Ouroboros
di Lady Irina

27/01/19, ore 20:57

Spero che la continuerai perché anche se è solo il terzo capitolo mi sembra davvero bellissima e non vedo l'ora come si evolverà tutto.

27/01/19, ore 20:37

Adoro le time travel ed il tuo stile mi piace molto, attira in un modo unico, tutto suo, e spinge a continuare. Mi piace.

02/10/18, ore 10:46

Sono terribilmente dispiaciuta per questo ritardo, ma lo studio non perdona ed è una mia abitudine non alzare la testa dai libri.
In ogni caso sono qui per fare ammenda e ho un sacco di cose da dirti. Innanzitutto, sono davvero contenta che abbia scelto anche il mio Samael; sono curiosa di vederlo interagire con gli altri ragazzi e nella storia in generale. Anche gli altri OCs mi sembrano promettenti, a essere onesti temevo di trovare solo Serpeverde e invece sono rimasta stupita, per non dire sollevata.
Riguardo al capitolo in sé, non ho trovato assolutamente nulla di fuori carattere o scorretto. Ho amato tutto del tuo Harry: è ancora il ragazzino del quinto libro, arrabbiato con il mondo e terribilmente triste, un adolescente che cerca di affrontare problemi da adulto. E il giovane Silente è talmente bizzarro e perfettamente IC che non ho davvero nulla da ridire. Lo stile è ancora scorrevole, anche se il capitolo è un po' statico, ma immagino sia perché era di introduzione per il punto di vista di Harry che è, effettivamente, il vero protagonista della storia.
Detto ciò, spero di vedere presto un aggiornamento.

29/09/18, ore 22:07

Con un terribile ritardo riesco finalmente a recensire.
Inizialmente ti ringrazio per aver scelto la mia piccola Amy. Quando l'ho vista nell'elenco ho fatto i salti di gioia. Non vedo l'ora di vedere come si relazionerà con gli altri personaggi e come saranno caratterialmente questi ultimi.
Passando al capitolo possiamo vedere un approfondimento del rapporto tra Harry e Silente. Il primo prova sentimenti contrastanti, vorrebbe fidarsi ma considerati gli ultimi avvenimenti non ne è proprio sicuro. Adoro come tu riesca a rappresentare e a far trasparire la sua insicurezza. Inoltre anche la realtà e l'umanità che hai deciso di conferirgli mi sono piaciute. Il tutto aumenta la parte di Harry sempre disposto a rimboccarsi le maniche, cosa che a volte viene trascurata.
Parlando invece di Silente, credo che giocherà un ruolo fondamentale anche in questa storia, infondo Silente è Silente, lui è sempre presente.XD
Beh, che dire, non vedo l'ora di leggere il primo capitolo per vedere in azione i vari OC.
Detto ciò ti saluto

Always_Merthur

27/09/18, ore 17:09

Alla fine Harry e Silente sino sono finalmente rincontrati. Devo dire che è stato curioso vedere questi due parlare come due perfetti sconosciuti, essendo abituati al comportamento paterno del più anziano verso il più giovane, anche se comunque il mago è stato molto gentile e disponibile. Harry ancora di più qui mi ha fatto una pena immensa, per il fatto che appunto si trova da solo stavolta ,nel vero senso del termine, a giocare ad una partita piu grande e complicata di lui e per di più senza poter e riuscire ,per motivi comprensibili, a parlare con colui che ha sempre visto come una guida e mentore. Mi viene da chiedere se più avanti oltre a recuperare i rapporto con lui gli dirà addirittura tutta la verità. Hai rappresentato bene anche Tom ,subdolo e ammaliante come lo abbiamo sempre conosciuto e anche la famiglia Black, che non mi è mai piaciuta, cosa che credo che sia assolutamente normale ;) e non mi meraviglia quanto sia accaduto a quel povero ragazzo rinnegato e lasciato a morire per le sue idee diverse. Potrebbe davvero essere accaduto qualcosa del genere, sarebbe tipico loro.

