E se avessi la possibilità di scegliere?
di _aivy_demi_

10/12/18, ore 15:36

E direi che il coinvolgimento c'è, eccome. Spesso noi giocatori non ci rendiamo conto di come potrebbe essere il punto di vista di colui che manovriamo attraverso lo schermo. Gli facciamo fare le cose più assurde e insensate, pensando "tanto le fa lui." Tu invece hai reso benissimo il suo stato d'animo rendendolo più umano di colui che sta dall'altra parte dello schermo. Non è semplice farlo e il tuo è un grande merito per esserci riuscita ed aver suscitato tanto interesse anche in lettrici che come me non me sanno molto di questo gioco. Adesso però siamo al punto di non ritorno, alla svolta finale. Steve è armato di tutto punto e si appresta allo scontro finale. A paura, timore, ma sa che deve andare avanti (d'altronde in un certo senso non è lui che decide) però possiede le motivazioni giuste e queste lo spingono anche ad una certa tolleranza nei confronti del "nerd" che lo sta manovrando. Certo, non dev'essere piacevole ferirsi, lottare, morire e ricominciare in un ciclo pressoché infinito fino a quando non arriva la volta buona a sbloccare la situazione.
Quasi quasi mi sento in colpa per i protagonisti dei miei di videogiochi, gli faccio capitare di tutto (che cattiva che sono)
Sono curiosa di leggere la conclusione, davvero tanti complimenti e ci risentiamo presto. Ciao

09/12/18, ore 18:04

Ciao carissima! **
Eccomi qui per proseguire con la lettura ed il 'commento' del secondo capitolo della tua mini-long dedicata al mondo di Minecraft (mondo di cui conosco molto poco, purtroppo).
In questa seconda parte troviamo uno Steve decisamente e comprensibilimente più arrabbiato per tutte le cose terribili che gli sono capitate all'interno del gioco a causa dell'inesperienza del gamer.
Piccolo appunto: ho adorato il modo derisorio in cui ha descritto proprio il soggetto umano che lo utilizza semplicemente come 'pedina' di un videogioco: sbarbato, nerd e senza fidanzata! Dettaglio importantissimo ai fini del gioco! XD
Tornando al contesto virtuale, Steve purtroppo si è ritrovato senza casa e senza il suo allevamento a causa delle sconfitte subite nel corso del gioco ed è a dir poco incazzato nero. Chi non lo sarebbe al suo posto in una situazione del genere?
Cosa ancora più grave, ha ritrovato privo di vita il suo carissimo amico Stewie, un suo 'collega' ancora alle prime esperienze nell'evoluzione del gioco e al quale voleva un bene dell'anima. Mi ha davvero rattristato un sacco questo punto, soprattutto il modo in cui hai narrato la disperazione di cui il ricordo di Steve per l'amico è pregna. Ne ricorda i difetti che, come spesso capita in queste situazioni luttuose, diventano le prime cose di cui si avverte l'inevitabile nostalgia.
Continua a trovare geniale l'idea di raccontarci le avventure di un videogioco utilizzando il punto di vista di una delle 'pedine' utilizzabili. In effetti, mi sono sempre chiesta che cosa facciano a gioco spento. Ma anche – e soprattutto – cosa pensino di coloro che li trattano a mo' di burattini attraverso i pulsanti di un joystick (o mediante uno schermo touch). È la prima volta che leggo una fanfiction di questo tipo e rimango sempre più estasiata man mano che proseguo con la lettura. E proprio per questo, ti dico già da adesso che non vedo l'ora di leggere il terzo e conclusivo capitolo. Hai già anticipato che sarà basato sui dialoghi. Tu sai quanto io adori far parlare i personaggi, vero? Con me sfondi una porta aperta e non vedo l'ora di lasciarti entrare! **
Nulla da dire dal punto di vista della stesura e della grammatica, non ho rilevato errori di alcun tipo. Il tuo stile si sposa perfettamente con lo stato d'animo del protagonista e ho personalmente adorato il crescendo finale che mi ha lasciato col fiato sospeso. E adesso cosa succederà?
Al prossimo capitolo,
Mahlerlucia

