Teodicea
di Vegeta_Sutcliffe

20/08/18, ore 00:28

Mi sono scervellata per capire che intendessi per "Vegeta amorevolissimo e dolcissimo", finché ho inteso il velo d'ironia e che va interpretato secondo il senso nuovo e acerbo che hai dato ai personaggi. Almeno credo, sono leggermente rincitrullullita al momento, per non dire peggio, e non so quanto sensata verrà la recensione.

Insomma, sempre chicche molto leggere e scontate, vedo, eh?
No, a parte gli scherzi, complimenti per questo tuo modo di intendere la scrittura non solo come passatempo, ma come un modo per spiegare il mondo, gli altri e portare un po' coscienza critica. Si parla sempre di un'anime, ma Dbz è l'anime per eccellenza e i suoi personaggi ormai sono nella storia!
E complimenti per la filosofia che butti dentro ogni storia: sono storie impegnative le tue, ma ne vale la pena leggerle e ragionarci un po' su.

Non so più di tanto che dire, ma proverò un po' a snocciolare qualche concetto senza apparire troppo scema e inadatta a questi discorsi.
Il titolo indica il rapporto tra la divinità e la giustizia, quindi il tentativo di spiegare dove stia il male nella religione e come si colloca in rapporto con il bene... giusto?
E rapportato alla tua storia, indica l'eterno conflitto tra il bene e il male e il contrasto tra i due che però, presume la presenza dell'altro perché ci sia equilibrio. Come Goku e Vegeta che rappresentano i due poli opposti della bilancia ma che continuano a sfidarsi e mantengono in equilibrio le loro forze.
Poi però Vegeta diventa Super Saiyan, ciò che era riservato solo alla purezza di cuore, alla bontà e alla misericordia cosa che lui non è, ma che, se vogliamo essere fiscali, nessuno è e sarà mai, manco Goku.
E qui assume meno valore la dicotomia bene/male, perché significa che sono interscambiabili e uguali, ma alla fine così non hanno alcun valore; non sono niente se si possono confondere o si sovrappongono.
Oppure rimangono enti separati, e uniti formano, non il nero, non il bianco, ma il grigio, ovvero la stoffa di cui è colorata la storia degli uomini, ne tutti completamente buoni ne tutti completamente cattivi.

Comunque, oltre a questo, ho notato che Vegeta sobbarca le regole e le scrive da sé, come il dio di un nuovo mondo, come il ribelle che contravviene all'ordine imposto dagli dei. Infatti acquisisce ciò che doveva essere riservato solo ai puri.
Non ho compreso bene quello che hai scritto: "è l'eccezione che conferma o smentisce la regola"? Che intendi?
Ma se Vegeta aggira la regola e la contraddice, vuol dire che la regola non esiste: e se non esiste la presunzione di bontà per chi deve salire al livello di Super Saiyan, significa che non esiste la distinzione bene/male, cioè il bene non esiste.
I valori sono completamente ribaltati o annullati e, questo se all'inizio pare scoraggiare Bulma, poi la porta a crearsi il mondo e le regole da sé: se non ci sono regole fisse, significa che ognuno se le può creare, anche andando contro le leggi della fisica.

Spero che il ragionamento abbia senso. Complimenti, come al solito.

Zappa

04/08/18, ore 15:03

Vegetaaaaaa :Q_________
Io ne voglio un'altra, grazie.
Una Mirai Bulma che racconta o ripensa Vegeta, il suo, quello originale!
Grazie :*

