L'altra te
di Nina Ninetta

27/04/18, ore 08:46

Ciao :)
E così siamo giunti alla fine di questa breve quanto intensa storia. Lo confesso: sono sorpreso. Mi stavo già immaginando un finale pieno di pathos, invece in questa hai optatp per una chiusura netta, definitiva. Una scelta che mi è piaciuta: ha senso con la morte del magistrato Di Vece, quasi che la storia finisca in concomitanza con le ultime parole verso la figlia. Chiara ha scoperto la verità, ma la sua è un'altra storia, che forse un giorno, volendo, si potrebbe raccontare separatamente.
È racconto dalle mille facce, che ti spinge a credere a determinati schemi - quelli del primo capitolo - poi stravolti verso la fine. Guido e Annarita non sono quella coppia romantica e felice che sembra, Caterina non è la madre stronza e fredda che appare in un primo momento. Sono persone forti all'apparenza, ma fragili all'interno. Persone che per il frutto di una decisione sbagliata, il rifiuto di Caterina per Guido, sono state condannate a una vita di falsità e segreti, che hanno retto il matrimonio del secondo con Annarita più per senso di colpa che per amore vero.
O, almeno, questo è quello che pensavo a fine secondo capitolo. Hai ragione: c'erano delle sbavature nelle mie previsioni. Perché Annarita resta un vittima incolpevole, ma Guido, pur provando sentimenti per Caterina, penso che Annarita la ami davvero. Che le ami entrambe, anche se è caduto tra le braccia del magistrato solo per disperazione. Di certo, Guido non è il tipo di persona che volta le spalle alla figlia per mantenere in piedi un matrimonio finito. Deve amare davvero sua moglie, e, per quanto codardo sia stato il modo di affrontare le avversità, ha e sta lottando per Annarita. Non vuole che il matrimonio finisca, perché vuole lei; e lo stesso Annarita, che come per il discorso della sterilità finge di non vedere per risparmiarsi: avevi messo l'indizio sin dal primo capitolo, solo che ero troppo attirato da Caterina per farci caso xD Per farla breve, abbiamo una moglie che finge di non vedere, un uomo che opera di nascosto per evitare che una verità scottante lo allontani dalla donna che ama, e una madre che non ha il coraggio di dirlo alla figlia, chiudendosi in una corazza fatta di freddezza e scontrosità. Una donna, il magistrato, che è vissuta con questa colpa, e il rimpianto di non aver mai guardato avanti, concentrandosi solo sul lavoro. Senza occuparsi di Chiara come avrebbe potuto, senza tornare nel mondo esterno, alla ricerca di qualcosa oltre Guido.
Alla fine, quando si parla di sentimenti si arriva al colmo: anche un magistrato famoso per le sue arringhe... può restare senza parole.
E questo, a mio dire, favorisce la chiave di lettura di Chiara. In un contesto del genere, lei si dimostra la persona più forte. Avrebbe potuto essere furiosa, con sua madre, con suo padre. Ha in mano il destino di tutti e tre, basterebbe una semplice parola per scatenare il caos; e dopo aver abbandonato l'unversità, dopo essersi presa cura della madre nonostante gli insulti, dopo aver scoperto la verità sulle pagine di un diario... La sua reazione è liberarsi di un peso.
È la persona più matura e forte in quella gabbia fatta di segreto e tradimento. Decide di tenere per sé la verità non per colpa, ma per pura bontà d'animo.
Caterina Di Vece deve essere ed era orgogliosa della sua bambina.
Sono molto contento di questo lavoro :) Entra di diritto nella top 3 delle tua migliori storie, almeno secondo i miei gusti ^^
A presto! E complimenti vivissimi.

25/04/18, ore 11:34

Ciao Nina!
E così adesso viene fuori il passato della grande donna magistrato Maria Caterina Di Vece... che era rosa dall'invidia per i rapporto tra Guido e Annarita, i suoi migliori amici: e l'aveva pure provocato lei... certo che già era superba, ora anche invidiosa: chissà quali altri peccati capitali ha commesso nella sua gloriosa vita! Essa, però, è finita veramente male: pensare alla sofferenza provata in quel letto, l'incapacità di controllare il corpo e la mente, l'ultima disperata battaglia per restare aggrappata alla vita... e adesso la figlia legge dei vecchi diari conoscendola per ciò che, forse, la madre ha sempre nascosto dietro la sua scorza di donna forte.
Complimenti Nina, bravissima come sempre! Alla prossima,
mystery_koopa

