Confessioni di una mente pericolosa
di shilyss

12/07/22, ore 17:09

Ciao shilyss <3
NO VABBE. Io sconvolta nel venire a sapere che Astrid è stata l'amante di Odino. Avevo immaginato che ci fosse una relazione del genere (ma io avevo pensato a Thor o, al massimo, Loki. Anche se questo sarebbe stato difficile da spiegare). E invece Odino. E bravo eh. Ecco perché era così interessato, si è sempre comportato in modo un po' strano circa la faccenda della sua scomparsa. Certo, se si venisse a sapere che i due erano amanti, il suo buon nome ne risentirebbe. Non fa mai le cose a caso, lui. Ma quanto è bella la lettera 69? È particolare, perché da quello che Loki racconta pare davvero che tra lui e Sigyn ci sia stato qualcosa, ma poi ci tiene a dire che Sigyn è "quasi stata la sua amante". Per come lo racconta, sembra quasi voler provocare Thor, come a dirgli "Ti soddisfa quello che ti sto raccontando o vuoi altro?". Poi beh, che approfittarsi di lei in un momento di tale fragilità non sarebbe corretto, è un giusto ragionamento. Fandral, amorevolmente soprannominato Fanfaral dal nostro Loki, simpatico quanto un dente cariato, devo dire. Ho amato il fatto che Loki lo abbia rimesso a suo posto quando lui tratta male Sigyn, e amo il fatto che Odino sia tutto contento di questo, è bello ogni tanto vederlo fiero di suo figlio. Bellissima la lettera finale anche, dove Loki si dimostra non d'accordo a ciò che Thanos vuole fare, che riconosce la bellezza di una terra che però poi viene distrutta dallo stesso Thanos. Molto umano, mi è piaciuto tanto.
Alla prossima :*

Nao

09/01/20, ore 23:04

Arrivata a questo punto, devo dire che leggere Loki che "gioca" con Thor, è divertente.
Ho davvero l'impressione che stia giocando con suo fratello: il legame è talmente forte che per quanto si arrabbi, per quanto lo insulti, fa parte del loro modo di comunicare, del loro essere legati.
So che è assurdo dirlo non essendoci le lettere di Thor, ma è quasi come se ci fossero.
La "voce" di Loki è così perfetta che sembra di sentire Thor nelle sue risposte.
La lettera in cui racconta due versioni diverse del suo rapporto con Sygin è bellissima, rende palese come si faccia beffe di quel 'sempliciotto' di suo fratello, ma allo stesso tempo si sente la premura e il rispetto verso la ragazza.
Tra l'altro, ora siamo in grado di riconoscerle alcune delle sue bugie: noi sappiamo che è stato proprio lui a indicare a Sygin come impadronirsi dei documenti di cui a Thor dice di non sapere nulla.
Di ben altro tono è la lettera per Sygin. Per l'ennesima volta le raccomanda di bruciarla, ma noi 'l'abbiamo' e sempre di più mi viene il sospetto che in realtà lui non voglia affatto che le sue lettere vengano bruciate.
Questo capitolo mi ha portata a nuovi livelli di adorazione verso questa storia. ^^
Ora, però, due piccole segnalazioni:
"Fandral era qui e l’ha punzecchiata alla sua maniera idiota, trattandola con sufficienza. Le ha ordinato di prenderle..." -> prendergli

"Sussurri incerti sono arrivati fino a me raccontando addirittura, che Padre Tutto..." -> quella virgola non mi convince.

A presto! ^^

24/07/19, ore 10:18

Buongiorno donna <3
Questa serie di lettere inizia con un Loki che si fa beffe di Thor e non intende rivelargli la realtà mai nel modo più chiaro e coinciso, ma sempre facendo uso dell'inganno e nascondendo i concetti dietro alle parole. Il suo fascino è sempre innegabile.
La lettera 69... ahw. E' bellissima. Finalmente ci sveli come vanno davvero le cose fra Loki e Sigyn, e hanno preso una piega migliore di quanto mi aspettassi. Peccato che poi ci confondi, ci inganni un po' come fa Loki un giorno sì e l'altro pure. Si sono baciati? Non si sono baciati? In tutto ciò, non vedo l'ora di sapere la verità e non è assolutamente corretto che prima ci dai una gioia e poi invece ce la togli bruscamente.
Anche la 72 è adorabile. Beh, relativamente; Loki non è dolcissimo a chiederle di attraversare quei tunnel dall'odore sgradevole per riuscire a recuperare i fascicoli che riguardano il Cacciatore. Tra l'altro non solo potrebbe essere sgradevole, ma anche pericoloso.
Quindi, nella lettera 74, quando Loki dice di non sapere chi ha rubato i fascicoli del Cacciatore, immagino stia mentendo perché dovrebbe averli presi Sigyn e dovrebbe aver bruciato quella lettera.
In tutto ciò, che te lo dico a fare, mi spezza il cuore sapere che la salute di Loki non è delle migliori; talvolta sta meglio, ma i suoi polmoni non sono guariti del tutto, ha ancora bisogno di cure ed è qui che Sigyn entra in scena e bada a lui nelle notti in cui Frigga è stanca e ha bisogno di un cambio. Io preferivo la versione del bacio e non quella dell'infermiera xD
Bellissima anche la lettera 75, dove Loki rinfaccia tutto quello che ha fatto per Asgard e per Odino, a Thor; e devo dire che mi ha fatto... tenerezza, o forse pena, perché si vede che lavorava davvero sodo.
Anche l'ultima lettera del capitolo mi è piaciuta un sacco, pur essendo breve, perché hai fatto delle bellissime descrizioni della città, in cui tuttavia Loki non riesce a trovare le gemme e per questo è necessario che vada a fuoco. E in effetti tutto brucia, a parte una manciata di pergamene che Loki è riuscito a tirar fuori dalla biblioteca.
In tutto ciò, devo dire che Fanfaral non mi piace per niente; lui e il suo mignolino alzato non mi hanno trasmesso nulla di buono.
C'è da dire che questa storia si fa sempre più interessante e come al solito adoro tantissimo il pov di Loki **
PS. L'omaggio a Lie to me <3 <3
Alla prossima <3
fumoemiele

