Scream
di angelo_nero

12/09/19, ore 23:49

Allora, parto dal presupposto che Bulma e Vegeta sono la mia coppia preferita per eccellenza; ho iniziato a shipparli quando non conoscevo nemmeno l'esistenza della parola 'ship' e, anche se con il passare degli anni ho avuto tante altre ship, loro due avranno sempre un posto importante.
Devo ammettere di essere sempre stata molto curiosa di scoprire tutto quello che è accaduto tra di loro nel periodo pre-cyborg, di scoprire come il loro amore sia sbocciato e di come poi abbiano rotto quando lui ha deciso di andarsene via per allenarsi e provare a diventare un super sayan. Quindi, appena ho visto che avevi scritto una storia proprio ambientata in questo periodo, ho deciso subito di leggerla.
Ho trovato la storia davvero molto realistica; ce la vedo proprio Bulma ha rompere qualsiasi oggetto che le capita sotto mano e imprecare. Lo trovo molto IC con il suo personaggio, ma anche con qualsiasi donna che venga lasciata dal proprio uomo mentre aspetta il loro primo figlio.
Si percepisce proprio tutta la rabbia e il dolore che prova in questo momento, quindi devo farti proprio i complimenti per questo. Oltre a rendere perfettamente i pensieri e i sentimenti della protagonista, è scritta molto bene e senza errori, cosa rara ultimamente.
Se ascoltare canzoni alle 1.30 di notte ti ispirano delle storie scritte così bene, allora ti consiglio di farlo spesso :)
Spero di tornare presto a leggere qualche altra tua storia perchè mi piace come scrivi.
Alla prossima,
Sharpey

(Questa recensione partecipa all'iniziativa '10.000 recensioni in un anno' indetta dal Giardino di EFP)

14/04/19, ore 16:10

eccomi qui per lo scambio....

1) Vegeta sei un idiota
2) Bulma, calmati tesoro... sfasciare casa non te lo porterà indietro...

dietro quel "fottiti" e quegli scleri c'è una donna innamorata che non si vuole arrendere e che tu hai reso al meglio... forte e combattiva com'è non s sarebbe ma fatta abbattere...

se questi sono i tuoi scleri notturni, prego... scrivili... perché meritano..

alla prossima :)

13/03/19, ore 15:33

ti recensisco anche questa, perché mi sembrava un po' poco solo quella di prima ^^
mi sembra di capire che anche tu sei pro fluff come me, ma ogni tanto è bello provare generi diversi, questa angst ti è uscita dannatamente bene.
La disperazione/rabbia di Bulma si coglie in ogni gesto e ogni parola... riuscivo a sentire le sue grida, ti giuro.
Nulla i vieta di pensare che il prncipe codardo bugiardo coglione poi tornerà sui suoi passi, per il momento lasciamola gridare, poverina :(
alla prossima ^^

18/11/18, ore 09:19

Ciao angelo_nero! Scusami per il ritardo e la brevità della recensione, ma lo studio non mi lascia scampo.
Allora, devo dire che come angst e introspezione ci siamo, li trovo ben delineati e descritti. I sentimenti, così come le reazioni, di Bulma sono non solo attinenti al suo carattere, ma anche molto realistiche.
L'ho proprio immaginata a scaraventare tutto per la rabbia per poi accorgersi che nel suo cuore non è cambiato nulla.
In poche parole hai riassunto praticamente due cicli narrativi dell'anime.

Spero di leggere ancora, magari con più calma, qualcosa di tuo.
Unica cosa che mi tocca farti notare è la frase "aveva recitato lo stronzo", ci va la virgola dopo recitato, poiché "lo stronzo" è vocativo.
In questo modo invece è complemento oggetto e finirebbe per significare l'esatto contrario di quello che vuoi dire.