24/04/18, ore 20:12

Eccomi ^^
Non so quanti siano i capitoli, ma penso un paio ce ne saranno ancora. Il racconto in questa fase fa perdere l'aura di brillantezza intorno a Cate, sostituendolo con un rapido decadimento. Nel diaro sul piano spirituale. Nel passato prossimo quello fisico. Non potrebbe essere altrimenti. Quello a cui stiamo assistendo è una fine lenta e dolorosa, di una donna forte stroncata da un male incurabile. Dimostrazione che nessuno di noi è invulnerabile, e che alla fine della fiera la vita porta il conto. E questo, per quanto condito di successi e soddisfazioni, sembra farsi sempre più amaro.
Il magistrato Di Vece ha sempre dato l'impressione di una persona che si è goduta la vita. Il magistrato di Vece mi è sembrato una donna così sola. Accompagnando la sua fine con le cronache del diario, e probabilmente del suo più grande rimpianto, si ha proprio l'impressione della tristezza che deve aver celato dietro una maschera, fatta di finte risate, malattia e durezza. Forse anche pentimento, verso una figlia che si rende conto di non aver mai trattato come doveva, verso il suo grande amore che ha rifiutato. Forse voleva combattere, dopo averlo realizzato. Ma era troppo tardi,
La sua migliore amica ha avuto più coraggio di lei, sua figlia resterà per sempre all'oscuro delle proprie origini, e il decadimento dato dal suo malessere l'unico compagno che l'accompagna verso il vuoto.
È ancora presto per sapere se tutto ciò che ho detto è corretto al 100%, ma che tristezza che mi ha fatto questo capitolo. Nel senso positivo, ovviamente. Sei riuscita a creare, a indurre, un senso di malinconia e afflizione per mezzo di un altro personaggio.
Complimenti :) Davvero.

23/04/18, ore 22:09

Ciao^^
questa storia continua ad essere intensa e forte. Molto bello il parallelo tra le vicende del diario, che ci mostrano una persona che ha delle speranze, dei sogni, delle aspirazioni ma non ha poi il coraggio di dedicarvisi, e le vicende narrate dalla figlia, che sono di una crudezza e di uno strazio inimmaginabili. La madre che lotta disperatamente contro la malattia, fede al suo ruolo di donna dura e che non si arrende, i momenti umilianti, gli effetti collaterali e tutto il corteo di schifezze che accompagna queste patologie.
Complimenti, tutto molto forte e d'impatto.

22/04/18, ore 18:39

Ciao carissima^^
una storia molto dura, nella quale affronti un pesonaggio difficile: una donna "dura", "tosta", che però esce dal luogo comune che vuole queste donne in un certo senso "dure ma con un cuore d'oro" e ne fai un'autentica stronza, rivendicativa, a volte addirittura crudele, dura, che non concede nulla alla dolcezza. Una donna che ha avuto certamente le sue vicissitudini e ha vissuto una vita dura, ma a quanto pare s'industria a restituire al mondo tutta la durezza che ha ricevuto.
La figlia da una parte la ammira e ne riconosce i pregi, dall'altra coglie i suoi aspetti scostanti, sgarbati, poco accomodanti e tutto quanto, e ora che la madre non c'è più cerca disperatamente di ricomporre queste immagini in una sola.
Una storia molto dura e molto bella, a tratti struggente. Complimenti!^^

22/04/18, ore 17:08

Ciao Nina.
Che storia triste... Quella di molte persone che, ad un tratto, si trovano in una situazione del genere, nonostante siano degli individui forti che hanno sempre affrontato di petto la vita. Chissà che, da quei diari, non emerga una luce sul passato... guarda, racconti questa storia proprio pochi giorni dopo che a una mia famigliare pareva essere successa una cosa simile, aveva gli stessi sintomi e... non sto neanche a pensarci, ora pare tutto risolto. Complimenti, sei stata veramente emozionante nell'affrontare questo argomento, utilizzando sia toni delicati che parole forti. Ti segnalo giusto due errorini, per ricambiarti il favore che mi fai sempre:
**Sa',...*** l'errore è l'apostrofo;
**donna magistrato** una volta chiarito il concetto, avresti potuto togliere quel donna, che è usato un po' di volte nel testo.
Aspetto il prossimo capitolo, ora sono curioso anch'io^^
mystery_koopa

22/04/18, ore 15:10

Eccomi ^^
Dunque, questa storia parte col botto. Sembra simile a quella che c'è tra Meredith e la madre in Grey's Anatomy (non chiedere come lo so, per favore xD). Ma è totalmente diversa.
Tratta di Chiara, una giovane ragazza che ha da poco perso la madre... e praticamente tutto, se non per Guido e Annarita. Parla del magistrato De Vece, una donna fenomenale: forte, coraggiosa, indipendente, abile e bellissima; con un pizzicorio di Cersei Lanninster che non fa male. Una donna che sapeva quello che voleva, insomma,. Schietta. che si è dedicata alla figlia e al lavoro. Vederla spegnersi sotto il punto di vista della figlia è stata una scena molto forte, ma soprattutto mi ha fatto capire che non tratterà di Chiara, quanto della madre. Ma dagli occhi della figlia: un inesorabile salire fino al climax finale, che onestamente credo di sapere.
Non è che, tante volte, è Guido il padre di Chiara? Perché le possibilità son due: o hai gettato l'amo da pesca per farci credere che il padre sia Guido, o volevi farlo intendere subito :)
Il colore viola preferito della madre, che guarda caso è quello dell'amuleto portafortuna. Le frecciatine ad Annarita sul fatto che se lei e Guido non hanno figli è colpa sua. I sospetti di Chiara appena ha letto il diario. Il fatto che Guido non abbia mai concluso gli studi; forse perché la donna migistrato è rimasta incinta e per qualche strana ragione lui è scappato? Potrebbe anche non essere così, ma ci sono molti indizi che spingono. Quale sarà la verità? Immagino che scopriremo :)
Devo dire che questo primo capitolo è stato molto interessante. Vediamo il seguito ^^ Intanto, nonna e zia non credo si faranno risentire :(