Il Distruttore
di Enchalott

24/06/22, ore 17:23

Ciao :)
Come promesso eccomi qui ad imbattermi in quest'altra avventura, nell'attesa di leggere ovviamente il resto della storia del signore dei Khai.
Le premesse sono ottime: una profezia, una protagonista che decisamente sa quello che vuole e non ha timore di dimostrarlo. Adara è una guerriera e pronta ad affrontare il mondo: non vuole starsene con le mani in mano. Nella sua famiglia tutti hanno un compito e con il suo carattere combattivo non poteva certo fare semplicemente "la vita di corte".
E questo principe Anthos mi incuriosisce parecchio... sembra piuttosto "oscuro" se mi lasci passare il termine!
Poi ho finalmente capito cosa intendevi nel dire che il phanteon è lo stesso xD
Sono davvero curiosa di leggere il seguito :)
A presto,
Vale :)

28/03/21, ore 11:43

Ciao carissima.

Non so se finirò mai di leggere questa tua maxi long, ma posso dirti che la prologo è molto interessante. Vi è una profezia, o meglio una maledizione, un regno del nord e del sud (contrapposizione che io amo), questo affascinante Anthos, il forse cattivo dal cuore di ghiaccio.

Ma mi sfugge perchè non sia nella sezione fantasy.

In ogni caso ti faccio i complimenti, perchè io una storia da più di 100 capitoli non riuscirei mai a scriverla. ^^

15/09/20, ore 14:20

Okay, premessa interessante, con un litigio tra dei (noto che il dio della Distruzione ha il nome degli inferi Sumeri, molto azzeccato), e la promessa di una reincarnazione che sospetto sarà uno dei personaggi principali, se non il protagonista.
Mi è piaciuta la presentazione della famiglia reale, che sembra composta da persone molto attive e determinate; in particolare la regina, una donna matura e intelligente, e la sua degna, ribelle figliola.
Anche la ragazza malata è ben lungi dall'essere passiva, operando tramite i suoi consigli e le capacità divinatorie e procurando al lettore un po' di esposizione sugli eventi passati.
E a spiare dai bacilli magici abbiamo Anthos, il signore del Nord, che dall'allegro contesto in cui si muove sospetto già essere la famigerata reincarnazione di Irkalla.
Un inizio davvero interessante: complimenti!

19/06/20, ore 16:57

Ciao carissima ^^

Alla fine ho deciso di intraprendere questa avventura, ma non perché le tue storie scritte nel fandom di Dragon Ball non mi ispirassero, tutto il contrario, è solo che, accostandomi al tuo profilo per la prima volta, mi sono detta che forse avresti gradito di più un parere su un elaborato più personale. Non so quando mi metterò in pari, ma l’importante è iniziare, o sbaglio? :D

Passo a commentare questo primo capitolo. Il genere sovrannaturale non è il mio pane quotidiano (sì, fa un po’ ridere detto da una fan di Harry Potter XD), però ultimamente alcuni autori mi hanno permesso di accostarmi ad esso e non l’ho trovato sgradevole, quindi sono sicura che troverò piacevole anche la tua storia 😊.
Già dall’incipit hai infuso tantissima suggestione e solennità, è l’esordio di un evento immenso ed eccezionale che sembra porterà conseguenze devastanti e forse non solo sul condannato (mi lascia un vago parallelismo con la punizione che Dio impartisce a Lucifero).
Le antitesi presenti nell’incipit vengono riscoperte nella parte successiva e le ho trovate calzanti, mantengono sempre un senso di positività e negatività contrapposti. Introduci inoltre già da subito il genere avventuroso, si intravede già all’orizzonte un imminente scontro tra tenebre e luce (freddo e caldo) e i contendenti iniziano l’arruolamento dei loro condottieri e difensori.
Dopo averci descritto in modo suggestivo il contesto fisico e ideale nel quale questa storia si svilupperà, ci presenti i personaggi, immergendo il lettore in una narrazione più concreta e affine al mondo reale: c’è una famiglia di reali, un primogenito che fa le veci del padre momentaneamente assente in un frangente peraltro delicato per il regno e una madre apprensiva per le figlie (ma anche comprensiva sul loro temperamento), una delle quali riversa in uno stato di salute alquanto preoccupante. Ok, sono già allarmata ^^”.
Bellissima la descrizione del combattimento sulla farsa riga dei duelli romani, mi è piaciuto tanto, ma mi è piaciuta ancora di più la sorpresa al termine del combattimento; avevi gettato le basi sul temperamento della ragazza a partire dalle riflessioni della madre, c’è molta affinità di temperamento tra le due e perciò la regina non può che mostrare una forte empatia (ci hai dato modo inoltre di conoscere le origini umili della regina).
La mia scena preferita è quella che vede protagoniste le due sorelle, si percepisce il forte legame tra le due, ma anche il destino già segnato di Adara, che suppongo imparerà ad accettare nell’arco della sua avventura. Adara per il momento ha nel cuore e nella mente solo il forte desiderio di salvare la sorella e di seguire la sua indole battagliera (da quello che ho capito c’è un giovane e prestante maestro al suo fianco) a favore del suo popolo.

