La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

08/08/20, ore 10:56

Ciao Agrifoglio. Ho ancora molti capitoli da leggere e chissà come procederà la storia. Tutto inizia con il Delfino e la frase emblematica è quando dice: "Voi siete la leonessa di Francia!", come il titolo dell'opera. Accade davvero una cosa inaspettata, Oscar viene rapita e Andrè ha un forte presentimento, come quando l'amata si trovava da sola da Jeanne. Inoltre vi sono anche due proposte di matrimonio per Oscar, entrambe irrealizzabili per differenti motivi. Andrè adesso cosa farà? Forse partirà subito per avere notizie della donna che ama. Sono curiosa di vedere cosa accadrà. Purtroppo Oscar non sta passando un bel periodo da vari punti di vista. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 10:58 am)

27/06/20, ore 11:33

Veramente delicata e struggente la descrizione del piccolo Principe e della sua cavalcata con Oscar. Un bimbo di 7 anni che sta per andarsene, eppure tremendamente coraggioso.
Così come ho trovato straordinario il fatto che André percepisca che Oscar è in pericolo.
Theroigne, evasa di prigione, ha teso un'imboscata per rapire il nostro comandante?
Per dirla terra terra: e mo? 🤔

24/04/20, ore 20:22

Se il capitolo precedente era quello delle persone che non stavano al loro posto, questo invece, come da titolo, è il capitolo delle trappole.
Trappole fisiche come quella in cui cade Oscar o come l'altra in cui si trova il piccolo principe e trappole mentali e psicologiche come quelle in cui si dibattono tutti gli altri personaggi.
E se Oscar finisce letteralmente in un sacco a causa dell'ultima delle imboscate della spia, rinchiusa in chi sa quale segreta, con un'aguzzina d'eccezione, violenta e folle a sufficienza per essere la degna antagonista di un romanzo d'avventura, la stessa Oscar cade anche nella trappola della sua stessa avventatezza, commettendo un tragico errore che la porta ad umiliare seppure involontariamente l'ultima figura che avrebbe dovuto mortificare: un personaggio che tanto stabile forse non è, tanto che forse ci sta proprio lui dietro il rapimento.
Il piccolo principe è pure in trappola perché vorrebbe guarire, ma non può, vorrebbe crescere, ma non può, vorrebbe sposare Oscar, ma non può e sua madre, la regina, è intrappolata nel dolore e nel senso di impotenza (oltre che di colpa) perché neanche tutto il suo potere, reale o apparente che sia, può darle la cosa più importante: la salute del suo amato bambino.
Sta in trappola André che non riesce a farsi una ragione del suo sentimento impossibile e struggente verso il quale lo conducono, alla fine del capitolo, le sue famigerate doti quasi paranormali.
Stanno in trappola anche il conte di Compiègne e Théroigne de Méricourt, vittime delle loro personalità folli e problematiche.
Dopo tante trappole, arriverà anche un salvifico raggio di luce?
Ancora tanti complimenti!

30/10/19, ore 06:52

L'inizio del capitolo è molto triste: descrivi la malattia del piccolo Joseph e la disperazione di sua madre .
Oscar ha ricevuto ben due proposte di matrimonio m un solo giorno.
Il conte deve rassegnarsi, Oscar non è per lui.
Nei pensieri di Andrè c'è soltanto lei: Oscar.

09/09/19, ore 00:03

Per adesso vedo che stai mescolando parti del manga con eventi che appartengono allo snodo narrativo creato da te: André è saltato sul binario nuovo (anche se con ossessioni vecchie), mentre Oscar è rimasta su quella vecchio, ma senza la presenza di lui.
Concludi con una piega avventurosa che non dispiace affatto! Anzi! Dato che questo mi pare un capitolo di passaggio che tira le fila sui vari personaggi e su dove li avevamo lasciati.