09/06/19, ore 14:07

Ecco che finalmente si scoprono alcuni segreti! E, mentre Loki si avvicina sempre più a Sigyn, ma sempre rispettando lei e i suoi desideri (e questo non sarebbe insolito per il Dio degli Inganni se non si trattasse di vero amore?), veniamo a sapere perché Astrid era così legata alla famiglia di Thor... era stata l'amante di Odino! E lui non vuole scoprire l'assassino per salvare la gente di Asgard o per vendicare Astrid, no, l'unica cosa che teme è che il Cacciatore sia legato a lui e possa infangare il suo nome. Sinceramente ogni volta Odino mi sembra sempre più meschino, ipocrita e odioso: ha fatto di tutto per condannare Loki, per farlo sentire sempre sbagliato e colpevole, ma lui è il peggiore di tutti e l'unica cosa che conta, per lui, è la sua dignità e il suo prestigio. E' molto bello ed efficace come riesci a mettere a confronto Loki e Odino facendo apparire chiaramente quanto Loki, in fondo, sia superiore allo spocchioso e falso sovrano di Asgard.
Si capisce che Fandral non ti piace affatto (non è mai piaciuto nemmeno a me! XD), ed è molto carino il nome Fanfaral che Loki ha coniato per lui, veramente adatto! A quanto sembra, quello spocchioso si vanta di aver catturato il Cacciatore, ma credo proprio che così non sia e infatti Loki manda Sigyn a indagare... E devo ammettere che per una volta mi è stato simpatico pure Odino, quando Loki sfregia Fandral per aver offeso Sigyn e Odino ne ride quasi orgoglioso, per una volta, del figlio adottivo (meraviglioso anche se triste il parallelo con la storia di Tyr e del lupo Fenrir... ricordo che era una delle mie storie preferite da bambina!).
L'ultima lettera poi contiene un ricordo di Loki quando seguiva Thanos, la distruzione di un mondo bellissimo e ricco di cultura solo perché non c'erano le Gemme che il Titano cercava. Anche se la lettera è breve, appare evidente la superiorità di Loki, che forse non prova davvero pietà per gli abitanti (forse...), ma riesce almeno ad apprezzare la bellezza di un mondo ricco, fiorente, con città di marmo e una enorme biblioteca, che cerca comunque di salvare almeno qualche libro e manoscritto... davanti alla follia di quel bisonte di Thanos, cieco di fronte a tutto ciò che non siano quelle dannate Gemme e il potere che ne deriva. Ricordo che quando uscì Infinity War c'era chi apprezzava Thanos, chi lo vedeva come un nemico degno, perché il suo fine era dimezzare l'umanità per sfruttare meglio le risorse del pianeta (chissà che vorrebbe fare per il riscaldamento globale...). Beh, a me Thanos ha sempre fatto schifo e mi fa piacere che tu lo dipinga come il mostro che è, un cinghiale buzzurro e burino che non capisce niente, non vede nemmeno la bellezza, non ha sentimenti e pensa solo a giocare a fare Dio. Lo odio davvero tantissimo!
Infine, ho apprezzato molto la citazione da "Lie to me" (un'altra cosa che piace a entrambe, vedo!): ho visto le tre stagioni e adoravo Cal Lightman e il suo modo di studiare le microespressioni. Loki è davvero un maestro in questo e penso che sarebbe andato d'accordo con il dr. Lightman! XD
Complimenti per il magnifico capitolo e a presto!
Abby

02/12/18, ore 21:02

Ciao Shilyss, sono di nuovo qui 🙃
Speravo in questo capitolo di ottenere qualche informazione in più sul giallo, ma ci vuoi tenere ancora sulle spine. Il caso è apparentemente stato risolto, ma ovviamente non è così, devo dire che sono piuttosto impaziente di arrivare alla verità.
Le frecciatine di Loki a Thor ed i suoi fantasiosi epiteti a Balder sono, come sempre, un meraviglioso intercalare nelle sue lettere. Non ho presente però chi sia Fandral.
Sigyn, che rimane al capezzale di Loki per vegliarlo la notte, che non fa menzione con lui di ciò che le viene detto dietro, è dolcissima 😍 complimenti, sei riuscita a creare un personaggio femminile di mio gradimento e non è cosa da poco!
Devo farti una piccola annotazione, ma prendilo come un mio sfizio perché il tuo stile e la tua grammatica sono come sempre invidiabili, in questa frase: “Asgard cadrà, semmai quel deficiente diverrà re.” io userei “se mai” piuttosto che “semmai”, dato che il secondo può essere anche avverbio col significato di “piuttosto”.
Ti faccio i miei complimenti come sempre, a presto! 😘

29/10/18, ore 03:22

CIAO! (hai detto che aggiornavi a breve vero? Ç_ç sono in pari e adesso? … Fortuna che ho ancora molte tue opere ancora da leggere ^_^ evviva!).

