Confessioni di una mente pericolosa
di shilyss

20/06/22, ore 16:47

Ciao shilyss :*
Hai ragione, questo capitolo è decisamente criptico, ecco perché mi intriga tanto. Ci sono alcune lettere che sono brevissime e chiaramente rivolte a Thor, la lettera 50 invece non mi è chiaro a chi sia rivolta, se a Thor (anche se non penso), a Sigyn o a qualcun altro. Insomma, dalla lettera dai toni furiosi di Loki capiamo che sia lui che Thor conoscevano Astrid, non si ancora come e perché, ma è chiaro che è successo qualcosa e che c'è una verità che, se venisse fuori, farebbe malissimo alla famiglia di Sigyn e perfino in Frigga. Quindi Loki è furioso con Thor perché ha rischiato, andando a parlare con il padre di Sigyn, di spifferare questa verità. E Loki gli fa presente quanto è stato idiota (la situazione è seria, ma i suoi insulti a Thor mi fanno sempre ridere). Tra l'altro lui parla anche di Sigyn, dice di aver visto nella sua testa, cosa vuole, cosa desidera e teme che possa continuare le indagini da sola, il che potrebbe anche compromettere tutto il lavoro fino a quel momento fatto insieme. Dall'altra lettera un po' più lunga Loki parla perlopiù di Odino, sul fatto che quest'ultimo usi Sigyn per svolgere queste indagini, ma a modo suo. Inoltre, perché la morte di Astrid avrebbe dovuto liberarli? Ma poi che tenero è Loki che a modo suo chiede scusa a Sigyn? Sa che Sigyn ha ragione di essere arrabbiata con lui e di non volerlo più vedere, allo stesso tempo Loki la invita a non fidarsi praticamente di nessuno, perché c'è chi mira a manipolarla. È davvero tutto molto interessante, è come un grande gioco dove c'è qualcuno che tira i fili, e spesso e volentieri è proprio Odino. È lui che spinge Sigyn da Loki, ma Loki non cede e dice che Sigyn non sarà mai la sua donna e che tutto quello che fa è necessario al fine di venire a capo di questo mistero. E non solo, Loki non si sente in dovere di essere leale con nessuno. Loki fa un po' parte di questa scacchiera e di questo gioco più grande di lui, dove il mistero è sempre più fitto. E poi il fatto che una storia epistolare permette di osservare un quadro di Loki completo, perché la sua caratterizzazione è una delle cose più belle.
Ti mando un abbraccio, alla prossima :*

Nao

26/12/19, ore 14:16

Quando Loki dice 'farei così', io (tremo) mi chiedo se non l'abbia fatto.
Brancolo nel buio e sono sempre più curiosa di scoprire cosa Loki ha capito e io no, cosa sta nascondendo, cosa condivide con Thor e nasconde a Sigyn.
Questo capitolo è denso di cose non dette, dà l'idea che qualcosa di importante sia cambiato, che i tasselli del puzzle si stiano incastrando più in fretta cominciando a rivelare il disegno... solo che Loki ancora non ci concede di vederlo e sto iniziando a scalpitare per 'sapere', ma anche perché vedo il numero di capitoli a mia disposizione diminuire e ancora non c'è una fine per questa storia.
>.< Spero non mi lascerai in sospeso in un momento critico!
Alla prossima. ^^

26/05/19, ore 09:05

Buongiorno donna!
Sono un po' - parecchio - assonnata, ma dubito di avere tempo in settimana per recensire e quindi ne approfitto oggi.
Tra l'altro, finalmente dovrei aver finito con le mini-long che sono sbucate fuori negli ultimi tempi e riesco a riprendere la lettura delle lettere **

Ordunque, Loki nelle lettere di questo capitolo appare decisamente più arrabbiato. Tant'è che molto lettere trasmettono la sua ira anche se vengono usate poche parole, giusto una frase, e mi pare sia la prima volta che compaiono lettere così brevi, è quasi come se non avesse nemmeno l'intenzione e la voglia di scriverle, alcune.

Mi è piaciuto molto, nella 52, il rispondere con la solita lingua affilata e dire a Thor senza troppi convenevoli che Odino, per quanto gli riguarda, non è suo padre e quantomeno non lo considera tale. E considerando che l'ha rinchiuso laggiù direi che è lecito che lui la pensi in questo modo, soprattutto considerando quanto è arrabbiato per tutta la situazione.