19/09/18, ore 18:51

Bonsoir!
Con un po' di ritardo, anch'io torno a recensire. Sono stata piacevolmente sorpresa dalla rapidità dell'aggiornamento e anche dalla qualità del capitolo. Come ti ho già detto, mi piace la tua penna e in particolare la scorrevolezza dei tuoi dialoghi. Harry -i suoi pensieri, sensazioni, accorgimenti, opinioni e riflessioni- sono molto in linea con il personaggio del quinto libro. Il perenne rancore adolescenziale, le crisi, la nostalgia e la diffidenza sono quasi amplificate dalla situazione in cui si trova e tutto il capitolo in generale comunica lo smarrimento che lui sta provando, da solo in un passato non troppo prossimo e con una missione da portare a termine. La pressione è tanta.
Anche il suo incontro con Silente è molto realistico. Trapelano da ogni parola la diffidenza e la rabbia nei confronti del suo mentore e al contempo la disperata voglia di fidarsi. Harry sembra consapevole -non completamente, credo ci siano ancora tanti imprevisti sulla via- della situazione terrificante in cui si trova, di essere solo al mondo. E tutto ciò lo terrorizza e lo carica allo stesso modo. Quanto a Silente, è lo stesso enigma di sempre, indecifrabile e intrigante. Verrebbe da chiedersi se ha già capito, se sospetta, se gli creda o no; certo è che Albus non è cascato completamente nella farsa. Quantomeno è insospettito dalla storia: Harry DEVE aver ricevuto la lettera, come tutti gli altri maghi d'Inghilterra, ma -anche ammettendo che l'abbia rifiutata e abbia studiato a casa- perché presentarsi al penultimo anno? Per non parlare della mancanza di particolari specifici, che indica chiaramente che c'è qualcosa che non va. In più, come ha riflettuto lui stesso, Silente è un abilissimo legilimens e sono certa che -anche se minimi- abbia dei dubbi.
Non dimentichiamoci degli OCs, ovviamente.
In primis, sono davvero contenta che tu abbia ritenuto la mia Tasha adatta alla storia, sarò davvero deliziata di vederla interagire e prendere parte nel racconto.
In secundis, ho notato un po' di cognomi importanti tra gli altri. Nei libri si parla davvero poco dei Prewett, i Greengrass sono a malapena nominati e i Zabini hanno un ruolo minimale. Quanto ai Diggory, preferisco non riaprire la vecchia ferita della morte di Cedric. Mi limito a dirti che sono onestamente curiosa di vedere come li gestirai e che aspetto il prossimo capitolo.

A presto
Lady Soleil

18/09/18, ore 20:52

Bene, non mi aspettavo un aggiornamento così presto, il giorno dopo lo scadere delle iscrizioni. Eppure è eccoci qui. Una piacevole sorpresa, specie con un capitolo introduttivo come questo. Harry mi pare molto amareggiato e non sembra molto vicino a questo giovane silente. Peccato. Vedremo come andrà la situazione. Intanto, sono curiosa di sapere come introddurai Mathias.

18/09/18, ore 18:35

Sono contenta che sia stata scelta la mia Cornelia. Sicuramente ispira più simpatia di William ( ha un bel caratterino la ragazza ) e sono curiosa di vedere cosa combinerà, specie se la vedrò in qualche partita. La ragazza è molto competitiva. Comunque bel capitolo, mi piace molto

18/09/18, ore 17:51

Ciao. Bel capitolo. Mi piace molto. Non ho visto errori di grammatica. Anche se nessuno dei miei OC è stato preso, seguirò la storia. Ci leggiamo presto! Ciao!

18/09/18, ore 17:46

Ciao Irina,
Che piacere scoprire che hai scelto la mia Aletha, sono sicura che sarai bravissima a gestirla! Ti confermo che mi piace davvero molto il tuo modo di scrivere, la cura che metti nelle descrizioni, nei dialoghi ma anche nell'introspezione dei personaggi. In questo capitolo abbiamo fatto la conoscenza di Harry e devo dire che mi è sembrato molto IC. Comprensibile che il ragazzo a seguito delle vicende accadute durante il suo quinto anno, nutra dei dubbi nei riguardi di Silente, ma allo stesso tempo abbia ancora dell'affetto per il suo preside (qui vicepreside). Ed altrettanto verosimile che ricordi con affetto i suoi amici e Sirius. A proposito di Black, sono davvero curiosa di scoprire cosa penserà il ragazzo di Alphard. Passando a Silente, anche lui l'ho trovato molto IC, con i suoi gesti (come quando ha evocato la famosa poltrona di chintz!) e con i suoi sguardi.. che sia già incuriosito da Harry? Suppongo di sì.
Beh inutile dirti che non vedo l'ora di leggere il seguito della tua promettente storia!