Vedo un Loki quasi rassegnato in queste due prime lettere.
“L’onore di Sigyn è intatto…”
Ma come! Ok è tardi XD potrei non rispondere di me!

“Sigyn è la mia amante. O meglio, lo è quasi stata. Non è successo la notte in cui le guardie ci hanno sentiti litigare, sarebbe stato banale…”
Dannato te, ma non lo sai che anche per voi quasi Asgardiani adottivi la vita è breve?
Poi tu con le continue provocazioni al mondo, Dio degli inganni, te la accorci sempre di più!

XD OOOK…
Si trovo dannatamente adorabile la gelosia di Sigyn.
“…C’è qualcosa di perverso, nel modo in cui a volte imito Odino. Mi riesce terribilmente bene il suo lato peggiore…”
Buffo non smetterà mai di cercare la sua approvazione, nonostante tutte le sue parole!
Queste lettere sono più introspettive del capitolo prima (mi pare, magari è la birra a parlare XD).

Odino sospirò. “Alcuni lo sanno già, altri lo capiranno. Certe cose non devono essere annunciate. Esistono e basta.”
C’è tanta amarezza. Rammarico forse? Per non aver provato a sollevare il martello!
Comunque davvero la tua conoscenza della mitologia norrena e il tuo stile è unico e inconfondibile!
Il tuo Loki è davvero diverso da tutti gli altri!
Credo che le feste ad Asgard siano memorabili!
Adoro passare dall’introspezione alle indagini!
(la lettera si autodistruggerà tra 10 secondi! 10.. 9… )
Gli appunti sul cacciatore, non hai mollato! Non è da te! Vero Loki?
“…Asgard non è fatta solo di luci, canali e piazze ben ordinate: ha un’anima nascosta grassa e maleodorante. Nei quartieri dove il buon Odino non si degna di passare, c’è una massa di persone brulicanti…”
Mi ricorda molto l’immagine che mi sono fatta dell’antica Roma, della Roma imperiale.
O anche di Approdo del Re… forse è un ‘idea che ho di tutte le capitali, insomma che abbiano un lato oscuro. (Adoro De André).

Le introspezioni di Loki sono sempre taglienti! Ha un modo particolare di vivere la sua condizione e la sia malattia.

“…Mentre io lavoravo per Asgard giorno e notte, tu e il fanfarone mi pigliavate per il culo, ricordi? Anche questa è una circostanza affascinante che certo nella nostra corrispondenza non possiamo non rievocare. Lo scribacchino di papà, il segretario di Asgard, il topo di biblioteca…”
Loki mode Topo di biblioteca lo adoro!

Non vedo l’ora che tu aggiorni!
Spero presto ;-))
A presto
The Mad Boingo!

PS: scusa per la recensione incasinata e priva di senso logico!

28/10/18, ore 09:58

Ciao, finalmente mi sono messa in pari con gli aggiornamenti di questa storia. Ora non mi resterà che aspettare il nuovo capitolo, ma per intanto mi sono goduta questo che ho trovato a dir poco meraviglioso. Credo uno dei migliori letti finora.

La prima rivelazione che mi ha lasciato letteralmente allibita, oltre che incollata allo schermo, è stato il venire a sapere che Astrid era l'amante di Odino. Questo non me lo aspettavo, sono sincera. Si era intuito, dalle lettere passate, che c'era dell'altro che Loki sapeva e non diceva. Si era capito anche che questo qualcosa riguardava proprio lei, ma non avrei mai pensato a una cosa del genere. E a questo proposito, mi è piaciuto tantissimo la maniera in cui Loki descrive il loro rapporto, come racconta di quando li ha visti insieme. Perché ho notato una sfumatura differente dal solito, o almeno la mia impressione è stata questa... magari sbaglio. Il disprezzo che prova per Padre Tutto risulta forse maggiorato rispetto al solito, qui è come se lo giudicasse con ancor più severità e non tanto il suo desiderio di una ragazza più giovane, quanto la maniera in cui Odino ha vissuto questa passione. La descrive come squallida, come una passione frivola e superficiale. Ne dà quasi un'immagine ridicola, descrivendo il padre, tutto intento a darle dei nomignoli. L'immagine che traspare è quella di un uomo quasi goffo che si rapporta con una ragazzina davvero giovanissima, ed è quasi ridicola ecco. Questo mi è piaciuto moltissimo perché nel suo perenne paragonarsi con Odino, in questa continua sua ricerca di similitudini e il conseguente condannare Odino tanto quanto duramente condanna se stesso, qui Loki assume toni diversi. Mi è sembrato come se si discostasse moralmente da lui per poterlo disprezzare più liberamente, non lascia a intendere che le passioni sessuali sono stupide o che lui è superiore, lascia intendere forse che lui non era degno della bellezza e dell'innocenza di lei e che ne usciva come ridicolo e sciocco. E questa è stata una novità, perché fino a questo momento Loki e Odino vengono descritti in parallelo dello stesso Loki. Viene fatto capire perfettamente che il Dio dell'inganno non sarà un Asi per sangue, ma lo è certamente per spirito e che somiglia al re in tutto e per tutto. Qui invece il tutto assume sfumature diverse, salvo poi tornare su binari più consueti. A un certo punto, Loki torna a parlare di Odino con toni più soliti. Mi riferisco a quando cita le parole di Odino in merito al fatto che Loki è stato cresciuto come va cresciuto un re. Beh, in quel passaggio c'è un sentimento ancora diverso da tutti precedenti. L'accostamento etico e morale ritorna quello di sempre, ma si intuisce una nota di orgoglio tra le parole di Odino e un conseguente pizzico di felicità in Loki. Non so dire con esattezza se questa sia un'impressione reale oppure se è falsata dal punto di vista di Loki, il quale riporta le parole del Padre Tutto facendo trasparire orgoglio per se stesso. Sarebbe plausibile anche in questa maniera, Loki è un ego-riferito e lo sappiamo benissimo. Lui è troppo raffinato per idolatrare se stesso apertamente, ma di sicuro lo fa e con tanta forza quanto detesta se stesso. Direi che vive in una sorta di equilibrio tra l'una e l'altra cosa, ed è questo uno degli aspetti che lo rende dannatamente complesso da scrivere.