31/07/18, ore 00:33

Ciao! scusa se ci ho messo tanto a recensire.. per me è difficilissimo spiegare cosa penso di quello che hai formulato... Il testo è scritto molto bene e nella sua cattiveria comunica tantissimo e per questo ti faccio davvero i complimenti. è ovvio che hai portato una situazione esasperata al limite, che siciramente fa molto effetto e giustamente deforma un po' i personaggi.
Vegeta nel suo complesso, sia nella depressione che nell'egocentrismo maligno è caratterizzato molto bene e rende chiarissimo perché una persona del genere sarebbe terrificante nel mondo reale.
Bulma viene resa quasi come un'eroina tragico-romantica che non riesce a sottrarsi al suo stato di sottomissione perché troppo innamorate e quando ci prova finisce solo per venir stuprata... anche sorvolando sulla brutalità dell'atto in sé, personalmente non sono riuscita a vederla molto nel personaggio proprio a cuasa di questa accettazione passiva. anche andando avanti con il racconto, lei resta sempre succube e vittima di quest'uomo a cui non riesce a sottrarsi nemmeno sentimentalmente... anche quando nel finale decide di sovvertire ogni legge e fare a modo suo, suona ancora succube della sua influenza e non come una donna indipendente che non teme le conseguenza del proprio genio. fortunatamente la fine del primo atto la riabilita un po' in quanto sagacia e itelligenza e questo mi ha fatto molto piacere, anche dal punto di vista empatico, serviva che dopo una scena tanto cruda avesse un po' di rivalsa.
Il sottointeso che gira nella storia, che il male possa ottenere risultati quanto il bene, non è falso, dire che la morale può essere limitante non è falso, ma in generale devo dire che in questo testo mi è sembrato si finisse per fare un po' un mischione delle due cose. Tu giustamente dici che non volevi lanciarti in un trattato sulla definizione di bene e male, quindi non ti ci trascinerò io.
nonostante rileggendola la recensione mi sembra parecchio negativa, in realtà mi ha fatto molto effetto leggere la tua storia, quindi non posso dire che non mi sia piaciuta, anzi, mi ha fatto molto riflettere, soprattutto sull'amore e l'aspetto che ha quando è appiccicato sulle donne. (il che vuol dire che mi è decisamente piaciuta)

29/07/18, ore 12:05

Che dire se non "COMPLIMENTI!"...ho amato tutto, sin dalle prime righe...mi hai travolta con tutto quello che hai descritto e con la brutalità vera ed intensa di Vegeta...perché, ammettiamolo, per quanto noi tutti possiamo cercare di dare un'immagine umana al Nostro Amato Principino, lui non è altro che questo, tutto quello che Tu hai descritto, ed in maniera eccelsa aggiungerei...Vegeta, per lo meno in quel determinato periodo della Sua Vita non è altro che trasfigurazione di ciò di cui Tu ci hai fornito un'immagine...ed io sono pienamente d'accordo sul modo in cui Tu lo vedi e lo percepisci...Ho amato il fatto che Tu abbia parlato della linea temporale alternativa e si, mi sono davvero molto commossa nella parte finale della Tua Storia quando Mirai!Bukma parla a Trunks di Suo Padre... 😊
Io ti rinnovo i Miei Complimenti e mi inchino alla Tua precisione nello scrivere...ti adoro, letteralmente... 😊
Alla prossima!!!
Ps : ti commentai qualche capitolo dell'Anticristo, non so se ricordi...volevo solo farti sapere che lo terminai tutto quel giorno stesso...tutto d'un fiato...e l'ho amato...mi ha un po' sconvolta ma l'ho amato!!!
Un abbraccio... 😊

Cinzia_Vegeta.
(Recensione modificata il 29/07/2018 - 11:23 pm)

27/07/18, ore 23:24

Ma uno straccio di spiegazione del titolo? C’è anche gente ignorante qui (io)...
Comunque, un pasticcino adorabile questo Vegeta.
Triste e patetico scoparsi una donna che ti sta chiedendo esplicitamente di non farlo. E poi per la serie: quando le parole feriscono piú di una spada. Ma sì, massacriamoci l’uno con l’altro, uccidiamo l’orgoglio giá a terra dell’altro e facciamoci del male a vicenda. Un piccolo capolavoro questo scambio di ‘opinioni’. Quel “non puoi uccidermi perchè altrimenti poi Goku ti spacca il culo” è qualcosa di così realistico e a Vegeta deve aver fatto molto, troppo male perchè è dannatamente vero, e lui lo sa!
Vegeta umilia Bulma per la legge del piú forte, forse per sentire come ci si sente per una volta ad essere dall’altra parte. Ad essere al posto di Freezer che lo voleva ai suoi piedi a supplicarlo di non togliergli la vita, unico bene personale che gli era rimasto.
Ma sai perchè Bulma non si può trasformare in ssj? Perchè è una donna e lo è giá. Dentro. 😁
Alla prox!
Ssjd

27/07/18, ore 16:19

Storia avvincente. L'idea di descrivere il rapporto tra Vegeta e Bulma nel tempo alternativo Mirai e quindi la prematura fine di questo è assai originale. Per quanto io sia amante di questa coppia da anni, ormai sulla loro storia pre cyborg ce ne sono una infinità, quindi leggere qualcosa di diverso è stato un toccasana. La scrittura sciolta e chiara ti dà certo dei punti in più. Non ho altro da aggiungere se non farti i complimenti per la fanfic ben strutturata e ben scritta. Aggiunta subito alle preferite :) un bacio!