La lettera 53 è bellissima. In parte perché all'inizio c'è dell'adorabile ironia tagliante e adoro quando gli fai usare questo tono. Dall'altra parte è dedicata a Sigyn e a prescindere da ciò non la si può quindi non amare **

E, a proposito di ironia... la 54 è spettacolare XD
Tuttavia, sono felice che almeno ora ha una gabbia un po' più carina e dei modi per passare il tempo. Rimane in prigione, in gabbia, questo sicuramente, ma almeno può vedere il verde degli alberi fuori, può leggere dei libri non portati di rado da Thor e può fare anche attività fisica, qualora gli tornasse la salute per farlo.

Bellissima anche la fine del capitolo, dove incita Thor a dormire sonni tranquilli dopo avergli scritto che taglierebbe la gola ai secondini anche se si sta divertendo a giocare con loro a carte lol è davvero adorabile, quest'uomo.

Devo ammettere che mi mancava questa storia, leggere il punto di vista di Loki, soprattutto in una simile condizione, è sempre mooolto interessante. E tu sei sempre bravissima <3
fumoemiele

15/05/19, ore 19:33

Come ti avevo scritto, questa settimana volevo andare avanti con questa tua storia e adesso eccomi qui! :)
E sono rimasta subito colpita da questo capitolo, così diverso dagli altri. Le lettere di Loki sono stringate, a volte di una sola frase tagliente, e sempre piene di rabbia contro Thor. Devo ammettere che sono rimasta spiazzata, perché mi è parso di capire che in qualche modo Thor stesso e, soprattutto, Odino, siano legati alle motivazioni che hanno portato alla morte di Astrid (ma è crudele dare informazioni in questo modo spezzettato... io mi torturo il cervello! XD). Odino, inoltre, usa Sigyn come "esca" per convincere Loki ad aiutarlo... beh, Loki non ha proprio tutti i torti a dire che ha imparato dal migliore a manipolare e usare il prossimo, anzi, oserei dire che Odino lo fa con maggiore spietatezza e freddezza, mentre Loki comunque è quasi sempre spinto da una qualche emozione, positiva o negativa che sia. L'indifferenza e il gelo sono sempre mille volte peggiori di odio e rancore, no? Almeno questi sono sentimenti umani...
"Maledizione, la morte di Astrid avrebbe dovuto liberarci tutti e invece ci ha invischiato in una storia sgradevole e tremenda. Ecco perché non dovevi andare da Sigyn e mentirle a quel modo. Ora che ti ho svelato tutti i retroscena non mi resta che rispondere a lei. Grazie Thor, grazie tante." Questa frase di Loki è quella che mi ha maggiormente incuriosita e tormentata, non riesco proprio a indovinare cosa possa significare e come la morte di Astrid possa essere stata "una liberazione"...
Sono convinta che Loki si stia divertendo moltissimo a torturarmi così!XD
Comunque appena posso leggo il prossimo capitolo e allora SPERO che ci capirò qualcosa in più!
Mille complimenti come sempre per il tuo stile "da Loki", per come sai mantenere sempre altissima la tensione e il mistero (anche troppoXD) e per questa originalissima e appassionantissima storia!
Abby

02/11/18, ore 17:19

Ciao Shyliss, come ti avevo pronosticato eccomi qui alla velocità della luce. Effettivamente, come tu stessa dici, questo capitolo è particolarmente criptico. Non è sempre facile capire quello che succede leggendo solo quello che scrive Loki e non le lettere a cui risponde, ma mi rendo anche conto che sarebbe innaturale se Loki si mettesse a rispiegare tutto nelle sue lettere per farlo capire a noi e quindi devi cercare di farci arrivare comunque la trama senza farlo risultare forzato, cosa non sempre facile! Comunque, io mi sento particolarmente stupida in questo momento quindi ti chiederò dei chiarimenti. Quello che ho capito è che Astrid era un volto noto a Loki e Thor, ma per quale motivo? In questa frase: “Di lui no, non mi interessa. Avrebbe potuto dirmelo in mille occasioni – o dirlo a te, a questo punto sarebbe stato uguale – invece ha preferito tacere, mistificare, cancellare con un colpo di spugna quello che è stato. ” si riferisce ad Heimdall o a Odino? Perché l’idea che mi sono fatta è che Astrid sia stata amante di Odino ma potrei non averci capito nulla. 😂
Per quanto riguarda il sacrificio a cui accenni nelle note autore, intendi il fatto che Loki intenda “sacrificare” la prossima vittima per avere più informazioni sull’assassino?
Al di là delle cose che non mi sono risultate chiare (ma forse è anche per una tua scelta stilistica e le avrei capite leggendo i capitoli successivi), il capitolo è come sempre bellissimo (impagabile Loki che disegna le caselle “sì, ho capito” da spuntare per Thor) e stilisticamente e grammaticalmente impeccabile.
Ci sentiamo presto! 😘