L'altro punto su cui mi soffermo, questa volta più velocemente, riguarda lo sviluppo della parte più legata al giallo. Anche qui viene fuori bene il rapporto con Thor, ma ne ho già parlato abbondantemente e poi succedono fatti importantissimi. Primo fra tutti il fatto che sono convinti ora di aver catturato il Cacciatore. Loki non è chiarissimo su questo, ancora non parla in maniera netta, ma si intuisce che sia convinto che abbiano sbagliato persona o che la visione che hanno delle cose sia molto limitata. Questo lascia capire una cosa che già si era intuita ovvero che Loki ha un'idea molto ampia di che cosa sta succedendo. Non lo trovo strano considerato quanto è intelligente e soprattutto quanto bene conosce la natura umana. Ma quello che è accaduto qui porterà a sviluppi molto importanti, primo fra tutti il fatto che Loki ancora viene avvelenato. Dai suoi discorsi si intuisce che persiste a lasciarsi avvelenare per dare una sorta di vantaggio al colpevole, facendogli credere di star vincendo su di lui. Io penso che la situazione sia invece ancora troppo poco chiara. Non ho ancora capito se avvelenatore e cacciatore sono la stessa persona oppure no... Immagino che per questo mi toccherà aspettare. Comunque mi ritengo molto soddisfatta, il capitolo ha chiarito già tantissime cose.
Koa

09/10/18, ore 09:16

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni ^ ^ Insomma, mi ritrovo ahimè ad essere in pari con la long, in questo capitolo: mi ci sono affezionata parecchio, presa come sono dalla tua bravura nella gestione dei personaggi. Mi divorerò come sempre l'intera parte, gustandone ogni singola sfaccettatura, bugia e verità, come ho fatto fin dall'inizio di questo lavoro decisamente elaborato e stupendo.
Una piccola novità trovo: Loki che cita direttamente le parole del fratello, nauseandosi poco dopo con un'uscita tipica sua, intrisa di ironia allo stato puro e concentrato. Si scoprono inoltre verità su Astrid che non mi aspettavo: la schietta sincerità di rivelare ciò che c'è stato nel suo passato, deve essere stato un duro colpo per Sigyn.
La lettera più controversa e che meglio dimostra il sarcasmo e il doppiogiochismo del dio è quella su Sigyn e il suo presunto essere amante di Loki. Dice ciò che Thor vuole sentirsi dire, per poi rivelare verità scomode: insomma, che veda lui quello a cui è più facile credere, il concetto è quello.
Adesso pure si presenta un candidato perfetto per essere il Cacciatore, catturato e portato alla resa. La cosa mi puzza, parecchio: come fosse stato messo così per tranquillizzare Asgard, e naturalmente Loki porta Sigyn ai fascicoli. Come per dire è tutto ancora aperto, non c'è nessun prigioniero, nessuna vera confessione. Il coinvolgimento della donna è elevatissimo, anche a livello di nomea: insomma, dai più considerata la meretrice di Loki, come fosse una donna di ghetto. Quanta tristezza in queste dicerie. Sai cosa mi turba? Se non conoscessi il personaggio di Loki, penserei che sia diventato un fissato con manie di persecuzione: tutto quello che dice, agli occhi di persone qualsiasi, sembrano diventare ossessioni di un prigioniero.

"Gli ho risposto che la pietà non era nella mia natura e che appartenevo a un popolo di fieri pirati e guerrieri. Ha domandato se mi riferissi ai Giganti di Ghiaccio o agli Asi." La frase conclusiva spezza in due, credimi...
Mamma mia, ogni capitolo mi fa innamorare sempre più di questa storia! Ora che sono in pari ti chiedo: che mi consigli? Altre tue opere le ho già lette e seguite fino alla conclusione, dunque mi metto nelle tue mani :)
Un bellissimo percorso quello che ho seguito fino adesso, e sono convinta che lo sarà altrettanto il prossimo.
Al prossimo scambio dunque, e buon lavoro! :3

