La morte è il miglior stupefacente
di Soul Mancini

01/10/19, ore 16:53

Recensione premio per il contest "Fluff e / o R18" di Arianna.1992 1/4

Ciao Soul, inizio a lasciarti le recensioni premio partendo da questa one-shot che ha catturato la mia attenzione sia perchè è di genere thriller e sia per il titolo che trovo davvero geniale. Mi è piaciuto come hai impostato il racconto e la caratterizzazione di Joice/Poppy di cui hai mostrato molte sfaccettature: è una ragazza che ha sofferto molto e che, complice anche la droga, ha finito per commettere atrocità, per impazzire e infine morire. Hai trattato tematiche molto delicate nel modo secondo me più opportuno: soffermandoti cioè sull'impatto che hanno sulla personalità più che nel trattare con morbosità l'evento traumatico in sè. La scena che ho trovato più interessante è sicuramente quella in cui la protagonista parla a se stessa facendo un bilancio della sua vita, una scena che ho trovato sinistra ma anche malinconica. Ho apprezzato lo stile asciutto e diretto, privo di fronzoli, utilizzato per questa storia e anche il modo in cui hai integrato le citazioni che calzano a pennello! Al termine della lettura posso dire che questa storia potrebbe essere tranquillamente la vincitrice del contest "Sitting in my room with a needle in my hand" se non fosse il tuo stesso contest ahah E' stato piacevole però scoprire che il tema della dipendenza ti accompagna almeno già da un anno (visto che questa storia è del 2018): mi incuriosisce vedere come certi temi in un modo o nell'altro tornano sempre nella scrittura di un autore, finendo per tracciarne un segno distintivo. Devo dire che è un peccato che si tratti dell'unica tua storia nella sezione thriller, secondo me hai tutte le carte in regola per tentare altri esperimenti, anche se sono curiosa di leggere qualcosa di tuo anche in altri campi. Alla prossima storia, dunque, un carissimo saluto!

16/05/19, ore 19:33

Carissima Soul, sono tornata e ora posso finalmente dire che sono a pari con le tue storie, manca giusto la raccolta, ma riuscirò a recuperare anche quella. Quindi in parte sono felice :)
Bando alle ciance e passiamo al commento di questo thriller!
Primo: complimenti per la scelta dei nomi degli agenti. Mi hai fatto pensare ai paesi nordici, come la Finlandia, forse non lo sai, ma quei posti mi affascinano molto.
Secondo: il finale aperto. Si scopre chi ha ucciso l'uomo, ma non chi l'ha commisionato né il motivo, lascia al lettore modo di trovare più ragioni possibili.
Poppy ha dovuto affrontare una bruttissima esperienza, però ha deciso di andare avanti nel modo sbagliato e questo l'ha rovinata. Infatti oltre a drogarsi e prostituirsi, alla fine è arrivata a compiere un omicidio.
La madre di Poppy era abbastanza fredda, è vero che aveva cacciato di casa la figlia, però nonostante tutto avrebbe dovuto mostrare un po' di tristezza, in fondo aveva scoperto da poco che era deceduta.
Gli agenti sono rimasti con un pugno di mosche, nonostante il buon inizio con il ritrovamento del biglietto.
Bravissima hai scritto una bella storia, davvero tanti complimenti! :3
Alla prossima! <3

23/11/18, ore 17:14

SECONDA CLASSIFICATA
LA MORTE È IL MIGLIOR STUPEFACENTE di Soul_Shine.

Grammatica e stile: 10/10.

Ciao Soul! Sono riuscita finalmente a tagliarmi un po' di tempo e volontà per lasciarti la valutazione. Prima però vorrei fare a te, come ho già fatto ad altri partecipanti, e scuse per essermi fatta attendere così a lungo e i complimenti per il piazzamento all'interno della classifica. Cercherò di essere più celere nella distribuzione delle recensioni premio, ti invito dunque a farmi presente, qualora ci fossero, le storie che terresti venissero lette.
Tralasciando i convenevoli: il punteggio pieno qui è meritatissimo, poiché non ho trovato una, una sola pecca, neanche un minuscolo, insignificante errore di battitura. Lo stile è scorrevole e il testo si legge in fretta e, cosa non meno importante, con piacere.
Ci sono poi alcune frasi che sono davvero lapidarie, inattaccabili e colpiscono con una forza davvero impressionante. Insomma, le frasi che piacciono a me! XD Brava!

