Le stagioni dell'amore
di Maika Kamiya

02/11/18, ore 11:37

Eccomi finalmente da te per lo scambio ^^
È sempre un'esperienza estremamente intensa e appagante immergersi in uno dei tuoi scritti, e, anche questa volta, sono arrivata in fondo alla lettura provata, sì, ma totalmente soddisfatta e con un sorrisone incredibile stampato in faccia.
Hai uno stile davvero corposo, perdona l'immagine forse un po' creepy ma è come se le tue parole rimanessero in bocca per farsi gustare, allo stesso modo in cui il boccone del nostro piatto preferito ci sfida quasi ad inghiottirlo, perché in realtà l'unica cosa che vorremmo è protrarre il piacere di assaporarlo il più a lungo possibile.
Il blu è il colore associato alla tristezza, è vero, ma è anche il mio colore preferito in assoluto, in tutte le sue sfumature, per cui la sottoscritta non ha potuto far altro che essere enormemente felice di averne ritrovate così tante nascoste tra le righe.
L'estate è la stagione delle promesse infrante, degli amori effimeri e delle esperienze fugaci (ma sarà davvero così, o è solo una nostra suggestione, dettata da nient'altro che il comune sentire?), e i due protagonisti forse avvertono questa sorta di inquietudine aleggiare sopra una relazione che, però, passo dopo passo, sembra rivelarsi in tutta la sua concretezza, tra un bacio rubato a fior d'acqua, un regalo inaspettato, una passeggiata mano nella mano nel cuore della notte. È potente l'amore che lega questi due ragazzi, ma, allo stesso tempo, è fatto di piccole cose, come il sostenersi l'un l'altro dopo una sconfitta (almeno, così mi sembra di aver capito; se ho frainetso completamente perdonami, ma ho il cervello in tilt in questo periodo e purtroppo non conosco l'anime da cui deriva questo tua raccolta), consapevoli di essere uniti da qualcosa che il mutare delle stagioni non sarà in grado di scalfire.
Il blu ritorna in ogni frase che scorre sotto gli occhi di un lettore sempre più stupito e incantato: è anche il colore del cielo e del mare, però, due tra le cose più belle che la natura ci ha regalato (e perdona l'ovvietà di questa affermazione) e allora a volte è bello lasciar andare la tristezza e lasciarsi avvolgere dalla bellezza che ci circonda.
Questa volta non riporto i passi che più mi hanno colpito, perché sono talmente tanti che in realtà copierei l'intero capitolo XD
Ti faccio ancora tanti tanti tanti complimenti, questa raccolta mi sta piacendo sempre di più!
A presto e un bacio :*

padme

04/10/18, ore 19:25

Ciao Maika!

Senza gli scambi, ahimè, non avrei avuto modo di leggere questo capitolo incredibilmente poetico e dal ritmo serratissimo che si legge tutto d’un fiato.

I momenti in cui la società ci concede una tregua dal lavoro e dagli impegni, quelli che dovremmo passare con le persone che amiamo, sono anche i giorni in cui chi è solo o infelice trova più difficile andare avanti, è vero. La fine dell’estate, inoltre, porta sempre con sé pioggia e tristezza e non è un caso che alcune popolazioni facessero iniziare l’anno proprio il 1 di settembre. Scrivi in maniera innegabilmente poetica, proponendo al lettore delle immagini molto forti che hai scelto di accompagnare al blu e alle sue molteplici sfumature. Ciò che ne esce è un capitolo ancora più profondo dell’altro, segnato sul finale dall’oro mancato, ma venato anche dal ricordo – dolcissimo e descritto davvero bene – dell’amore consumato nel letto, strappato sott’acqua, cercato di legare con un braccialetto a una festa. E tutti questi frammenti d'estate combaciano e si intersecano nel quadro di un amore che si tinge di desideri e competizioni in maniera davvero, davvero intensa.

Credo mi ci vorrà un po’ per assimilare il tuo flusso di coscienza così profondo che hai creato, perché le suggestioni trasmesse erano davvero potentissime. Trovo che il tuo stile sia davvero particolare e interessante e complimenti, ancora: si legge tutto d’un fiato!