Credo tu abbia gestito veramente molto bene questo capitolo, sia ai fini della trama sia a livello di coinvolgimento; catturi l’attenzione del lettore e lo invogli a proseguire. Anzi, io sono curiosissima e affascinata da questa trama, i personaggi mi sono già entrati nel cuore **. Hai lasciato inoltre una grande suspance sul finale.

Spero davvero di riuscire ad immergermi nuovamente tra le tue righe, sei davvero molto brava ^^
Un grande abbraccio
-Vale
(Recensione modificata il 19/06/2020 - 05:00 pm)

04/09/19, ore 10:54

Ciao,
innanzi tutto, ti faccio i miei complimenti per la trama: hai raccontato il giusto nella giusta dose, quel tanto che basta che far prendere il lettore, per cui non vedo l'ora di leggerne il seguito.
Tuttavia, in alcune parti, aleggia una sorta di forzatura nello stile, che (a differenza di come hanno percepito altri) sembra non ti appartenga o che tu lo stia studiando per una miglior resa della storia. Per esempio: nel prologo iniziale, il dialogo fra le due divinità, secondo me è lì che avresti dovuto osare di più. Sembra proprio una lite fra innamorati, non trovo niente di epico, se non l'immagine che si crea nella mia testa, ma non nella lettura.Credo che aspiravi a qualcosa di più.

"Rosse nubi orlate di nero velavano il cielo delle calde terre del Sud. Un insolito vento freddo le spingeva verso la capitale, sfilacciandone le forme in mille ricami. Quell’aria pungente, quasi ardita, era foriera di funesti presagi: da qualche tempo, dal Nord, provenivano segnali minacciosi, come se stesse avvenendo qualche pericoloso cambiamento, lontano, nel gelido regno di Iomhar."

E' tutto bello, ma mi chiedo perchè questo: "era fortiera di funesti presagi".  A parte il fatto che potrei mordermi la lingua mentre leggo, onestamente, non ne vedo il bisogno e mi pare forzato un termine simile. Il pezzo è ridondante di queste forzature che, a parer mio, infastidiscono la lettura. Credo che sia "uno studio" da parte tua, non avendo letto altro di tuo, che ti consiglio di approfondire al fine di migliorarti, perchè oltre queste piccolezze la storia e il modo di scriverla attraggono il lettore e lo incuriosiscono.

Altre piccolezze sono il Ma a inizio frase non si usa, piuttosto si mette una virgola e si continua la frase (, ma). Non sono esperta di grammatica, quindi non ti farò un'analisi completa, ma questo dettaglio mi salta all'occhio.

Una cosa che non capisco è l'ironia di Aska Rei al termine dello scontro, che trovo un po' fuori luogo. Penso che avevi fretta di far conoscere il personaggio, tuttavia lo trovo un momento inadeguato: un guerriero, per lo più giovincello, che mette in ridicolo la regina davanti a una platea di sudditi! Boh!

Non vorrei fare spoiler, ma per caso la principessa Adara è la reincarnazione della divinità condannata? Lei col tatuaggio e sulla quale aleggia una sorta di presagio? Se è così ti consiglio di rivelare il meno possibile all'inizio. Non che la cosa disturba più del dovuto, perchè personalmente arriverei fino alla fine per vedere se ho ragione, però, mantenere ancora un po' di suspence non guasterebbe. Sempre che tu voglia fare di questo pezzo un libro.

