Sotto Spirito.
di AdhoMu

12/11/18, ore 14:38

Arg, hai già aggiornato... mi sa che non riuscirò mai a stare al tuo passo, mannaggia!
Però, piano piano, arrivo dappertutto XD.
Ecco, in effetti mi chiedevo anche io come mai tutto questo silenzio sui Tassorosso, proprio da parte tua, poi! E invece, donna di poca fede, dovevo saperlo che prima o poi avresti tirato fuori qualcosa di fantastico anche per portare lustro alla tua Casa.
Orbene, devo fare una confessione: non ho mai sofferto più di tanto per la sorte del povero Cedric. Non prendermi per una statua di marmo, rileggendo la saga mi sono ben resa conto che il suo è stato un destino estremamente crudele, eh. Il fatto è che, quando è uscito il Calice di Fuoco, avevo un cugino di qualche anno più grande di me che aveva obbligato i suoi genitori a comprargli il libro a mezzanotte, appena uscito, e se lo era letto tutto in un giorno o due... quando io sono finalmente riuscita a mettere le mie manine su una copia del libro, prima ancora di capire chi cavolo fosse quel vecchio a Little Hangleton, lui mi ha urlato "Cedric Diggory muore". Io nemmeno ricordavo chi fosse questo Cedric, ma insomma, ho letto tutto il libro prendendo le distanze da quel ragazzo, non affezionandomi mai, e aspettandomi che a ogni prova del torneo facesse una brutta fine.
Ok, tutte queste informazioni inutili per dire: sono contenta di poter partire di nuovo da zero, con lui. Stabilire un contatto, trovare un punto comune, leggere di lui senza pregiudizi.
Questo prologo è assolutamente geniale: riprendi la metafora che già era di Harry, King's Cross... e la trasformi, la pieghi, pur lasciando intatto il significato di fondo. La disperazione di Cedric nel cercare, inutilmente, di andare avanti è fantastica, struggente al punto giusto, se si pensa a che cosa significhi (del resto, si tratta di un ragazzo di neanche diciotto anni, che ci siano dei legami che gli impediscono di accettare serenamente la sua morte mi pare più che plausibile), eppure non perdi mai il tuo piglio ironico.
Molto bello che, di nuovo, tornare a casa significhi tornare a Hogwarts.
E poi io adoro il Frate Grasso, vorrei essere una Tassorosso solo per passare le mie serate a bere vino di fronte al camino chiacchierando con lui!
Sono decisamente curiosa di sapere che cosa hai in mente... qualcosa mi dice che con questa storia mi stupirai.
Spero di arrivare a leggere il secondo capitolo in tempi decenti!

12/11/18, ore 11:50

Eccomi eccomi ci sono anch'io! Immagina la mia sorpresa quando scorrendo le storie ho notato il tuo nome spiccare fra gli altri!
E quindi ciao Adho! E ciao anche al caro Cedric, compianto eroe giallonero. Ricordo bene quando ho letto per la prima volta della sua dipartita, era il primo di una lunga serie di morti ingiuste della seconda guerra magica ed è stato difficile accettarlo, soprattutto perché si trattava di un giovane ragazzo pieno di sogni e di speranze.. Sono contenta quindi che tu abbia deciso di rendergli onore affrontando la sua avventura nel "dopo", come sempre sei originale a cominciare dai tuoi titoli che adoro ogni volta. Dunque Cedric torna ad Hogwarts e per di più scortato dal fantasma della sua (tua) amata Casa. Wow!
Ora.. lo sai che le mie recensioni sono sempre alquanto brevi, ultimamente poi il tempo mi è nemico (tu sai il perché!), ma prometto che appena avrò modo leggerò con calma e recensirò anche il secondo capitolo.
A prestissimo!
Tilla

10/11/18, ore 21:03

Oh Oh, si parla di fantasmi?
Si parla di bravi e onesti ragazzi che hanno avuto una fine ingiustissima?
Ma che bella cosa! Sono in ritardo, ho visto questa storia giorni fa e ho la pagina aperta su chrome da un bel po', ma dopo una bella scarpinata, ho deciso che stasera era il momento giusto per prendere mano alla tastiera e darmi da fare.
Attendevo con ansia che ti occupassi della tua casa (Che ipocrita Em, nelle tue storie quasi tutte le serpi fanno delle figure da cioccolatai che la metà basta!) e sono contenta che tu abbia scelto Diggory: nei libri è un gran bel personaggio, uno di quei ragazzi di cui non puoi fare a meno di innamorarti, che presenteresti subito alla mamma, alla zia, alla prozia, alla nonna, al papà, alle amiche e che il nonno accetterebbe con un sorriso anche se fosse juventino. E' il brav matà per eccellenza, con il pregio di essere pure un bel fiulot e parecchio intelligente. Insomma le aveva tutte lui, il che mi rende ancora più triste pensando a come è finito. Zia JK perché hai dovuto ucciderlo così? Cioè io capisco che dovessi traumatizzare Harry, farlo crescere spiritualmente, renderlo il dannato e disperato che tutti abbiamo imparato ad amare, ma, mi domando e chiedo, era veramente necessario uccidere Cedric?
In ogni caso, sono davvero curiosa di vedere come porterai avanti questo tuo progetti finalizzato a dargli un non convenzionale futuro.
Volevo aggiungere che ho adorato il Frate Grasso, che tutto allegro (circa) è andato a riprendersi uno dei suoi ragazzi per portarlo a casa: se c'è una cosa che amo della scuola di magia è che quel posto è davvero la casa di tutti coloro che ci hanno studiato. Oh no, mi sto intenerendo! Mannaggia a te, non puoi ridurmi così ogni volta!
Niente bisbocce con Helena o al povero Roger parte un embolo, mi raccomando. Ecco, sono già tornata a fare il clown. Bleah, io odio i clown.