07/12/18, ore 00:52

Ciao carissima! **
Eccomi finalmente qui per iniziare a leggere e recensire questa tua storia dedicata al mondo di Minecraft.
Ho sentito parlare molto di questo gioco, soprattutto dai ragazzini che seguo (quasi tutti preadolescenti) ma non ho mai avuto il piacere di giocarci in prima persona. Per cui non sono una grande esperta in materia e non conosco i principali protagonisti di questa storia.
Ma ti posso assicurare che hai curato talmente bene l'introspezione di Steve che non ho avuto nessun tipo di problema ad 'inquadrarlo' nella mia mente. E ti ringrazio anche per aver incluso le utilissime note a fine capitolo: mi hanno permesso di comprendere il significato e la contestualizzazione di alcuni termini che altrimenti non mi sarebbero risultati molto chiari ai fini della comprensione della trama.
Ciò che ho apprezzato maggiormente in questa storia è stata la tua capacità di 'trasportarmi' nella vita di Steve, protagonista indiscusso di questo capitolo, anche nel contesto esterno al videogioco stesso. O meglio, quando il gamer si fa i fatti suoi perché magari dorme, deve studiare/lavorare o fare cose più interessanti con altra gente! XD In questi momenti i 'poveri' personaggi vengono lasciati al loro destino e devono un po' cavarsela da soli, diciamo. Proprio durante queste parentesi di 'noia' Steve si ritrova circondato da una marea di suoi simili, personaggi di altri gamers (155 milioni... mamma mia!). Questo fatto è abbastanza inquietante! XD
Nella parte finale del capitolo ci lasci con una certa suspense. Appare chiaro che Steve venga colpito da qualcosa o qualcuno poiché percepisce di essere stato ferito (fatto confermato dai suoi stessi indicatori di vita). Comincia ad imprecare sia verbalmente che tra i suoi pensieri. Si denota un certo cambiamento di tono nella scrittura dell'ultimo paragrafo, indice del crescendo ansiogeno che vedremo sicuramente proseguire nel prossimo capitolo.
Il tutto è scritto senza una sbavatura. Ho amato l'uso dei termini specifici appartenenti al mondo del gioco stesso.
Pur non conoscendo bene il gioco sei riuscita a coinvolgermi dalla prima all'ultima riga anche grazie all'utilizzo di uno stile pulito, lineare e molto scorrevole.
Ora sono davvero curiosa di capire cosa succederà nel prossimo capitolo, a partire dalle cause e dall'autore delle ferite inferte a Steve.
Bravissima come sempre! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia
(Recensione modificata il 07/12/2018 - 12:56 am)

03/12/18, ore 23:55

Ciao cara! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.
Allora, dato che ho terminato di recensire le altre tue storie che avevo in corso ho deciso di iniziare questo tuo nuovo lavoro e quindi ora eccomi qui. Conosco Minecraft abbastanza superficialmente e ho letto poche storie riguardo a questo fandom, però questo inizio è stato davvero una bomba, ho trovato questo primo capitolo davvero forte, questo grazie al tuo modo di scrivere che io ho sempre amato, lo sai. Oltre alle descrizioni delle atmosfere che hai creato che ho trovato impeccabili, ho apprezzato tantissimo anche i dialoghi, insomma non riesco a trovare un difetto neanche se mi sforzo e questo significa solo che meriti tante belle parole, è la verità. Anche perché io non conosco bene questo fandom ma non ho fatto fatica a leggere il capitolo anche se alcune cose non mi sono chiare, ma questo è solo perché siamo appunto all'inizio ed è prematuro pretendere che scopra tutto già adesso, e ovviamente mi hai fatto venire voglia di andare avanti e scoprire di più. Un ottimo inizio dove ho visto l'introduzione di tematiche interessanti, non vedo l'ora di continuare per vedere come ti muoverai con i personaggi in un contesto del genere!