07/09/18, ore 19:04

Oh, quanto adoro aver ragione, cara Autrice!
Loki non sarebbe così drastico con Thor , se non avesse a cuore Sigyn. E se, come io credo, egli ama la cara fanciulla, non approfitterebbe mai di lei, in questi giorni così torbidi e macchiati di sangue e paura.
Ma il vero motivo che mi fa propendere per un letto casto è anche il disegno becero ordito da Odino: mai e poi mai, credo, Loki la darebbe vinta a quel bieco forcaiolo che vorrebbe legare il figlio a doppio filo alle sue trame sordide. Troppo comodo comprarlo con quella figuretta sottile, sopraffatta dalla confusione e senza una famiglia a guidarla. Troppo strumentalizzante il ricatto morale del filo sessuale a congiungere le sorelle alle voglie di Padre e Figlio.
Ne è conferma la Lettera 68, in cui si evidenzia il punto di vista di Loki nel suo aspetto più simile ad Odino: l' accusatore! Così come Padre Tutto pesa le colpe altrui con piglio ragioneristico, parimenti il Tessitore di trame analizza con spietato disincanto la vera coscienza del re di Asgard: uno statista cinico, occhiuto, colpevole, tuttavia mai domo.
Ed è il gesto del Re, l'essenza stessa del potere fatale che seduce ed irretisce Astrid e le fa preferire il Vecchio al giovane figlio, un soldato prestante, ma nulla più. Concordo con Loki: la fanciulla non avrebbe avuto scampo, comunque!
Ma voglio pensare, dalle parole dell' Ingannatore, che Odino non abbia mostrato ad Astrid il suo volto più infame, ma l' abbia immersa in un sogno illusorio da cui, poi, la realtà stessa l' abbia destata. Mi sembra, infatti, che, prima del delitto, ella vivesse una vita normale, tanto che nessuno abbia avuto sentore di un episodio torbido nel passato della fanciulla! Ma passiamo oltre.
Il modo in cui hai narrato il passaggio alla forma divina dei due Principi di Asgard è stata una vera perla: Thor ha avuto un "prima" di arroganza e spacconeria, di attesa chioccia di una schiusa formidabile in un "poi" di gloria in atto; Loki no. Il Mutevole ha mostrato la sua vera essenza fin dal primo incontro: non ha avuto un "prima ed un dopo". Per chi graviti nell' orbita del Principe Cadetto, vi è solo il segno temporale del passaggio da una ignoranza della sua natura alla consapevolezza della sua pericolosa essenza divina.
Delizioso davvero il gioco di parole sul più ridicolo dei tirapiedi del Tonante, così come gustosa è la missione da spia della piccola ed insospettabile Sigyn, spedita come un dardo nascosto nei gangli del potere giudiziario. Semplicemente affascinante anche il modo in cui Loki negherà tutto sollevando un polverone degno dei suoi più riusciti incantesimi di occultamento!
Confesso di aver riso insieme ad Odino, per l' increscioso "affaire" occorso allo Zotico di corte, ed è un altro segnale del particolarissimo rapporto che leghi Padre Tutto al suo figlio geniale: l' orgoglio di aver allevato uno spirito indomito e mai piegato, ribelle fino a tentare il suicidio per non sottostare al volere altrui. Un uomo feroce, Odino, che ha insegnato a Loki la libertà di osare.
E di mentire, anche al fratello, soprattutto sulle doti ubique del Cacciatore!
Bellissima la tirata di Loki Pubblico Ministero al servizio della giustizia di Asgard. Uno spaccato originale ed avvincente sulla sua vita e sulle sue molte doti, sulla sua perseveranza, la sua astuzia e ferrea logica, la sua delusione sul vero significato di tanto lavoro: essere, lui, uno strumento per facilitare la luminosa maestà del Tonante re.
Concludo porgendo la mia ammirazione per la Lettera finale numero 76: un richiamo al dolore del Monaco dinanzi al rogo ne "Il nome della rosa"? Il dolore di Loki è il dolore del mondo quando perda un pezzo di sapienza : Thanos è come l' Isis che ha distrutto Palmira.
Post scriptum: le citazioni della "Vita di Pi" e "Lie to me" mi hanno allargato il cuore e la mente! Sei geniale!
(Recensione modificata il 07/09/2018 - 07:05 pm)

16/08/18, ore 16:03

Orbene, sono di nuovo qui! Prima che mi scappi un altro capitolo.
Ho trovato quest'altra lettera molto, moolto interessante, perché rivela Asgard ancora una volta come un regno vero.
Perché, dai, diciamolo, chi volesse restare in cima a nove regni usando solo giustizia e lealtà ci resterebbe ben poco tempo.
Odino che non vuole essere coinvolto nello scandalo è credibilissimo.
Insomma, il re di Asgard non può permettersi di essere accusato di certe debolezze.
Dimentico sempre la faccenda dell'età degli Asi, per cui è possibile che Odino fosse giovane quando Astrid era una ragazza e Sigyn una bambina (sempre nella scala dell'età degli Asi).
Quindi niente, grazie per avermi ricordato questa prospettiva.
La cnfessione falsa mi ha intrigato tantissimo. Mi sono chiesta se fosse stata estorta a qualcuno con la tortura per avere un colpevole con cui tranquillizzare la città o se fosse stata resa da un megalomane.
In ogni caso mi è piaciuta tantissimo la storia dei fascicoli del thing: in una lettera con tanto di istruzioni per Sigyn a proposito di passaggi segreti ed in quella successiva una difesa così convincente che se non avessi letto l'altra lettera avrei detto "vergogna, Thor, Come puoi sospettare di lui?".
E invece,...
Quello credo che sia come il diamante più bello in un colier, in questo capitolo.
Mi resta un dubbio: come fa Loki a mandare lettere a Sigyn?
Mi unisco all'antipatia per Fandral. Credo che sia colpa del suo atteggiarsi a damerino.
Per questo non ho alcuna difficoltà ad immaginare che abbia trattato Sigyn con sufficienza e che Loki si sia parecchio irritato per questo. Tanto da usare una penna come arma non convenzionale.
Nelle posate che non gli è permesso usare ho rivisto davvero Hannibal Lecter.
Come al solito non so se ho scritto tutto, perché i tuoi capitoli sono sempre un concentrato di cose belle ch eper commentare ci vorrebbero pagine e pagine.
Per ora invio questo, che mi scade il log in.