21/10/18, ore 09:44

Ciao, dunque, dato che non penso che parteciperò più ad altri scambi (salvo ripensamenti che non credo verranno), ho deciso di mettermi finalmente in pari con questa storia, ormai mi mancano pochissimi capitoli.

Sì, direi che alcune lettere sono più criptiche di altre e, più in generale, l'intero capitolo è sotto questo punto di vista ben più criptico che tutti quanti i precedenti. Questo naturalmente non è affatto un difetto, anzi. Sottolinea invece la complessità della storia, la trama intricata ma non assurda e, come sempre, la perfetta caratterizzazione di Loki. In questo capitolo notiamo ancora la sua rabbia e anche una certa malinconia che viene fuori appena, e che sono certa abbia fini manipolatori, penso che Loki sappia bene cosa dire per far leva sul fratello. Ad ogni modo, è comunque la rabbia la protagonista di molte lettere. Quella più immediata e meno macchinosa è sempre rivolta verso Thor, che lui stesso descrive come un ingenuo. La rabbia che prova per Thor e quella per Odino hanno matrici diversissime, anche se sembrano uguali all'apparenza. Per Odino c'è risentimento e rancori profondi, quella per Thor mi sembra più infantile, più superficiale e quindi meno radicata in profondità. Ma forse è il mio vedere Thorki (non qui, ma in generale) a deviarmi su questi binari.

La descrizione che Loki fa del Dio del Tuono è la più vera che io abbia mai visto. Credo di aver anche già fatto un discorso simile, ma ogni volta viene fuori con sempre maggior forza. Thor è un puro ed è questa la sua caratteristica principale, Loki dice a Sigyn che anche lui (oltre a Odino e a suo padre) gli sta facendo del male, ma descrive l'animo di Thor in un modo che è ben più perdonabile che i fini manipolatori e le le menzogne. La purezza, l'ingenuità sono quasi delle virtù che agli occhi di Loki sembrano quasi dei difetti. Ed è pazzesco come riesca a dare un'idea precisa di Thor soltanto con una parolina, Thor conosce quello che è il male dell'universo, perché l'ha combattuto lui stesso, ma ne ha una visione quasi schematica. I nemici, i cattivi hanno tratti riconoscibili, sono fatti e pensano in una certa maniera ma gli Asgardiani, gli umani, le persone comuni non possono farne parte. Torna il tema dell'ingenuità, della fanciullezza perché questo è un pensiero molto infantile e che fa quasi tenerezza. Perché ciò che lui stesso considera come "bianco", per lui, lo dev'essere per forza. Di questo ragionamento (che spero non risulti troppo astruso) è in parte figlio il rapporto che Thor ha con Odino. Diciamo che è proporzionale alla visione che ha dell'universo e delle persone, ma con un fattore in più. Thor e Loki sono speculari in questo senso, nessuno di loro riesce ad avere un'idea oggettiva di chi è Odino. Il primo vede un padre e non riesce ad averne una visione differente, il secondo è troppo avvelenato e vede un tiranno malvagio. Io credo che la verità stia nel mezzo, Odino è un re che commette i suoi errori, è un padre che fa le sue scelte e che prende decisioni difficili. Credo che il potere abbia logorato Odino, ma non in un senso meramente negativo, più che altro nel senso di chi non riesce più a uscire dal personaggio che ormai si è costruito. Quindi tutte le azioni di cui Loki parla in questo capitolo credo si possano motivare con quanto ho appena detto, sempre se non ho preso una cantonata gigantesca.

