La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

02/08/20, ore 10:57

Ciao Agrifoglio. In questo capitolo quel che colpisce di più è quanto stia vivendo Oscar. Vuole essere un perfetto soldato e il fatto che André sia lontano credo che non possa farle che male. Stanno per accadere eventi terribili, per il periodo storico nel quale si trova a vivere e che hai ben descritto all'inizio. Nonostante nell'anime sia stato caratterizzato come un pazzo omicida amo la figura di Saint Just, lo trovo affascinante e chissà se comparirà nei prossimi capitoli. Oscar è sotto pressione e spero riesca a ritrovare la serenità, anche se ne dubito. Si confronta con la madre, ma la figura del padre è sempre presente e condiziona, seppur a volte anche inconsciamente, i suoi comportamenti. Andrè al momento sembra invece vivere un periodo di maggiore serenità e chissà quando lui e Oscar si rincontreranno. Un capitolo più d'azione, con un finale che non promette niente di buono. La cosa che mi colpisce nelle risposte che dai alle recensioni è che, avendo scritto tanti capitoli e nonostante sia passato molto tempo, sei sempre lucida, precisa e padrona della trama e dei personaggi. Questo fa comprendere che abbia fatto delle schede o comunque che abbia tutto ben chiaro nella mente ed è importante. Al prossimo capitolo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 02/08/2020 - 10:58 am)

26/06/20, ore 00:06

Mamma mia, che capitolo pregno di avvenimenti!!
Girodel, finalmente, è accasato, con pargolo in arrivo e buona pace del burbero padre.
André comprende che la bella Victoire sarebbe un ottimo partito, se non fosse per il suo cuore già occupato. Ma la fanciulla non è scema, lo capisce al volo e si fa da parte.
Bellissimo il dialogo tra Oscar e sua madre, molto toccante.
Il Generale viene ferito e Oscar si sente responsabile. Ecco la leonessa che tende sempre alla perfezione e guai se commette errori!
Dulcis in fundo... Theroigne è evasa dal carcere. Di bene in meglio 😅

Mi ha colpito molto la scena del fazzoletto. Il conte di Compiegne qui sostituisce il nostro André.

Molto brava. Come sempre.

24/04/20, ore 19:26

Nessuno sta al suo posto in questo capitolo.
Non ci sta Oscar che sbaglia un'altra volta e, depistata dalla talpa, fallisce la missione, commettendo l'ennesimo errore difficile da digerire e che per poco non è costato la vita al padre, aggravando il già fallimentare bilancio degli ultimi mesi.
Non ci sta la povera Diane che sebbene sembri maturata, insiste a desiderare l'uomo di un'altra con conseguenze negative per sé e di riflesso anche per Oscar.
Non ci sta André che continua a vivere a Lille mentre il suo cuore è a centinaia di chilometri di distanza, dietro alla maestra d'armi e neppure ci sta la bella marchesina innamorata di lui che fa una battuta per lei innocente che, però, riporta alla mente di André una valanga di ricordi.
Non sta al suo posto la contessa di Polignac trovata a parlare confidenzialmente con il duca d'Orléans, un personaggio che nell'anime e nella storia era tanto lontano da lei.
Non ci è stata, per un'intera vita, madame de Jarjayes, allontanata dal cuore della famiglia e relegata ai margini di questa dal legame troppo stretto, un vero e proprio complesso di Elettra che unisce il marito e la figlia e che soltanto adesso si sta riappropriando del suo naturale ruolo di madre.
Non sta al suo posto Saint Just che ha collezionato un sonoro pugno sul naso ed uno spintone né ci sta il generale de Jarjayes che si è preso lo sparo di striscio quale contraccolpo del pugno di cui sopra.
Non sta al suo posto il detestabile conte di Compiègne che si è appropriato di una delle più classiche e struggenti scene di André, porgendo ad Oscar un fazzoletto che lei non gli aveva richiesto e che lui avrebbe fatto meglio a tenersi in tasca e non sta al suo posto neppure la folle e bellicosa Théroigne de Méricourt che evade dal carcere e torna a costituire un serio pericolo.
Che dire, quante tessere di questo mosaico che non combaciano! Cosa uscirà fuori dal puzzle? Un finale equilibrato ed armonioso oppure un quadro di Picasso, sicuramente pregevole, ma con una fisionomia tutta sotto sopra?
Ti rinnovo i miei complimenti!

