Un attimo ancora
di swimmila

29/01/23, ore 21:36

Grazie Swimilla per questa ff
Intensa e delicata ma per nulla banale

07/06/18, ore 15:42

Nonostante appaia soltanto nell'ultima parte, il vero protagonista del capitolo è il Generale che ha anche pronunciato la frase che lo intitola.
Ingenera molta malinconia nel lettore, perché è, ormai, sorpassato e, infatti, lui scende le scale mentre Oscar e André le stanno salendo.
Poi, in realtà, loro moriranno mentre lui sopravviverà, ma dedicando il resto dei suoi anni alla difesa, prima e alla restaurazione, poi, di un regime in dissoluzione, come quei militari giapponesi, sperduti nelle isolette del Pacifico, che continuavano a combattere una guerra finita da decenni.
In questo stato d'animo, l'intruso è lui e non più André.
Secondo me, il Generale ha dato il suo consenso perché è stanco. Spera, magari, che la figlia possa sfuggire alla burrasca che si intravede all'orizzonte e, infatti, lo farà, ma nel modo più tragico.

03/06/18, ore 11:41

Il Generale, in carrozza, ha detto ad André che potrebbe rendere felice Oscar, come nella trentasettesima puntata?
Alla fine, poi, Oscar ha ballato con lui.
Per André è stata un'ottima giornata, perché, se ho ben capito, ha ricevuto la benedizione del Generale ed è stato preferito da Oscar. Prima scelta e non ripiego, quindi, come, a volte, la storia originale induce a sospettare.
E' bello questo rimescolamento delle carte.

01/06/18, ore 15:51

E' interessante questo capovolgimento di prospettiva della puntata "Cuore di donna". Questo capitolo, oltre a ribaltare l'originale, fonde due puntate e due balli, gli unici cui Oscar prende parte.
Nell'originale, Fersen si dimostra poco perspicace e non riconosce Oscar, definendola "il suo migliore amico". Qui, invece, sembra che le usi un po' di condiscendenza anche se la frase non si comprende bene e sarebbe potuta anche essere una rassicurazione. Oscar, però, già innervosita dalla situazione inedita e dalla scomodità dell'abbigliamento, lo tratta male e si rende conto di non amarlo.
Ha fatto bene Jeanne de la Motte a rendersi irreperibile, perché, se Oscar l'avesse avuta per le mani, non so cosa le avrebbe fatto, quella sera.

P.S. Perché il Re sta per essere colto da malore?

31/05/18, ore 18:03

Ho letto questa storia e mi è piaciuta, il ballo è un altro ma oscar balla con fersen, è stata una sorpresa vedere il generale sotto a una luce diversa, più comprensivo. Bello, brava.

31/05/18, ore 00:23

Ciao. Innanzi tutto mi scuso per il ritardo nella recensione. Ho visto già ieri la storia ma non ho avuto modo di leggerla almeno fino a questa sera quando mi sono accorta che era già completata. Così, finalmente con un po' di calma, ho potuto leggerla tutta d'un fiato. Che dire. Una storia meravigliosa. Mi sono commossa nel sentire le descrizioni perfette dei sentimenti di Oscar e Andrè. Hai creato una storia nuova, partendo da spunti dell'originale eimwscolando le carte per creare qualcosa di nuovo splendido e meraviglioso. La dolcezza dei loro pensieri, le loro emozioni, La maestria di passare da una voce narrante all'altra, mi hanno colpito positivamente. La scoperta dei propri sentimenti per Oscar è stata deliziosa. E il generale? Visto sotto una nuova luce di padre affettuoso che sceglie il bene della figlia. Grazie per averci regalato questa perla. Spero di leggerti presto con altre storie. Buonanotte Sara

30/05/18, ore 21:34

Bellissima storia, che mi ha fatto piangere (capita davvero di rado... quando leggo) e me li ha fatto sentire veri e così vicini agli originali, pur nel mosaico di tessere che hai sapientemente rimescolato.
Un po' serrato il cambio di voce narrante anche se sempre piazzato al punto giusto. Sono un colpo di genio i vari dettagli rivisitati (dall'abito femminile indossato per tenere occupato fersen invece della regina, al gesto del generale nei confronti di André, che nell'anime è preludio della fine, mentre qui è un primo segno di speranza).
Perfettamente di mio gusto i tempi narrativi e la gestualità dei personaggi (forse perché li sento vicini a quelli che ho usato nelle mie storie) e piacevole nel complesso tutta la composizione.
Che dire? Ti aspetto con altre storie!
mgrandier

30/05/18, ore 17:04

Un unico commento: bellissimo!!! Dolce, romantico, con un finale eccezionale! Scritto in maniera eccezionale.
Complimenti!