Un bacio!💙

29/10/18, ore 09:33

Buongiorno :)
Sono qui per l'ABC delle Recensioni del Giardino di EFP.
Premetto che la mia conoscenza del fandom è scarsa e ho avuto difficoltà a scegliere cosa leggere per il semplice fatto che non sapevo quale fosse la più indicata per chi ha poca dimestichezza con Dragon Ball. Alla fine ho scelto di leggere questa flashfic - impresa, visto che sono qui per l'ABC e conto di fare una recensione media o lunga - perché il titolo richiama i film di Scream, che adoro alla follia, anche se poi si riferisce solo alle urla di una Bulma parecchio - ma parecchio xD - arrabbiata con Vegeta.
Tra l'altro, la piccola frase che occupa l'introduzione mi è sembrata molto carina e, per concludere, dopo aver letto "angst" e "introspettivo" ho capito di non avere altra scelta. Sono i generi che più leggo volentieri, insieme all'horror. Quindi, partendo da questi presupposti, ero sicura che non mi sarebbe affatto dispiaciuta la lettura, e infatti così è stato. :)
Ho una mezza idea di chi siano Bulma e Vegeta - beh, non ci ho mai capito nulla della trama di Dragon ball, ma abito anche io su questo pianeta e, per questo, sarebbe impossibile non conoscerne quantomeno le facce xD - e ammetto che insieme mi sembrano molto carini, difatti nonostante la rabbia e tutto quanto, li ho shippati tantissimo xD
Ma, andiamo con ordine e parliamo della flashfic in sé:
Iniziare con un vaso che si infrange contro una parete, ovviamente scaraventato da Bulma, dà un Incipt scenico e anche parecchio simpatico, nonostante poi il genere della flash sia tutt'altro che comico.
Ho adorato tutte le descrizioni successive su come Bulma si sente, è tutto infatti molto realistico e dà la sensazione al lettore di sentirsi a fianco a lei, lasciando provare empatia nei suoi confronti. Lasciami dire che quelle descrizioni mi sono davvero piaciute tanto, mi sono sembrate scritte davvero bene.
Subito dopo ci viene spiegato perché Bulma è adiratissima con Vegeta, e qui mi sono davvero sentita vicina a lei perché la rabbia e la tristezza sono anche troppo comprensibili in una situazione tanto delicata. L'abbandono è terribile sempre, in ogni caso, ma quando si viene abbandonati e si porta un figlio in grembo il tutto diventa immensamente tragico.
Insieme alla delusione dovuta all'abbandono viene la falsità che Vegeta ha mostrato; si rivela essere un bastardo, come lo definisce lei, un uomo che ha fatto tante - troppe - promesse e che non si è assolutamente curato di mantenere. Bulma giustamente si sente usata, pensa che tutte quelle parole provengano unicamente dal desiderio che Vegeta aveva di farci l'amore e nient'altro che un desiderio carnale, che non si spinge oltre, che causa dei sentimenti soltanto a lei. Eppure, nonostante la delusione, l'odio, la rabbia, Bulma rivede Vegeta un po' ovunque, anche nel sapore del sangue causato dalle labbra che si morde con forza e che, prima, era lui a morderle. Un passaggio che mi è piaciuto particolarmente, in quanto mi è sembrato molto evocativo.
Gli urli di Bulma che si susseguono, le tazze, i bicchieri, i vasi che scaraventa a terra o contro le pareti in preda alla rabbia, sono tutti dettagli che danno al testo quel più di realistico.
Le ultime righe mi hanno spezzato il cuore. Perché Bulma si arrabbia e urla per non piangere, convinta che un uomo come Vegeta non meriti il suo dolore, le sue lacrime, ed è vero.
E mi ha sconvolta - ma poi è coerente, è reale, è la chiave dietro il quale si nasconde tutto il suo dolore - sapere che, nonostante tutto, lei lo ama ancora. Ed è con quell'amore che afferma l'ultima frase con cui la flash si chiude: "Fottiti, Sayan", e ha ragione, mentre si dispera e ascolta il silenzio e le lacrime, lo sa, non potrà controllarle all'infinito.
Nell'insieme ho trovato davvero ben scritta questa flashfic, ben strutturata e soprattutto carica di sentimento, ma anche chiara, realistica, capace di trattare con personaggi appartenenti a un universo immaginario un tema ricorrente anche ai nostri giorni e molto triste, oltre che carico di una rabbia che contraddistingue ogni donna in una simile situazione.
Complimenti davvero, ho adorato questo scritto. :)
Alla prossima,
fumoemiele