Ps: hai visto la serie su Focus del martedì sera? In caso ti consiglio di controllare ;)

03/08/18, ore 13:17

Eccomi in ritardo come al solito, ma ormai è la prassi ;)

Questo capitolo mi ha seriamente entusiasmata dall'inizio alla fine, e potrei riassumere il tutto con un "adoro tutto, ciao", più ciò che ti ho detto via MP <3 Ma sai già che non lo farò (né ne sarei in grado...)
Adoro il modo in cui Loki ribadisce costantemente come quello che dice vada preso con le pinze, e rammenti al fratello di avere a che fare col dio dell'inganno. E smanio per sapere cosa sia successo ad Alfheim, soprattutto dopo la tua ultima risposta in proposito e viste le parole che vi dedica qui Loki.
Adoro come rendi sempre magistralmente il rapporto conflittuale tra Loki e Odino, e come il primo cerchi di smascherare il padre agli occhi del fratello, che probabilmente non sarà mai in grado di accettare quel suo lato così oscuro e manipolatore, che emerge sempre più ad ogni lettera e aneddoto raccontato da Loki.
Adoro come quest'ultimo conceda rivelazioni a primo impatto scottanti, per poi rimangiarsele e buttarne altre sul tavolo. Per un attimo ho creduto che stesse confessando il suo rapporto con Astrid, ma dovevo aspettarmi che fosse un raggiro. Il fatto di Odino e Astrid, piuttosto, mi ha lasciato a bocca aperta, oltre ad aumentare sensibilmente il mio disgusto per il Padre Tutto e pappone. Povera Frigga.
E ora mi chiedo se tutto ciò è da ricollegarsi proprio alla morte di Astrid e al modo sibillino in cui Loki ne ha parlato: dubito che una tresca del genere potesse passare inosservata a Heimdall, né ai detrattori di Odino, e ho l'impressione che la poverina si sia trovata suo malgrado al centro di una rete di intrighi funesti. Rimango in attesa, come sempre sulle spine.

La confessione del "Cacciatore" è stata un'altra svolta inaspettata, e il fatto che ancora non venga rivelata la sua identità mi intriga molto. Magari non è importante (sarà stato incastrato un poveraccio qualunque?), magari è fondamentale: ormai ho imparato che in questa storia gli sviluppi sono impossibili da prevedere con certezza. E mi sta benissimo così :)
Non ho potuto fare a meno di gongolare nel sapere che "Fanfaral" sia incorso nelle ire di Loki. Sai, ho vagamente intuito che non ti fosse simpatico :P
E direi che, visto il suo comportamento, quello sfregio se l'è meritato tutto. Mi ha sorpreso il modo in cui Loki sembri quasi preoccuparsi per le dicerie su Sigyn, e il fatto che abbia ceduto all'impulso con Fandral la dice lunga (poi verrò sicuramente smentita, ma per ora mi sta bene considerarlo da questo punto di vista quasi cavalleresco nel difendere l'onore della propria "dama").
Apprezzatissimo, tra l'altro, il rimando a La Città Vecchia, perfettamente inserito <3 E apprezzatissimo anche il ritorno del lupo e della sua specularità con Loki, ti ho già accennato che è un leitmotiv che amo particolarmente.

Piuttosto, le condizioni di salute di Loki iniziano a preoccuparmi più che mai. È difficile tener traccia dello scorrere del tempo, ma presumo che questa storia del veleno vada ormai avanti da mesi, il che sottintende una tempra non indifferente da parte sua, nonostante le sue condizioni in via di peggioramento. Capisco il non voler allarmare il Cacciatore, ma se continua così finirà per lasciarci le penne.
Ah, bellissimo il modo in cui Loki fa lo gnorri con Thor riguardo ai fascicoli, anche se, fossi il dio del tuono, una perquisizione della sua stanza la farei seduta stante. Ma dimentico che Thor è tonto...
Sbaglio o, da alcuni accenni, siamo entrati nella linea temporale di The Dark World? Come ti dicevo, trovo un po' di difficoltà a collocare cronologicamente gli eventi e potrei quindi aver "toppato" alla grande.
E, per mia somma gioia, si scopre infine qualche altarino sulla collaborazione deleteria tra Thanos e Loki. La scena descritta alla fine mi ha fatto pensare al destino della Biblioteca di Alessandria, sia per la drammaticità della cosa vista dagli occhi di Loki, sia per il disinteresse del generale di turno (in questo caso Thanos e all'epoca Cesare o chi per lui) rispetto alla cultura e al lascito scritto di una civiltà, dato alle fiamme senza rimorsi.