29/10/19, ore 06:43

E così il conte di Girodel si è sposato !
André continua a fare la sua vita anche se, il suo cuore appartiene completamente alla sua amata Oscar.
Oscar sembra un pezzo di ghiaccio, spero che molto presto si sciolga......

28/08/19, ore 22:37

Noooooo! Giro si è sposato!?!?!?! E il vestito? come era il vestito della Chambord? E la torta?

Se mi posso permettere qui sei andata di fretta: 9 mesi in un secondo ci stanno, ma non con tutta questa carne al fuoco, tipo l'evoluzione di Diane, e il matrimonio con concepimento di Giro e della Chambord! Dovevi tirare più a lungo ;P Si vede che di questi due non ti interessa tanto: con André si colgono le sfumature in modo più naturale.

La Marchesina è simpatica e sarebbe bello vederla felice, ma Giro ormai sta con la Chambord e ha dato il via alla produzione di bèbè.

07/08/19, ore 21:26

Oscar in questo capitolo è molto tesa.
La storia ha fatto missà un bel passo in avanti.
Oscar è chiusa e diffidente in questa storia.
Girodel si è tolto un grosso peso dal cuore.
L'atteggiamento di Oscar è poco fiducioso nei confronti della convocazione degli stati generali.
Capitolo anche molto appassionante.
Girodel si è sposato.
Per Oscar comunque non è un momento facile.

27/07/19, ore 21:10

In questo capitolo Oscar è tesa come una corda di violino e la spia non fa che peggiorare la situazione. La Polignac è una possibile candidata ma io non le attribuisco tanto potere...... Sta di fatto che la situazione è difficile anche sul piano politico e malgrado i rapporti con Diane siano migliorati una vera consolazione non arriva ad Oscar neanche da là. André continua a fare la sua vita da nobile di provincia diviso fra lavoro e vita di società ma non riesce a dimenticare Oscar e di questo si è resa conto anche la sua pretendente. Oscar ha un drammatico confronto con la madre dal quale emerge che il rapporto fra padre e figlia è stato in un certo senso devastante perché ha allontanato la madre ed ha fatto in modo che Oscar crescesse con falsi miti e con pretese irrealizzabili. Sarà tardi per rimediare? Saint Just come da copione assalta la carrozza del padre di Oscar e del generale de Bouillé ma 'sta volta ci rimedia un pugno in faccia e una brutta caduta. Oscar accorre al capezzale del padre divorata dai sensi di colpa per non avere potuto scongiurare l'attentato a causa dei depistaggi della talpa ma al posto di Andrè trova l'onnipresente Compiègne che ruba ad André la scena del fazzoletto.... tacci sua..... Ed ora che Théroigne de Méricourt è evasa, particolare che non sembra buttato lì a caso c'è anche una pazza in libertà oltre ad un terrorista ed a una talpa in circolazione. Un altro bel capitolo Agrifoglio ti faccio i miei complimenti!

19/11/18, ore 22:50

Non mi aspettavo un tale salto in avanti con la storia! Ammetto che la cosa mi preoccupa un poco, perché stiamo scivolando inesorabilmente verso la Rivoluzione, con la malattia del Delfino e gli Stati Generali. Il salto in avanti ci permette però di vedere cosa è cambiato in questo lasso di tempo anche nella vita dei nostri... ma se Victor è ora felicemente sposato e Diane sembrerebbe più matura, André e Oscar non se la passano troppo bene. Il primo in apparenza vive serenamente tra i suoi nuovi amici, ma non è riuscito a colmare la voragine che ha nel cuore (e ti dirò... un po' mi dispiace per la graziosa Victoire, mi era simpatica!) mentre la seconda completamente assorbita dal lavoro e dalla talpa,sembra sempre più sull'orlo di una crisi di nervi. Il ferimento del padre e il colloquio con Marguerite, per una volta capace di comportarsi da madre, ne svelano la profonda debolezza, legata proprio al legame particolare padre-figlia che ha condizionato pesantemente la sua vita a prescindere dall'educazione ricevuta. Chissà che non siano proprio le parole di Marguerite a determinare la svolta... ad ogni modo, sappi che non ti perdonerò mai una cosa: quel fazzoletto porto dall'odioso Compiegne al posto di André😂😂😂!
Scherzi a parte, ma non potrebbe essere proprio lui lo spione??😆
In attesa di scoprire se l'illuminazione sia esatta... alla prossima!
(Recensione modificata il 20/11/2018 - 10:16 am)