Il leit motiv è contenuto nel titolo: la trappola.
Il Principino è intrappolato dalla malattia, che sta modificando il suo corpo, togliendogli forse dignità, ma non speranza - che però non è riposta in eventi di questa vita, della serie "beato chi ci crede".
André è nel solito trappolone del cuore, che ha gambe lunghe e capelli dorati. A differenza del Principino la scelta ce l'avrebbe: innamorato si, ma basta pensieri ossessivi. Mentre riflette lancia una stoccata implicita a Diane: Mademoiselle de St Quentin ha parecchie qualità, la sorella del suo amico nessuna degna di nota, l'unica cosa che hanno in comune è la posizione di possibile rimpiazzo.
Oscar è in una trappola reale.

La parte sul principino è commovente - la fine prematura gli risparmierà il peggio, ma è magra consolazione. Oscar ha una persona la ama ancora e glielo fa capire, ma è magra consolazione anche questa. Serve però per piazzare il capitolo dal punto di vista cronologico.

"Voi, fra qualche anno, diventerete Luigi XVII." qui ho riso: ma la mano di Luigi XVI non è corsa di scatto a toccarsi i gioielli di famiglia?

La parte su Compiègne...stai costruendo un antagonista, presumo: la vanità ferita fa fare cose discutibili. Oscar sta accumulando nemici.
I cugino sostituisce Victor nel ruolo di possibile pretendente, ma non in quello di innamorato non corrisposto - Oscar qui è davvero sola - dato che Girodelle è andato oltre e ha mollato il colpo per la Chambord.
Certo che... un anno come ospite? Ma il detto non parla di tre giorni come per il pesce? E Girodelle che fa? sopporta in silenzio? O ha traslocato lasciando la casa al cugino?

Théroigne de Méricourt un'altra che te la raccomando.

André lucido anche se incorreggibile e forse paragnosta!
(Recensione modificata il 09/09/2019 - 06:33 am)

08/08/19, ore 00:23

Bellissima la scena della battaglia e della cattura di Oscar.
Molto sconsolate le riflessioni di Andrè.
La trappola è diversa.
Andrè ha fatto dei passi avanti.
Andrè fa un percorso tutto suo.
Capitolo molto movimentato.
Il filo che lega Andrè ed Oscar non si è ovviamente mai spezzato.
Il legame tra i 2 è assolutamente indissolubile.
Capitolo molto avventuroso.

04/08/19, ore 12:47

Carissima Agrifoglio inizio col dire che mi è piaciuta moltissimo la scena della battaglia e della cattura di Oscar ed anche quella in cui Oscar viene gettata in cella e si materializza dal buio Théroigne de Méricourt e mi è piaciuto anche il dialogo fra le due donne! In questo capitolo sono tutti in trappola: il delfino con il suo tragico destino ( a proposito mi è molto piaciuto come hai amalgamato le scene dell'anime con quelle di tua invenzione!), André che rimane intrappolato nel suo amore totalizzante ed apparentemente senza sbocchi che non gli permette di vagliare un'altra ottima opportunità ed Oscar che finisce materialmente nella trappola ordita dai suoi persecutori... E nessuno mi toglie dalla testa l'idea che il conte di Compiègne c'entri qualcosa.. E' rimasto troppo male per via di quel rifiuto che non si aspettava e di quella fragorosa risata. La sua vanità è rimasta troppo ferita... Andrè con la sua telepatia già manifestata nella puntata della morte di Jeanne di Valois ha capito che Oscar è in pericolo. Ciò prelude un suo ritorno in scena? Speriamo di sì!! Complimenti carissima Agrifoglio un altro capitolo magistrale!

26/11/18, ore 09:34

Sembrava un nuovo capitolo interlocutorio, con la struggente parte iniziale dedicata al Delfino, molto fedele all'anime se non per le parole finali del principino, e le sconsolate riflessioni di André... invece ecco che sferri il colpo di scena con consumata maestria: Oscar rapita e imprigionata, probabilmente per ordine del Duca di Orlèans, con la perdida Theorigne in veste di sua aguzzina e André che con i suoi noti superpoteri (vedi puntata 24 dell'anime!) avverte il pericolo che le incombe sulla testa😉.
A questo punto immagino che sia arrivata l'accelerazione decisiva che li riporterà insieme... o almeno spero!
Un'ultima annotazione: è molto bella la parte degli scontri ambientati a Saint Antoine, sei stata immediata e sei riuscita a calarmi perfettamente nell'atmosfera prima ovattata che precede lo scontro, quindi nella concitata battaglia finale. Forse è la parte più efficace che hai scritto finora di questo genere, per lo meno a mio parere😉
Silvia
(Recensione modificata il 26/11/2018 - 09:38 am)

24/11/18, ore 11:50

La trappola è diversa per i perosnaggi. Un titolo azzeccato. Il Delfino chiuso nella sua malattia. Dolce e struggente. Dall'altra parte la regina che da madre è impotente e vede il suo piccolo spegnersi piano.

