Le campagne di Messina
di mystery_koopa

03/06/18, ore 19:17

Ma buonsalve!
Storia, intrighi, politica e personaggi intriganti, atmosfere simili al Trono di Spade, l'inizio è descritto in modo a dir poco magico, e ancora di più mi è piaciuta la presentazione delle due sorelle, diverse tra loro ma presumo che abbiano belle storie da raccontare entrambe.
Sembrerebbe persino una storia che potrebbe durare e raccontare a lungo, ma ricordo che mi hai detto una cosa tipo che avrà pochissimi capitoli.
L'ultima frase, naturalmente, è buttata giù per stuzzicare il lettore.
Tutto interessante ma soprattutto ben descritto, riesci a c'entrare il punto con pochissime parole.
A presto, un bacio,
Karen.

21/05/18, ore 16:11

Rieccomi^^
E così, hanno vinto i personaggi che avevo scelto io *risatina diabolica*
A parte gli scherzi, in questo breve frammento ritroviamo molto di Chryssa (l'indole riservata, l'atteggiamento di distacco nei confronti del mondo nobiliare di cui fa parte, la curiosità e anche una certa sensibilità "romantica", nel senso "letterario" del termine) e molto di Leonora, che già da subito appare più "mondana".
Davvero suggestivo anche il modo in cui hai descritto la Sicilia, che io non ho mai visto, ma che rivive perfettamente attraverso le atmosfere del racconto.
Di nuovo bravo, anche qui.

P.S.:A quando uno spin-off su T. e Konstantinos?^^ xD

20/05/18, ore 22:46

Salve! Comincio col dire che già il titolo di "l’isola del Sole" per indicare la mia amata Sicilia mi piace troppo. La Chryssa fanciulla possiede un animo molto pacato e solitario che ben si addice al suo aspetto delicato. Leonora sarà anche più bella, ma credo proprio si tratti di quel tipo di bellezza volgare e che non ha in sé nulla di lodabile.
Dunque è in procinto di sposarsi? Ma lo farà? La frase finale lasciata in sospeso mi lascia intuire che qualcosa andrà storto.

20/05/18, ore 22:34

Eccomi qua!
Ci fai conoscere una giovane Chryssa, diversa dalla donna forte che conosciamo in Cronache Bizantine, qui è una ragazza di 17 anni schiva e poco appariscente che ama starsene da sola, a perdersi nei suoi pensieri. Sogna il principe azzurro - ovviamente - e crede nel grande amore, ma tu ci anticipi che suo marito non sarà proprio come lo immaginava...
Belle le parole spese per la sorella, più bella, giovane e sprint, ma nonostante siano diverse in tutto, il legame che le unisce sembra forte e sincero.
Un bel primo capitolo, bravo Koppa ;)
Nina

20/05/18, ore 19:52

OS tagliente e brillante, con poche e scarne parole ci trascini in un mondo perduto, due sorelle, sullo sfondo il destino.. Grammatica, sintassi e punteggiatura senza nulla da eccepire. Pur avendo letto e seguendo "Cronache bizantine" (venia se non recensisco sempre), confermo quanto esprimi, ovvero che si legge come storia a sè. Complimenti, come sempre JQ

20/05/18, ore 13:23

Buon pomeriggio.
Un periodo molto turbolento sta per mettere in ginocchio l'impero bizantino.
Il raccontino è scritto bene e con la giusta sintesi. Non dev'essere facile affrontare una realtà così variegata( e precaria, spesso ), come questa.
Buona domenica :)

19/05/18, ore 19:36

Ciao^^
Non ho ancora letto la tua long, quindi il mio approccio alla vicenda sarà alquanto limitato.
Come sempre nei tuoi racconti riesci a creare dei ritratti interessanti. Qui abbiamo due sorelle, unite dall'affetto famigliare, ma molto diverse tra loro.
Leonora non si preoccupa troppo per il futuro e pensa a godersi la sua gioventù. Tutto sembra perfetto per lei, favorita sia dalla sua condizione nobile che dalla propria bellezza.
Chryssa invece è una ragazza introversa e solitaria, ma che ama scoprire il mondo, ha tanti desideri per il futuro e nonostante il forte sentimento che la lega alla sua famiglia sente che una parte di sé non appartiene a quella realtà.
Complimenti, hai delineato per bene queste due figure. Il contesto storico è soltanto accennato, ma ho trovato davvero suggestive le tue descrizioni.
Alla prossima! :)

19/05/18, ore 16:02

Ciao carissimo^^
ed ecco la side-story promessa! Qui vediamo qualcosa di più di Chryssa e Leonora, le due sorelle messinesi.
Mentre Leonora appare più concentrata sul proprio aspetto e sulla propria maggiore bellezza, vediamo che a Chryssa non basta "pascolare" in mezzo a quattro ville di nobili, a dire e fare sempre le stesse cose: vuole la vita, il movimento, cose sempre diverse. È intraprendente e curiosa.
Ancora non sa cosa le riserverà il futuro, ma sa già che non vuole niente di monotono e noioso.
Direi che è stata esaudita^^
Come sempre, una storia breve ma molto accurata, che descrive con precisione il carattere della protagonista^^