Chantal e Lucienne
di Ladyhawke83

11/10/18, ore 14:30

Altro bellissimo capitolo!
Ecco altre ombre sul rapporto dei due protagonisti...
Luciano in effetti si è allontanato dalla moglie, per lei di sicuro dev'essere frustrante questa situazione.
Storia sempre bellissima da seguire!

08/10/18, ore 13:57

Buon pomeriggio.
Secondo me, stai portando avanti una trama splendida; ti prego veramente di non abbandonarla, mi piace troppo.
Colpi di scena, rivelazioni... un'ambientazione ricca, vivace.
Complimenti davvero!

04/10/18, ore 22:36

Ciao cara, torno da te per lo scambio (anche se non so più quale e su quale gruppo, sono completamente fusa ormai) XD
Innanzitutto lascia che mi congratuli con te per aver deciso di partecipare a quest'iniziativa: io, appena ho visto in giro il banner che la proponeva, sono rimasta quasi sconvolta :O 31 storie per 31 giorni, roba da uscire pazzi X''''D Ti ammiro per il coraggio!
Ma veniamo alla shot, nella quale cominci a presentarci colei che, da quel che ho capito, sarà l'assoluta protagonista di questa raccolta, Chantal: ammetto che la situazione da te presentata mi ha messo addosso un bel po' di malinconia, perché è chiaro che la donna soffre profondamente, trovandosi a vivere un'esistenza che forse non riesce più a percepire come propria. Il rapporto con il marito sembra essere logoro, e il fatto che lei sia una francese trapiantata in Italia non aiuta molto a farla sentire inclusa nella vita di Luciano e dei suoi amici. L'invito che spedisce a questo amore di gioventù dà l'idea di un ultimo, diperato tentativo di cambiare in qualche modo le cose. Sono curiosa di sapere dove la porterà questa decisione, anche perché lei mi dà la sensazione di una ragazza molto appassionata ma anche fragile, che ha bisogno di sentire costantemente calore attorno a sé, calore che forse il marito non è più in grado di darle come un tempo.
Seguirò questo tuo nuovo progetto con interesse, naturalmente ;-)
A prestissimissimo, e complimenti, come sempre!
Un bacione grande :*

padme

04/10/18, ore 18:51

Ciao,
Eccomi sono riuscita a trovare un po' di tempo per passare anche da te... allora il capitolo in generale mi è piaciuto molto. In particolar modo quando descrivi la malinconia di Chantal nel rivangare ricordi di quando era più giovane contrapposti alla vita che vive adesso.
Però devo segnalarti due cosine, una frase che si fa fatica a capire perché poco scorrevole forse per la punteggiatura e una svista di battitura penso.

- Aveva riflettuto molto sull’idea, di spedire o meno l’invito a quello che una volta avrebbe definito ad occhi chiusi come. Il suo migliore amico, si era decisa per il sì, poi qualcosa lungo il breve tragitto tra la Galleria d’Arte Moderna del Priamar e la spiaggia, aveva fatto vacillare la sua intenzione.
Forse sta meglio se messa giù "[...]  a quello che una volta avrebbe definito ad occhi chiusi come Il suo migliore amico, Si era decisa per il sì, poi qualcosa lungo il breve tragitto tra la Galleria d’Arte Moderna [...] " ;

- Ad un certo punto scrivi "un tono di vice apatico" e in realtà sarebbe "voce".

Non ho letto le altre recensioni - per non farmi influenzare - quindi se te le hanno già fatte notare perdonami ^^".

A presto :)

04/10/18, ore 14:18

Un personaggio interessante!
Complimenti per i nomi, mi piacciono molto.
Preferivo tuttavia il punto di vista di Chantal, non lo nascondo ^^ ma anche questo capitolo mi è piaciuto.

02/10/18, ore 21:21

Ciao LadyHawke! ^^
Eccomi finalmente qui a recensire con grande gioia un altro dei tuoi progetti così pieni di sentimenti.
Che incipit curioso questo che hai presentato! Mi piace molto questa Chantal sbarazzina, divisa tra due amori, quello legato al passato e quello che rappresenta il presente. Il modo in cui le hai fatto storpiare alcune parole è davvero carino e anche terribilmente “francese”. E poi il progetto è ambizioso. Ma richiamare un amore perduto e forse idealizzato nella nostra mente è davvero una buona idea? E perché Chantal utilizza un mezzo demodé come le romantiche lettere da imbucare alla posta anziché un sms? È il risultato di un animo ribelle e romantico, come quelle ciocche variopinte? E questo Luciano sarà davvero così noioso e antipatico come appare? In fondo la tua protagonista ha lasciato la Francia per lui.
Tante domande e tanto vento, in quel di Savona. Anche con pochi tratti, sei riuscita a creare dei personaggi estremamente vividi, e credo che questa sia una delle tue migliori qualità.
Il titolo, nella sua chiarezza, è enigmatico. Mi ricorda Jules e Jim, (un film che vidi tanto tempo fa mi lasciò un senso di amarezza, anche se era un capolavoro geniale di Truffaut). E qui, nella prima versione che hai letto, mi sono intortata da sola in una dissertazione forse senza capo né coda. C'era una dissertazione, tagliata per non tediarti, sulla percezione dell'amore e dell'amato quando ormai lo abbiamo al nostro fianco.
La decisione di seguire una coppia raccontandola da un solo punto di vista è intrigante proprio perché la percezione della stessa risulterà giustamente alterata, frutto di una visuale parziale, ma proprio questa è la sfida che coinvolge te in quanto autrice e noi come lettori.
Tornando al tuo titolo, dunque, è essenziale eppure profondissimo: una scelta di primo impatto azzardata che però, leggendo il testo, acquista man mano un senso ben preciso, una sua profonda coerenza.
Insofferenza, amore, nostalgia e libertà sono i temi di questa shot breve, brevissima, ma non per questo meno intensa. Regali sempre tante emozioni cara!
Un caro saluto,
Shilyss :*
(Recensione modificata il 02/10/2018 - 09:30 pm)