16/09/18, ore 18:26

Eccomi qui, come promesso!
Quanta dolcezza mi ispira il tuo Alphard Black, ha l'aria di essere un po' autobiografico, come d'altronde tutti i personaggi su cui abbiamo abbastanza carta bianca da trasmettere un po' di noi stessi. Ce lo vedo proprio a leggere i classici del romanticismo e sognare di andar via senza poterlo (e volerlo, forse) davvero fare. E amo il modo in cui hai descritto il clima glaciale di casa Black dal suo punto di vista e il ritratto di perfezione di Walburga. Da brivido, fattelo dire. Quasi quanto le segrete dei Malfoy e l'immagine quasi spettrale di Livia, devo ammettere che mi ha inquietato parecchio. E Abraxas non riesco proprio a inquadrarlo, il suo amore per la sorella -anche così, anche appena accennato- mi sa di arcano e di protettivo. Quanto a Gideon, mi sembra un personaggio quanto mai interessante e non vedo l'ora di vederlo un po' più da vicino e, soprattutto, sentirlo interagire ancora con Tom. Riddle è... beh, Riddle. Già lo odio e già lo amo, come sempre nei libri. Amo il modo in cui riesci a ricreare la familiarità di un certo personaggio anche se estratto dal suo ambiente e ricollocato.
Sono di fretta, quindi mi sa che ci sentiamo al prossimo aggiornamento, e ti mando al più presto la scheda.

16/09/18, ore 18:02

Ma guarda te se questa non è un'interattiva decente.
E io che pensavo fossero una leggenda. Oggi mi sento particolarmente misericordiosa ed eviterò di parlarti del mio odio verso le interattive e dei miei fallitissimi progetti a riguardo. Sì, lo so che questa è un'interattiva, ma tu ci credi nella conversione? Io per niente, però le what if sono quasi più rare delle interattive ben fatte, quindi non ce l'ho fatta a resistere.
Suvvia, sto diventando anche maleducata. Io sono, come anticipa il mio nickname proprio qui sopra, Princess Moon. Qui mi chiamano in troppi modi -ti confesso di essere stanca di Moonie-chan, Moonette e i soprannomi russi di Soleil-, quindi sono propensissima a Moon.
Ma parliamo della tua storia. E' ben scritta, interessante e originale. Non posso davvero chiedere di meglio, quindi non mi soffermo troppo qui e vado subito a leggere il primo capitolo.
E già che sono in tempo, che ne pensi di un ragazzo di Grifondoro? Mi sembra che non ci siano abbastanza idee stupide e testosterone in questa storia e ho già in mente qualcuno.