Come sempre ottimo capitolo, narrazione, sintassi, lessico... è tutto ottimo, la lettura scorre sempre senza problemi. No sarebbe nemmeno da ribadire, ma ripetere certe cose fa sempre bene.
Koa

05/10/18, ore 00:55

Ciao! Eccomi qui perfettamente in tempo per lo scambio Boys Love, ormai tra trovarci qui e lì ci vediamo su Efp per le recensioni due volte a settimana ^ ^ Mi sono resa conto di essere vicina a mettermi in pari con questa long, e la mia domanda dunque sorge spontanea: che mi leggo nel mentre? Alla prossima volta vedrò gli ultimi aggiornamenti del tuo profilo, così da individuare nuovi percorsi da seguire, e da amare.
Ciò che è accaduto tra Loki e Sigyn ha creato un vero e proprio disastro, che rischia di mandare a monte tutto il lavoro fatto finora. Se ci mettiamo Thor che come al solito si intromette a cavolo va la, con la convinzione di fare tutto per il bene, siamo proprio a cavallo; sì, a cavallo della rovina delle indagini.
Uhhhh noto una certa reazione piccata, o sbaglio? Loki sibila in quei brevi scambi, non aggiungendo altro se non poche parole ironiche e velenose. Che poi, chissà che parole ha usato alla famiglia: avrà sicuramente puntato a cose come "si deve continuare così per il bene di tutti, per la pace ad Asgard, per evitare ulteriori assassinii. Far capire che la situazione non può assolutamente cambiare, così da sfruttare ancora Sigyn per l'attenzione di Loki. L'uomo rimarca questo concetto, perché sa benissimo che ha varcato confini nella mente della donna che non avrebbe mai dovuto superare. Naturalmente Sigyn è sbottata: come darle torto, povera? Coinvolta in mezzo a dispute familiari, ripresentata lì nonostante ciò che è accaduto tra lei e Loki, fino ad averla shockata.
L'ultima lettera fa venire i brividi in un certo senso, perché rappresenta esattamente ciò che Loki è: come volesse avvertire il fratello che lui potrebbe fare ciò che vuole, indisturbato, se solo volesse. Irretendo, mentendo, deliziando a parole e usufruendo delle persone che gli stanno attorno.
Sai, un appunto importante che voglio dedicare a Thor: più vado avanti e più vedo che si comporta come il suo solito carattere gli impone, creando più guai che non soluzioni. Dal punto di vista di Loki sono decisioni disastrose, dettate da inettitudine; io trovo che effettivamente il dio del tuono si faccia trasportare fin troppo da ciò che gli sta attorno, ma d'altra parte non credo sia capace di fare qualcosa in malafede. Naturalmente il fratello la vede in maniera diversa, riprendendolo una missiva ogni due in pratica. Tra i due, sembrerebbe proprio Loki un fratello maggiore, che tenta di recuperare i casini creati dal minore.
Loki invece sempre particolarmente sagace, che rivela ciò che vuole e che desidera gli altri sappiano, mentre insabbia o travisa il resto con maestria. Resto sempre particolarmente affascinata dal suo modo di esprimersi e dai suoi giri di parole.
Credimi, non riesco ad immaginare in che modo potrebbe finire questa raccolta di lettere, anche perché sinceramente finché il Cacciatore non verrà preso, Odino avrà bisogno di Loki per completare le ricerche, e farà di tutto per fare in modo che arrivi fino in fondo.
Non vedo l'ora di andare avanti, buon lavoro! :3

03/10/18, ore 19:38

Ciao Eccomi qua pe lasciare uno delle mie deliranti recensioni! (grazie della santa pazienza!).
Parto dicendo che quando ho letto “…Porta le chiappe qui anziché andare a chiacchierare con il padre di Sigyn…” mi sono immaginata la scena!
Loki che sbuffa e aspetta il suo fratello per? Una pacca sulla schena!
Sono troppo BrOTP nella tua storia questi due!
Loki sei cotto vero?