02/08/18, ore 23:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni del Giardino. :)
Sono qui sul tuo profilo per la mia sana dose di fanfiction sul fandom di Dragon Ball, e letta la presentazione, ho voluto subito procedere con questa tua flashfic. Inizialmente non sopportavo molto il tipo di storia, come lunghezza intendo; però ultimamente ho molto rivalutato questa brevità, perché permette di concentrare in pochi periodi molte cose, e rendere una storia breve particolarmente intensa, se si riesce a gestire. Oltretutto è più facile da gestire e da recensire, per me lettrice che si ritrova a quest'ora stanca morta! :D
Sono contenta della scelta che ho fatto, perché alle volte staccare da capitoloni o OS chilometriche, per immergersi in questo breve ed intenso scatto d'ira, fa bene davvero. Una Bulma emotiva, incazzata nera, in preda agli ormoni della gravidanza e ad un uomo bastardo che l'ha abbandonata incinta. Direi che la reazione ci sta tutta, compreso il linguaggio volgare delle sue parole (rende tutto più realistico, credimi!). Oggetti scagliati e infranti, urla e cedimento alla fine dello sfogo: mi sembra di vedermela davanti agli occhi, disperata e arrabbiata, delusa e impaurita. Ci sta, Bulma è sempre stata un vulcano!
Breve ma intensa, proprio come mi aspettavo e speravo: pochi refusi, dialogo diretto e realistico. Soddisfatta? Sì, lo sono perché ho scelto una flash atipica, che solitamente non si trova.
Alla prossima cara, buon lavoro! :3

24/07/18, ore 18:39

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino!
Allora, la mia infanzia è stata condizionata da questo anime: ogni sera, alle 18 circa (ricordo anche l'orario, perché era quello che facevano durante il preserale di italia1XD) la mia famiglia si subiva questo cartone insieme a me. Devo averlo visto, in modo saltuario, dalle cinque alle sei volte. La parte che ricordo meglio è proprio la seria di Freezer e Cell, quindi ho pensato di puntare a questa flash pre-cyborg.
Il titolo è diretto, categorico. Breve, brevissimo, senza fronzoli. Di solito preferisco titoli semplici ma più corposi, però questo va dritto al punto, racchiudendo in una parola la rabbia e la frustrazione di Bulma. Letta la flash, posso dirti che il titolo sintetizza molto bene quelle emozioni che traspaiono nello scritto: Bulma vorrebbe piangere, è disperata, si sente una sciocca, ma è orgogliosa e allora urla; sfoga la sua rabbia, dà tutta se stessa in quel suono inarticolato, una nota allungata all'infinito.
Grammaticalmente non ho trovato errori, brava. Ho solo dei piccoli suggerimenti da darti per quanto riguarda la punteggiatura:
Aveva recitato lo stronzo! -> c'è un'inversione nella logicità della frase, quindi io consiglio di mettere una virgola prima di "lo stronzo"
- Fottiti Saiyan.- -> qui, invece, serve una virgola prima del vocativo, ovvero prima di "saiyan"
Stilisticamente, il "difetto" che mi salta più all'occhio è la ripetizione iniziale:
Un vaso si infranse contro il muro, lasciando che i suoi cocci cadessero a terra.
Un urlo furioso seguì il suono dei pezzi che si frantumavano a terra. -> io eliminerei "lasciando che i suoi cocci cadessero a terra", perché è la parte superflua, che poi è incorporata nella seconda frase, con quel "suono dei pezzi che di frantumavano a terra".
Il tono che hai dato all'intera flash non mi è dispiaciuto, lo devo ammettere. In un primo momento l'ho trovato troppo "volgare", non perché utilizzi chissà quali termini ma sono presenti sia nei pensieri che nella narrazione diverse bestemmie e intercalari di un certo tono che non mi richiamano alla mente il personaggio di Bulma (nel senso che nel cartone non la senti dire "bastardo"). Il cartone ha un linguaggio edulcorato per i bambini, quindi sarebbe impossibile trovare certe espressioni. L'emblema è proprio Goku con il suo "urca urca".
Sta di fatto, però, che Bulma è il tipo di personaggio che passa la persona più vanitosa e "femminile" a scatti di rabbia e insulti edulcorati.
La versione che tu presenti, quindi, è più realistica, più "per adulti" ma credo si adatti piuttosto bene a questo personaggio.
Hai creato quindi una narrazione dal tono forte, ben definito, con un narratore che adatta il linguaggio allo stato d'animo del personaggio, tanto che sembra proprio accompagnarlo lungo la sua crisi di nervi.
Anche la caratterizzazione mi ha convinto: Bulma è forte, nonostante si lamenti e molto spesso ha una crisi di panico quando si caccia nei guai o viene lasciata sola in mezzo a uno scontro; anche con le lacrime reagisce e si dà da fare. Qui, tu la ritrai quando Vegeta la lascia, nonostante promesse e la gravidanza, e Bulma si trova quindi nel suo momento più fragile. E questa fragilità tu la mostri con un atteggiamento aggressivo, arrabbiato, in uno sfogo che rappresenta molto bene il personaggio. Per poi concludere con lei che, ormai senza più nulla da rompere, si lascia scivolare contro a un muro e quasi in un mormorio sommesso maledice il suo saiyan, mostrando il suo dolore e la solitudine in un versa.
Mi ha convinto, è stata una lettura piacevole.