Ti ho lasciato un manoscritto, ma questo è uno dei capitoli che mi è piaciuto di più e mi sono lasciata trasportare, oltre al fatto che adesso starò in astinenza per un bel po' :P
Adesso devo mettermi l'anima in pace e aspettare paziente il prossimo aggiornamento. Sarà molto difficile, ma so che l'attesa sarà ricompensata <3
Bravissima come sempre!
Un caro saluto e alla prossima,

-Light-

P.S. Credo che l'HTML ti abbia fatto le bizze, perché visualizzo il titolo in un Arial Black grassetto enorme. O forse è il mio PC ad essere stupido come al solito.
P.P.S. Punti bonus per la citazione a Lie to me <3

02/08/18, ore 00:49

*loki le accende una candela e la fissa con sguardo inquietante*
Recensisco lo stesso! Ho capito,va bene!

Scusami volevo farlo ieri sera ma sono tipo crollata invece al momento mi trovo a scrivere come il buon vecchio Leopardi, solo che invece della candela l’unica mia fonte di luce è il display del cellulare.
A parte e scherzi,ci hanno staccato la corrente all’improvviso,sono completamente al buio e sto morendo di caldo(perché senza corrente il ventilatore giustamente non gira! Che palle...).
Ora,lasciamo perdere le mie nefaste avventure e parliamo di cosa serie.

Dunque dunque,finalmente le lettere iniziano ad essere un po’ più chiare,il corso degli eventi,durante la narrazione, è lineare senza nascondere ambiguità nelle parole.È rimasta solo a parta la “parentesi” dell’incontro tra Loki e Sigyn,c’è stato davvero qualcosa? oppure no? Io dico che qualcosa si,c’è stata.Magari non tutto quello che ha raccontato nell’epistola è realmente accaduto ma di solito anche nelle migliori bugie c’è sempre un fondo di verità.Quindi fingo che almeno un bacio se lo sono dati XD.

Se è vero quello che ha detto Loki riguardo Astrid e Odino,chissà perché la cosa non mi sorprende minimante.Nei miti il nostro vecchio Guercio non è poi così diverso da Zeus(per i greci o Giove per i romani,come lo vuoi vedere tu tanto sono la stessa persona praticamente ahahaha)da questo punto di vista,lo stesso Thor non è figlio della regina Frigga.Mi ha molto colpito la tua decisione di riprendere quest’altra faccia del sommo sovrano e devo dire che mi è piaciuta,sono stracuriosa di leggere come si evolverà la faccenda.

Ti giuro,prima o poi farò fare testa e testa a Loki e Odino.Amo i loro lo sguardi che comunicano più di ogni parola,cosa che hai reso benissimo,ma a volte si comportano come due bambini capricciosi,che rabbia! Se mettessero il loro stupido orgoglio da parte si risolverebbe tutto! Più o meno,ma almeno in parte.

Penso di averlo già detto in precedenza,ma io adoro loki e Thor insieme.Povero Thor non è facile stare dietro ai ragionamenti contorti del fratello logorroico è facile perdersi,un po’ lo giustifico poveraccio.Per di più,trovo che l’immagine di Loki che assiste alla spettacolo di una città che brucia abbia una certa vena poetica,è una delle più belle scene che tu abbia mai descritto e ci tendevo a dirtelo.

Ehm lo so che in questa recensione sono un po’ troppo empatica ma provo dispiacere anche per la povera Sigynella.Sta mettendo a rischio la sua vita,sta affrontando il dolore del lutto e ora la devono far passare anche per meretrice?! Non se lo merita dai,non è proprio da Loki ma Fanfaral se lo merita(no davvero,questo soprannome è il massimo.Credo che non riuscirò più a guardare Fandral come prima,ora farò figure di ****a per colpa tua! Ahahaha ).

te l’ho detto io! Il cacciatore è l’infermiera baffuta!! Basta,ma perché ti ostini a continuare? Ho risolto
io il caso,cioè non ti capisco....
Ovviamente sto scherzand,qualche sospetto su come andrà finire ce l’ho,ma si vedrà.Tu però mi chiedi di aspettare fino a settembre?!?!?! Ma come?! Questa é cattivaria,malvagità pura.No hai ragione,ce la devo fare e ce la farò!(forse...).
Ottimo lavoro,come sempre del resto e un saluto forte a te alla fatina glitterosa! <3
a presto!
P.s:nella parte in cui Loki parla di studiare la mimica facciale per capire se una persona mente,lì per lì mi aveva ricordato la serie di Lie to me ma non credevo che l’avessi citata poi davvero,ne sono rimasta proprio sorpresa e colpita :)

01/08/18, ore 15:34

Buongiorno!
c’è un nuovo cambio di tono in questo fascio di lettere: ho trovato in tutte un sottofondo di irritazione, come se Loki fosse stufo di dover ritornare sempre sugli stessi punti, sugli stessi argomenti e spiegare di nuovo da capo a Thor le stesse cose. E forse sente anche lui che la fine di quel gioco perverso è vicina e lo anima una sottile impazienza che nasconde come al solito sotto un atteggiamento seccato e infastidito?
Bellissimo il modo in cui Loki ottiene il suo nome, davvero.
E assolutamente fantastico il nomignolo che Loki riserva a Fanfaral!!! e anche il modo in cui lo ripaga del suo comportamento spregevole nei confronti di Sigyn, e usando solo una penna (che per fortuna di Fandral i coltelli ancora non glieli hanno ridati).
E Thor continua ad andare e venire, ma dove sarà stato stavolta? Sulle tracce di Thanos, parrebbe. Ma solo per rendersi conto di quello che Loki ha fatto (o forse più semplicemente non ha impedito) sotto gli ordini del Titano? O c’è un altro motivo? Incombe forse su Asgard l’ombra del Titano?
Toccante la scena di Loki che guarda impotente la città che brucia.
Immaginandolo nel suo periodo alla corte di Thanos, mi sono spesso chiesta quanto sia costata davvero al Dio dell’Inganno quell’alleanza, obbligata certo ma in parte anche voluta e sfruttata, e quante volte abbia dovuto convincere se stesso che non gli importava niente di ciò a cui era costretto ad assistere. Questa tua scena si sposa davvero alla perfezione con ciò che avevo immaginato e mi è piaciuta davvero moltissimo.
Come sempre ad ogni capitolo nascono più domande di quelle che trovano risposta, o beffarda autrice che ci lasci pieni di interrogativi!!
aspetterò settembre con trepidazione!!
a presto!
PS: quell’orso coccoloso di Bjorn rimane il mio preferito, perché credo abbia davvero a cuore la povera Sigyn. (Della sua ammirazione per Loki è inutile accennare.) Comunque ne voglio di più, sallo!!!