17/11/18, ore 17:02

Ciao,
il racconto ha ripreso un poco di "ritmo", sai preferisco capitoli movimentati...che ci vuoi fare! Se erò Oscar non si decide a darsi una scrollata, la tentazione di darle un bel calcio nel didietro è forte....te lo assicuro. Hai fatto una Oscar davvero chiusa, diffidente, incapace di leggersi dentro. Ed un Andrè perdutamente innamorato di lei, ma non illuso.

17/11/18, ore 02:50

Abbiamo capito, che se André non fosse perdutamente innamorato di Oscar, si sarebbe buttato a capofitto tra le braccia di quest'altra... Oscar mannaggia mannaggina, arripigliateeeeee. Spero che i nostri capiscano presto che non possono vivere così. Un abbraccio affettuoso Xoxo

16/11/18, ore 16:00

Noooo.... nella lista delle persone che non sopporto c'è di sicuro il Conte Max!!! Mi fa una rabbia... e poi Théroigne... ma nin poteva starsene in prigione e lasciare che Oscar, anche se testarda come un mulo, si fosse decisa di andare da André a Lille... con la scusa di una piccola pausa per sentirsi meglio?

Ma mi sembra che quest'incontro dovrà attendere ancora un po' di tempo... con la speranza che una certa Marquise di mia conoscenza li faccia incontrare prima che un'altra Marchesa, Victoire, si avvicini troppo al Conte de Lille da fargli decidere finalmente di abbandonare l'ostinazione e rivolgere il suo cuore altrove...sai che queste cose che ho appena scritto mi fanno veramente paura... non è che succeda veramente?

Nel frattempo vediamo anche un avvicinamento nei membri della famiglia Jarjayes. La madre che la sprona a godersi la vita, riposarsi e, sottinteso, di cedere all'amore o almeno accettarlo e quindi andare da André e poi la ferita del padre (erano loro i due ufficiali che dovevano essere attaccati)... ma la mano tesa del Conte Max a dare il fazzoletto a lei non si può vedere. E poi, come mai sapeva già di quel ferimento... la voce si è veramente sparsa in fretta oppure lui voleva altro? Uccidere il Conte e sposare Oscar, ora che il cugino è accasato con moglie e figlio in arrivo. No, no, no. Il Conte Max non mi piace proprio 😁😁😜😜

16/11/18, ore 12:39

Pezzo di ghiaccio, pur non sciogliendosi, sta accartocciandosi come uno stoppino bruciato. La solitudine e la frustrazione le sono balzate addosso come è giusto che sia, come merita. D’altra parte, a volersi sentire una donna in carriera senza ascoltare ciò che ha da dire il cuore, questo stupido muscolo che osa pensare, oltre che battere meccanicamente, questo è quello che l’aspetta. Mi ha sorpresa la dolce irruzione della madre, in proposito. Che basti questo colloquio per sciogliere un iceberg? Certo che no. Non è bastato stare quasi un anno lontana da André. È talmente abbrutita, questa Oscar, che persino il senso dell’umorismo l’ha abbandonata, lasciandole solo un amaro sarcasmo. Ah, che soddisfazione i suoi attacchi di tosse!
Mi fa piacere che Girodel si sia tolto il suo peso dal cuore e abbia trovato la felicità con una donna intelligente. Ora anche André dovrebbe voltare pagina, che quella non è più la donna che ha amato. E a proposito di André. Mademoidelle de Saint Quentin è deliziosa di suo, ma se paragonata al mostro di cui sopra, diventa assolutamente meravigliosa: la compagna ideale per un uomo sensibile come André.
Bella la reazione dei due generali, mentre quel fazzoletto porto da un altro….ma d’altra parte, brutta Oscar, brutto il fazzoletto!!…;-DDD
Ammiro sempre molto la tua capacità di intrecciare fantasia a realtà, personaggi e storie.