30/05/18, ore 16:09

Ti lascio un commento unico per entrambi i capitoli, secondo e terzo, solo ed esclusivamente per mancanza di tempo, perché entrambi avrebbero meritato una recensione accurata ed approfondita. Parto da una frase del secondo capitolo che mi è piaciuta molto: "cerco dentro la mia anima e trovo te". Perfetta, per raccontarci questa Oscar che sta prendendo coscienza di ciò che davvero vuole: non lo svedese elegante con cui sta ballando, non un amore da mettere su un piedistallo ma l'unica persona che davvero la comprende, l'unica con cui alla fine vuole davvero ballare e non solo per concludere quella strana serata ma per l'intera danza della vita. Mi sono piaciuti sotto a quello mantello verde, seduti vicini alla guida della carrozza, in quell'alba che porta così tanti cambiamenti. Mi è piaciuta la quasi completa assenza di parole, tra loro, inutili a fronte di sguardi e pensieri così profondamente condivisi. Mi è piaciuto che non ci sia stato nemmeno un bacio perché è difficile divenire amanti dopo essere stati lungamente amici e trovo assolutamente perfetto il loro viversi poco alla volta, al sicuro in quell'abbraccio che per il momento rappresenta tutto ciò di cui hanno bisogno. Mi è piaciuto il Generale, che ci hai raccontato molto nelle vesti di padre, che comprende ma non condanna, anzi affida, amorevole, quella figlia così importante per lui a chi davvero saprà averne cura. Mi è piaciuto quanto li hai resi veri senza snaturarli, lei sempre incline al comando e lui sempre pronto a disperare, salvo poi farli convergere verso un futuro che forse si può ancora riscrivere, non deve necessariamente finire sotto un ponte per lui e sotto la Bastiglia per lei. Mi è piaciuto tutto di questo tuo lavoro e mi piacerebbe, anzi voglio osare e dico mi piace, pensare che leggerò presto ancora qualcosa di tuo. Ti rinnovo i miei complimenti e ti mando un abbraccio.

30/05/18, ore 13:17

E siamo già giunti alla conclusione, ma credo sia una conclusione giusta, succede tutto quel che deve succedere per farci andare avanti e sognare a occhi aperti. Qui il capitolo si discosta un po'dai personaggi e dai loro comportamenti, da Oscar a suo padre ma che comunque richiami ligio alle sue convinzioni, ma Conscio che le cose stanno cambiando. La scena in cui li vede e comprende le loro espressioni e i loro sguardi è molto dolce, forse poco da generale, ma la storia è stata bellissima da leggere che non mi interessa, va tutto alla perfezione.
L'unica pecca è l'impaginazione che rende un po' ostica la lettura, non capisco capisce il cambio di POV ed è tutto molto appiccicato, ma questi sono discorsi tecnici rimediabile che non intaccano la qualità della storia.
Un gran bel lavoro, complimenti.

30/05/18, ore 13:12

Altro capitolo bellissimo, c'è molta intensità, la narrazione è davvero piacevole e i personaggi li vedo piuttosto vicini agli originali. Mi è piaciuta Oscar militaresca che ordina ad Andrè di ballare con lei, perché lei è di quel ballo che vuole avere i ricordi, non della serie passata tra le braccia di Fersen senza sentirne davvero il trasporto.
Ottimo capitolo!

30/05/18, ore 12:06

E stata una storia molto piacevole e posso dirlo ?? "sovversiva"..il contrario di tutto, brava ho adorato molto il generale. Da sempre sono stata convinta, che il "generalissimo" ritenesse l'unico uomo "adatto alla sua particolare figlia" il nostro Andrè, ma non ha mai voluto/potuto ammettere!!

30/05/18, ore 11:53

Una Oscar donna, consapevole e sicura di sè : è decisa nel fare e commentare. Della serie Fersen si mi sei piaciuto, ma ora ho di meglio da fare!..Ciao

30/05/18, ore 11:33

Molto originale questa storia, opposta all'originale e con un prosieguo realistico e piacevolissimo: mi piace soprattutto quando Oscar confessa il suo amore finito a Fersen come se niente fosse.

29/05/18, ore 22:46

Caspiterina curettage la scena di loro due a cassetta sotto quel mantello è di una dolcezza disarmante... Lui che poi la prende in braccio mentre lei impreca contro il vestito 😄... È poi... Il Generale... Quest'uomo che vede la figlia tanto amata per la prima volta felice tra le braccia del suo compagno di vita.... Complimenti per la tua bellissima fan fiction... 😘