Recensioni per
La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

Questa storia ha ottenuto 1539 recensioni.
Positive : 1537
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
15/05/18, ore 22:49

Oh Cielo!
Bell'inizio, anche se sconcertante: Oscar finalmente sa che André non ci vede e lo fa congedare - presumo che sarà l'inizio di una spirale discendente, il periodo è uno dei peggiori per il povero Grandier.

La scelta è di buon senso - a che serve un soldato che manco sa distinguere tra amici e nemici? - ma apre la porta su tanti scenari, dalla depressione alla ricerca di nuove opportunità

Bello questo incrocio di trame :) Ritenterà il Duca di far sfracelli? Penso proprio di sì. E sempre con il Duca con un altro titolato? Questo è il bello, non si sa ;P

Ci saranno altri assalti e duelli? Speriamo, mi piacerebbe un bel cappa e spada! Basta che André non si metta in mezzo. O forse sarebbe tenero nel ruolo di Damigello da Salvare?

Di sicuro un inizio breve e che cattura!

Recensore Veterano
05/05/18, ore 12:33

Finalmente, ho trovato la concentrazione necessaria per leggere il primo capitolo.
Come mi aspettavo, dal punto di vista stilistico, è ineccepibile!
Quanto ai contenuti, questo capitolo mi sembra abbia i tratti di un giallo, genere che, invero, non rientra tra i miei preferiti, però c'è anche dell'altro...il rapporto turbolento tra Oscar e André è presente anche nella tua storia.
Spero che ora André non venga relegato ai margini, anche perché la sua cecità è un tributo all'amore per Oscar. Lo so, pensi che la sua invalidità lo rendesse inutile e pericoloso come soldato e, indubbiamente, hai ragione. È stato un folle ad arruolarsi, sebbene nella trama dell'anime, alla fine, la sua scelta sia risultata letale solo per la sua vita. E, tuttavia, poteva accadere che mettesse in pericolo anche la vita altrui ed è strano che Oscar, da ottimo ufficiale, non se ne sia accorta. Secondo me, anche lei, egoisticamente, non era pronta a separarsi da André.
La descrizione della tua Oscar mi piace, ci regali il ritratto di una donna coraggiosa, capace, decisa e, soprattutto, estremamente esperta nelle arti militari.Negli ultimi due episodi dell'anime, le sue capacità militari sembrano un po' obnubilate: sono completamente digiuna di strategia militare e, tuttavia, la sua decisione di sfidare, con pochi uomini, l'esercito straniero mi è sembrata una follia e, infatti, ha perso la metà dei suoi uomini. Questa sua scelta non mi è mai sembrata conforme alle sue capacità militari, di cui aveva sempre dato prova. Ma, come abbiamo detto più volte, la stessa scelta di unirsi al popolo appare, a tratti, molto forzata.
Ora, sono veramente curiosa di scoprire la reazione di André.
E André sapeva che, in realtà, dietro all'identità del Conte di Falkeinstein si celava il fratello della regina?
A presto e buon lavoro!

Recensore Master
28/04/18, ore 08:06

L'inizio indubbiamente è accattivante: una missione pericolosa, intrighi (originale l'idea di inserire il fratello di Maria Antonietta in incognito per misteriosi motivi) e complotti (con il coinvolgimento dei ''soliti'' noti, anche se non si capisce ovviamente cosa ci sia realmente sotto i loro piani). Il vero what if arriva con la decisione di Oscar di congedare André. Indubbiamente quella più sensata, nell'anime il dubbio giunse per lei troppo tardi e non si rese conto della gravità se non alla fine (che poi, anche se André non avesse avuto problemi di vista, non è detto che non si sarebbe beccato ugualmente quella pallottola in petto). Lui forse si dimostra un po' troppo arrendevole nel mettersi da parte rispetto alla storia originale,ma indubbiamente la visita a cui viene costretto non gli lascia scampo. A questo punto... sono curiosa di sapere cosa ti inventerai! Un saluto e alla prossima

Recensore Master
26/04/18, ore 11:19

Bell'inizio!! POvero Andrè, ed infondo povera Oscar che senza di lui sarà un poco persa!
A presto!

Recensore Master
26/04/18, ore 10:33

Bellissimo inizio, pieno di azione e anche di paturnie psicologiche, il tipo di storia che preferisco; perfette anche le note storiche.

Recensore Veterano
26/04/18, ore 02:58

Ciao. Complimenti. Come inizio di storia mi ha colpito molto. Mi preoccupa solo il fatto che Andrè dovrà separarsi da Oscar almeno per il momento... Hai uno stile di scrittura veramente bello e pulito. Non vedo l'ora di leggerne il seguito 😍😍

Recensore Master
25/04/18, ore 23:00

Bello, intrigante, interessante.Pieno di azione,pathos e ironia.Complimenti a presto

Ciao
(Recensione modificata il 04/07/2018 - 11:50 pm)

Recensore Junior
25/04/18, ore 20:48

Un inizio molto intrigante! La storia ha già un'aria ambiziosa e questo primo capitolo ha un bel ritmo serrato che cattura l'attenzione, e finisce al punto giusto per farti pensare "oh, no, e poi?". I personaggi, tutti fedeli agli originali, con tanto di Germain e Orléans supercattivi che tramano nell'ombra e che promettono di causare un bel po' di casini nei prossimi capitoli. Molto cappa e spada, nel senso migliore del termine!

Il tuo stile è sempre molto elegante e ricercato, con una "voce" forte e riconoscibile che sta davvero bene nel contesto di un lavoro storico e di avventura. Solo un piccolo appunto: ci sono davvero tante virgole, che non sono messe a sproposito ma che lo stesso penso si potrebbero ridurre per rendere la narrazione più scorrevole.

Virgole o no, bellissimo primo capitolo che decisamente fa venire voglia di continuare a leggere!!

Recensore Master
25/04/18, ore 20:19

Hai mantenuto la parola,avevi detto che la tua prossima storia sarebbe stata diversa!!beh un inizio pieno di intrigo e suspance,amicizie vecchie e nuove che si intrecciano...ho un solo pensiero :André..mi raccomando esisterà un paio di occhiali per alleviare la sua imminente cecità?!complimenti e a presto

Recensore Junior
25/04/18, ore 20:02

Carissima Agrifoglio, l'inizio di questa tua nuova storia è molto promettente e già da solo scatena un' infinità di domande, una su tutte: come mai Giuseppe II si è recato in incognito in Francia? La cosa puzza di intrigo internazional-diplomatico fatto e finito, che per ora ovviamente non ci sveli, ma che sono certa, ci riserverà delle sorprese. Sorprese in senso negativo saranno anche quelle che continueranno ad ordire i due soliti, insopportabili, ambiziosi oltre ogni limite Duchi d'Orleans e di Germaine... del resto, nell'accezione di cui sopra, questi due nomi sono una garanzia! E il povero André? Come farà ad ammortizzare il congedo forzato che il suo comandante gli ha servito su un piatto d'argento? Sono veramente curiosa di conoscere il seguito e soprattutto spero di riuscire a trovare il tempo di star dietro agli aggiornamenti. Bravissima... come sempre! Un abbraccio. S.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]