15/11/18, ore 21:19

Siamo già arrivati a maggio 1789? Farei le felicitazioni a Girodelle e signora, ma che brutto momento per diventare genitori :(

L'atteggiamento di Oscar verso la convocazione degli stati generali non è molto fiducioso. Non è stata altrettanto esposta alle condizioni del popolo quanto lo era nella storia originale, quindi le sue idee politiche devono essere piuttosto diverse. Oltretutto la sua nemesi è Théroigne de Méricourt, e questo promette di far prendere una piega molto diversa alla storia. Non riesco a immaginare come si evolverà la trama durante la rivoluzione; di sicuro non sarà come l'originale.

Oscar è più sola che mai; anche Diane si è avvicinata di più a mme de Jarjayes che non a lei. Mi fa piacere che Diane sia cresciuta ma non abbia perso per strada la sua cotta per André. Mi fa sperare in qualche sviluppo in quel senso, anche se la marchesina è una rivale molto temibile perché più simile a Oscar e ormai piuttosto amica con lui. Forse non vuole sedurlo, e lui non ha ancora superato Oscar neanche lontanamente, ma è qualcosa che potrebbe capitare.
La frase sul fratello che non vuole un compagno di giochi ma un compagno di scherma è un riferimento al manga? Comunque mi piace che André si stia affezionando a gente nuova, in particolare a Camille.
La cosa che spero è che Oscar riesca a riagganciare i rapporti con André, senza che ci siano risvolti romantici tra di loro. Lei lo rimpiange come amico, ma è chiaro che non voglia legarsi e che non veda neanche lui come un potenziale compagno. Ormai comunque è impossibile che tornino al loro vecchio rapporto.

La scena tra Oscar e sua madre è molto bella. Mi piace questa versione di mme de Jarjayes perché dimostra carattere. Nell'anime non avevano praticamente nessuna interazione, mme era completamente assente anche nei momenti in cui Oscar avrebbe avuto bisogno di lei, e sempre così mogia... E' bello vedere che si occupa della figlia, una volta tanto, e che vuole fare ammenda per le proprie assenze.
Nella puntata corrispondente a questo capitolo era il generale a fare un discorso a Oscar. Due discorsi molto diversi anche se vengono dallo stesso tipo di preoccupazione, perché il generale come al solito voleva imporle la propria volontà, mentre mme vuole spronarla a farsi una vita e a non lasciarsi consumare dalle proprie responsabilità come è stato per suo padre. Penso anche che mme tifi ancora per André come futuro genero...
E' interessante la cosa del complesso di Elettra, argomento toccato subito prima che l'attendente annunci che il generale è stato ferito. Oscar è messa di fronte alla mortalità del padre per cui stravede e che per lei è la misura di ogni altro uomo.

Ci sono rimasta un po' male quando a darle il fazzoletto è stato il conte di Compiègne- non so chi mi aspettassi, ma non lui! Non è difficile capire che sta cercando di cogliere di sorpresa Oscar in un momento in cui è sconvolta. Immagino fosse stizzito perché sperava che il generale fosse morto. E adesso che sa che il generale è vivo e vegeto, e vuole vedere Oscar sposata, ce la metterà tutta per essere lui lo sposo.
Se il generale ha qualcuno in mente mi chiedo chi sia, dato che Girodelle non è più disponibile e Oscar ha rifiutato il conte di Lille. Spero non Compiègne D:

Complimenti, come al solito; in particolare per il modo in cui sei riuscita a integrare una puntata importante all'interno della trama nonostante la grande divergenza tra questa storia e quella originale.
Speravo che la marchesina avesse avvelenato André con i funghi, ma capisco che non si può avere tutto dalla vita ;P

