Upside Down
di Vegeta_Sutcliffe

24/09/18, ore 09:18

Sí, in effetti la voglia di mandartici é alle stelle.
Ma come?
Mi faccio un mazzo quadro a scrivere un'OS cercando di renderla quantomeno 'in linea' con la freddezza che hanno in genere le tue. E lo faccio volentieri perché sono seriamente affascinato dal modo in cui scrivi. Mi impegno, modifico la storia cercando di seguire le tue direttive e forse ci riesco anche! Pubblico, ringrazio opportunamente TE, visto che hai speso tempo per ME e poi, seriamente, te ne esci con 'sta cosa?
Was ist das?
Lascia scrivere le comiche o le commedie degli equivoci a chi ne ha scritte giá parecchie di stronzate.
Oppure chiedi, no?
Avrei dato una mano a TE, come tu l'hai data a ME.
Se Vegeta non trova esotici i colori di Bulma, perché dovrebbe trovare esotico l'aspetto del re felino? Anche Lord Bills é un gatto, Junior é verde, Whils usa quintali di gel, e Majin bu... ti sembra normale?
Qui sembra che Vegeta sia affascinato dal re felino, ma perché? Non si capisce.
Quindi mi spiace dirtelo, ma é una flash al limite dell'accettabile e non sopporto di aver dovuto leggere questa al posto di Majin.
Alla prox, spero con qualcosa di più decente. (😜)
Ssjd

23/09/18, ore 18:43

😂🤣🤣🤣😂😂😂🤣😂🤣
Oh cazzo sono morta dal ridere!!!
Ti giuro che ho pebsato "che diamine le ha preso?" Quando ho capito stavo per soffocarmi dalle risate!
Sei il top!

23/09/18, ore 12:32

Ciao cara! Ricordo di aver scritto uns os sull’esoticità di Bulma; ma le considerazioni di Vegeta non erano legate ai colori marini dei lei, quanto al fatto che lei se ne fosse innamorata (una esoticità di sentimenti insomma ahah). Per quanto riguarda il re, boh, apprezzo l’oroginalità di questo finale a sorpresa, ma lo prendo per quello che è: un finale ironico xD Perché dubito che Vegeta trovi il re terrestre così esotico, di personaggi strani ne avrà visti parecchi. O forse chissà, magari un tipo come il re non lo ha visto; alla fine non lo sappiamo.
Ti lascio con queste righe, perché non so che altro aggiungere, non volermene! XD
Alla prossima! :*

Ps: sai già che io ti considero molto romantica! <3 ahaha
(Recensione modificata il 23/09/2018 - 01:00 pm)

Pps: comunque concordo con te quando dici che c’è questa moda di considerare Bulma esotica senza motivo.
(Recensione modificata il 23/09/2018 - 02:41 pm)

23/09/18, ore 03:18

O.o
in effetti devo averti mandata leggermente in fan cucù per l'astrusità di sta cosa che mi ha lasciata alquanto perplessa...
MA anche perchè mi hai ricordato che haimè sono una brutta ritardataria!
il pezzo precedente mi manca...
sorry...
bene che dire?
hai retto bene, fino a un certo punto bene, perchè già da una cert'ora (o forse solo per i tuoi gusti? XP) le cose quadravano fin lì....
ma sai che me lo sono chiesto tante volte anche io perchè proprio quel coso che sembra un peluche abbia tanto potere su quel sasso?
chissà se poi c'è un perchè....
ma adesso mi spieghi un paio di cose: vista l'inferenza nelle note mi spieghi perchè se non dovrebbe trovare strani i colori di Bulma dovrebbe trovare strano un cane coi baffi e blu visto che mi citi Zarbon che ha la pelle blu/azzurrognola (e Guldo ne parliamo? è verde cavolo e tozzo uguale XD);
bene, per la prima volta il giochetto può anche funzionare, ma "una novità elettrizzante, inaspettata e quasi insostenibile"? perchè? XDDD
no aspetta! ho capito! è BLU ELETTRICO!!!XD
vabbè lascia perdere prima che degeneri definitivamente...
alla prossima cara!
Nala