05/07/18, ore 01:09

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena :)
Allora; iniziamo dal titolo, "Scream". Lo trovo decisamente azzeccato; tutta la flash è un urlo di Bulma, non importa che si sviluppi a parole o attraverso il lancio di oggetti contro il muro, è tutto un urlare al mondo la sua rabbia e frustrazione.
Tragico come lei realizzi che "l'aveva abbandonata ma lei l'amava". Mi è piaciuto.
Una flash interessante, direi; anche perché le introspezioni sono il mio pane quotidiano.
Ci sentiamo, ciao!

Mari

20/06/18, ore 10:25

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio del giardino di efp, anche se con sommo ritardo. Che dire? Innanzitutto anch'io ho scritto su questo momento, anche se in maniera diversa (non dico niente, in caso la storia che tu sceglierai di leggere sia proprio quella), ma mi è piaciuto che tu abbia tirato fuori questo lato di Bulma. Sì, perchè lei ha il diritto di arrabbiarsi e lanciare oggetti. Ho trovato il tutto molto profondo, angosciante. Brava. A presto.

19/06/18, ore 16:38

Ciao Bella...mi hai fatto penetrare le urla di Bulma fin dentro l'anima... ❤ Ho avvertito tutto, la rabbia, lo strazio, la delusione, la paura, lo sgomento...in quelle urla c'era tutto...e tu sei stata molto abile a lasciarcele infrangere addosso... ❤ Pensare a Bulma che resta da sola con una vita che le cresce nel grembo mi strazia a tal punto da farmi stare davvero male...Vegeta è stato un bastardo è vero...eppure, qui tra le Sue grida si nota, nonostante tutto, quanto Lei lo ami più della Sua stessa Vita... ❤ Che dirti bella...complimenti ancora...deliziaci sempre con queste tue bellissime one shot...un abbraccio forte e a presto... ❤❤

Cinzia_Vegeta.

