L' Assistente di Pozioni
di AdhoMu

14/11/18, ore 23:00

È la sesta volta che provo a scrivere questa recensione, ma per un motivo o per l'altro non riesco a finirla: in treno finisco in galleria mentre cerco di inviarla e mi ha eliminato tutto, poi la batteria mi abbandona e ancora mi addormento in giro. Bah, sembra che questa cosa non s'abbia da fare, ma ho deciso che stasera, tirando fuori la mia anima ribelle ce la farò.
Dunque, mi ero dimenticata quanto fosse inquietante il vecchio Bastian. Che poi in realtà il "vecchio Bastian" è più giovane del nuovo Bastian o per meglio dire del Bastian attuale.
Che pasticcio, perché devo fare sempre così tanti pasticci nelle recensioni?! Sto divagando, devo tornare in carreggiata.
Dicevamo, Bastian è piuttosto inquietante con questa sua strana relazione con la nostra altissima, purissima, levissima, biondissima aussie, soprattutto agli inizi: questo misto di amore ed odio, puro fastidio per i sentimenti provati e alle fine anche una certa dose di rimpianto per le occasioni perse o che sono state rifiutate brutalmente, ledendo irreparabilmente l'onore della nostra serpe preferita. Bastian è un personaggio che deve esserci, mi vien voglia di prendere penna e calamaio e spedire due paroline alla zia Row: lui è parte della storia, punto, ci sta benissimo, lui è davvero il cattivo non poi tanto tanto cattivo, che fa tutto ciò che è in suo poter. È un po' simile a Piton, ma molto molto meglio. A me Piton sta un po' sulle scatoline, Bastian è come la sua versione upgraded. Grazie grazie per averlo creato! Lui e Alicia all'inizio non mi convincevano e ancora adesso ogni tanto mi lasciano sul chi va là, ma col senno di poi hanno la mia approvazione. Ci stanno, non so spiegare meglio il concetto, semplicemente ci stanno, anche se il loro inizio non è stato dei migliori. E Uluru ne è testimone, patatino.
A presto,
Em

09/11/18, ore 11:20

Ma che bella sorpresa!
QUando ho rivisto l'Assistente in cima alla lista delle storie appena aggiornate mi sono venuti gli occhi a cuoricino (della serie, potresti anche descrivere di come Basteen si taglia le unghie dei piedi - con precisione millimetrica, questo già lo sappiamo) che io sarei felicissima.
Hai fatto bene a inserire questo prologo, in effetti: secondo me le cose erano comunque chiare, ma così dai un tocco in più a tutti (soprattutto a chi incontra Basteen qui per la prima volta).
I suoi pensieri mi sembrano tutti molto coerenti: dalla sua presa di coscienza dei suoi sentimenti nei confronti di Alicia, ai comportamenti di un adolescente in preda ai bollori delle prime passioni (tra l'altro, sono un po' malignamente soddisfatta che il povero Sebastian non abbia potuto realizzare tutti tutti i suoi desideri XD) e alla presa di coscienza dell'effetto che lui fa alla povera Alicia.
Tra l'altro, mi ha fatto un sacco di piacere ritrovare la breve cotta di Alicia per Oliver... me la ricordo ancora dagli Antipodi, e già all'epoca mi era sembrata una scelta azzeccatissima (da ragazzina chiunque si sarebbe presa una cotta per il proprio capitano, andiamo...).
Uh, povero Uluru, si è ritrovato maltrattato di nuovo... ma sappiamo benissimo che la vera storia d'amore, qui, è quella fra Basteen e l'ornitorinco, quindi tutto è bene quel che finisce bene.
Ok, sappi che questo prologo tardivo è stato davvero una bellissima e graditissima sorpresa!

07/11/18, ore 18:40

Ciao, ci tenevo a dirti che la minuscola percentuale serpeverde che è in me ritiene che tu sia stata brava a far cadere nel tranello noi poveri allocchi che siamo corsi a leggere una nuova pubblicazione di Bastian; l’altra minuscola parte grifondoro ti rimprovera a gran voce per la tua perfidia, mentre la buona parte corvonero (#corvoneroregna) si complimenta e afferma che, effettivamente, per chi non si è addentrato tanto nelle faccende di Bastian prima dell’Assistente, hai fatto decisamente bene ad aggiungere questo “prologo”.
Ben tornata Adho, sono sempre molto lieta di vederti qui, ma per piacere accontenta questa povera ragazza e scrivi altro, che mi manchi assai. Non credo sia necessario approfondire su questo prologo dato che l’ho fatto tempo fa, ma devo dire che un po’ di brividi salgono, nel rivedere un Bastian così ossessionato; ormai forse l’avevo dimenticato questo lato di lui, anche se con il fantastico mondo di Alicia mi era tornato in mente (o meglio: ero tornata nella sua mente contorta io).
Un forte abbraccio, spero a presto (dai! Dai! Dai!)

Bri

07/11/18, ore 13:46

Ma che bella sorpresa Adho!
Se si parla di Alicia e Bastian io sono sempre in prima linea lo sai.
Hai fatto bene ad inserire questo prologo "postumo" che in effetti spiega tante cose che poi succedono nel corso della storia. Avevo già letto la os da cui è tratto ma fa sempre piacere poterlo rileggere a piacimento anche perché qui Bastian è decisamente inquietante ed è bello seguire poi la sua evoluzione.
Poi si spiega meglio l'episodio di Uluru e di come Bastian si sia innamorato di Alicia, che sono tutte cose che nell'Assistente accenni senza però descriverle a fondo.
Quindi credo anch'io che la storia così sia più completa.
Un bacione
Maureen

PS So che in questi giorni sei presissima; non ti preoccupare e respondimi quando hai tempo. Io però nel frattempo non potevo certo esimermi dal commentare questo prologo!

07/11/18, ore 13:22

Ciao, Adho! Hai fatto benissimo ad inserire il prologo (tra l'altro la ff a cui fai riferimento non l'avevo letta... mi ricordo invece di un'altra... dove Bastian dava un filtro all'amortenzia ad Alicia, che se non sbaglio faceva la commessa in un negozio, ma poi, senza approfittare della situazione, le dava l'antidoto e se ne andava). Qualcosa comunque avevo già capito dai riferimenti presenti nell'Assistente... in effetti il nostro Bastian, da adolescente, non era proprio un ragazzino gradevole e Alicia faceva benissimo a tenerlo lontano! Torturare il povero Uluru!!! Come si fa a fare una cattiveria del genere? Per fortuna poi Bastian matura e diventa il personaggio che noi tutti apprezziamo!
Un abbraccio e alla prossima. Gatty