Shakana

02/12/18, ore 17:34

Eccomi tornata con vero piacere. Allora...una fan fic su un video gioco davvero non lo mai letta, mi mancava, evidentemente dovevo tornare da te per colmare questa lacuna. Benché io sia una giocatrice di playstation da sempre, questo gioco non è tra le mie conoscenze (io sono più una alla Devil may Cry, o Resident Evil giusto per darti un idea) comunque è stata una lettura divertente ed interessante. Tu sai che io stavo seguendo la raccolta di Naruto, ma visto che hai messo questa tra le preferenze, ed essendo di tre capitoli ho preferito dargli la precedenza. Mi piace leggere una storia dal punto di vista del protagonista che la vive in prima persona questo si, però è guidato da chi al di fuori manovra il gioco. Molto coinvolgente l'intero racconto è tutte le descrizioni in sé, inizialmente ero un po' incerta credevo di trovarmi in difficoltà, ma con il tuo modo di scrivere rendi tutto estremamente chiaro e comprensibile. Pare che il protagonista del game abbia intuito un possibile problema, ma ahimè, non può dirlo a chi manovra il gioco che sembra essere anche al quanto cocciuto nel voler proseguire nonostante i velati avvertimenti. Siamo tutti così noi giocatori, io ne so qualcosa. Comunque le premesse per una storia interessante ci sono tutte, la continuerò molto volentieri, mi piace avventurarmi in argomenti che non conosco, imparo sempre tanto. Grazie ancora per lo scambio, sempre molto gradito.
P. S.
La prossima volta ti anticipo io promesso... 😊

02/12/18, ore 15:01

Eccomi per lo scambio del giardino.
Come storia davvero molto interessante. L'incipit è chiaro siamo nel gioco di mincraft e, ci fai capire, che gli stessi personaggi, al di la del gioco hanno una sorta di vita anche se programmata. L'idea che uno possa impazzire e diventare autonomo inquieta visto quante cose potrebbe fare in qualunque modo.
il finale lascia col fiato sospeso con lui che, di fronte alla cassa, ha trovato qualcosa.
Ciaooo alla prossima.

02/12/18, ore 14:12

Ciao eccomi qui per lo scambio libero.
Ho adorato tutto specialmente il finale.
Quando Steve sente la voce di Stewe, le sue parole e i suoi pensieri sembrano cosi veri e umani, ma il finale è qualcosa di stupendo ed eccezionale perché si può aprire un modo di teorie e si potrebbe scrivere altro.
Spero che scriverei altro, ma intanto ti faccio i complimenti.
Alla prossima :)

02/12/18, ore 12:06

Buongiorno cara!
Finalmente eccomi anche qui da te, non vedevo l'ora di continuare e onestamente credevo avesse 4 capitoli, questa storia, invece praticamente l'ho già terminata!
Questo mi rende triste perché mi stava appassionando tantissimo, però insomma, finita una storia se ne inizia un'altra :)
Infatti devo passare da te anche per lo scambio dell'altro gruppo, ma credo passerò domani, il giardino ha solo 3 giorni di tempo, quindi mi muovo prima per questo ^^
Comunque, titolo fighissimo, davvero.
Il dialogo fra Steve e Herobrine è qualcosa di meraviglioso, mi è piaciuto tantissimo, condito dalle bellissime introspezioni che riesci a fare di un personaggio che, alla fine di tutto, è un insieme di pixel e basta. E credo tu sia stata geniale per il modo in cui hai sviluppato il tutto, te l'ho già detto mille volte e te lo ripeto.
Un finale che non mi aspettavo, pieno di rivelazioni che mi hanno lasciata sotto shock.
E l'epilogo l'ho adorato, è una fortuna che Stewie sia tornato indietro, e adoro il fatto che ci sono i personaggi anonimi che risistemano i personaggi che hanno subito danni, ma che ovviamente non possono morire.
Hai concluso questa storia, ma mi hai lasciata al tempo stesso piena di dubbi.
Comunque, io mi sono divertita tantissimo a leggerti, davvero. Ma in generale bazzicare dalle tue parti è sempre un immenso piacere ^^
Passerò da te domani, in ogni caso, per l'altro scambio ^^
Buona giornata!
fumoemiele

01/12/18, ore 15:46

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio di Boys love. Doverosa premessa: non sono una gamer, quindi quando ho letto Minecraft mi è preso un po' male, non sapendo minimamente di cosa si trattasse. Per fortuna non è assolutamente stato un problema, perché hai impostato la storia "a prova di inetto", fornendo le indicazioni base per orientarsi nella vicenda. L'idea del personaggio manovrato dal gamer ma allo stesso tempo mentalmente autonomo mi piace, la trovo geniale, e trovo molto bella la narrazione dal suo punto di vista. Quando racconta degli altri sé mi è venuto un brivido... Essere circondati da milioni di copie di se stessi deve essere tremendo!
Non ho notato errori di sorta nella storia, quindi o non ce ne sono o era troppo avvincente per notarli...In ogni caso è un'ottima cosa! Ora sono super curiosa di scoprire cosa ci sia in quella cassa... Ma davvero!
A prestissimo
Pally