21/08/18, ore 09:41

E no dai, Napa no!
Tutti ma non Napa!
Cioè, alla domanda:
"C'è mai stato qualcuno che si è preso cura di te?"
Vegeta risponde: "NAPA"?
Napa non si è preso cura di Vegeta.
Semplicemente si è trovato lì, assieme a Radish, (non ricordo nemmeno il motivo per cui i due non siano finiti nella distruzione del pianeta Vegeta) a conquistare pianeti per conto di Freezer accanto a Vegeta.
Lui era pur sempre il loro principe (o lo riconoscevano come tale) e, per il poco che mi ricordo, Napa è sempre stato ai suoi ordini.
Quando arrivano sulla Terra, è Napa che vuole distruggere tutto e subito ed è Vegeta a calmarlo e a dirgli che avrebbero dovuto aspettare addirittura tre ore l'arrivo di Goku.
Napa è impulsivo e vendicativo. Se qualcuno lo ferisce lui lo uccide. Vegeta non ha imparato nulla da lui. Se Napa si fosse preso cura di Vegeta, sicuramente qualcosa da lui avrebbe preso, no?
Il concetto di amicizia è anche abbastanza forzato, credo.
Non si diventa amico di qualcuno perchè ci sei costretto a vivere assieme.
Vegeta uccide Napa non perchè si è rotto (come suggerisce l'illustre parere di CQ), ma semplicemente perchè non gli serve più.
Cosa gli può ancora servire uno che non è in grado di uccidere nemmeno il figlio mezzosangue di un traditore del popolo sayan?
Ma anche se ne fosse stato in grado, Vegeta avrebbe voluto Goku tutto per sè. Se non avesse ucciso lui Napa, lo avrebbe fatto Goku. Cosa sarebbe cambiato? Nulla.
Pensavo che alla domanda di Bulma, Vegeta rispondesse Freezer.
Chi si prende cura di te non è la persona che ti cresce, forgia il tuo carattere, ti insegna a vivere e ti rispetta per le tue capacità?
E questo non è Freezer?
Chi si prende cura di te non è detto che ti ami e non è detto nemmeno che tu lo debba amare.
Il che equivale a dire che Bulma è liberissima di decidere di prendersi cura di lui, ma questo non cambia niente sull'opinione che ho del libero arbitrio di chiunque.
Convivere con Bulma è sicuramente conveniente per lui.
Letto caldo, pasti caldi, camera gravitazionale per allenamenti, rapporti sessuali appaganti... Si può volere altro?
Il giocattolino è ancora utile.
Ma rimango convinto che arriva un giorno in cui Vegeta si rende conto che non solo il giocattolino è utile, ma è anche indispensabile e checchè non lo voglia ammettere, arriva a provare amore, lo stesso che magari (e dico MAGARI, visto che nulla ne sappiamo), da piccolo aveva sentito trasmesso dai suoi stessi genitori.
Perchè da qualche parte questo amore per Bulma dev'essere saltato fuori, no?
Altrimenti poi, come me lo spieghi il concetto di "l'amore è sacrificio" che salta fuori nell'altra tua raccolta? :-P
Alla prox!
SSJD

20/08/18, ore 21:06

Amoremiograndissimooooo!
GRAZIEEEEE!
Heh… Lo sai che ti adoro per questo tuo modo di mettere le cose in chiaro, palesi e sensate per tutti (anche la sottoscritta demente).
Cosa ti devo dire? Adoro QUESTO Vegeta! Adoro questo suo modo di essere, la sua natura… La sua consapevolezza.
Grazie per questa FF!!!

