La cura universale.
di AdhoMu

15/09/18, ore 10:22

Che bellezza… io non so come fai a scrivere così bene. Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo – a parte avermi fatto passare lietamente il viaggio in treno, motivo per cui ti ringrazio!
Lieta di notare che il padre di Plin sia vivo e che Hagrid sa dare allo zietto boia quello che si merita! Uno scontro Bastian/Avery è proprio quello che ci voleva. Per il resto la guerra è stata dura da leggere, sin dal momento in cui Lee ha lanciato l'allarme. Mi fa troppo effetto… per non parlare della parte di Oliver con Canon, che dire che è stata straziante è poco. Ma sai che non ricordavo nemmeno questo particolare del settimo libro?
Ammiro sempre di più la tua fantasia nel creare particolari nuovi sul mondo magico; per quanto riguarda il fattore M e il fatto che è stato scoperto dai medici seguaci di Voldemort, beh, anche qui hai fatto più che centro. Adoro i parallelismi con i nazisti, penso che la Rowling si sia ispirata a loro nel creare i mangiamorte: razzisti, invasati e violenti allo stesso modo. Ora, con questo particolare dei laboratori segreti mi hai letteralmente conquistata!
E infine Morag e Carbry… ora che la guerra è finita possono dedicarsi più a se stessi. Morag mi ha sorpreso tanto, a parte il fatto del bottone della smaterializzazione (quanto è figa, questa ragazza!) non pensavo fosse così perspicace. Evidentemente l'ho sottovalutata. Più leggo di lei e più scopro che è semplicemente perfetta. Senza contare Carbry, il modo in cui reagisce, la sua tristezza… mi fa sciogliere. Ma alla fine, se si scopre che sono davvero parenti, l'importante è non dirlo a nessuno, giusto?
Ora, non ne so niente di questo tizio di blu vestito come la fata Turchina, e potrei non saperne niente anche per la fidanzata di George perché a questo punto non so quali siano le tue intenzioni… e tutto questo mi piace. So già che il nuovo capitolo sarà una sorpresa continua!
Brava come sempre, Adho! Un mega abbraccio, e niente

12/09/18, ore 22:19

Lo so che farei meglio a mettermi in pari con l'Armadio, ma ormai sono in ballo (o meglio, a bordo della motocicletta), e tanto vale ballare (o sgasare).
Ecco, questo capitolo mi è piaciuto proprio tanto. Innanzitutto, ho adorato la parte iniziale sulla magigenetica: non so perché, ma quando ero alle medie ho avuto una sorta di colpo di fulmine con i piselli di Mendel, e per un po' sono stata convinta che avrei fatto la genetista (poi ho capito che il mio cervello quando si parla di scienza proprio non funziona, e mi sono data alla filosofia, ma questa è un'altra storia XD). Insomma, tutto questo per dire che, anche se in questi argomenti sono una frana, l'ho trovato un approfondimento molto interessante. Tra l'altro, prima o poi dovrò parlare un pochino anche io di geni magici (anche se di sicuro lo farò con molta meno precisione di te, e arrivando a conclusioni un po' diverse...), quindi è stato davvero interessante leggere quella parte.
Mi è piaciuto molto come hai saputo inserire i vari ricordi della guerra: la descrizione della battaglia di Hogwarts è stata davvero straziante, e non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere di Oliver e Colin (non so perché, ma la sua morte mi fa soffrire quasi - quasi! - come quella di Fred, e mi dispiace sempre che nessuno se lo fili...).
E' stato molto bello rivedere la sgualdirna oceanica rubanipoti (il che mi fa sperare che, per la battaglia, la Aussie abbia recuperato i ricordi del buon Bastian?), e sappi che a "Fierobecco Vive" sono scoppiata a ridere con gli occhi lucidi.
Conosco poco questa Morag, ma sappi che ho adorato la semplicità con cui se n'è saltata fuori a schiarire le idee al povero Carbry, che per tutto questo tempo si era fatto un sacco di paranoie.
Ora non vedo l'ora di raggiungere l'Ammmeriga!

