Stelle e grattacieli
di Clan della rosa

12/09/18, ore 20:54

Buongiorno a te, cara compagna del tartamondo! Molto piacere, Cekka.
Ho trovato la tua storia girovagando su efp in un momento di noia pomeridiano, ignorando il mio libro delle versioni che mi fissava con odio dalla scrivania, per concentrarmi piacevolmente sulla lettura- e devo dire che dall'introduzione della tua storia hai fatto centro sulla mia curiosità! Il fatto che parli di temi non proprio rosa e fiori come l'autolesionismo, "applicati" poi su un personaggio come Mickey, ha fatto breccia nel mio piccolo cuore masochista. Sarà che adoro leggere queste cose perchè mi straziano l'animo, sarà che Michelangelo è a mio pare il miglior personaggio della serie (dopo Gatta Gelato, s'intende), non vedo l'ora che arrivi questa scena tanto fatidica. Quindi ci sta che mi rivedrai in futuro.
Ho apprezzato anche il fatto che hai preso in considerazione la coppia April x Donatello, invece dei soliti sbaciucchiamenti tra April e Casey... il povero Donnie ha diritto ad avere un po' di felicità ;; e mi piace come stai strutturando la psicologia dietro Donnie di fronte alla sua relazione segreta e Casey.
Ahimè purtroppo, per quanto questa storia mi abbia fatto passare un pomeriggio tutt'altro che noioso, non sono qui solo per cose positive... sempre continuando con l'analisi dei personaggi, mi tocca dire che sei caduta un po' nel baratro profondo ed oscuro dei clichè. Ma tranquilla, solo un pochino, hai una massiccia fune che ti regge e ti conduce verso la retta via della buona scrittura, sono solo io che sono molto pignola e mi piace scrivere ciò che penso mentre leggo.
I due personaggi da te introdotti nella storia, le ragazze, sono intriganti, mi ispirano, ma purtroppo sono poco approfonditi. Volgarmente descritti, sono bidimensionali. Se non alcuni paragrafi dove parli del loro rapporto e da piccole azioni e atteggiamenti che fanno intendere il loro "inner self", l'aspetto psicologico è scarsamente curato. Poichè sono dei nuovi personaggi inseriti in un contesto già conosciuto, è molto importante dare al lettore una descrizione base del loro carattere (ovviamente non come un elenco della spesa tipo "Tizia è: scorbutica, ciclata e presuntuosa", il modo in cui hai presentato quei piccoli aspetti è perfetto). Soprattutto per la sorella di Casey... che è quella che mi incuriosisce maggiormente. Sempre parlando di lei, anche il rapporto con Casey è un po' blando e bipolare, ma suppongo che si andrà a sviluppare con l'avanzamento della storia. Mi è piaciuta molto la sua battaglia interiore nei confronti del fratello, e il "piccolo diverbio" dopo la manifestazione  fa scoprire la mente contorta e scombussalata di quella povera crista.
E che dire di Casey. Il suo crollo emotivo rifugiandosi nell'alcool è stata quella nota di amarezza al punto giusto, soprattutto tenendo conto del carattere egocentrico datogli dalla serie. Ciò che ha fatto non si addice per niente al personaggio e semplicemente adoro questa cosa. Casey, il paladino della giustizia che si batte contro i cattivi senza sosta ha in realtà un torbido e oscuro passato! Sì sì, mi piasce.
Passiamo ora alla parte tecnica, ovvero la scrittura, punteggiatura e lessico. Scrivi bene, complimenti... non so quanti anni tu abbia, ma mi piace come scrivi, è scorrevole al punto giusto e le strutture grammaticali sono corrette. Nei discorsi indiretti alterni un po' termini aulici ed espressioni dialettali, se posso permettermi di fare la maestrina, prova ad inserire le espressioni più cordiali e parlate nei discorsi diretti o quando devi sdrammatizzare una scena: renderà la lettura più scorrevole e lineare.
La punteggiatura è buona, se non qualche punto mancato, qualche virgola messa al posto sbagliato ma ci può stare. Un po' come gli errori di battitura insomma. Prova a rileggere attentamente il capitolo prima di pubblicarlo, so che è noioso, è la parte che più detesto personalmente parlando, ma aiuta molto a dare un'impatto positiva alla storia. Fortunatamente non è il tuo caso, ci sono moltissime storie indecenti ma che sono, purtroppo o per fortuna, scritte alla perfezione dal punto di vista grammaticale e lessicale e quindi vendono milioni di copie. Poveri alberi. Se proprio il tuo corpo si rifiuta fisicamente di compiere un'azione così fastidiosa, e ti capisco, ti consiglio di cercare un Beta Reader. Sono fondamentali nella vita di uno scrittore e sono la salvezza dell'umanità letteraria D:
Detto tutto ciò, mi dispiace non mettere la bandierina verde, anche se la storia mi sta piacendo davvero molto! Spero in un futuro aggiornamento :3
Come ho già accennato, purtroppo sarai di nuovo vittima delle mie recensioni.
Continua così! Un abbraccio
Cekka