20/08/18, ore 13:29

Sei una boccata d'ossigeno in mezzo a tanto pattume. <3 Finalmente ho letto una fic su Bulma e Vegeta che davvero mi ha lasciata soddisfatta: anch'io non ho mai retto tutto quel filone di storie - e ne ho lette purtroppo davvero tante - che vogliono Vegeta quale povero angioletto innocente salvato dalla munifica mano ricolma d\'amore di Bulma. Un'idea molto romantica davvero, ma per quanto mi riguarda é del tutto errato attribuirla alla coppia. Una coppia che, almeno per quel che ho sempre pensato io, ha iniziato a costruire un VERO rapporto solo dopo la fine della saga di Cell - influenzato dallo sconforto di Vegeta dopo aver assistito alla morte di Trunks e soprattutto dall'indifferenza di Goku, sparito nell'aldilà. Quel che viene prima, per me, é tutto tranne che un rapporto stabile, duraturo o rispettoso.

Passiamo alla recensione vera e propria: hai uno stile coinvolgente, pulito e ricercato che davvero apprezzo moltissimo. Mi é piaciuta la brevità di questa OS, spietata nella sua crudezza, volta a mostrare il vero volto di Vegeta: quello di un alieno, un mostro se vogliamo, non di un Terrestre soggetto a morali terrestri. Un mostro, beninteso, che si comporta così perché tale vuole essere, non per supposte mancanze affettive.

Un ultimo appunto su Nappa: sì, anch'io la penso come te, ovvero che se c'è stato un mostro fra i due quello é stato chiaramente Vegeta. In virtù dell'amore che si nutre per il Principe, ho visto scusare quel gesto infame - uccidere a sangue freddo chi ti ha amato e coperto le spalle - con le motivazioni più stupide: "Nappa era un traditore (?)", "Era stupido", "VIOLENTAVA VEGETA" (sic!), "Era un leccapiedi di Freezer che Vegeta non ha mai sopportato" eccetera. Tutte giustificazioni assurde per non ammettere la verità, ovvero che Vegeta ha ucciso Nappa perché é crudele, perché é malvagio. Io mi sono data una spiegazione più complessa, adottandolo come headcanon, ovvero che Vegeta abbia ucciso Nappa nel momento stesso in cui Nappa é stato sconfitto da Goku, un traditore del suo sangue, peggio dell'ultimo dei paria per un Saiyan. Un atto doppiamente grave per Nappa, appartenente alla cerchia dei combattenti d'élite, quindi un disonore che non poteva di riflesso cadere sullo stesso Principe. Insomma, Vegeta lo ha ucciso perché non aveva bisogno di deboli al suo fianco. Ritengo che all'incirca sia quello che viene spiegato nella tua fic: l'ha ucciso perché si é "rotto".

Ancora i miei complimenti!
(Recensione modificata il 20/08/2018 - 01:31 pm)