“…Lo devo ammettere, Thor, sono colpito. Ho aperto la tua lettera chiedendomi chissà quale altro gesto deficiente avresti compiuto per farmi incazzare, ma stavolta hai superato le mie aspettative. Mi hai stupito. Allora, da dove vuoi che cominci?...”
Me lo immagino con la sua faccia da “sono colpito”. Incredibile che Thor riesca ancora a stupirti.
Concordo pienamente con quanto hai scritto, Odino non si è esattamente comportato da padre con lui.

La lettera a Sigyn è adorabile, diretta sincera! Adoro come sia così diretto con lei (ok ho scritto due volte diretto, è che è un dettaglio particolare perché Loki di solito tergiversa il che rende questa lettera davvero unica!).

Certo che Loki ci fa penare non poco! Noi Fan siamo qua che speriamo… E nulla…
“…Non le devo niente, non ho intenzione di restituirle una goccia, un sussurro di quello che le ho strappato, perché era utile e necessario. E tu lo sai. Non è la mia donna, né mai lo sarà. Nostro padre tenta di gettarla nel mio letto per accusarmi di un vizio che appartiene più a lui che a me, e lo fa in maniera subdola, spietata, che non posso fare a meno di ammirare, lo ammetto…”
Il comportamento di Sigyn è interessante e sono curiosa di leggere come si muoverà nei prossimi capitoli!
Ovviamente la shippo assieme a Loki ma credo proprio che il loro rapporto sarà alquanto travagliato!
Capitolo molto malinconico.
Pieno di emozioni di Loki che camuffa la propria inquietudine con sferzante ironia e sarcasmo.
Adoro il sarcasmo tagliente di Loki e quando non usa parole ammalianti ma va diretto al punto, ben consapevole dell’effetto che potrebbero avere le sue parole!
;-)
alla prossima!
Boingo!

17/07/18, ore 07:50

Mia cara Autrice,
questo fascio di lettere è così gravido di scampoli di verità celati da coltri di ombre caliginose che fatico a darmi delle risposte. Ho dinanzi a me solo nuove domande!
La Lettera 49 è il fulcro di tutto! I Fratelli di Asgard conoscevano Astrid e ciò è un pericolo per l' ordine costituito dello lo stato, per Odino (ma a Loki di lui non interessa) ma sarebbe un dolore enorme per Frigga.
La vera domanda è una sola: chi mai è Astrid e cosa rappresenta questa giovane donna per la famiglia reale?
Ho idea che il discorso vada ricostruito aggiungendo le riflessioni di Loki ospitate nella Lettera 52: Odino vuole che Sigyn torni da Loki, gliela concede in pasto per attirarlo e per fargli dire che loro due sono uguali!
Odino vuole che Loki agisca in modo manipolatorio con Sigyn, così come lui stesso sta facendo con tutti!
Vi è un segreto che non riesco a cogliere, o meglio, ne ho una ben precisa idea, ma è troppo enorme perchè io ammetta di sviscerarlo ora, senza le necessarie prove. Uno scandalo di corte, un atto indegno che getterà fango su tutti e riempirà di dolore i cuori di due famiglie.
Loki ha imparato dal suo padre adottivo a piegare la realtà al proprio volere, spezzando la volontà altrui, facendosi beffe delle regole, usando la ragion di stato come specchietto per le allodole o come piede di porco a seconda se si vuole distogliere l' attenzione dalla mano che operi il trucco o se si voglia stroncare sul nascere ogni ribellione.
Stroncare. E' il verbo giusto. E' l' espressione che lega tutte le lettere odierne: il lento ed inesorabile leitmotiv delle confessioni del Principe Prigioniero, illuso da una prigione più grande e comoda, commosso da quello spicchio di cielo, di bosco e di mare che gli è stato concesso; è il fil rouge del modus operandi del Cacciatore, che spezza vite per attirare l' attenzione e conquistare gli astanti con un muto linguaggio geroglifico; è la concatenazione degli eventi, che frastorna Thor e lo fa tacciare di ingenuità da Loki. C' è affetto, in quella accusa di ingenuità. C' è tenerezza verso un cuore puro ed un braccio che vorrebbe agire per il meglio, anche facendosi portatore di scuse. Il Dio del Tuono non macchina, non trama, vorrebbe una sola condotta, una sola Giustizia.
Ma questo non vi è , alla corte di Odino. Padre Tutto è ambiguo, soppesa i fatti e le circostanze con interesse parziale e soggettivo. Questo pensiero ritorna sempre, nelle parole di Loki, fin dalla prima lettera. Penso sia un dettaglio importante da non dimenticare.
Oh, che mistero hai dipinto, Autrice dalla fantasia potente! Questo racconto epistolare meriterebbe di essere portato alla conoscenza di quanti più lettori possibile, perchè è pregno di contrasti: vita e morte, amore ed odio, fedeltà ed inganno, ingenuità e macchinazione, ragion di stato e giustizia! Questo è il motivo per cui, entrando nella classifica dei venti recensori con più punti su questo fandom, sceglierò di pubblicizzare le Confessioni di una mente pericolosa. Grazie per aver creduto in questo racconto ed averci fatto questo dono! A presto!
(Recensione modificata il 17/07/2018 - 07:52 am)