Sviluppo di trama e personaggi: 9/10.

La trama procede senza intoppi. C'è da dire che però, nel caso non si tratti di ua serie o di casi con cui si ha che fare con personalità contorte, difficilmente un thriller o un giallo ha un’introspezione dei personaggi completa e approfondita: mi ha fatto comunque piacere che tu abbia provato ad indagare però più quella della vera vittima della storia, Poppy - senza nulla togliere al povero vecchietto, che s’è trovato un buco in fronte! -, preferendola a quella dell’investigatore, come accade di solito.
Il distacco con cui la madre racconta delle vicende della figlia poi è agghiacciante, ma credo non troppo lontano dal vero.

Attinenza al pacchetto e originalità: 9/10.

Il pacchetto è stato rispettato in ogni punto, nulla da ridire. Devo farti anche i complimenti per essere riuscita ad intrecciare le richieste di due diversi contest in modo così convincente.
Quello che mi ha frenato da assegnarti il punteggio pieno è stato il binomio dramma/trauma-droga (e conseguente declino): è un cliché abusato, che trovo non sia sempre trattato con la giusta cura e tatto. Non sto dicendo che questo, la tua storia, sia il caso, ma l'associazione non brilla comunque originalità.

Gradimento personale: 5/5.

Nonostante il thriller non rientri fra i miei generi preferiti, l’ho trovata gradevole da leggere, con un ritmo incalzante.  La povera Poppy mi è entrata nel cuore, con tutte le sue sfortune. E' un lavoro ben fatto.
Spero tu non sia rimasta delusa dal mio lavoro da giudice e, per qualsiasi cosa, domande, chiarimenti, puntualizzazioni, non esitare a contattarmi.

Ancora complimenti!
 Totale: 33/35.

22/08/18, ore 17:45

Soul, ahahahah, oggi ti sto sommergendo di recensioni XD
Tu mi rispondi a qualche commento e io subito te ne mando un altro... ci siamo messe d'accordo???
Però sai, mancavo da un po' al pc e quindi dovevo recuperare!
Ecco, questo racconto mi ha messo inquietudine! Mi mancava una tua creazione "oscura", qualcosa che facesse correre i brividi lungo la schiena.
Certo che quella ragazza era davvero disturbata, oh mio dio!
Ma è pur vero che la droga può portare a risvolti drammatici nella maggior parte dei casi... che tristezza :(
Tu però sei stata bravissima, mi è piaciuta l'idea di quel quaderno e degli ultimi pensieri di lei, della vicenda dell'omicidio alternata ai momenti di follia di questa ragazza...
Mi è piaciuta l'idea del cambio di pov e il tutto raccontato da due punti di vista opposti: quello del bene e della giustizia e quello del male e del degrado.
Un tema sociale e di disagio che hai saputo trattare con maestria, dimostrandoti ancora una volta sensibile e capace di tatto ed empatia.
I veri scrittori sono quelli che riescono a essere così, come sei tu *-*
Alla prossima e buona fortuna per i contest ♥

11/08/18, ore 10:13

Bella l'atmosfera di mistero, molto credibili i dialoghi fra gli agenti di polizia e davvero affascinante la dinamica dell'omicidio. Complimenti, bel lavoro :) cheers

07/08/18, ore 14:33

Buon pomeriggio.
Oddio, complimenti!
Un testo scritto veramente benissimo.
Sai, sia tu e sia tua sorella avete scritto racconti splendidi, io mi vergogno a pubblicare i miei, ora ^^ non sto scherzando xD
Ancora complimenti ^^
Anche questo testo ne farà di strada :)
A presto :)