And Once for Love
di QueenInTheNorth

19/11/18, ore 17:44

Rieccomi ^^
Risponderò anche al messaggio in separata sede, ma per ora... La recensione xD Un capitolo che mi ha lasciato sicuramente basito, anche se per avvenimenti tra loro molto contrastanti. Non posso non notare che la scena di Olenna è stata un po' strana. Molto, in verità. Insomma, o Brienne e Garth sono psicopatici, o di contro perfetti giocatori di poker, perché una naturalezza simile per la morte di Olenna mi ha spiazzato. Giuro. Non dico suonare le campane come per Tywin ma mi sarei aspettato qualcosa di simile. Vero, Brienne è un eroe di guerra, è già stata accusata di un crimine non commesso e generalmente assolta, circa... Adesso, però, è meglio che io aggiusti il tiro perché può sembrare una critica accorata.
Sono sicuro che la situazione potesse risolversi senza spargimenti di sangue o incarcerazioni infondate, e a ragione, ma è l'assenza della minima complicazione che mi ha fatto storcere il naso. Sei un'autrice davvero creativa, e non scherzo, ma a volte nei tuoi scritti noto una certa inclinazione a non complicare troppo la storia. Ad esempio la morte di Euron, o dell'Uomo Senza Volto in questo capitolo, che se non affrettate avrebbero potuto sinceramente aprire un mondo di nuove opportunità; perché tutta la faccenda della Sventura dei Draghi è bellissima! Ripeto che la mia non è una critica, quanto una preghiera (?) Non lasciare che queste chiusure limitino la tua fantasia, perché lo sono. Abbandonale, lasciati travolgere da ogni personaggio, non solo dai buoni, e se necessario prendi in considerazione l'idea di riscrivere la storia rispetto a quello che avevi in mente, anche se non vorresti farlo. Perché questo capitolo, sotto molti versi, è forse il migliore che abbia letto finora - la parte di Sam fino alla morte dell'Uomo Senza Volto e Davos quando nota il cambiamento di Jon - e quello più ricco di autolimitazioni. Se l'uomo senza volto fosse riuscito a fuggire, e ne aveva piene capacità visto l'avversario, avrei raggiunto il Nirvana quale che fosse il modo in cui avresti progettato di continuare; non scherzo, ci avrei passato le ore a capire cosa fosse successo :) Ed è nelle tue carte riuscire a lasciare la gente ansiosa di proseguire, perciò lascia che anche il lato oscuro prenda il sopravvento, non solo quello chiaro: sarebbe il salto di qualità che renderebbe le tue idee eccezzionali.
Ok, spero vivamente di non averla fatta sembrare una critica, sarebbe ipocrita da parte mia: anch'io non riesco a dare spazio agli antagonisti ^^'
Alla prossima
Spettro94

28/10/18, ore 10:13

Eccomi di nuovo. Per fortuna Arya si è rivelata, non aspettavo altro. Ora vedremo se Ditocorto verrà incastrato. Mi dispiace per Davos, poverino lui non c'entra niente e si ritrova a gestire i problemi di tutti. Olenna è morta e sono tristissima, era uno dei miei personaggi preferiti. Ma Sam è stato un grande a uccidere Tristyus, non avrei mai pensato fosse uno degli uomini senza volto. Aspetto il prossimo capitolo!

25/10/18, ore 10:50

Ciauuuu!
Negli ahimè rari momenti di libertà cerco di farmi viva per non restare troppo indietro ^^.
Dunque, partiamo

Brienne:

Devo dire che un pochino ti odio, perchè leggere del dolore di Rakandro per la morte di Nym mi ha fatta addirittura dispiacere per la morte di quest'ultima. Tipo solo per cinque secondi, però. Uff, e va bene... un po' più di 5 secondi -.-. Seriamente, la ship fra loro due era indubbiamente l'unica cosa che mi rendesse sopportabile quella Serpe, e vedere il giovane Dothraki così sconvolto mi ha fatto stringere il cuore.
Leggendo di tutta la parte riguardante l'Altopiano mi si è reso palese in maniera inequivocabile come in realtà in guerra non ci siano dei "veri vincitori": basta vedere quanta tristezza e quanto dolore abbia colpito anche coloro che si supporrebbe essere in vantaggio ora, ossia Olenna e la sua gente. Mamma mia, uno strazio çç.
Per quanto irruento e irrispettoso sia Garth in realtà non riesco a biasimarlo: mi pare solo un ragazzo troppo giovane e inesperto, sovrastato da un qualcosa di troppo più grande di lui. Olenna è pratica e spietata: ha dato una chiara dimostrazione di come sia riuscita a sopravvivere tanto bene e tanto a lungo a tutti gli intrighi di Westeros: cuore duro e mente pronta, lesta a mettere da parte il dolore a favore delle pianificazioni.
Mi è spiaciuto per Garth, Mina (specialmente) e alla fine anche per Olenna... molto più che nella serie devo dire. Ma allo stesso tempo le cose si fanno ancora più intriganti ^^.