Un caro saluto e a presto, spero
Shilyss

02/10/18, ore 22:05

Eccomi arrivare da te per lo scambio e mi scuso per tutto il tempo che ci ho messo a passare.
Wow! Durante la lettura mi sono sentita letteralmente rapita dal tuo stile, dalle descrizioni, dall'introspezione, da letteralmente tutto!
Ho gradito tantissimo quel continuo ripetere Primavera, come se questa non fosse affatto una one-shot, ma una poesia in tutto e per tutto. Inoltre c'è molta musicalità nella scelta delle parole ed è molto bello anche il messaggio che traspare da questa one-shot, che trova poi il culmine nella frase finale anche se mi ha lasciato un senso di agrodolce addosso.
Ci sono molte immagini evocative forti, che rimandano alla primavera, in questa oneshot e non posso che farti i complimenti per essere riuscita a gestire un testo così complesso senza far scadere l'attenzione di chi legge, nel mio caso ho tenuto gli occhi incollati allo schermo dall'inizio fino alla fine.
Non ho nemmeno particolari errori da segnalarti dato che non ne ho trovati (giusto uno di battitura nella settultima riga mi pare, ma è davvero un ago nel pagliaio) e io non posso che ringraziarti per la piacevole lettura e la scoperta di questa raccolta!

30/09/18, ore 20:58

Eccomi per lo scambio libero. Premetto che non conosco i protagonisti del fandom al quale si ispira la tua storia. Nonostante questo quello che ho letto merita..merita davvero perché è semplicemente un piccolo capolavoro.
Davvero brava, complimenti. Delle descrizioni impeccabili così vivide e sentite, giuro che mi sembrava di immergermi totalmente in tutte le situazioni da te descritte. Le tante sfumature del verde che caratterizzano vari momenti della vita, belle davvero. E poi il verde di per sé è un colore che ti ispira ti dà carica ti fa pensare a cose belle, ti rigenera in tutti i sensi. Mi piacciono i racconti particolarmente descrittivi, non sei stata affatto prolissa, anzi sei stata molto profonda. Che dire, scrivi una favola non ho nulla da eccepire, contenta e soddisfatta di ciò che ho letto. Sapevo che saresti stata una bella scoperta, mi piace sperimentare fandom e personaggi nuovi, sono una fonte d'ispirazione. Complimenti davvero, spero di ritrovarti per delle prossime recensioni. A presto

28/09/18, ore 13:59

Cara Maika,

Eccomi finalmente a recensirti! Molto intensa questa tua narrazione che, partendo dalle sfumature del verde, accarezza e abbraccia, ripercorrendoli, i vari momenti dell’amore dei protagonisti. Quando si è innamorati di qualcuno si nota e si adora ogni dettaglio – difetto – e tramite il verde e le sue declinazioni tu non solo suggerisci questo concetto in un componimento altamente suggestivo e poetico, ma cogli anche l’opportunità per mostrare degli interessanti flashback, squarci sul passato che viene ripercorso per tappe e immagini molto vivide. Questo tuo modo di raccontare, evocativo e intimo, se posso dire, mi ha tenuta incollata allo schermo dall’inizio alla fine del capitolo e ho anche trovato l’intera idea piuttosto originale, quindi, di nuovo, ti faccio i miei complimenti.

Molto belli sono anche il titolo e l’introduzione, pure lei altamente poetica. Mi hanno attirata subito verso questa storia senza se e senza ma, perché davvero suggestive. Sullo stile, è impeccabile. Non è facile costruire una shot partendo da un’associazione cromatica e gestire per un capitolo intero un flusso di coscienza così lungo: il rischio, in questi casi, è che il lettore si perda o addirittura si annoi, ma questo con te non succede: sei riuscita a mantenere alta la mia attenzione dall’inizio alla fine!