19/08/18, ore 23:27

Ciao cara, premetto che sei una delle autrici/ autori che seguo e apprezzo: sei fuori da canoni, hai le tue idee(come tutti), che a volte condivido, altre no, e scrivi dannatamente bene👍!Dunque inizio sul punto di Nappa a caldo: secondo me il sayan più anziano non era amico, ma sopratutto non considerava il principe amico.Mi spiego meglio: la sua era una sorta di lealtà alla razza, anche perchè erano rimasti quattro gatti e nonostante fossero dei combattenti nati, i sayan avevano un forte senso dell'onore, a me ricordano i Spartani.
Dopo altro punto non meno importante, al di là della fedeltà al principe ecc ecc, Nappa era il suo "servo", non amico quello mai, perché temeva Vegeta, la sua forza e la sua spietatezza erano molto superiori alle sue.
Si vede nel manga che tra i due chi comanda è il principe, lo nota per primo Piccolo. Nappa a combattimento inoltrato con Goku perde la brocca, perché capisce di essere in difficoltà e quel sayan di terzo livello lo sta mettendo a tappeto!Vegeta dal canto suo, se ne sta in disparte a osservare e a lasciare che sia il colosso pelato a sporcarsi le mani, ma nel momento che Nappa risulta inutile come un pelo incarnato e cosa fa??lo elimina a tradimento!
Quanto alla questione di Bulma non la vedo una santa che accoglie bei tenebrosi soli e fuggiaschi, nella propria casa così a random, se lo ha fatto sicuramente perché era rimasta attratta dal sayan in qualche modo, avrà pensato:"se voleva ammazzarmi lo avrebbe già fatto".
Ok, abbiamo già parlato che è una mezza folle, perché agisce senza ragionare o a pensare alle conseguenze, o meglio avrà ragionato di sicuro da buona matematica.Lei alla fine è come Vegeta: opportunista, egoista, calcolatrice ecc ecc, la differenza tra i due che lei non ammazza persone quando non servono più, tuttavia abbiamo visto spesso e volentieri una Bulma impanicata abbandonare gli altri per salavarsi la pelle.
Vegeta si è calmato e adattato abbastanza alla vita terrestre, perchè non aveva un posto dove andare,doveva aspettare Kakaroth ed eliminarlo, aveva cibo, alloggio, allenamenti e distrazioni carnali gratis!
Si perché tu hai spesso sottolineato che tra i due c'era sesso, non amore; ma come tutto i rapporti nati con il sesso uno dei due finisce per innamorarsi e farsi molto male, scontrarsi con la dura realtà...Bulma!
Vegeta aveva in mente altro all'epoca, era fuori come una biglia e preso a mille dai suoi molteplici obiettivi, nemmeno la scoperta e la nascita di un figlio lo hanno scalfito!
E qui ti scateno l'orticaria😂: sì ok, qui sto ragionanando con la mia testolina da Marzullo psyco: sono una romantica che crede nell'amore, piano: odio il troppo zucchero, le troppe attenzioni, dolcezze e tenerezze in generale🤔, ma realtà negli anni mi sono convinta leggendo, sopratutto il manga( lo leggo a cora a 34 anni suonati) e poi guardando l'anime, che il rapporto tra Bulma e Vegeta sia sia evoluto, hanno avuto crisi nere nerissime, ma grazie a queste crisi si sono rialzati più forti di prima!Vedi il post Cell game con la morte e rinascita di Trunks, non credo che all'epoca in un momento di intimità se Bulma avesse fatto quella fatidica domanda, Vegeta l'avrebbe presa per il collo per il piacere di farlo e per spaventarla, no?la svolta poi è stata con Majin bu, già prima di sacrificarsi Vegeta era già"diverso"...mi correggo: aveva capito il senso di molte cose, ma su questo sicuramente approfondirai con "Majin".
Ti saluto rea di averti causato un'orticaria😂😂, ma recensirti per me è sempre una piacevole sfida😘!
Alla prossima,
Debsss!

