L'amore sboccia come sboccia una margherita
di fabyvaniglia

15/08/22, ore 01:39

Ciao, cara!

Ho un pessimo tempismo, ma sono davvero molto felice di essere qui. Inizio questa storia in un periodo in cui Ron e Hermione mi mancano tantissimo, quindi anche se la mia lettura arriva dopo anni sappi che mi fa molto bene al cuore. ♡

Questa storia mi ha incuriosita a partire dall'introduzione. Nelle tue parole si intravede un missing moment e tanta introspezione, soprattutto per coloro che accompagneranno Harry in questo viaggio.
L'incipit di questo primo capitolo è davvero molto carino per diversi motivi. È raro trovare in questo fandom una storia che abbia cura di ricordarci le caratteristiche fisiche e caratteriali dei personaggi più noti, spesso si danno per scontati gli aspetti che li rendono unici; ho apprezzato molto il fatto che tu abbia voluto ricordarci Molly e Arthur nelle loro peculiarità, penso che questa tua scelta possa favorire la lettura anche da parte di lettori che non conoscono il fandom e, chissà, avvicinarli al mondo magico. Premetto che ho un debole per la famiglia Weasley, quindi mi ha riempito il cuore il modo in cui l'hai descritta: le tue parole emanano la freschezza di una qualsiasi mattina unita alla frenesia che può attanagliare una donna che deve occuparsi di una famiglia così numerosa e un padre che deve lavorare per sbarcare il lunario. Nei pensieri e nei gesti di Molly si nota stanchezza, ma mai fastidio per questa giornata appena iniziata e che si prospetta già ricca di impegni improrogabili.
Un altro aspetto che ho apprezzato molto è il modo in cui hai affrontato Molly e Arthur. È molto raro leggere una storia e trovarli menzionati nelle prime righe ed è ancora più raro vederli citati nelle vesti di moglie e marito, davanti a qualsiasi ruolo che ricoprono all'interno della famiglia; innanzitutto esiste la loro unione coniugale che ci mostri in questo piccolo scorcio di vita privata per ricordarci come si evolve quotidianamente il loro rapporto.
Successivamente sposti la nostra attenzione sull'ultima generazione di casa Weasley. Anche in questa occasione sembra che tu abbia deciso di non lasciare qualcosa al caso; ci ricordi come questi giovani, dopo anni trascorsi fra le mura di Hogwarts, abbiano instaurato un legame saldo, in fondo esso è la chiave che porterà il trio a compiere il loro lungo viaggio di ricerca e Ginny ad attenderli speranzosa. Lo scorcio in cui descrivi Ginny e Hermione rende l'idea che prima di questo momento sia avvenuto altro ed infatti il clima tra le due ragazze diventa subito più cupo per ricordarci che il periodo che il mondo magico sta attraversando è tra i più tristi; i ragazzi ne sono implicati molto da vicino, la paura che Ginny esprime negli incubi è più che comprensibile. Da un lato la presenza di Hermione rincuora senza dubbio, dall'altra la sfrontatezza e la perspicacia di Ginny mettono alle strette l'amica e a questo proposito penso tu abbia creato un momento talmente confortevole aperto alle confidenze tra le due ragazze da permettere a Hermione di ammettere ciò che prova e anche quelle paura che sente nel cuore e da buona Grifondoro difficilmente esterna. Ho l'impressione che gli unici a non essersi accorti di ciò che provano siano i diretti interessati, o meglio temono che svelare all'altro i propri sentimenti possa complicare il loro rapporto. La vulnerabilità che traspare dalle parole Hermione è commovente; davanti all'amore si sente fragile e non si sente ancora pronta ad affrontarlo a viso aperto, sa bene che inevitabilmente davanti a Ron dovrà mostrare la parte più dubbiosa e incerta, la sua parte razionale le suggerisce che non è ancora maturo il tempo di compiere questo passo.
La gioia di Ginny alla notizia di Hermione è incontenibile e la sua reazione è estremamente coerente con il vulcano di persona che è: la vuole rassicurare e desidera accudire le sue incertezze da buona amica, ma soprattutto vuole spingere Ron e Hermione sempre più vicini affinché anche lui possa svelare quei sentimenti che Ginny è sicura siano uguali a quelli dell'amica.

Questa lettura si prospetta davvero bella. Scusami ancora per essere arrivata così tardi, ma ti ringrazio per averla scritta, già da questo primo capitolo sei riuscita a farmi palpitare per i miei adorati. ♡♡

Un abbraccio grande
Vale (tua affezionata lettrice)

23/12/21, ore 15:21

Ciauuu ho trovato la tua storia nel gruppo di Rosmerta e sono qui per lasciarti una cioccorana ^^
questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato davvero molto dolce: è bello vedere dei momenti di amicizia e complicità femminile. Quelli fra Ginny e Hermione mi piacciono un sacco, specialmente perché nei libri vengono mostrati così poco. Hermione sta sempre con Harry e Ron e non sembra avere molte amicizie femminili, senza contare che è figlia unica. E' bello immaginare che Ginny oltre a essere un'amica, possa essere anche una sorella per lei ♥. E fra sorelle ci si fa confidenze, giusto?
La maturità di Hermione è ammirevole, adoro la consapevolezza che ha della situazione fra lei e Ron e vorrei strangolare lui per la sua infantilità che ferisce Hermione -.-
Speriamo che il piano di Ginny funzioni **
ottimo inizio, complimenti!

Benni

08/08/18, ore 21:40

Storia molto interessante, mi ha spinta a seguirla con interesse.
Mi piace il tempo che hai scelto per la storia e ancor di più i personaggi. Tuttavia mi è sembrato di leggere, almeno in questo primo capitolo, un po' troppa velocità, si va dritto al punto senza nessuna descrizione particolare o attesa di nessun tipo. Forse è uno stile di scrittura specifico, ma io preferirei qualche particolare in più.
Nonostante ciò l'ho trovato fluido e interessante, mi aspetto qualche bel colpo di scena. Alla prossima, ciao!

20/07/18, ore 09:36

Mia carissima Faby!
Eccomi qui per non farti mancare il mio supporto, per quanto esiguo possa essere, proprio come tu facesti con me nella pubblicazione della mia prima fan fiction su EFP. Spero che la mia presenza ti faccia piacere, anche perché, lo ammetto, si è tratto di una lettura che mi è piaciuta parecchio. Purtroppo non ho un termine di paragone per esprimermi sullo stile di scrittura (come se io ci capissi qualcosa), ma posso tranquillamente dirti che a me piace, è semplice, diretto, anche le descrizioni hanno un che di fresco, insomma la lettura scorre che è un piacere! Quindi se questo risale a qualche anno fa, immagino come e quanto tu possa esser migliorata nel frattempo, per cui mi chiedo… COSA ASPETTI A RICOMINCIARE A SCRIVERE?! (sì, urlato), insomma io voglio assolutamente leggere qualcosa di tuo! Nel frattempo ti dico già che seguirò questa storia: Ginny e Hemione mi sono sembrate perfettamente in linea con i loro personaggi, quest’ultima persa in mille problemi e discorsi che inevitabilmente la allontanano dalla meta. Ma non c’è da preoccuparsi, perché qui entra in gioco Ginny e io sono curiosa di sapere CHI coinvolgerà nel suo piano diabolico XD
Bene, detto questo fuggo, anche se probabilmente mi rivedrai alla prossima pubblicazione♥
Un bell’applauso scrosciante per te e un abbraccione forte forte!

Vavi