16/07/18, ore 10:37

Sia lode a EFP che mi permette di distrarmi e di non sclerare male alla posta. Credo di essere l'unica qui in fila che non sbuffa e non odia il tempo che scorre.
Dunque... Tu hai imparato da Loki, perché il capitolo è lungo, bellissimo... e senza nemmeno un minimo indizio su ciò che Loki ha scoperto. Si capisce che è qualcosa di grosso e che ci sono retroscena della famiglia reale che Padreturto nasconderebbe volentieri, e questo mette ancora più curiosità.
Mi sto adfezzionando a Bjorn, e sappi che mi spiacerebbe molto se Loki dovesse davvero fargli quel regalo per le nozze.
Loki è davvero una dIva capricciosa: pretende attenzione ma poi si stanca del suo pubblico. Forse perché è costretto a farsi vedere sempre e comunque, e recitare la parte deve essere faticoso persino per lui.
Inutile dire che la fatina brilla più che mai, che non perciò un colpo e che attenderò la soluzione del mistero.
Ps: Alla lettera di un rigo "sull'offerta di pace sono scoppiata a ridere.
Pps: Con quel riferimento al guardare sotto gli affreschi della sala del trono mi hai messo un tarlo assurdo, sappilo.
Perché adesso vorrei sapere se e quanto Loki sapesse di ciò che era stato prima di lui e Thor, ed il mio cervellino inizia a macinare.
scusa se modifico la recensione dopo tutto questo tempo, ma mi sembrava importante dire queste cose che per la fretta avevo scordato.
Grazie ancora per il capitolo
(Recensione modificata il 17/07/2018 - 08:27 pm)

16/07/18, ore 02:12

Eccomi qui, finalmente!
Credo di aver stabilito un nuovo record per le mie recensioni ritardatarie...

La rivelazione del fatto che i due fratelli conoscessero Astrid mi ha lasciata basita, oltre a suscitare una miriade di improperi che non ripeterò rivolti a Loki, ovviamente bugiardo. Il resto della lettera mi è risultata molto criptica (urge una rilettura completa, come ti accennavo in precedenza), ma non è assolutamente un difetto, anzi, tiene alta l'attenzione e la suspense.
Il fatto che Loki abbia tirato in ballo lo "Stato" e una velata "causa superiore" fa pensare che il delitto di Astrid non sia opera di un serial killer, ma di un sicario con obiettivi specifici. E quel "la morte di Astrid avrebbe dovuto liberarci tutti" mi ha messo addosso un brivido e mi ha ricordato quanto può essere crudele Loki, oltre a riportarmi alla mente tutti i tuoi vari avvertimenti sul non fidarsi di ciò che dice, mai. Credo che ricomincerò a seguire quel consiglio: ultimamente ero diventata un po' troppo indulgente verso di lui.

Comunque, il nostro si rende almeno conto di quanto sia stata grave la sua offesa nei confronti di Sigyn, anche se dubito sia realmente dispiaciuto. Temo però che il suo sospetto riguardo a delle investigazioni autonome si potrebbe rivelare fondato...

Ho adorato il modo in cui Odino viene dipinto per quello che in effetti è, esclusa la parentesi di Ragnarok. Se c'è qualcuno che potrebbe tener testa ad Howard Stark, Ego e Thanos come "peggior padre dell'universo", è proprio lui (no, ok, Thanos è il re indiscusso, Ego il suo secondo e Howard può solo accompagnare, ma non divaghiamo). Loki qui segna un punto importante: è sicuramente nella sua natura essere un subdolo manipolatore, ma a causa di chi si è rifugiato in questo suo comportamento, coltivandolo assieme al rancore?