A presto cara, vado a vedere cosa ai combinato con l'aggiornamento a sorpresa dell'altra storia.
Em

ps: sappi che venerdì alla stazione hanno annunciato "il treno è in arrivo al binario" punto, nessun numero, nulla. E dato che c'erano otto dannatissimi binari io non sapevo dove andare, ma alla fine, andando sul binario più vicino a me ho avuto fortuna. Il tutto per dire che le ferrovie dell'aldilà funzionano meglio di quelle dei vivi!

09/11/18, ore 17:59

Oh, perdinci.
Dovevo aspettarmelo che ci fosse qualcosa in pentola, ma questa novità mi coglie di sorpresa, lasciatelo dire.
Adho...
Com'è che tu, di punto in bianco, mi tiri fuori una storia su Diggory? E bada bene, non una storia ambientata in vita, con rischi di stucchevoli digressioni sul suo romantico rapporto con Cho o chissà quali altre donzelle. Tu arrivi così, con nonchalance, e mi butti lì una storia in cui Cedric non riesce ad andare avanti.
La tua originalità mi lascia sempre più attonita, lasciatelo dire. Sono situazioni apparentemente semplici, ma vacci a pensare...
Bene, fatta tutta questa trascurabile parentesi, ci tengo ad informarti che questo prologo mi ha a dir poco stregata. Leggere di Cedric e del suo purgatorio quotidiano mi ha molto intristita, così come il percepire la sua solitudine e la sua tristezza. Mi piace il tuo modo di fare introspezione, checché tu ne dica sei molto brava a portarci all'interno delle teste altrui.
Ora sono molto curiosa di sapere cosa accadrà.
Un abbraccio
Maureen

09/11/18, ore 14:26

Ma che storia interessante, ti faccio tutti i miei complimenti!!
Finalmente qualcosa di nuovo, ben riuscito e originale, mi è piaciuto un sacco. La scena del treno che parte e riparte senza che Cedric riesca mai a raggiungerlo mi ha angosciato un pochino, anche perché sembra davvero un probabile ed eventuale aldilà...
Comunque seguirò questa storia per vedere che piega prenderà. Rinnovo i complimenti!
A presto,
Ecate

09/11/18, ore 10:10

Un pochino di dolore. Un pochino? Una vagonata, un treno, tanto per rimanere in tema di stazioni e partenze. Ben tornata Adho, pare che tu abbia esaudito i miei desideri, ragazza mia; una nuova storia, questa volta con protagonista un membro importante della tua casa. Il povero Cedric è colui che si è preso sulle spalle tutto il fardello di una casa che viene lasciata in sordina per tutto il corso della saga, nonostante l'importanza di rappresentare Hogwarts al prestigioso torneo tre maghi. Se non fosse che, coff coff, Harry Potter entra (non per sua volontà, ovvio) a gamba testa a sventolare il baluardo rosso-oro e ciao ciao Tassorosso. Inoltre la fine che fa Cedric la conosciamo tutti e questo ci fa un po' arrabbiare con la Rowling, visto che pare essere se non l'unico, uno dei pochissimi Tassorosso degni di nota (benedetta Tonks, almeno c'è lei).
Per fortuna che poi il fandom si avvale di una persona come te, che si propone di riscattare una valorosa casa e la scelta, devo dirlo, è stata delle migliori. Sei partita triste e malinconica, ma quando si parla di morte c'è ben poco da fare, non sarebbe giusto tralasciare un aspetto introspettivo, anche se sono sicura che questa storia prenderà presto dei toni più leggeri.
Sono sveglia già da troppe ore, quindi non so quanto io mi sia spiegata vista l'inusuale stanchezza per essere solo le dieci del mattino, ma spero di non essere stata troppo arzigogolata.
Benvenuto valoroso, bello e grande Cedric Diggory, che la terra ti sia lieve ad un certo punto: per ora spero solo che i tuoi nuovi compagni ti siano utili nel giusto ed agognato trapasso.