10/09/18, ore 23:58

Mi auguro che ti piaccia leggere lunghe recensioni, perché io amo scriverne.
Now, now, non dimentichiamo le buone maniere e siamo educate. Il mio nome è Lady Soleil e ti confesso di essere davvero deliziata di essermi imbattuta nella tua storia. A dir la verità non ho (ancora) un titolo nobiliare, quindi puoi far un favore al mio ego e chiamarmi semplicemente Soleil.
Avrei voluto recensire il prologo, è vero, ma ti prego di capirmi quando dico che non ero sicura di cosa pensare. Ho tristemente constatato, nella mia breve esperienza da redattrice, che fin troppi racconti hanno di elaborato solo la trama. E la tua, te lo assicuro, è più particolare di quanto potessi augurarmi quando ho iniziato la mia ricerca. Vado a caccia di storie sul fandom potteriano da un paio di giorni e, onestamente, l'ho trovato un po' più povero del previsto. Le interattive, inoltre, sono per lo più obbrobri: trame banali e incoerenze stilistiche rovinano una storia ancor prima che inizi.
Quindi immagina la mia curiosità, quando ho visto la presentazione di Ouroboros: un titolo non solo sensato ma addirittura intrigante, una trama insolita (addirittura una what if, sono commossa) e personaggi a dir poco inconsueti. I throwback di questo fandom riguardano quasi esclusivamente l'era dei Malandrini e trattano di temi e coppie da cui ormai si può cavare ben poco. Tu, invece, proponi un'Inghilterra fresca dalla rivoluzione di Grindelwald, un pairing abbastanza assurdo -"insolito" sarebbe un aggettivo un po' troppo gentile- e pertanto interessantissimo e personaggi ben lontani dalla popolarità. Insomma, ammetto che l'idea di una Walburga adolescente e poco rabbiosa mi attrae. Per non parlare di altri che fino ad ora non avevo mai sentito.
La tenacia di Gideon, che vive all'ombra del dolore di suo padre e vuole comprendere il mondo attorno a sé, mi ispira tenerezza e ho ragione di credere -per lo più in base a sesto senso e l'accenno al suo sospetto nei confronti di Tom- che sarà un personaggio chiave. Già che l'ho nominato, non posso non parlare di Tommie. Nel suo stralcio di conversazione con Gideon ho intravisto una bella caratterizzazione: parla e si muove e agisce esattamente come la Rowling me lo ha fatto immaginare. Anche il fatto che si presenti in largo anticipo alla piattaforma dell'Hogwarts Express si uniforma perfettamente al quadro che ho di lui. Spero, e penso, che continuerai a gestirlo così impeccabilmente.
Al contrario, sono stata positivamente sorpresa dell'inconsueto quadretto dei Malfoy. Per qualche motivo, non mi sono mai riuscita a capacitare dell'idea di due o persino più fratelli in questa famiglia; d'altronde Scorpius, Draco e Lucius sono tutti figli unici. In ogni caso ho trovato particolarmente piacevole osservare la fragilità di Livia, dilatata dalla visione corrotta di un fratello protettivo. Di tutt'altro stampo è, invece, la femminilità affilata di Walburga, così lontana dall'immagine dell'isterica donna urlante che ci viene proposta nei libri. Alphard, d'altro canto, è un po' più difficile da analizzare. Ammetto -e ti chiedo di perdonarmi per la mancanza di fede- di aver temuto che diventasse una brutta copia di Sirius, al quale sono molto affezionata. Il suo rapporto con la sorella, la passione per la letteratura babbana e la parziale indifferenza nei confronti del padre, però, hanno dissipato i miei dubbi. Immagino anche che l'amore di Walburga per suo fratello e il futuro allontanamento potrebbero essere una giustificazione plausibile per il disastro che sarà poi il suo rapporto con Sirius. Dell'Alphard Black di cui scrivi temo di essere riuscita a inquadrare a stento un frammento, ma anche e soprattutto per questo sono curiosa di conoscerlo nei prossimi capitoli. E vorrei scoprire in che modo gestirai Harry, che all'età della sua morte ha quindici anni ed è in quel periodo della sua vita in cui odia tutti e per giunta si troverà in una situazione decisamente fuori dall'ordinario.
Ciò che preferisco dei tuoi personaggi, sorvolando i prestavolto e le caratterizzazioni, è il tuo modo di descriverli, presentarli e renderli appetibili ai lettori. I loro valori, caratteristiche e pensieri sono accentuati da uno stile morbido e parole su misura, che creano un effetto carezzevole e adatto alle differenti situazioni. I dialoghi sono scorrevoli e ben inseriti, le sequenze equilibrate con una leggera tendenza verso le macrosequenze riflessive-descrittive. Nulla di sbagliato, al contrario. Per un amante dei monologhi come la sottoscritta, non è che la coronazione di una lettura piacevole.
Ho quasi finito la mia analisi, cara. A questo punto non mi rimane che farti i complimenti, perché una storia interattiva con una trama degna di tale nome non l'avevo ancora vista su questo fandom e sarei davvero contenta di seguirla e proporti uno dei miei personaggi.
Direi che ora ho ufficialmente finito, Irina; attendo una tua risposta e spero di non averti disturbata troppo.