Oh! Quindi Sigyn non bruciava davvero le lettere di Loki... beccata. A parte questo dettaglio, ammetto di aver letto la lettera di "scuse" con ancor più scetticismo del solito, unito a un pizzico di ribrezzo per la sua ipocrisia palpabile, anche in luce delle varie rivelazioni scottanti appena fatte.
L'ultima lettera è in effetti molto enigmatica, ma allo stesso tempo apre nuovi fronti su un caso che da apparentemente lineare sta rivelando ramificazioni sempre più impreviste e molto vicine a chi, invece, dovrebbe districarlo.
Ah, quel "farei così" tanto enfatizzato mi ha messo addosso un altro bel brivido. In questo capitolo mi sembra stia riemergendo con più prepotenza il Loki assolutamente spietato e beffardo che ci hanno presentato nel primo Avengers, e non posso fare a meno di apprezzarlo. E rimanere in attesa del prossimo capitolo :)
Piccola nota: adoro il modo in cui il leitmotiv del lupo chiuso in gabbia si ripresenta quasi ossessivamente nel corso della narrazione: è come se Loki non riuscisse a togliersi da davanti l'immagine di quella povera bestia e del suo destino così simile al suo.

Complimenti vivissimi come sempre per stile, prosa e concetti, del tutto impeccabili come tuo solito <3

Alla prossima, spero a presto,

-Light-

P.S. Per il riferimento alla volta affrescata per cui mi hai citata nelle note, temo mi sia sfuggito il collegamento, ma è probabilmente colpa dei miei neuroni fusi da caldo, studio e dall'ora improbabile in cui mi ritrovo a scrivere...

13/07/18, ore 21:41

Ciao Shilyss,
mi sembra che questo capitolo sia i più criptico di quelli scritti finora. Gli accenni al fatto che conoscevano Astrid e che la sua morte avrebbe dovuto liberarli tutti fanno quasi pensare che si sia trattato di un delitto di stato, poi mascherato da atto folle di un serial killer. Ma da cosa dovrebbero essere liberati i reali di Asgard? E se è così, perché coinvolgere proprio colui che potrebbe portare la cosa alla luce?
A presto
Max :)

13/07/18, ore 00:59

Ed eccomi qua!
Mi sono resa conto che fin ad ora non avevo mai speso due parole per il nostro amatissimo emittente delle lettere di Linga d’Argento:il possente,il tornante Thor!
Il mio personaggio preferito è sempre stato Loki ovviamente ma adoro Thor,insomma come si fa ad odiarlo? È troppo pacioccone e poi non è così stupido è intelligente,a modo suo!
Nella mia testolina bacata è da un po’ che si aggira una domandina,perché Thor non è ancora andato da Loki? Cosa aspetta? Insomma continua a scrivere e a preoccuparsi per il “fratellino” ,allora perché non andare di persona?
Di sicuro ci sarà un motivo valido che spero un giorno si scoprirà.
Spero anche,prima o poi,in un incontro faccia a faccia tra Loki e Thor(Ahaha lo so che in fondo mi stai odiando perché sto pretendendo troppe cose XD).
Non ho avuto il tempo di approfondire ma scorrendo tra le tue storie pubblicate ne ho viste qualcuna su di loro,non vedo l’ora di leggerle perché li adoro troppo come coppia(non in quel senso).
Loki avrà avuto anche le sue ragioni logiche ma si è comportato come un pezzo di strudel e la reazione di Sigyn è stata più che comprensibile.Mi auguro per lei che rimanga arrabbiata con lui ancora per molto e si vendichi muahahaha!
Ok scusa ora mi ricompongo...
Quando hai detto che è stato Odino a spingere Sigyn a tornare da loki,ti confesso che un tantino me lo aspettavo d’altro canto lei ci tiene a lui ed essendo venuta a a conoscenza,penso del piano,si preoccupi anche.
Ora non mi resta altro che attendere il seguito con impazienza per vedere il piano di loki attuarsi dando a noi poveri comuni mortali qualche spiegazione e chiarimento.Non ho potuto non notare il rapido dettaglio delle occhiaie di Frigga,che abbia a che fare proprio con questo misterioso e malvagio piano che le fa trascorre notte insonnie?
Ma sopratutto,mia cara Fatina dell’Ispirazione è successo qualcosa??  Perché io sono una persona curiosa e già mi lasci i capitoli che terminano sempre in sospeso,se sono anche brevi io come faccio a sopravvivere fino alla prossima pubblicazione? Mi vuoi sulla coscienza?
Comunque sto scherzando,capisco che non sia facile gestire tante storie e quindi a volte può mancare l’ispirazione o giustamente hai i tuoi impegni e non hai tempo per scrivere ma anche se ci doni capitoli brevi sono sempre ben apprezzati ugualmente!
A presto! <3
(Recensione modificata il 13/07/2018 - 01:03 am)