27/07/18, ore 09:30

Arriverò presto a dire la mia! In bocca al lupo! :*

27/07/18, ore 06:18

Ciao cara,
allora premetto che bene o male Mirai Vegeta e l'altro Vegeta hanno avuto un iter molto simile con Bulma, tuttavia non sono d'accordo all 100% che i rapporti sessuali tra loro due fossero cosi violenti,le prime volte forse, ma sono convinta che la scienziata, con la sua bellezza provocante ed esotica ed il suo ingegno, siano stati la causa della sua lunga permanenza alla Capsule Corporations, aggiungici cibo, allenamenti e alloggio gratis, perchè signore e signori: è anche un opportunista!
Non si sa nulla di come siano andate le cose nei tre anni dell'arrivo dei Cyborg, o meglio si sa, ma non come, bisognerebbe chiedere ad Akira Toriyama.
Sono sempre convinta che Vegeta con Bulma in quel periodo, piano piano si sia lasciato andare, scoprendo di provare sentimenti sconosciuti ed inaccettabili!
Non sono nemmeno d'accordo che Bulma non sia stata con Trunks una mamma presente, perchè ossessionata a studiare ed a costruire la macchina del tempo; Trunks è un ragazzo educato, gentile e molto coraggioso soprattutto grazie a sua madre, è chiaro che visto in che futuro di merda vivono, non hai la possibiltà di un'uscita al cinema o un pomeriggio di shopping, ma te ne stai rintanata in laboratorio (fuori ci sono pure gli androidi), a costruire una macchina del tempo, con pochissimi mezzi e fondi, per garantire un futuro a suo figlio e con l'uomo che lei amava!
Momento molto intenso quando lei parla di lui a suo figlio...sia nel manga, sia nell'anime, sono d'accordo con te.
Vegeta...Vegeta è un malvagio gente!bello da impazzire con un fascino e carisma al top, ma comunque malvagio, non parliamo poi di quando è ritornato sulla terra Super Sayan: superbo, figo e cattivo, se con Bulma aveva abbassato un pochino il muro di orgoglio, ragazzi dico un pochino eh?!in quel mentre era andato tutto a farsi benedire!
Nel periodo dei Cyborg e di Cell poi non ne parliamo: tratta tutti, compresi Bulma e i due Trunks, come se fossero nullità!
Non ho studiato filosofia, ma quando m'imbatto in qualcosa che non conosco cerco di comprenderne il significato: Teodicea è inteso come giustificazione divina del male che si causa?ovvero: guerre di religione, colonialismo?quindi la malvagità di Vegeta e il dolore che causa in Dragon Ball Z è giustificabile (per lui), perchè ha degli scopi che sono al di sopra di tutto e tutti)ovvero: diventare Super Sayan, battere Goku ecc ecc?
Tu tiri fuori i Marzullo che è in me:), m'intrippo in ragionamenti assurdi quando recensisco le tue storie!
Ovviamente è sempre un piacere!
Alla prossima,
Debsss!
(Recensione modificata il 28/07/2018 - 07:00 pm)

27/07/18, ore 03:39

dunque, io sono orribile perchè mi mancano non uno ma due cap dell'altra storia ma passo di qua e passo a un'ora improba ma vabbè quello un dettaglio...