30/11/18, ore 18:53

Ciao **
Ma che bel finale. Mi è piaciuto veramente dall'inizio alla fine, anche se temevo il peggio per il povero Steve! Come al solito con lui hai fatto un ottimo lavoro, ho amato le sue introspezioni, sin dall'inizio, quando nella sua testa sente la voce di Stewie. La sua paura e i suoi pensieri sono incredibilmente umani. Per Herobrine devo dire che mi è parso veramente un villain di tutto rispetto, lui agisce perché è stanco della monotonia, vuole scoprire se c'è altro che si possa fare, e di mira ha preso proprio il povero Steve. Il loro dialogo mi è piaciuto tantissimo.
La fine è stupenda, profonda, l'ho amato perchè è uno di quei finali con cui posso fare teorie, fare speculazioni e ADORO, adoro terribilmente, ha tutto un sapore dolce amaro, alla fine chissà se Steve è davvero tornato oppure... oppure chissà?
Complimenti, anche questo tuo scritto l'ho adorato! A presto :)

~ Nao

30/11/18, ore 17:32

Eccomi qui a recensire l'ultimo capitolo di questa storia che mi ha presa un sacco, dall'inizio alla fine! Mai avrei creduto che una fanfiction su Minecraft sarebbe stata tanto intrigante, e piacevole da leggere. Mi dispiace che tu abbia avuto difficoltà nella stesura dell'ultimo capitolo, ma devo dire che a lettura ultimata non si nota, è scorrevole proprio come gli altri due, e del tutto privo di errori.
Finalmente si scopre chi è Herobrine, e perché fa quello che fa: la noia. Essere da soli in un mondo fatto di pixel non dev'essere l'ideale, è normale che dopo un po' le azioni da svolgere siano sempre le stesse, ed è così che Herobrine, con troppo potere tra le mani, si è trasformato in un malvagio che uccide e rade al suolo. Chissà cos'altro potrebbe fare, con le possibilità che gli offre Minecraft.
Steve alla fine è tornato alla base, non si è dissolto, non si è cancellato definitivamente. Chissà cos'è successo realmente, mi piacerebbe conoscere la tua visione delle cose, scopire se c'è dell'altro che in questa storia non ci viene raccontato.

Grazie per la bella lettura, e complimenti per l'ottimo lavoro per la challenge! Questa mini-long vale davvero la pena di essere letta.

A presto!<3
Valeria

29/11/18, ore 19:57

Carissima Aivy!

Oh che loop. Oh che bel dialogo. Oh che storia intrigante. E se avessi la possibilità di scegliere, cosa preferiresti? Tornare alla vita di tutti i giorni o ribellarti al sistema? Ma il sistema è qualcosa da combattere o una culla protettiva in cui ci piace crogiolarci? Chi siamo? Dove andiamo?
Una cosa che ho notato delle tue storie è che spesso ritrovo nei tuoi scritti delle metafore della vita declinate sotto forma di racconto. Herobrine uccide per noia ma è una specie di doppelganger di Stevie che è, a sua volta, anche una copia di Stewie. In un mondo dove un personaggio diventa schiavo dell’apatia e tenta di uccidersi, c’è chi sceglie di vivere nel suo confortevole loop. Eppure Herobrine, con la sua volontà di essere vivo e di uscire fuori dalle regole del gioco mi è sembrato umano come i replicanti di Ridley Scott. Avere la capacità e la possibilità di scegliere il proprio destino, abbracciare il libero arbitrio non è qualcosa di potente e assoluto? Non è la massima espressione di noi stessi? Hai toccato tante tematiche profonde lasciandomi addosso più domande che certezze e, in questo, devo dirti che sei stata veramente bravissima. Il dialogo è semplicemente perfetto e intenso e le suggestioni che hai inserito danno vita a loop infiniti nella mia testa.