Concludo dicendo che si è trattata di una lettura davvero piacevole e che spero di poterci rileggere presto. Un caro saluto e brava, complimenti ^^
Shilyss

27/09/18, ore 14:19

Eccomi qui per lo scambio a catena. ^^
Ho adorato l'idea dell'inserimento dei colori e, in particolare, le venticinque sfumature utilizzate nell'one-shot del verde.
Ho trovato tutto il testo quasi poetico. L'utilizzo di alcune parole mi è sembrato lasciasse produrre ad alcune frasi dei suoni bellissimi. La descrizione dell'ambiente non annoia, anzi, riesci a percepire tutto quello che viene descritto ed è un po' come se quel mondo ti circondasse.
Ho trovato anche il testo molto malinconico e, ovviamente, questo non mi è dispiaciuto, anzi. Ha dato uno stile particolare quanto piacevole.
"Bisogna fare attenzione, essere cauti, i giuramenti dovrebbero dipingersi più di giada, gocciolare compassione… dovrebbero essere ben pensati.
Ma l’amore è tutto fuorché calma. L’amore è passione che ribolle anche se ammutolisce, sulla linea di difesa, si maschera di cautela e di mimetico."
Ti cito questa frase perché è quella che più mi ha colpita all'interno del testo. Davvero bellissima.
Sono rimasta  piacevolmente sorpresa dalla scoperta di  questa raccolta. Ho adorato questa prima one-shot, che mi ha ricordato molto la primavera, anche se una primavera inaspettatamente triste e malinconica.
Complimenti davvero ^^
PS. Non ho avuto nessun problema con la dimensione del font, ho letto tranquillamente. :)
Alla prossima,
fumoemiele

23/09/18, ore 15:26

Ciao **
Anzitutto sappi che non avevo idea che l'estate insieme all'inverno fossero i periodi preferiti della gente per suicidarsi. L'ho buttata sul ridere, ma seriamente, non ne avevo idea. Infatti inizialmente ho pensato come mai avessi collegato il blu a questo colore. Io penso che comunque, a parte la tristezza che evoca, ci stia, dopotutto il blu è anche il colore del mare e del cielo azzurro, quindi perché no. Guarda, non so da cosa derivi la tua "insicurezza" ma posso assicurarti che mentre leggevo questa storia mi sembrava di leggere una piccola poesia in presa. E' magnifico questa specie di inno a tale stagione, a tutto ciò che rappresenta ed è. Hai descritto delle immagini molto evocative, come se avessi preso lo spirito della stagione e lo avessi impresso su carta. Personalmente preferisco l'inverno, ma è anche vero che ogni stagione ha il suo fascino. Ed è anche vero che le piccole cose sono le più importanti. Mi piace sempre di più il tuo modo di scrivere, è delicato, dolce, poetico, evocativo e poi... mi rilassa, mi svuota la mente, quindi pensa tu che effetto hai su di me! XD Ho adorato questa storia e sinceramente non vedo l'ora di leggere delle altre stagioni.
Alla prossima ^^

22/09/18, ore 11:31

Eccomi qui, in extremis, per lo scambio del Giardino!
Premetto che non conosco l'opera originale da cui è tratto questo primo capitolo, ma confesso che non me ne importa nulla perché ho letteralmente adorato ogni singola riga da te scritta.
Hai davvero una stile molto particolare e raffinato, mi è sembrato quasi di leggere una poesia in prosa, e sono molteplici i passi che mi hanno profondamente colpita (questo, tanto per fare un esempio: "Primavera sono le foglie che sbocciano, si aprono al mondo in attesa di una nuova vita. Fremono d’aspettativa e ballano assonanze che al cuore umano sono taciute, risplendono di verde calderon e di rugiada nelle notti dove i lampi sovrastano la tranquillità del cielo e fanno a gara per corteggiare la luna." --> :OOO la mia faccia quando l'ho letta, complimenti).
Ho trovato poi davvero originale il modo in cui hai sviluppato il tema del capitolo, ovvero il colore verde: venticinque sfumature di cui io ignoravo l'esistenza ma che hanno arricchito le tue descrizioni rendendole vivide e quasi pulsanti nella mia mente. Il verde è poi anche il colore degli occhi di uno dei due protagonisti, nonché della natura che sembra fare da testimone complice e silenziosa allo sbocciare del loro amore. Un amore che cresce di giorno in giorno e si manifesta anche nelle piccole cose, come sistemare meglio le coperte o accorgersi dei vari stati d'animo dell'amato solo osservando le diverse sfumature che le sue iridi assumono in conseguenza di essi. Un amore che nasce in primavera e che di questa stagione si dipinge, letteralmente, sbocciando in un mondo che sembra quasi racchiuso nel cuore di uno smeraldo, il quale, si sa, ha il colore della speranza (bellissimo e niente affatto scontato questo accostamento).
In conclusione, ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti, sono davvero contenta di aver letto questo primo capitolo e sono curiosa di sapere cosa ti inventerai per i prossimi colori ^^
Un bacio :*

padme

21/09/18, ore 15:58

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. ^^

Premessa doverosa: purtroppo di Haikyuu!! conosco veramente poco, ho visto tempo fa solo la prima stagione dell'Anime ma devo assolutamente riguardarla per continuare anche con le stagioni successive, perché ricordo veramente poco.
Pertanto, il mio giudizio - più che positivo -, sarà espresso come se avessi letto una originale.

