The Thing About Exes
di apollo41

18/09/18, ore 23:33

Stile, grammatica e lessico 8/10
Allora, buon stile e piuttosto dettagliato. Bisogna considerare che scrivere un giallo buono non é per niente facile, anche se si è abituati magari a vedere film del genere. Nella storia si nota che sai come muoverti, come raccontare dei fatti che richiedono ,per ovvi motivi, accuratezza non scontata.
Nel caso della tua fic è palese lo stampo fortemente americano, in effetti leggendo mi è venuta in mente la serie Rizzoli & Isles. (È un complimento, ovviamente!) Relativamente scorrevole, anche se ho notato (soprattutto nel primo capitolo) alcuni periodi troppo lunghi; purtroppo questo porta il lettore a stancarsi facilmente o a perdere il filo.
In alcuni pezzi ho dovuto rileggere più di una volta, non perché non fosse chiaro, ma proprio per il motivo detto sopra. Hai comunque bilanciato bene l’amore e la romance, probabilmente sei stata una delle più brave per quanto riguarda gli elementi del pacchetto scelto.
Ci sono delle cose, però, che non ho molto compreso: la punteggiatura, qualche virgola messa senza molta logica, e poi qualche dettaglio della trama vera e propria.
Ad esempio, c’è una parte della fic in cui si dice che una persona non si girerebbe di spalle alle tre di notte, ma mi sembra inusuale. Se qualcuno che conosci, fosse anche un conoscente, anche di notte, cammineresti all’indietro? Haha mi sembra una cosa un po’ paranoica. Per il resto, comunque, è stata una storia apprezzata.
Caratterizzazione personaggi 10/10
Maureen e Tala sono ben caratterizzate; mi è piaciuto molto il fatto che nella storia sia la componente "introspettiva" che quella puramente gialla convivano assieme. Intendo dire, i personaggi non sono semplicemente due donne al lavoro, ma neppure due persone legate da un rapporto complesso (e ben strutturato.)
Le due cose nella fic vivono assieme, e questo ti fa guadagnare sicuramente un buon punteggio; non ho molto da dire a riguardo, se non sottolineare che ho apprezzato i momenti in cui Maureen guardava Tala e ripensavano a quello che erano e a come, in parte, sono anche cambiate. Complimenti.
Gradimento personale 3/5
La storia nel complesso mi è piaciuta e non rifiuto mai un racconto giallo, soprattutto se ben curato. Al tempo stesso, non posso dire che la storia mi abbia preso al 100%, pur considerando il femslash e tutte le buone cose che ti ho segnalato sopra.
Ti faccio comunque i miei complimenti!
+ 4 punti bonus per il pacchetto "Extreme"

Tot. 25

30/08/18, ore 12:54

Ciao, rieccomi!!
Eccomi qui alla fine di questa storia.
Che dire, mi è piaciuta tantissimo e l'ho aggiunta subito alle ricordate!
In questo ultimo capitolo il "giallo" e passato un po' in secondo piano, se non per quanto concerne l'arresto di quella pazza della Vikander e soprattutto la sorpresa che ci ha fatto Alan Wilson! Per il resto, invece, il capitolo finale si è concentrato soprattutto sull'evoluzione dei pensieri e dei sentimenti di Maureen sulla questione Tala: è vero, è vero, certe volte Ree è stata davvero eccessivamente immatura, però... ecco, credo che più che la scenata finale di Cassandra con invito implicito a bordo piscina annesso, le siano servite le riflessioni con la signora Pierce: lei è sempre stata una donna sola, e non vuole che anche la sua vicina, a cui si è affezionata davvero come una nonna, resti così come lei, sommersa dai rimpianti... credo che per un volta abbiano fatto tutti la cosa giusta, e non posso che apprezzare questi tratti più introspettivi all'interno della trama. E niente, mi è paiciuto tutto, tantissimo.
Nel testo c'è qualche piccola imprecisione, ma nulla di che, e lo stile scorre molto bene non risentendone affatto.
Se scriverai ancora su Maureen e/o Tala avvisami senza nessun problema, sarei davvero felicissimo di leggere nuovamente di loro! Non posso che ritenermi fortunato di non aver visualizzato anch'io questo pacchetto, altrimenti sarei stato troppo indeciso... alla prossima allora, complimenti ancora per questa stupenda storia!

29/08/18, ore 21:08

Ciao Elisa Apollo, rieccomi qui.
Mi è paiciuto molto anche questo secondo capitolo, con questa svolta molto "da thriller": ormai sembra che Eleanor Vikander sia la colpevole, anche se nei gialli non bisogna mai essere certi delle proprie supposizioni e degli indizi troppo evidenti, ma anche se non lo fosse sarebbe ugualmente da ritenersi un soggetto estremamente pericoloso oltre che mentalmente instabile... per ora il comportamento della signora Rowe la indica davvero come un donna improvvisamente travolta dal proprio passato, e non è un caso se la sua situazione riflette anche quella di Maureen e Tala: sia Ree che la Vikander sono due ex deluse, lasciate per un uomo e desiderose di farsi rivalere, anche se in due modi completamente diversi. Ho apprezzato molto l'evoluzione del personaggio della detective in questo secondo capitolo, si vede che è combattuta ma credo che sappia quale sia la cosa giusta da fare.
Ancora complimenti, nonostante qualche piccolo errorino in alcun frasi la storia mi sta davvero prendendo molto. Alla prossima e ultima parte allora,

27/08/18, ore 21:03

Partecipo anch'io al contest di Akimi e così ho pensato di passare a leggere la tua storia.
Devo proprio dire che il personaggio di Maureen mi piace veramente molto, e quel tipo di donna "sola" che nonostante tuo non si è mai fatta abbattere e ha continuato imperterrita la sua strada, ma che in fondo ha paura di affrontare le situazioni irrisolte del proprio passato. Dal suo punto di vista, Tala non pare una bella persona, eppure non si può certo dire che non sia più matura di lei... certo, ci sono state tra loro delle grandi incomprensioni, ma quest'ultima è quella che cerca di ricostruire maggiormente la fiducia prorpio attraverso ciò che le ha sempre unite, ovvero il lavoro.
Il giallo e anche uno dei miei generi preferiti, per cui leggere questa storia non potrà che farmi piacere anche perché la situazione criminale che hai costruito è proprio intrigante. Mi è piaciuta anche la figura della vicina di casa di Maureen, penso che non sia solo un riempitivo ma abbia un ruolo nella psicologia del personaggio, alla fine. In generale, poi, la narrazione non presenta grandi errori, tranne pochissime imprecisioni come ad esempio un "allo scuro" invece che "all'oscuro", e tranne alcuni frasi un po' troppo lunghe anche lo stile mi è piaciuto.
Che dire, in bocca al lupo per il contest, e sappi che continuerò presto questa lettura.
Alla prossima,