18/06/18, ore 22:34

Ciao cara :),
Molto bella questa flashfic. Intensa, emotiva e carica della rabbia e del dolore che prova Bulma alla consapevolezza di essere stata abbandonata con un figlio nel grembo. Mi è piaciuto molto immaginarmela scagliare contro il muro gli oggetti. Molto ca****a la ragazza. Preferisco una Bulma furiosa piuttosto di quando viene immaginata a piangersi addosso. Lei è una tosta e tu l'hai resa perfettamente IC.
Complimenti :)
Alla prossima
baci
Shanley

18/06/18, ore 10:10

"Rivide in un secondo tutti i momenti passati assieme, tutte le volte in cui lei ci aveva creduto davvero."
Brava Angelo Nero! "Toh, chi si rivede!" penserai...e non so se sia un bene per te! 😂
Comunque devo farti i complimenti per il realismo di questa storia, devi sapere che io impazzisco per le introspezioni e questa mi piace, bella angst, bella incazzata, con delle parolacce che ci stanno benissimo e che avrei messo anch'io!
Mi piace tremendamente che la tua idea sia partita da una canzone...io credo che la musica abbia un potere magico, mistico sulle nostre esperienze e sui nostri ricordi e che sia uno stupendo veicolo per la nostra creatività! Anch'io parto davvero spesso da una canzone, dalla frase di una canzone o dall'emozione che mi ha lasciato addosso una canzone quindi approvo la tua scelta!
Teo5Astor

17/06/18, ore 19:08

Alla fine ho scelto questa, l'ho trovata in perfetta sintonia con i miei attuali sentimenti detto ciò, vorrei complimentarmi per il testo molto semplice tuttavia ben scritto, bello il modo in cui tu riesca a far provare perfettamente l'emozioni di bulma, inoltre lo trovo molto verosimile,anche io mi sarei aspettata una scena simile in dragon ball (non sono un esperta ma so per certo che questo aspetto non è mai stato affrontato) complimenti vivissimi ti aggiungerò di sicuro tra i miei autori preferiti!

17/06/18, ore 12:57

Eccomi qui per lo scambio degli Amici di Efp :)
Allora, parto subito dicendoti che la coppia Bulma/Vegeta era la mia coppia preferita del cartone, e avevo e ho ancora un debole per i personaggi come Vegeta. Detto questo, passiamo a questo breve racconto, è stato descritto perfettamente quanto la donna sia rimasta distrutta dall'abbandono di Vegeta, che non solo ha lasciato lei, ma anche il figlio. Ed è stato molto triste leggere questo, purtroppo rappresenta una realtà troppo diffusa al giorno d'oggi, e in queste righe ho percepito tutto il dolore lasciato da questo abbandono.
Lo stile è piacevole, scorre bene, darò un'occhiata anche ad altre tue storie!
Ti lascio una bandierina verde *-*

Shakana

16/06/18, ore 21:59

Ciao! Eccomi qua per lo scambio! Ammetto che sono un po’ arrugginita per quanto riguarda Dragon Ball. Lo leggevo e guardavo una vita fa, rimane uno dei miei manga preferiti però è un po’ che non lo riguardo.
L’incipit mi intriga. Perché adoro l’Angst! Tanto!
Mi piace questa Bulma, arrabbiata, sofferente ma fiera!(eh beh se no come avrebbe fatto Vegeta senza vedere qualcosa in lei.. ok qualcosa che a quanto pare non è bastato…purtroppo…).
“Ricordandole che le piaceva da morire quel suo essere così rude.” Eh si… chi non ama Vegeta, c’è qualcuno? IMPOSSIBILE (è come Slash, puoi solo amarlo… ops scusa la digressione, ieri ero al concerto dei Guns N’Roses XD).
“Urlò di nuovo, l’avrebbe fatto fino a distruggersi le corde vocali. Piuttosto che piangere per lui sarebbe rimasta senza voce. Non meritava le sue lacrime.” Sai che mi piace più la tua Bulma di quella del fumetto?
“Lui l’aveva abbandonata ma lei lo amava. Come una deficiente.”
RIPETO, come si fa a non amare Vegeta (si sarà capito che era uno dei miei preferiti? L’altro era Trunks, che ha preso il meglio da entrambi i genitori!).
Come ti capisco, anche io adoro scriver di notte e lasciarmi trasportare dalla musica!
Ispira tantissimo!
^_^ questo è tutto!
Al prossimo scambio! (buon sabato sera)
baci Boingo!