12/09/18, ore 16:58

Ciao Adho! Che dire? L'idea di questo cromosoma M è geniale! Morag è davvero sorprendente, non solo era già a conoscenza del "problema" (fra l'altro rivelandolo con assoluta nonchalance. Stima per lei!) ma ha anche cercato una soluzione! Quindi ora ci attende un altro viaggio (fosse vero!), ma in questo caso è il Nuovo Mondo ad aspettare i nostri medimaghi. Sai, ero convinta che prima o poi ci avresti raccontato qualcosa della battaglia di Hogwarts e sono contenta di aver avuto notizie degli altri personaggi. Spero ovviamente che Avery non ne sia uscito vivo.. il solo fatto che abbia voluto porre fine alla vita di Bastian lo rende insalvabile. Provvidenziale davvero l'intervento di Hagrid (il "Fierobecco vive" mi ha stesa) che salva l'aussie dalla mannaia dello zio boia! In ogni caso mi sembra giusto che siano rimasti tutti sconvolti e che, a distanza di mesi, rievocare quei ricordi risulti doloroso.. soprattutto per chi non ce l'ha fatta. Ma ora passiamo a qualcosa di più allegro come le cene in compagnia a casa del Capitano! Sono felice di sapere che Leanne, Graham, la sorella, il marito e la piccola Plin stiano bene, come anche Lavanda. Credo anche di aver capito chi sia la misteriosa ragazza di George! Katie invece con le sue occhiatine è la discrezione fatta persona devo dire, ma la perdoniamo, è giusto voler vedere accasato il proprio fratellone.

Aspetto il seguito con tanta curiosità,
A presto cara! :)

11/09/18, ore 18:55

Oh beh, è un onore dedicare la mia duecentesima recensione proprio a te, Adho. A te e a questo capitolo che ha un sapore malinconico e commovente. Questo alternarsi di passato e presente stordisce, perché è palese quanto il passato e la guerra abbiano lasciato, sui ragazzi, un sapore amarissimo; del resto chi può uscire bene dalla guerra? In quel momento lì non hanno esitato, Carbry e Morag e si sono fiondati ad Hogwarts: è la morale che lo ha imposto loro e la speranza di poter fare qualcosa di buono ed utile. Il sangue inonda le narici, come i corpi dei caduti assaltano gli occhi, ricordando che nessuno deve morire solo, nonostante tutto. Ho apprezzato il fatto che tu non abbia accennato alla morte di Fred, perché effettivamente non avrebbe avuto senso affrontarla, non dal punto di vista del nostro medimago (avresti giocato sporco eh, guadagnandoti un bel quantitativo di lacrime).
Ah, non mi è sfuggito il particolare di Sebastian che duella contro Aidan-fucking-Avery: uno sguardo al futuro che spero arrivi molto presto; come sei riuscita a strapparmi un sorriso con il Signor zio e il meraviglioso Hagrid che si scaglia contro di lui, all'urlo di "Fierobecco vive"! AMO.
Poi i ricordi di quella battaglia terribile, che non si dissipa mai, nemmeno dopo il tanto tempo.
Ora sono in pace, ad una cena con i loro più cari amici, con le persone che hanno condiviso così tanto dolore, ma che ricordano sicuramente anche la conquista della libertà, per cui vale davvero la pena di festeggiare. Sono felicissima di incontrare Plin, come tutti gli altri tuoi protagonisti (e chissà, questa misteriosa ragazza che accompagna George...mi piace pensare positivo, dai).
Ora però ci sono Morag e Carbry, che devono far fronte a questo loro sentimento, a cui la ragazza sembra non voler proprio rinunciare e, ancora una volta, è lei a condurre l'altro alla conoscenza, la stessa che ha condotto la guida della motocicletta. Sono dolcissimi ed il loro sentimento che ha origini tanto profonde si merita davvero di trovare una giusta svolta.
Mi piace, tanto, tutto.
Un abbraccio