Spero che prenderai questa critica in modo costruttivo, perchè continuo a ribadirti che la storia mi piace molto. Tutti i rimandi sono piccolezze che, se corrette, secondo me, renderebbero eccellente il tuo scritto.

Complimenti e a rileggerti

22/06/18, ore 13:02

Ma quanto vorrei saper scrivere un fantasy! Purtroppo sono una "copista" nata, mi manca la giusta dose di fantasia per addentrarmi in un genere così complesso.
Ho letto con molto interesse il primo capitolo, e devo ammettere che sei stata abile a farmi interessare alla storia e ai suoi personaggi. E detto da una che odia le "guerriere donne", credimi, è tanto.
Che bello il rapporto tra la fragile e spirituale Dionissa e la sorella Adara, che invece ha la tempra di un guerriero.
Gli elementi per un buon fantasy-soprannaturale ci sono tutti, sono curiosa di vedere come si evolverà la storia!
A presto!!!

06/06/18, ore 17:47

Tempo fa mi avevi parlato della tua intenzione di pubblicare un'originale, quindi sono passata a dare un'occhiata^^
Un inizio decisamente intrigante, che introduce il lettore nella realtà da te creata e ci presenta alcuni personaggi.
Nel breve prologo ci mostri una misteriosa conversazione tra due divinità, in cui viene scagliata una tremenda maledizione.
Successivamente ci spostiamo nel regno del Sud, dove vivono i nostri protagonisti. La regina Eudiya è una madre molto comprensiva, che sembra conoscere a fondo i suoi figli, con loro desideri e ambizioni.
Shion sembra un giovane dedito al dovere e responsabile, dato l'importante compito che gli è stato affidato. Le due sorelle invece, legate da un forte sentimento, sono molto diverse tra loro. Dionissa è saggia e riflessiva, mentre Adara, che appare come la vera protagonista del capitolo, ha un animo ribelle e combattivo, e sembra destinata a grandi cose.
Nel finale ci viene presentato un personaggio cupo e misterioso, probabilmente un ipotetico antagonista...non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più a riguardo.
Complimenti, la storia è molto appassionante, apprezzo il tuo stile particolare e le descrizioni veramente suggestive.
Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 06/06/2018 - 05:48 pm)

06/05/18, ore 02:17

ciao cara!
ho letto questo grazioso prolog qualche fìgiorn a alla sua uscita ma non ero riuscita a recensire
ci tenevo però a lasciare un piccolo pensiero di incoraggiamento perchè l'ho letto con molto interesse questo tuo... esperimento(?) nel sovrannaturale.
la prima parte è avvolta da un aura di mistero fitto e... mi intriga assai
la seconda si apre su qualcosa di apparentemente (presumo) molto diverso, ovvero un regno n pericolo da salvare da catastrofe imminente di strani fenomeni, un viaggio da fare per chiedere lumi a un altro regno, una regina in apprensione e... due principesse unitissime ma diversissime: una sta male e ha doti arcane l'altra è guerriera abile e combattiva... così quest'ultima parte per il suo destino e il suo viaggio alla ricerca della cura per la sorella (così crede lei) o per il suo vero destino (così recita una strana profezia)
nel mentre ci sono un paio di osche figure inquietanti che osservano....
interessante
alla prossima!
;*
Nala

03/05/18, ore 14:12

Ciao^^
eccomi qui a commentare questo inizio appassionante!
Innanzitutto complimenti (come sempre) per l'uso della lingua: una narrazione fluida, ricercata ma mai pesante, che sa essere al tempo stesso aulica e descrittiva.
Molto belli i personaggi, dal comandante delle guardie un po' spaccone, però massiccio, alla principessa che scende in lizza, ma che sospetto sia una specie di predestinata. Dionissa, la sorella ammalata, mi sembra più la voce della saggezza, quella che tira le fila di tutto.
E chi sarà il misterioso personaggio chino sul bacile?
Come sempre bravissima, complimenti!^^

02/05/18, ore 22:35

Mi hai conquistata! Devo dire che di solito una storia non mi convince mai al primo capitolo ma ti devo dire che mi hai colpita e questa storia ha del potenziale. Il capitolo è scorrevole ed è scritto bene . aspetto il prossimo capitolo con aspettativa.