Sansa:

Eccola qui la mia piccina adorata ♥
Il suo punto di vista riguardante la vicenda aiuta a chiarire alcuni punti oscuri, specialmente riguardanti le motivazioni di quella st****a di Alys. Che fosse meschina si era capito, ma non immaginavo così tanto. Un'altra a cui importa solo del potere. Fosse stata veramente innamorata di Jon, e mossa anche dai sentimenti, forse avrei potuto in parte comprenderla (non giustificarla, ma sarei stata meno severa). Così invece, per quanto mi riguarda, se merita solo una fine terribile -.-. Aaaaawn, ho goduto non poco quando ho letto che Eddard si è rifiutato di lasciare che Robb sposasse quella hviweobvowbvow. Oddio, non che nella serie abbia fatto una scelta migliore, per quanto tenera e carina fosse Talisa. Per come la vedo io Robb se l'è cercata, ma va beh.
Sono felice che sia stata Sansa a uccidere Alys, ma la sua morte è stata fin troppo rapida, per i miei gusti, sgrunt.
Anyway, è meraviglioso rivedere le due sorelle a capo del Nord (oddio, non del tutto a capo, diciamo a difesa ^^).
E finalmente Arya ha deciso di svelarsi: capisco che interrompere il punto di vista con la sua dichiarazione fosse molto d'effetto ma devo dire che un po' ti ho odiata :P. Devo aspettare ancora per vedere la reazione di Sansa, uffaaaa.

Sam:

Povero maestro Ebrose çç, mi è spiaciuto davvero per lui. Era così spaventato quando è andato da Sam che mi era venuto un brutto presentimento e, ahimè, si è dimostrato vero. E povero Sam: posso solo che immaginare la sua angoscia, e quella di Gilly e il bambino, che oltretutto non sanno nulla e la cui fantasia può quindi galoppare.
Gaaaaah Sam che prova a preservare l'innocenza e l'ingenuità del piccolo Sam mi fa stringere il cuore, amore luiiii.
Oddeo, devo dire che da una parte è stato uno schok il fatto che Trystus volesse uccidere Sam e che l'assassinio di Olenna non fosse voluto, ma un dannato effetto collaterale. Dall'altra mi sono salite le risate isteriche a pensare che per colpa di Sam Olenna è morta e tutti ora si stanno facendo dei viaggi assurdi circa il fatto che potrebbero essere stati i Lannister... della serie, guerre iniziate per gran cavolate ed equivoci evitabili. Un po' come la morte di Arryn che ha dato il via a tutto. Ed è tutto così tremendamente realistico e allo stesso tempo surreale. Farsa e tragedia, i lati opposti della stessa medaglia, che è la Storia.
Scoprire che Trystus è un uomo senza volto mi ha davvero sorpresa O.O era l'ultima cosa che mi aspettavo. Non avevo idea che ci fosse quella maledetta setta dietro il Disastro di Valyria. Mamma mia quanto li odio, quei mostri senz'anima che si credono dei.
Sono tanto fiera di Sam, anche se, come nel caso della morte di Euron, ho paura che sia stato troppo facile. In ogni caso non mi resta altro che attendere i capitoli successivi per avere degli sviluppi ^^.

Davos:

non ha molto senso cominciare così, ma ormai mi è salita la nuova potente ship Tyen/Benjameen lolololol (bellissimo nome lui, peraltro). E mi è spiaciuto un pochino vedere che Tyen sia rimasta sola al mondo... yep, sono bipolare.
LOLOLOL, povero Davos è partito che la situazione fra Jon e Dany era in un modo, ora torna e non ci si raccapezza più ^^": mi ha fatta sorridere non poco, è come tornare indietro nel tempo.
Ma Davos è una persona saggia, ragionevole, e anche con qualche annetto in più rispetto agli altri, cosa da non dare per scontata: lo ha aiutato a capire la situazione, ad accettarla, e a non agire di impulso come certe due teste calde di nostra conoscenza ♥
Viva Davos ♥ insieme a Tyrion poi, non cesserò mai di dire, che fanno un'accoppiata invidiabile e inimitabile.

Capitolo veramente intrigantissimo, ma tutta la storia in generale sta diventando super interessante ^^
attendo con ansia il prossimo ♥

un bacio grande!

Benni

13/10/18, ore 21:59

Mamma mia qua ti personaggi!😂 tra Hightower e Tyrell ahahahaha . Ma una domanda (che ora non ricordo): Olenna è di sangue Tyrell o altro? Perché nella serie non è precisato..🤣 suppongo di no, che fosse suo marito un Tyrell.
Appena ho letto del vino di dorne ecc ecc ho pensato “adesso muore” , e infatti..
Brienne è sempre in mezzo agli omicidi ovviamente.

No va beh, gli Uomini senza Volto già mi stavano sulle palle nella serie, ora che mi dici che vogliono pure uccidere i draghi li odio ancora di più!!! Che si facciamo gli affari loro ahahahah

Finalmente Arya è tornata a casa (cioè si è svelata per davvero😍).

Davos dubbioso su Jon... caro Davos, Jon l’ha voluta sposare di sua spontanea volontà 😂 (anche se in parte lo ha fatto per dovere). Basta Odiare Daenerys ahahahha