Sei stata peggio di Nolan, ma ciò mi piace. Steve è realmente tornato? Ha scelto? È morto come si può morire? Complimenti per questa storia matura e profonda, così vicina tematiche morali e filosofiche e scritta, come sempre, con uno stile pulitissimo e sinceramente bello da leggere e da gustare. Novantadue minuti di applausi per te.
Un caro saluto e a presto!
Shilyss
(E no, ho almeno due teorie su com’è finita, se non tre. Ma così, in fondo, è decisamente più figo **)

25/11/18, ore 20:49

Ed eccomi anche qui!
Mi avevi lasciata, con lo scorso capitolo, in modo talmente anomalo che sono dovuta correre a leggerti di nuovo. *^*
Sicuramente non mi aspettavo che, al suo ritorno in superficie, il nostro eroe di pixel si sarebbe ritrovato davanti a un mondo completamente diverso da quello che ha lasciato. Hai reso il suo shock divinamente.
Ho amato il momento in cui rinfaccia al giocatore di essere un imbecille. E il dolore che sente a ogni morte? Il fatto che ricorda tutto quello che ha dovuto sopportare? Seriamente, sei geniale.
Fantastiche anche le sue risate amare. Anche vagamente inquietante, essendo isteriche.
E il pensiero inerente ai sogni che i pixel di quel mondo non hanno? Non riesco a non dirti che sei stata geniale a destreggiarti così con una fanfic sul mondo dei videogames.
E poi mi hai lasciato spiazzata. Dopo aver visto che tutto è morto, ovviamente, il nostro simpatico - e psicopatico, se un insieme di pixel può esserlo - personaggio brama vendetta.
Tutto ciò è fantastico, amo questa fanfic, seriamente. Te l'ho detto e te lo ripeto.
Le descrizioni inerenti a Stewie, al modo in cui ha ritrovato il suo corpo... da brividi.
Come, del resto, tutte le emozioni che si susseguono dentro di lui. Chiare, trasmettono un sacco di empatia, e inevitabilmente leggi anche troppo velocemente per capire come andrà a finire la sua avventura.
E, di nuovo... mi hai lasciata perplessa sul finale, con una voglia matta di andare avanti... ma non posso, non finché non aggiorni, e questo probabilmente mi ucciderà.
Creare tensione e suspance? Credimi, ci sei riuscita alla perfezione. <3
Aspetterò con tanta, tanta ansia il prossimo e ultimo capitolo, tifando per il nostro eroe. <3
fumoemiele

25/11/18, ore 19:48

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni dal gruppo Boys love!
Che dire... non conosco neanche Minecraft e quindi ho provato a leggere tutto come se fosse una storia originale; però qui ho trovato un po' di difficoltà in più a farlo, forse perché non conoscevo le ambientazioni o i nomi dei personaggi o, peggio, il contesto generale del videogame.
Detto questo, procediamo con ordine!

"Immagino che molti giocatori si chiedano spesso cosa accada ai personaggi di questo gioco, mentre non vi partecipano in prima persona. Semplice: viviamo anche noi, in un piccolo universo a parte. Incontriamo i nostri simili, che più che simili definirei vere e proprie copie; ognuno di noi è caratterialmente diverso, e per fortuna." -- non so perché ma questo mi ha ricordato Ralph Spaccatutto!

Per prima cosa ti faccio comunque i complimenti perché il tuo stile è leggero e divertente; mi è piaciuto il contrasto online/offline, un mondo vivo contro un mondo che è come se non esistesse. Il protagonista sembra seccato dall'idea di avere a che fare con tanti altri sé stessi, e la storia si conclude con lui che ha paura di essere cancellato.
E ora cosa succede?
Cavolo, sempre la pubblicità sul più bello! T_T

25/11/18, ore 18:43

Ciao eccomi qui per lo scambio libero.
Mi piace sempre di più questa long che trovo fantastica.
I pensieri di Steve sono cosi reali che sembra di stare accanto a lui.
Stewie è morto è questo non fa altro che aumentare l'odio e il rancore che Steve ha per Herobrine.
Mi piace davvero tanto e ora sono davvero curiosa di sapere come proseguirai.
Alla prossima :)