15/11/18, ore 16:59

Cara Agrifoglio, innanzitutto ti rinnovo i miei complimenti per il bellissimo intreccio che hai costruito in questa storia. Non scontata ne'mai fuori tema, ti sei inserita con intelligenza e capacità sia nella Storia con la S maiuscola sia nelle dinamiche di Lady Oscar. È un what if appassionante soprattutto dal lato avventuroso poiché ci sveli alcune cose, mentre altre le lasci in sospeso affidandoti all'intuizione delle lettrici (non la mia che sono una schiappa e dimentico spesso le puntate precedenti), per me ogni volta è un' incognita. E, non so perché ma, conoscendo il carattere di Oscar, e gli avvenimenti storici in cui ci stiamo approssimando a trattare, non mi stupirei di leggere una conclusione infausta sebbene molto di là da venire.
L'unica cosa che non mi piace molto, è che alcuni personaggi sono ooc, in via prudenziale nelle note avrei messo una nota a riguardo sebbene lo so, questo è un argomento scomodo. La mamma di Oscar qui è una donna stupenda, una vera madre, quella che avremmo voluto vedere nell'anime, sei riuscita a riscattare la sua figura in maniera egregia. Certamente se avesse saputo instaurare questo tipo di rapporto con la figlia, quest'ultima non avrebbe passato 33anni di vita ad osannare il padre, mortificando la sua femminilità.
Un chiaro esempio di questo mio discorso, ce lo fornisce la prima puntata dell'anime in cui Oscar guarda il ritratto di sua madre forse sperando di cogliere una sua parola. Niente!, questa donna di ghiaccio non compare mai, e non la visita nemmeno quando è in fin di vita a palazzo Jarjayes!
Ma ritorniamo a questa tua Oscar :entrambi i genitori la vorrebbero sposata, ma lei ha mandato all'aria i loro piani, persino facendo fare una figura pessima al povero André, che giustamente se n'è andato. Ribelle e disobbediente. Ma non è il punto.
Questa Oscar (secondo me peggiore dell'originale perché non ha attenuanti come la malattia o la classe sociale superiore) è allo stesso tempo sadica e masochista.
Si fa del male da sola, ha fatto del male ad André lottando per ideali che alla fine la porteranno, non voglia il Destino, alla morte tramite ghigliottina. E magari sarà André ancora una volta a seguirla ?!
Perdonami, forse questa mia recensione è un po' fuori tema, ma a sapere che siamo già arrivati a maggio 1789 e la Rivoluzione è alle porte, non oso immaginare cosa accadrà nei prossimi mesi/capitoli
Soprattutto da settembre in poi...
Ti saluto e ti auguro un buon prosieguo

(Recensione modificata il 15/11/2018 - 05:26 pm)
P. S. Grazie della risposta, un'unica cosa ci tenevo a sottolineare, a scanso di equivoci perché forse sono stata mal interpretata: Non vedevo in Oscar dell'opportunismo nell'accettare la proposta dei suoi genitori verso André, piuttosto indifferenza, disobbedienza e disamore nel non accettare. In fin dei conti il genitore anche "goffamente" aveva compiuto un grande gesto generodo verso sua figlia e André, per poterli vedere felici insieme. Cosa che non accadeva quasi mai in un matrimonio deciso da nobili..... buona serata
(Recensione modificata il 15/11/2018 - 08:00 pm)

15/11/18, ore 15:39

Cara Agrifoglio,
Complimenti! Un capitolo del genere non può che meritarli, tanti e sinceri!
Righe veramente appassionanti e anche "dissacrantemente" divertenti, dati tutti i totem narrativi canoni-
ci da te coraggiosamente abbattuti e le libertà storiche che hai saputo sapientemente prenderti.
Una vera pagina di romanzo!
Sdoganarti quell' inciampo di Oscar è assai impegnativo per me, ma è compensato da tutta l' ilarità che
mi ha regalato e continua persistentemente a regalarmi il racconto dell' aggressione ai due "Generaloni",
che immaginavo sarebbero stati proprio Jarjayes e Bouillè. E' troppo "forte" immaginarli ridurre a mal
partito quel brutto buzzurro di Saint-Just. Chissà... Magari sarebbe bastato veramente assestare al mo-
mento giusto dei bei pugni su certi nasi e l' umanità si sarebbe risparmiata tanti tormenti. Altre volte,
invece, sarebbe stata sufficiente una carezza... Mah!
Ancora complimenti!
Un affettuoso saluto