12 Acrostici X 12 Mesi
di la luna nera

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/07/19, ore 10:09

Siamo arrivati alla fine di questa bella raccolta di acrostici riguardo i dodici mesi dell'anno. Qui viene usata la rima alternata ed il mese é ben descritto,fra il Natale,il camino,il brindare,il cantare,il giocare ed il botto finale,indice di un nuovo anno e di una nuova speranza. Molto piacevole questa lettura,un saluto. :)

01/07/19, ore 09:47

Molto bello come hai trattato questo mese, il ritmo e le rime. Quanta malinconia in queste parole ben scelte, novembre è proprio così. Mi ha colpita il suono lamentoso della campana,la campagna che attende muta,un'atmosfera cupa e di silenzio. Ma come ben dici nella parte finale vi sono i giorni in attesa del gran rifiorire. :)

28/06/19, ore 10:31

Ottobre,un mese crocevia fra l'estate e l'avviarsi verso la stagione autunno-invernale. Pioggia, camini fumanti, castagne, brina,rugiada che gela, tutte parole del tutto pertinenti per questo mese, che fanno immergere in questa atmosfera dove il sole purtroppo inizia ad apparire sempre meno. Bellissima la definizione vergognoso bambino. Un saluto. :)

27/06/19, ore 09:07

Molto belle queste parole,settembre è un mese di riflessione dove piano piano si inizia a tornare alla normalità della vita quotidiana,dopo la spensieratezza e leggerezza dell'estate. Interessanti le frasi "e la luce diminuisce le ore" e riempiono i tini e le vecchie botti. " Due simboli del mese di settembre,la minor durata della luce ed il vino,un mese malinconico ben descritto dalle tue parole.
(Recensione modificata il 27/06/2019 - 09:08 am)

26/06/19, ore 09:48

Molto piacevole questa descrizione,che rappresenta il riposo che molti desiderano ad agosto, dopo tante fatiche. "Scorci e paesaggi desiderati " nella realtà,ma anche nella nostra mente prima di partire. Bella la frase "ora andiamo a festeggiare,ora fuochi il cielo a illuminare. " Quei fuochi che danno speranza nelle anime umane. :)

25/06/19, ore 12:49

Tutto vero quanto descritto con queste belle parole. I colori, i sapori, i raccolti ma soprattutto i giorni caldi e tosti. Il caldo, la bella stagione può anche stancare sia l'anima che il corpo,per alcuni essere umani ed è bello abbia sottolineato questo aspetto. "Ognuno brama,attende e spera " è la frase più emblematica,l'estate da quel che di positivo,di speranza,di luce nuova. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 25/06/2019 - 12:51 pm)

23/06/19, ore 17:01

Finalmente commento questo capitolo,nel quale ci troviamo adesso. :) Tutto vero,bellissima "nelle calde se estive, ora luna e stelle vive ". Vive in quanto ora tutti le osservano nei cieli, la gente è fuori fino a tardi,vi è la bella stagione e tanta allegria. :)

21/06/19, ore 14:22

Molto delicati questi versi come il mese di maggio associato alla rosa. Si iniziano ad udire più voci perché le giornate si allungano e si respira un'aria di gioia e serenità. Bel ritmo. :)

20/06/19, ore 09:55

Ma che belle parole, fino ad adesso forse questo è il mese caratterizzato che mi sia piaciuto di più. La Pasqua, il risveglio della natura, la Liberazione,tutte tematiche forti ed importanti. Molto bello il ritmo e la positività che trasmette questo mese, tramite anche le tue belle parole. :)

18/06/19, ore 14:31

Molto piacevole anche questo mese da leggere,delicato,ben caratterizzato dalla pioggia, dalla primavera, dalle rondini,dalle giornate che si allungano. Molto bella la frase "zampilla la fonte d'acqua pura. " Da un'idea di freschezza e speranza. :)
(Recensione modificata il 18/06/2019 - 02:32 pm)

17/06/19, ore 14:42

Molto ben descritto anche il mese di febbraio,con un ritmo piacevole dove vengono espressi gli elementi principali che caratterizzano questo mese invernale, come il carnevale e San Valentino. Mi son piaciute molto le parole "amore e rosso e innamorato, illusorio e sdolcinato ". Viene trattata la tematica della simbologia commerciale di questa festa alla fin fine. :)

16/06/19, ore 15:28

Ciao la luna nera :) io amo molto gli acrostici e mi piace molto l'idea che siano associati a dei mesi. Questo di gennaio è davvero molto pertinente con il ritmo mantenuto dalle sillabe e la musicalità delle rime. Una poesia molto d'impatto e che racchiude del tutto l'essenza del primo mese dell'anno, ossia l'esserne al principio,la neve e la preveggenza. Davvero interessante, perché con poche parole si immaginano molte cose. Sono curiosa di leggere gli altri mesi,un saluto.
(Recensione modificata il 16/06/2019 - 03:29 pm)

05/05/19, ore 16:09

Ciao, rieccomi! 😊
Con Giugno si pregusta l'arrivo dell'estate e, di conseguenza, di quel caldo non sempre così piacevole e alternato a forti ma brevi temporali, che ci accompagna generalmente fino a fine Agosto e iniziò Settembre, quando poi bambini e adolescenti ritornano a scuola, dopo mesi di una vacanza.....che casualmente inizia proprio i primi di questo mese (intendo Giugno, ovviamente). Breve ma bella anche questa poesia. Complimenti ancora.

21/03/19, ore 12:27

Ciao :)
Maggio è un mese che inizia subito con il riposo, prosegue con il lutto per un grande personaggio storico, collegato e compensato dalla lieta notizia di un compleanno :) . Tutto il resto è primavera inoltrata e rondini che volano alte verso un cielo quasi estivo. Un periodo solitamente piacevole a livello climatico, anche se da qualche tempo ormai resta sempre un po’un’incognita, proprio come gli altri mesi dell’anno.
Un breve, ma buon componimento che conferma la tua bravura di autrice. Complimenti

25/02/19, ore 16:19

Aprile è il mese in cui la primavera comincia a fiorire e si comincia quindi a rivedere il bel tempo, dopo le piogge e le nevicate dei mesi invernali. Si mettono da parte il pandoro e il panettone, per abbuffarsi invece di uova di cioccolato e colombe. Inoltre si fronteggiano due eventi storici piuttosto importanti; da una parte la liberazione da un regime, dall’altra la nascita di chi uno di quei regimi lo ha fondato. Il 20 Aprile, infatti nacque niente meno che Adolf Hitler. Di nuovo complimenti per un altro acrostico azzeccato.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]