stavolta proverò a essere sintetica (e chi ci crede più? XD) magari ci riesco?
per punti:
- mi è piaciuto il realismo crudo con cui hai narrato il tutto, e mi è in un certo senso piaciuto questa sorte di parallelismo tra i due, ben evidenziato dalla struttura delle frasi che descrivono quando e quanto si sono massacrati di "lavoro";
- il titolo! teodicea? ma che mi vai a scomodare? Leibniz con DB me sa di uno strano... anche perchè qui si parla di un manga che più politeista e confusionario sulle divinità non si può davvero e posto che una qualche divinità (un Kaioshin? uno Zeno?) abbia creato il mondo e le sue creature dargli qualche potere sul controllo del tutto davvero in questo caso non saprei... (partirebbe la rissa secondo me ehehehehhe)
comunque, Leibniz attribuisce il male del mondo alla libertà offerta da Dio alle sue creature, ovvero quello che chiamiamo libertà umana. ma non serve scomodarlo per creare la frase finale: "Perché si era tutti un po’ cattivi e serviva esserlo."; se poste le giuste condizioni è spesso vera, sebbene non ci s mostri spesso orgogliosi di esserlo e a volte si neghi... e le "guerre" tirano fuori spesso tale lato;
- hai ben inserito diversi momenti intrecciandoli nel mondo mirai e nel momento visto nell'anime che avevi già approfondito anche altrove, quello di Mbulma che parla al figlio;

stona:
- lei orgogliosa che si fa usare senza provare a fermarlo prima mi sembra un po' strano, poco da Bulma forse, qui non ne ricava nemmeno piacere fisico mi sembra per cui mah... e lui perchè dovrebbe usare solo lei così? non ne avrebbe avuto quindi un rapporto diverso da quello che poteva avere con le prostitute alla base di freezer? e quelle probabilmente le amazzava direttamente e via quindi se era così questo rapporto perchè non l'ha ammazzata prima?
- che lui si ammazzi di allenamenti è opinione comune; se lei non lo intralciava perchè non gli interessava nulla di lei perchè andarsene di lì?
- che lui sia riuscito a trasformarsi "perchè ha il cuore calmo e puramente malvagio" è la sua opinione detta molto sentitamente ma senza riprove a parte i suoi ricordi di quando era moribondo (forse non si capisce molto se sono ricordi o altro non ricordo); ora, molto vero che non è affatto uno stinco di santo e anzi, molto vero anche che è sempre stato un po' l'eccezione, ma o si da per vera la storiella delle cellule s del cacchio o se si guarda alle trasformazioni degli altri sayan (togliendo goten e trunks piccoli che sembrano trasformarsi con lo schiocco di dita) si deduce che occorra avere presenti o pensare a un "evento traumatico" di qualche sorte, spesso avvenuto a qualcuno di vicino al sayan che fa scatenare una gran rabbia e una sorta di vendetta verso un nemico (anche immaginario, infatti gohan deve pensare a qualcuno che ammazza i suoi compari quando tenta di trasformarsi nella stanza dello spirito e del tempo).
(vedi Goku-Crilin; gohan-C16, trunks-gohan) questo racconto non collima con questo modus operandi pur avvincente, quindi appunto o crediamo alle cellule s o è successo qualcosa che il caro principe non ci racconta....
- Bulma che si ammazza di lavoro sicuro ci sta, ma non credo con quel ritmo massacrante o Trunks povero sarebbe cresciuto tipo allo stato brado XD e se vedi tua madre 5-10 minuti al giorno la prima domanda che le fai per distrarla sicuro non è "com'era papà?" inoltre non mi sembra una madre assente poco affettuosa ecc (Bulma è egocentrica finchè vuoi ma stravede per il bimbo ce lo ha sempre addosso intorno....)
- Bulma la cattiva: ok, la guerra, il clima di guerra fa fare azioni e pensiei cattivi, volti alla propria sopravvivenza etc; ma perchè associare tutto ciò alla macchina dl tempo? perchè creare una macchina del tempo per salvare un altra epoca dalla distruzione quando poteva che ne so.... inventare un aggeggio per fermare i cyborg in qualche modo se era un po' cattiva, bisognava essere cattivi e il non avere bisogno di nessuno come base? la macchina del tempo "si chiama" hope, il nome l'ha scelto Trunks ma ci sarà pure un erchè...

e.... basta non mi viene in mente altro da dire per ora...
ma credo l'elenco sia sufficientemente esaustivo ihihihihi...
alla prossima cara buona fortuna per gli esami!
;*
Nala