01/08/18, ore 15:25

eccomi, puntuale XD.

* Sto brindando con Loki a fiumi di idromele, ovviamente a sue spese*.

Partiamo dalla cosa più strana: il Cacciatore.
Io sento puzza di bruciato alla base. Se si è costituito, perchè Loki continua a essere avvelenato? Perchè nessuno sospetta che probabilmente quello sia un qualche complice o peggio un'esca per fare abbassare le difese a tutti e permettere al pazzo di riprende l'attività più in là o peggio permettergli di mirare ad altre vittime? Chi ci dice se il killer non abbia già pianificato di andare da Loki e potrebbe occhiare Sigyn?
Sospettino. Soprattutto perchè Loki è tornato ad essere accusato da tutti di cospirazioni che palesemente non sta mettendo in pratica e Sigyn è considerata da tutti la sua puttana. Quindi, chi assicura i mentecatti di Asgard che il loro disturbatore della quiete sconosciuto non sia ancora sconosciuto?

ora, partiamo da Loki: Sua Infamità ci regala una bella scena di lui e Sigyn che si baciano sula ormai famosa scrivania mentre lui le dice della sorella e di Odino. é tipico di Loki rovinare gli idilliaci momenti e soprattutto rendere il letto banale. Ok, si può " fare l'amore su un letto con la testa altrove, mentre l'altra non lo sa. E fare l'amore in un fienile in pochi minuti " ma per la miseria...
Ovviamente a Thor dice e non dice e la battura sulla virilità? Un tocco di classe. ma non è che Thor comincia anche lui a fare fantasie oscene? In quel caso, che si compri un porno. La siurezza di Loki che il Cacciatore non si sia dileguato è la stessa che ho avuto io leggendo ( colpa di Criminal Minds ). Un sadico killer organizzato, che mira a destabilizzare l'equilibrio collettivo, non si costituirebbe mai se il lavoro ancora non è terminato ma giustamente Fanfaral e Balder il Beota, figurati se lo capiscono? Uno vuole solo scoparsi le meretrici, l'altro fare il principe perfetto e prendere Loki in giro e lui ha spaccato il naso a Fanfaral, specie per come ha trattato Sigynella bella. Vai Loki, vendica l'onore della tua bella Sigynella.

Sigynella: sta accanto a Loki perchè gli vuole bene, nonostante tutto gli sta accanto e forse si è anche lasciata baciare e presto leggeremo e non leggeremo di loro che finalmente danno libero sfogo a tutto. immagino Loki fare un'accurata descrizione di questo per poi smentire tutto.
Sigynella ha perso la sorella, forse un nipotino, se le tolgono anche il principe, povera ha perso tutto e Fanfaral non si merita neanche di essere guardato. Che se lo prenda da solo i corni d'idromele e si ci strozzi.

Thor: hai bisogno di uno psicanalista per reggere tuo fratello, converai anche tu che sia necessario.

Odino: almeno ha riconosciuto Loki come figlio malgrado tutto. Se ora smuovi il sedere dal trono e gli chiedi uno scusa velato, foooorse risolvi. Forse.

Frigga: sei tutti noi.

01/08/18, ore 00:25

Carissima scrittrice, wow.
Posso dire che ti odio? Perché ogni volta concedi una gioia per poi straparla via? Qual è la verità? L'ha baciata? Non l'ha baciata? Aiuto. Indipendentemente da ciò quello che ho apprezzato è stata la reazione di Loki contro Fanfaral: lui è abituato alle brutture della vita, lei no e va protetta, soprattutto per la devozione che mostra nei suoi riguardi. Credo che Sigyn non stia operando più solo in onore della sorella ma per lui, per offrirgli una via di fuga da quella cella, una sorta di distrazione capace però di fargli guadagnare qualche merito. Io ho trovato inquietante ma maledettamente vero il modo in cui può aver messo a conoscenza la ragazza della relazione tra Astrid e Odino. Perché è vero, contorto e macabro ma perfettamente in linea con Loki dirle della sorella mentre la bacia o dirle di Odino mentre compie le stesse mosse. Assolutamente IC su tutta la linea. Meraviglioso. Sorvolo sul cacciatore, oramai è gara aperta. Interessante quello scoprirsi il dio dell'inganno e nel richiedere una reliquia: l'ho visto davanti agli occhi quel ghigno chiedere uno strumento come il martello di Thor e ho visto lo sguardo mesto e vergognoso di Odino.
Vivido e tangibile.
Non vedo l'ora di leggere il seguito. Sei grande.