05:28 pm)

19/08/18, ore 16:13

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni sul gruppo Facebook. ^^
Allora, questo primo capitolo che ho letto mi è sembrato molto intrigante e originale. Bello anche il nome che gli hai dato, al capitolo. :)
Mi è sembrato privo di qualsiasi tipo di errore, da semplici sviste, inversioni di lettere a causa delle maledette tastiere, errori grammaticali, verbi coniugati male... niente di niente, che immenso piacere trovare una fanfiction così ben scritta ed elaborata! :D
L'introduzione è interessante e porta il lettore a leggere questa storia.
Non conosco la serie, quindi non posso esprimermi granché sui personaggi e non posso sapere se i loro caratteri e la loro psiche sono o meno IC. Tu hai segnalato l'OOC, quindi presumo non siano così, tuttavia hai usato delle descrizioni davvero gradevoli e capaci di rendere chiare le emozioni e i pensieri di questi ultimi. Insomma, pur non conoscendoli, al lettore sono da subito chiare le loro personalità.
Bellissimo il contesto iniziale in cui si muovono i personaggi. Adoro Halloween! :D
Ho anche notato che gli ambienti che circondano i personaggi e in cui essi si muovono sono davvero ben descritti, riesci quasi a immaginarli! ^^
E nulla, una storia molto carina e piena di potenziale, complimenti!
Alla prossima,
fumoemiele

05/08/18, ore 20:51

Eccomi per lo scambio :)

Non conosco i personaggi, ma in ogni caso sarebbe inutile pronunciarsi visto che hai già segnalato l'OOC. Su forma e la narrazione mi sento di farti i complimenti per la fluidità descrittiva.
Le scene sono scritte molto bene, e mi piace come riesci a entrare nella testa di ogni personaggio e riesci a descriverne lo stato d'animo e il flusso di pensieri, che si tratti di un adulto malinconico o una bambina capricciosa o -mashup- di un'adulta capricciosa.
Non ho notato sviste o errori grammaticali di sorta, e anche questo è un punto a favore.
Complimenti, un inizio ben strutturato che preannuncia una storia ben scritta.

05/08/18, ore 17:09

Ciao Veronica!
Finalmente passo a recensire questo capitolo che mi incuriosiva da un po’.
Mi piacciono le storie che iniziano in media res, che ti spingono a usare i neuroni e a creare connessioni. Sono dell’idea che il lettore vada trattato con rispetto e non imboccato, ecco. Ivy è una “babysitter per una notte” giustamente scocciata da una situazione che non ha chiesto, sensibile alle attenzioni di un ragazzo che conosce di vista, straziata da una bimba che si è fatta un punto d’onore il rovinarle la festa. Il risultato è un capitolo dove Ivy oscilla coerentemente tra il desiderio di non fare e la necessità di fare (e viceversa) che mi ha convinto. Il capitolo è più incentrato su Henry, di cui intuiamo la tragedia di una bambina morta e una famiglia spezzata. Bella l’energia con cui si risolleva, ostinandosi a ridare colore a una festa che, altrimenti, lo avrebbe inchiodato a casa. Su tutto domina uno stile rotondo e corposo, vivo e denso di espressioni e costruzioni complesse ma, allo stesso tempo, estremamente chiare. Questo stile maturo è forse il valore aggiunto a una storia che si dipana come complessa già dalle sue prime battute e che promette spaccati introspettivi e psicologici decisamente interessanti. Elementi che vengono presentati a piccole dosi, come gli squarci del passato attraverso cui il lettore sbircia nozioni e informazioni, nella tradizione più legata alla narrativa che al mondo delle fanfiction. In una parola, BRAVA davvero!
Complimenti, continuerò a seguirla **
Un caro saluto,
Shilyss

22/07/18, ore 21:13

Ed eccomi qui alla fine.
Dunque, come ti dicevo, della settima stagione di OUAT non ho visto assolutamente nulla, quindi tutta questa carrellata di nomi e personaggi per me sono stati una grande novità... non mi aspettavo nemmeno che Henry avesse una figlia. In ogni caso non so, magari prima o poi mi deciderò a dare una possibilità a questa season visto che un sacco di gente me ne ha parlato bene.
Ma venendo alla tua fic...
Considerato che come dicevo, non conosco i personaggi, all'inizio ho avuto un po' di problemi a seguire la vicenda e ad inquadrare bene i personaggi, ma mano a mano che la fic prosegue leggerla viene già più naturale.
Mi è piaciuta l'idea di iniziare con l'ambientazione di halloween e con un Henry che, stanco di piangersi addosso, sembra voler ricominciare a vivere, tanto che va addirittura a fare mambassa di caramelle per poterle distribuire ai bambini del vicinato. Tenerello lui.
Da quello che ho capito lui e Ivy si piacciono ma non si pigliano e, beh, poveracci, spero che presto qualcuno dia loro un calcio nel sedere e li riunisca perché sembrano una così bella coppia.
Ho solo trovato alcune perplessità sull'uso dei termini in inglese. Anche a me capita di usarli, ma in questo caso la traduzione italiana di "trick or treat" l'avrei trovata più consona.
A parte questo la trama sembra interessante e i personaggi presentati finora hanno certamente il loro perché. Complimenti!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]