Che dire… mi hai colpita, davvero.
In senso positivo, si intende.
Il tuo stile mi è piaciuto tantissimo ed è del mio "genere preferito", nel senso che va oltre la semplice narrazione, va oltre tutto ciò che c'è di "terreno".
Esalti le sfumature, esalti le emozioni - amante delle introspezioni? Presente! - ed esalti la natura come la creatura meravigliosa che è.
Bellissima l'idea di inserire ben venticinque sfumature di verde all'interno del testo, alcune non le conoscevo e non solo ho scoperto nuove cose, ma le ho anche apprezzate.
Da quel che ho potuto capire, Hajime e Tooru sono in costante competizione, ma non c'è solo questo, c'è anche qualcosa che va oltre il semplice desiderio di dimostrare una volta per tutte chi è il migliore.
Questo mi è piaciuto molto, così come la tua concezione dell'amore, che condivido in pieno.
Personalmente, mi è parso quasi di leggere poesia in prosa… ed è una cosa che adoro!
Tantissimi complimenti e alla prossima,

Jill ~

19/09/18, ore 12:46

Ciao **
Okay, questa non è una storia, è poesia, seriamente. Mi è piaciuta tanto, tantissimo, ma poi Tooru e e Hajime, ma ne vogliamo parlare? Sono TROPPO l'amore, inoltre direi che è azzeccata l'idea di accostare il colore verde alla primavera. Poi devi sapere che io ho un debole per la seconda persona quindi... non potrei che esserne più felice ^^
Devo farti tanti complimenti per le atmosfere che sei riuscita a creare, me li sono immaginata Tooru e Hajime distesi su un prato verde a scambiarsi effusioni pieni di dolcezza. Poi è bellissimo che durante tutto il testo accenni alle tante sfumature del verde. Questa OS mi è sembrata un inno alla primavera ed anche all'amore, che sboccia esattamente come un fiore durante questa stagione. L'introspezione è bellissima e delicata, così come le introspezioni, il testo ha perfino una certa musicalità, per questo ho detto che mi è sembrata una vera e propria poesia. Ancora complimenti per la delicatezza che traspare da ogni parola, direi che meglio di così non potevi fare.
Mi ha fatto molto piacere leggerti, alla prossima :)

15/09/18, ore 14:33

Ciao eccomi per lo scambio a catena sul giardino EFP, ammetto che no muco oscl questo fandom, però ho voluto ugualmente provare a leggere questa storia, e l ho trovata molto interessante,  diciamo che mi sono come dire lasciata trasportare dalle parole che ho letto  per come la vedo io poi non so se sei della mia stessa opinione questa è una storia romantica e ha quanto ho capito parla di due ragazzi innamorati che spero di non andare fuori tema si trovano in un par o è sono abbracciati, lei se ho sbagliato domando scusa, fatto sta che anche stavolta come ormai mi capita spesso quando leggo le storie di altri scrittori, ho immaginato nella mia mente di essere lì davvero e viverla in prima persona, si lo so é da folli ma no  ci posso fare niente, che dire ancora ah si la scrittura è stata molto scorrevole e ben definita continua così, sicura,ente leggerò anche le altre tue storie e continuerò a seguirti ciao sei stata grande un abbraccio.

14/09/18, ore 15:47

Mi è piaciuta moltissimo la tua storia, hai descritto benissimo i sentimenti. E mi fa piacere vedere fanfiction sulla IwaOi, sono sempre troppo poche, ed è bello vedere che c'è chi ne scrive ancora. Ha troppo poco e merita di più. Il capitolo mi ha lasciato una sensazione strana, come di calma prima della tempesta... ma spero vada tutto bene
A presto e complimenti :)