Questo è progresso, Pepper!
di _Atlas_

18/07/18, ore 11:28

Ciaoooo carissima, eccomi qui, meno in ritardo di quanto pensassi ♥
Sono stata immensamente felice di rileggerti così presto con la raccolta, non me l'aspettavo, ed è stata una sorpresa graditissima.
SIGH, L'ANGST DI QUELLA SCENA.
Ti dirò che al cinema mi sono parecchio immedesimata in Pepper: io mi ansio se la linea cade anche solo un secondo quando sono al telefono col mio ragazzo perchè "ommiodddio cos'è successo perchè non mi sente gli è successo qualcosa lo sooo" perciò posso solo che immaginare cosa debba aver provato lei nell'aver avuto la conferma che il suo futuro sposo si è avventurato da solo (per quanto ne sanno entrambi) su una navicella aliena guidata da una creatura decisamente ostile.
E' il capovolgimento perfetto di quanto avvenuto alla fine del primo Avengers peccato che qui non ci sia l'happy ending. Perlomeno per ora. E se non ci fosse mai çç? Gaaaaaaaaah non ci voglio pensare!!
Fortuna che Pepper nonostante tutto è forte: tutto quello che ha dovuto sopportare e passare da quando conosce (e ancora di più da quando sta con) Tony l'hanno temprata. Io sarei crollata, perdendo anche l'eventuale (sebbene a quanto pare inesistente per ora) bambino.
La conclusione sulle note dell'agghiacciante logica di Tony fa venire i brividi: riesco veramente a sentire tutto il freddo e il vuoto dello spazio dove lui si trova ora. E sì, la similitudine con la cenere è stata crudele da parte tua. Molto crudele.
Direi che ora non rimane altro che aspettare: devono farlo loro e dobbiamo farlo noi... il 2019 sembra così lontano.
Mi mancherà questa raccolta, ma continuarla ora non avrebbe senso (se non con qualche riflessione da parte di Tony mentre affronta Thanos maybe..?)
ti aspetterò quando e se vorrai tornare a postare qualcosa ♥
nel frattempo ti ringrazio e ti abbraccio forte :*

tua,

Benni

14/07/18, ore 23:13

Ciao! :)
Oh, un altro introspettivo.. ci sta però.
Avendo una responsabilità così pesante Tony non potrà mai davvero pensare ad un futuro con Pepper, i guai sono sempre dietro l'angolo.
Idem Pepper, vorrebbe un futuro più stabile con lui, ma è Iron Man, deve resistere.
Speriamo che non sia andata a finire a tragedia, ma dovremmo ancora aspettare un bel pò D:
Il paragone con la cenere ci vuole, è quello che in realtà è successo, no?
Ti auguro una buona estate e quando vuoi scrivi qualche cosa ;)

11/07/18, ore 20:21

Oh, io ormai c'ho rinunciato: abbiamo la telepatia costante e ogni volta che pubblico e vado a spizzare il fandom hai pubblicato pure tu :'D

Duuunque, questo si annovera a pieni voti tra i miei capitoli preferiti (a questo punto ti renderò nota la mia top-ten, anche se non te ne frega una ciospa u.u).
Lo adoro innanzitutto perché hai concentrato i pensieri di Tony e Pepper in uno spazio molto ristretto e, si sa, si ammira ciò che non si sa fare e io non ho il dono della sintesi, come ben sai :P Quindi complimenti doppi per aver saputo esprimere tutto ciò che c'era da dire in così poche righe.

C'è bisogno di specificare che mi hai distrutta emotivamente su entrambi i fronti dei nostri fagiani fagioli preferiti? Partiamo da Pep, povera anima.
Il parallelismo con New York mi è piaciuto da impazzire, per non parlare di quando l'hai collegato al principio di tutto, ovvero quel maledetto rapimento di dieci anni prima. Lo sai che sto a ruota di Afghanistan (che detta così è anche peggio dei pupi ridotti in cenere :'D). Cuore per te <3
Ho apprezzato molto come hai elaborato la riflessione di Pepper: era ovvio pensare a New York nel vedere la scena del film, ma hai saputo interpretare i suoi pensieri in merito come solo tu sai fare, ovvero mettendo in primo piano le debolezze e fragilità del suo personaggio, contrastate dalla sua determinazione quasi stoica di fronte a ciò che è costretta ed è disposta a sopportare ogni volta.
Tony si troverà anche a fronteggiare entità aliene che sfiorano l'onnipotenza, ma Pepper affronta col medesimo coraggio e dignità le sofferenze di chi, appunto, da semplice essere umano non può far altro che aspettare ed essere lì al ritorno di chi ama. E ci vuole forza, ad aspettare, e ancora di più a sanare le ferite che quelle attese infliggono a entrambi.
Io ti giuro, se Pepper è cenere incenerisco io la Marvel. Se mi avverti ne compro due, di lanciafiamme.

Passiamo a Tony. Che, oddio, questa parte mi ha stroncata. Ritiro il cuore di poco prima </3
La ripresa del concetto di "qualcosa di puro" è bellissima (e penso sia una delle mie riflessioni preferite dell'intera trilogia di Iron Man) ed è come se concretizzasse davanti ai nostri occhi quanto sia cambiato Tony da quel lontano giorno in cui ha deciso di riprendere in mano la sua vita, dedicandola a porre rimedio ai suoi errori. In realtà non sto esprimendo la decima parte di ciò che mi hai trasmesso con quella semplice frase, ma sappi che ti restituisco il cuore di prima <3 Il mio ormai è ombra e polvere, buttalo nell'indifferenziata.
E niente, mi hai sconvolto le emozioni e ti amo/odio per aver concluso la raccolta in questo modo per ora. Ovviamente spero in illuminazioni improvvise e folgoranti che ti portino a scrivere altro, qui o altrove, ma ne abbiamo già parlato e sai come la penso sulle pause ;)

Eeeee adesso arriva la top-ten! Che in realtà sarà una top-three, perché non posso intasarti la recensione di roba e quindi, gniente, preparati *rullo di tamburi*: 3. Conseguenze (i crolli, Chiaretta, i crolli!); 2. Di chiamate e attese (se l'è guadagnato dal primo istante, questo secondo posto <3) ; 1. Stelle Cadenti (come potevi dubitare che sarebbe stato lui a conquistare il podio?). Menzione bonus: Contatti (perché top-four suonava male :P). Ok, dopo 'sta americanata posso anche eclissarmi :'D
Sappi che un po' (tanto) mi piange il cuore a pensare che non vedrò più aggiornamenti di questa raccolta, che anche se ho beccato tardi mi ha tenuto compagnia, risollevato il morale e riempito di angst fluffoso per tutti questi mesi :)
Un bacione e spero a presto,

-Light-