I miei saluti
Lady Soleil

03/09/18, ore 13:17

Ciao Irina!
Scusa se non ti ho mandato prima la scheda perché volevo prima avere un'idea generale dei personaggi che compariranno nella storia. Ora è pronta per essere spedita, quindi la riceverai presto. Prima di inviartela volevo farti una domanda, accetti un membro della famiglia Zabini? In caso contrario dimmelo che modificherò il cognome.
Dopo queste informazioni di servizio passo al capitolo che, come il precedente è ben scritto e da al lettore le informazioni necessarie per avere un'idea generale dei personaggi senza averne il quadro completo, così da incuriosirsi alle vicende dei personaggi.
Gideon e la sua passione per il folklore anglosassone me lo fanno stare decisamente simpatico perché, essendo un'appassionata di miti leggende et similia, non posso che apprezzare questi riferimenti. Inoltre sembra essere messo in ombra da qualcuno più bravo di lui, ovunque si trovi, a casa dal fratello maggiore e a scuola da Tom ma a quanto pare la cosa non lo ferisce profondamente, poiché sembra essere in buoni rapporti con Tom e stimare Garrick.
Passando poi al secondo paragrafo vengono introdotti i personaggi della famiglia Black: Alphard e Walburga. Il primo lo A-D-O-R-O! Mi fa venire voglia di spupazzarmelo. Appassionato di letteratura babbana e mal visto dalla famiglia per via della sua mancata perfezione assoluta. Su Walburga invece non mi sbilancio molto se non per dire che si intravede già la severa madre che diventerà con Sirius. Che lo diventi perché le ricorderà il fratello? Inoltre sono particolarmente curiosa di come si comporterà Harry davanti a lei. Insomma, è la madre del suo padrino, cosa proverà? Rabbia? Tristezza? Cercherà di cambiarla?
*Spunta Doc a caso*
"Cambiare il passato potrebbe alterare il presente! Non si scherza con il tempo Always!"

Ok... tralasciamo i cameo di Doc e andiamo avanti per parlare dei Malfoy. Adoro quel piccolo retroscena sul Malfoy Manor riguardante June. Ho sempre pensato che i Malfoy nascondessero oscuri segreti e che spesso questi siano tenuti ben nascosti tra le mura del Manor. Su Livia non mi sbilancio poiché è descritta attraverso gli occhi di Abraxas, ma credo che si rivelerà un personaggio interessante è che il legame tra i due fratelli verrà testato numerose volte durante la storia.
Detto ciò aspetto la tua risposta riguardo la questione "cognome" e ti invierò la scheda.
Non vedo l'ora che arrivi il 18 per scoprire quali saranno i personaggi selezionati, come si integreranno alla storia e per vedere come quest'ultima si evolverà.

Always_Merthur

03/09/18, ore 11:22

Ciao Irina! Inizio subito con il dirti che il viaggio nel tempo ed il pairing Tom/Harry mi hanno fortemente attirata e non vedo l'ora di leggere l'incontro fra i due. Inoltre hai un modo di scrivere chiaro e scorrevole ed i tuoi personaggi sono davvero interessanti. Mi incuriosisce Gideon Ollivander e la sua intenzione di dimostrare a Tom di che pasta è fatto. Alphard Black me lo immagino davvero così, stretto fra la pareti di quella villa, un po' dandy, per niente convinto dalle idee purosangue della famiglia. Walburga non è ancora la donna terribile che sarà ed è plausibile che in futuro il suo accanimento con il figlio maggiore possa derivare dal fallimento con il fratello. Per quanto riguarda i fratelli Malfoy, ti confesso che devo ancora farmi un'idea precisa. Livia da quanto ho capito è mentalmente fragile ed Abraxas ha un forte attaccamento nei suoi confronti. Qualcosa mi dice che nel corso della storia l'istinto di protezione di quest'ultimo verrà messo alla prova. Ma veniamo al dunque, dato che si tratta di un'interattiva vorrei tentare quest'avventura con una ragazza Grifondoro del VII anno. Ho già in mente a grandi linee il personaggio e spero possa essere di tuo gradimento. Conto di inviarti la scheda il prima possibile. A presto!