A presto, un abbraccio sonnolento

Bri

09/11/18, ore 05:17

Ciao, Adho!
Che bello poter riparlare così presto con te di una tua  storia! Che si presenta poi, straordinariamente interessante (e anche difficile, all'apparenza da gestire, considerando che il povero Cedric è un fantasma e che dovrà svolgere qualche compito particolare.. ma tu sei bravissima e immagino che nei prossimi capitoli mi immergerai nel tuo mondo fantastico, ma sempre molto rispettoso dei libri della  Rowling, che tanto  affascina me e gli altri tuo lettori). Ti ringrazio intanto, oltre che per aver ripreso a scrivere, della tua scelta di dare un'altra possibilità (Oddio... è un fantasma...) al povero Cedric. La conclusione del Calice di Fuoco (mi ricordo) mi ha shoccato! Era il primo ragazzo (per giunta buono, gentile, altruista) che moriva nella saga (al massimo, prima, i compagni di Hanry erano stati solo temporaneamente pietrificati dal basilisco, ma nessuno era morto!) e questa morte segna il passaggio ad un'altro tipo di romanzo (più "dark" sicuramente), destinato ad un pubblico più adulto... Comunque c'ero rimasto male, mi ricordo. Ora, anche se è presente qualche particolare inquietante (l'impossibilità di raggiungere il treno, la donna in nero che lo guarda... che sia Lei?), il tuo solito stile (bellissimi un paio di giochi di parole... quello dell' "anima viva", ad esempio) rende sicuramente tutto piacevole e interessante!!!
Ti faccio per tanto gli ennesimi (dovutissimi) complimenti e ti abbraccio forte. Alla prossima Gatty.

08/11/18, ore 23:43

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e la fila di esclamativi tenderebbe all'infinito se solo ne avessi la pazienza
Adho! Non posso crederci! Proprio tu, sì, lo sapevo! Sei tornata prestissimo, e questa è già di per sé una gioia. Ma mi vieni a recuperare proprio lui, proprio Cedric... addio mondo. Potrei morire, per rimanere in tema.
Non posso spiegarti quanto abbia adorato questo prologo, sarà perché la parte finale del settimo libro mi fa sempre piangere, ma quando si toccano tematiche così esistenziali come il sottile legame tra vita e morte rimango incantata. Dipende anche da come ne si parla, naturalmente, perciò non posso che rinnovarti i miei complimenti e dirti che sei stata magistrale, ma non basta. Stavolta non sei stata brava come al solito, credimi, per me, per quello che ho sentito, ti sei superata. Non aggiungo altro perché in casi del genere non mi so esprimere a sufficienza, ormai l'ho imparato. Ci sono argomenti di cui non so parlare, la naturalezza con cui l'hai fatto tu, invece, è strabiliante.
E veniamo al buon vecchio Cedric, il prossimo personaggio designato al riscatto; e già il semplice fatto che non si sta parlando di un anonimo studente ma proprio di lui mi fa emozionare. Su certi personaggi ci avevo messo una pietra sopra, perché sì, mi sono detta che la morte era naturale e così sia. Ogni volta che ci ripenso, ricordando quanto di bello certi personaggi mi hanno lasciato, ci metto subito una bella X rossa sopra. Perciò, lo avverti il mio cuore che batte all'impazzata per il miracolo a cui ha assistito? Mi sento esaltatissima. Riscattare un morto è una bella sfida! Il fatto che tu l'abbia intrapresa senza indugio, andando là dove per me c'era proprio un confine netto, significa davvero tanto per me.
Perciò, ti sorprendo se ti dico che sto già amando da matti questa storia? Già solo quello che chiami "mo' di prologo", fidati, è un capolavoro. Non posso che aspettare il proseguimento, e chissà quali avventure postume attendono Cedric!
Un forte abbraccio, e GRAZIE

08/11/18, ore 21:45

Oh!
Storie di spiriti, che beltà!
Io in realtà sono indietrissimo in fatto di tue storie ahimè, però ho visto questo prologo e non ho potuto resistere.
Magari questa storia qui riuscirò a seguirla passo passo (spero) con le pubblicazioni, cosa ben più lieta a mio dire.
Questo prologo introspettivo e un po' "misterioso" - passami il termine - mi ha intrigata tantissimo; prendere in considerazione la vita dopo la morte la trovo un'idea eccezionale.
Sono proprio curiosa di saperne di più su questa fantomatica missione e sono ancor più curiosa di conoscere questi nuovi "fluttuanti amici".

08/11/18, ore 21:11

So benissimo di non aver ancora terminato la tua long su Eloise e Graham, che adoro, ma ho visto il prologo di questa e non ho resistito, adoro Cedric e mi è dispiaciuto così tanto per la sua morte, inoltre mi piace tantissimo il tuo stile, che catapulta il lettore all’interno della storia.
Cedric incarna perfettamente lo spirito della casa Giallonera, lo si vede chiaramente qui, con il nostro protagonista che cerca ogni giorno di prendere un treno che sa benissimo che non riuscirà mai a prendere.
Sono davvero curiosa di sapere quale sia la missione che il Frate Grasso gli vuole affidare, spero che aggiornerai presto.
Buona serata,
Francy