Bri

11/09/18, ore 09:50

Cof cof cof ci hai tenuto a specificare che il tipo vestito di turchese è solo un amico eh? Tra l'altro i toni del blu in effetti gli donerebbero proprio...
Farò la brava e non dirò di più ma sappi che stanotte sono stata presa da una specie di illuminazione e ho già pianificato tutto per il finale ed eventuali sequel. Qui concludo. Nah okay se vuoi ti spoiler tutto (perché solo qualcosa sarebbe impossibile) se e solo se dovesse esserti utile per la storia.
L'idea della magigenetica è meravigliosa! Ne pensi una più del diavolo già di norma ma qui ti sei superata! Mi è piaciuta l'idea del gruppo M ma adesso mi fai sorgere un dubbio, io sono AB positivo se mia madre non mi ha detto una cazzata. SeA fossi una strega in incognito. Niente chiederò anch'io aiuto all'altro Yankee, in fondo dovrò pur far fruttare i miei contatti, no?
Ho adorato come Morag sia andata da lui tranquillissima "Vai tra, so che papi e mammina tua si sono divertiti" top, è così da lei, o almeno da come me la sono immaginata io
Immaginavo che i nostri due paladini si fossero resi utili durante la battaglia anche se il riferimento a Colin e Oliver mi ha davvero spezzato il cuore, poverini entrambi perché lo sappiamo che il Capitano ha un cuore d'oro ed è una specie di papà isterico anche con i suoi compagni.
Ora non mi resta che aspettare le avventure d'oltreoceano ;)

A presto,
Em

Ps: fierobecco vive è il top del top sappilo. Bravo hagrid, una vasca di fagioli anche per te per aver salvato la signorina bionda che a Sharon sta tanto simpatica
(Recensione modificata il 11/09/2018 - 09:52 am)

11/09/18, ore 03:28

Yeeeh! Esprimo un desiderio (quello di leggere le tue storie) e ne leggo addirittura due nel  giro di poche ore! (sì, va bene, una l'avevo "saltata"...). Ci sono un sacco di notizie positive, che  mi allargano il cuore e di cui ti ringrazio::
1) grazie alla magiscuola  americana potrebbe risolversi il problema  di Mog e Carbry (il prossimo sarà l'ultimo capitolo e tu sei allergica ai finali tristi...);
2) E' nata Plin, la figlioletta di Greta e Eean (lieto fine anche per loro: spoiler dell'Armadio!)
3) Bastian ha combattuto con Alicia ad Hogwarts contro quel disgraziato di Avery (e speriamo che sia riuscito nel suo intento ... di "ammazzarlo", naturalmente!!!). A proposito, geniale il velocissimo accenno allo scontro Alicia-Walden (con la buffa espresisone del boia) e quello, altrettanto originale, dell'intervento di Hagrid (con il "Fierobecco vive" che mi ha fatto sorridere ricordando la passione di Hagrid per gli ippogrifi!).
Nessuna preoccupazione inoltre per l'assenza di Bastian e Alicia, che, naturalmente, non sono a Stonehenge perché in Australia (incastrando tutte le anticipazioni di cui sono venuto in possesso!).
Insomma, un sacco di belle sorprese nel tuo capitolo che, come al solito, è ben organizzato, ottimamente scritto, ricco di tante trovate (i "magigenetisti oscuri"! come fai a pensarle tutte?) una più bella dell'altra. Bello anche la tranquilla cenetta delle coppiette. Insomma, una volta che (speriamo) riescano a realizzare Carbry e Mog, sono tutti sistemati! (sappiamo anche chi è la misteriora compagna di George Weasley, anche se non l'hai scritto...).
Buona notte e alla prossima!
Gatty :)