19/08/18, ore 21:07

Per una volta ho tempo di lasciare una recensione, così la lascio a questa one shot. Mi è piaciuta molto, tanto per cominciare. Ho trovato "rinfrescante" la naturalezza dei dialoghi, per nulla pomposi, ma realistici. La domanda che Bulma rivolge a Vegeta è una domanda che gli rivolge da innamorata (chiunque di noi può immaginarsi a damandare qualcosa di simile) e lui semplicemente le risponde, senza indagare troppo sui suoi fini.
Tuttavia, ho sempre creduto che Bulma sia stata ben cosciente dell'"essenza" malvagia di Vegeta. Lo ha conosciuto come Vegeta "il nemico", quello che arriva sulla Terra per uccidere tutti (e fa una strage), su di lui ha persino un incubo su Namecc (teme che arrivi a farle del male), e per finire da lui si protegge dietro Crilin, quando arriva per la sfera, prima che arrivi Zarbon (a Zarbon, tra l'altro, Bulma chiede di farlo fuori). Ma magari vedendolo nella quotidianeità, la paura che avrebbe dovuto avere nei suoi confronti si assopisce dietro un "ha smesso di farci del male", forse senza considerare che una simile scelta sia stata dettata dall'opportunismo o, più semplicemente, da mancanza di interesse: Vegeta, i primi tempi, era interessato a superare Goku; il resto era secondario.
In fondo, è stato l'opportunismo ciò che all'inzio ha avvicinato Vegeta a Bulma (credo che anche questo sia abbastanza "canon"): lei gli dava vitto e alloggio, gli costruiva macchinari per allenarsi, lei lo consolava (stando alle parole del suo creatore, Toriyama, Vegeta ha cercato aiuto e consolazione proprio da Bulma) e alla fine, volgarmente detto, se lo scopava pure. Sarebbe stato proprio un idiota ad ucciderla, almeno finché non avesse raggiunto lo scopo ultimo: sbarazzarsi di Goku. Insomma, la usa finché gli fa comodo (come un oggetto, hai scritto bene). Putroppo per lui, si riscopre fatto di carne, e alla fine, dai e dai, finisce col provare affetto.
Una frase mi ha sempre colpita del periodo Majin Bu. Vegeta ad un certo punto dice qualcosa tipo "ora che anche io ho qualcuno da proteggere dovrei essere forte come te". Buttata lì ma difficile da sminuire e mettere da parte; sembra quasi che a un certo punto si sia imposto (la considero comunque una sua illusione) di voler bene a Trunks e Bulma proprio per essere imbattibile e forte come Goku. Alla fine si renderà conto di cosa prova veramente quando deciderà di sacrificarsi (ma questa è un'altra storia).
Venendo a Nappa, un personaggio un po' bistratto da molti, eppure era un guerriero dell'elite, un uomo di cui ci si poteva fidare al punto da vedersi assegnato il compito di prendersi cura del principe. Ma penso si fosse preso cura di Vegeta per dovere e rispetto alla sua forza (forse anche per paura) non per amore. Inoltre, Nappa non gli dice "amico"; questa cosa dell'"amico" è uscita nel doppiaggio della mediaset, nella versione originale, nonché nel manga, dice semplicemenete "aiutami ti prego" porgendogli la mano. A conti fatti, ho sempre pensato che Nappa si sia considerato pari di Vegeta, lo dimostra anche il fatto che ad un certo punto va contro Goku e gli altri, nonostante Vegeta gli avesse imposto il fermo. A quel punto Vegeta lo richiama all'attenti e lui si scusa per essersi lasciato andare. Inoltre, Nappa non si è mai visto prendersi amorevolmente cura di Vegeta, temo che questo sia un altro "canon" voluto da molte ff americane, Nappa semplicemente se ne occupa, perché suo servo e suo suddito. Ma nulla di più.
Ah qui ti faccio un piccolo appunto riguardo il "cannibalismo": in realtà, nemmeno Vegeta si è dato al cannibalismo (almeno per quel che ne sappiamo), considerando che si è divorato un "alieno" (dal latino "alienus", altrui, chi è diverso, di un altro mondo) e non un suo simile (un saiayn), di conseguenza non può parlarsi di cannibilismo.
Bulma alla fine di questa storia arriva a vedere Vegeta come il "principe distruttore" e un po' se ne spaventa. Sinceramente, credo che a Bulma sia sempre fregata una mazza. Secondo me, per lei Vegeta era Vegeta, nel bene e nel male; si è vista spesso sbavare per chi considerasse attraente, per un verso o per un altro, senza badare alla bandiera. Anche Yamcha, nel suo piccolo, lo conosce come predone del deserto (voleva farli fuori!) e non come un "prince charming".
In conclusione, questa OS mi è piaciuta, nonostante alcuni contrasti di idee, xD Ho poi notato anche uno stile più leggero e meno complicato del solito (la semplicità non guasta mai). Alla prossima. :*