10/07/18, ore 22:50

Eccomi...anzi eccolo di nuovo! Il mio mito indiscusso:Bjorn!!! Lo adoro, ad ogni sua apparizione lo amo di più!
Ma passiamo alle cose serie, anzi no: questa cosa di Thor e dello spuntare le caselle mi fa scompisciare, sallo! E conoscendo Loki me lo immagino che ci abbia fatto davvero la casellina sul foglio della lettera, così tanto per aumentare lo sfottio!!!^^
Ecco adesso passo (davvero) alle cose serie: mi è piaciuta molto la lettera 53 a Sigyn, con quel suo chiedere scusa che non è un chiedere scusa vero e proprio, ma è davvero il massimo che ci si potrebbe aspettare da lui. Loki sa benissimo che quello che le ha fatto va oltre ogni giustificazione, e che è stata - diciamolo - una gran bastardata, ma è anche consapevole che se tornasse indietro rifarebbe tutto uguale alla prima occasione. Quindi chiedere scusa non ha senso, perché lui non se ne pente, ma ammettere questa consapevolezza è comunque una concessione importante, che rende l’idea di quanto lui in fondo la stimi davvero.
E che dire di Odino? Sai che ritengo che quei due si assomiglino più di quanto ammettano, ed è sempre più palese man mano che Loki ci illustra il comportamento manipolatore e subdolo che sta tenendo il Re di Asgard. Che è lo stesso che avrebbe Loki, solo che lui almeno non si preoccupa di nasconderlo, ma anzi ne fa sfoggio. E proprio l’ipocrisia di Odino credo sia la cosa che più lo fa disprezzare a Loki.
E Sigyn torna...ma certo che torna. E come potrebbe essere altrimenti? Lei, ingenua e in buona fede, abbocca all’amo teso con maestria da Odino e si precipita da Loki non appena intuisce o crede di intuire che lui sia in pericolo (a causa del piano che ha elaborato e che crudelmente ancora ci tieni nascosto??? mannaggia!^^). E d’altra parte come potrebbe impedirsi di farlo?
Attendo il seguito per scoprire quali sordidi intrallazzi siano alla base delle nuove rughe sul volto di Frigga...(che Odino nasconda un animo chiamiamolo festaiolo alla Zeus??mah...)

10/07/18, ore 20:44

Ogni volta che penso di aver afferrato qualcosa, ecco che immediatamente mi sfugge come fumo. Ho pochi punti fermi: Thor crede, come sempre, di essere spinto da nobili ideali ma opera sempre impulsivamente. Odino, il padre benevolo, è un manipolatore. Loki, ha capito qualcosa e questo qualcosa lega il cacciatore ad altri "cacciatori", Odino, di cui sopra, e il padre di Sigyn che, abbiamo visto essere già stato manipolato in passato. Il mio dubbio è in merito a questo fantomatico sacrificio: se non ho capito male siamo davanti ad una svolta e, padre tutto vuole Sigyn accanto a Loki. Se io fossi lei, dopo essere stata violata nella Mia mente, ed essere dunque piena di vergogna come pochi, ritornerei da lui solo per un motivo, ovvero Saperlo in pericolo. Dunque, ho capito qualcosa? Ovviamente lascio i complimenti per ultjmo e fammelo dire : è bello viverti anche fuori efp. Parlare con gli autori è sempre soddisfacente 🌻 complimenti scrittrice!