02/10/18, ore 09:44

Buongiorno.
Un altro capitolo bellissimo.
Ormai sono già un fan sfegatato di questa raccolta ^^
I due protagonisti sono troppo dolci. In questo capitolo abbiamo scoperto qualcosa in più a riguardo del loro passato, ma presto immagino che affronteremo anche il presente... che non pare tanto rose e fiori come era un tempo.

02/10/18, ore 01:19

Sono qui per lo scambio del Giardino!
Fattelo dire, questa storia si legge da sola. E’ di una leggerezza, ma allo stesso tempo di un'intensità assurda e ti spiego anche il perché:
Lo so che, non parto dal principio, ma vorrei farti i complimenti per un particolare passaggio che mi ha impressionata terribilmente, perché mi ci sono molto ritrovata molto: trovo che Chantal, in un punto, sia perfettamente in linea con il mio pensiero attuale della vita; parla di una sorta di apatia, di patina grigia, che è tutto incolore e che non trova stimoli in nulla.

Parla di alcuni aspetti forse del passato che attiravano la sua attenzione come l'aria frizzantina e salmastra, ma che ora come ora non le trasmettono nulla e mi piace molto il fatto che tu abbia reso questa tristezza “senza nome” e che questa sorta di stato d'animo sia un demone che non l'abbandona mai, nemmeno nel momento in cui lei si addormenta, e questo rende i suoi sogni sicuramente non lieti.

Mi piace anche moltissimo come tu abbia voluto esternare tutto questo, che nasce da una critica che una donna anziana fa al colore dei suoi capelli, come se solo quello potesse rendere visibile e quindi palese il suo modo di essere, quando dentro Chantal c'è un mondo intero pronto ad esplodere, ma che scopriamo più avanti essere tappato dalla presenza di questo marito, che forse lei non ama nemmeno così tanto.

Luciano sembra non capire Chantal, sembra non voler capire le sue esigenze tanto che non riesce a capire che non è lei il problema, ma i suoi amici che lui tanto spera lei apprezzi, ma che è molto probabile non sia così da parte loro. Difatti lei si sente additata come quella strana, quella eccentrica e addirittura il suo paese di origine la mette a disagio con questi amici, perché è molto probabile che loro le abbiano fatto notare, magari scherzosamente ma in tono pungente, le differenze tra gli italiani e i francesi - che spesso succede anche nella vita reale e questa è una di quelle cose che io personalmente non sopporto e che spesso sento gente fare di tutta l'erba un fascio, quando si parla di una nazionalità o di un popolo -

L'invito, quindi, è una sorta di escamotage per Chantal di evadere da tutto questo, da questa routine, da questa prigione che la tiene rinchiusa in una gabbia senza mura, ma che comunque la soffoca e questo senso di oppressione ma anche questa voglia di libertà, sono fortissime.
Complimenti è davvero per come hai reso il tutto, per come sei riuscita a caratterizzare Chantal in solo 725 parole e a mio parere il prompt è rispettato!
Stile impeccabile, non c’è che dire
Alla prossima
Miryel

01/10/18, ore 19:22

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Dunque, innanzitutto complimenti per aver deciso di partecipare a questa meravigliosa iniziativa: sarà un vero piacere seguire questa Raccolta, perché già solo il primo capitolo mi è piaciuto tantissimo e il prompt "Invito" lo hai rispettato alla grande! **

Chantal mi è piaciuta tantissimo, dalle sue origini al suo modo di fare.
Mi piace molto forse perché, sotto certi punti di vista, un po' mi rispecchio in lei.
Ad esempio, ai tempi delle medie e delle superiori mi piaceva molto tingermi i capelli - giusto qualche ciocca - dei colori più svariati e sì, anche io venivo additata come quella "strana" ed "eccentrica", quindi posso capire non tanto il suo disagio, bensì la sua frustrazione.
Inoltre, suo marito Luciano non mi ha fatto tutta 'sta bella impressione, anzi.
Sicuramente Chantal merita tanto di più… e se questo "di più" fosse proprio Renard?
Non mi resta che aspettare le prossime One-shots per scoprirlo! ^^
Tantissimi complimenti e alla prossima,

Jill ~

01/10/18, ore 13:58

Bellino questo testo!
Uhm, sai che sono curioso? Vorrei leggere un altro capitolo xD
La protagonista mi sembra una tipa che sa il fatto suo. Ma se fa così, forse romperà col marito... xD
Vedremo.