Il Conte Max 😊😊 è entrato da solo nella sua trappola. Chiedere a Oscar di sposarlo? Ben gli sta. Mi immaginavo quella risata di Oscar e la reazione del Conte... Ma qualcosa mi dice che non l'ha liquidato ancora. Forse non tornerà a chiederle la mano, ma si vendicherà... io spero solo che sparisca da qualche parte. Quella parte mi è piaciuta molto, perché divertente e poi ormai lo sai che non lo sopporto. Due proposte di matrimonio in un giorno! 😁😁😁

Oscar cade nella trappola... Girodel aveva ragione che volevano stanarli, ma lei testarda non ha voluto sentirlo. Forse perché spinta dalla vendetta, oppure perché le tornavano in mente le parole del delfino di proteggere la Francia. Torna quell'antipatica di Théroigne 😡😡 ma naturalmente spero che questa volta venga messa fuori gioco completamente.

André è nella gabbia del suo amore tormentato, pensa a Victoire, a Diane, ma non può ripiegarsi su di loro. È duro con se stesso André. Bello il fatto che alla fine sente il richiamo della sua amata. È lei a chiamarlo o è lui che riesce a sentirla nel profondo del cuore. Forse sono una romanticona ma mi piace quando questi due, anche da lontano, si cercano e si trovano. Quindi, André deve andare da lei anche se lo considerano un pazzo. È l'unico modo per uscire da quella trappola. Dopo tutto anche Alain andrà a tirarla fuori dai guai. Se questo sarà finalmente un modo in cui si potranno riavvicinarsi Oscar e André, ben venga... anche se questi si trovano solo nelle disgrazie!!! E Oscar? Se questa volta non si accorge di ciò che prova di nascosto per lui o in qualche modo non lo accetta... allora è veramente un caso disperato... 😐😐😐 la codarda di Francia, altro che leonessa, se chiude il suo cuore.

23/11/18, ore 15:29

André ha fatto dei passi avanti, ma adesso viene quasi da pensare che sia andando un po' all'indietro... vuole che Oscar sia felice, ed è una bella cosa, ma lui sembra ancora ossessionato da lei. Mi ripeto, ma davvero quest'uomo dovrebbe darsi una mossa. E' molto gentile da parte sua farsi degli scrupoli, non voler mettere un'altra donna nella posizione da fare da rimpiazzo, eccetera- ma se guardiamo in particolare la marchesina, magari anche André farebbe da rimpiazzo del fidanzato che le è morto. Sarebbero pari, e potrebbero avere una relazione accettabile. Nella vita a volte bisogna accontentarsi, anche se capisco che cancellare una ventina d'anni di amore ossessivo non possa essere facile.
La sua telepatia verso Oscar non lo aiuta di sicuro a dimenticarla. Adesso vorrà correre a Parigi? Io spero che il conte di Canterbury e sir Percy lo leghino a una sedia :P

Quanto a Oscar, è stato un capitolo un po' stressante per lei.
Anche se sono sempre un po' dubbiosa della caratterizzazione troppo adulta ed eloquente del delfino (con questo mi riferisco a com'è scritto nella storia originale), mi è piaciuto che tu abbia incluso la scena di Meudon; l'hai resa molto bene! Fa una tenerezza assurda la proposta di matrimonio rimandato alla prossima vita...
Fa meno tenerezza la proposta del conte di Compiègne, ma almeno Oscar lo ha rimesso al suo posto. Si è meritato che lei gli abbia riso in faccia, ma immagino che tornerà alla carica in modo ancora più insidioso- non ci credo che dopo essersi sbattuto tanto per averla prenda atto del no ed esca di scena.

E' anche bello rivedere da queste parti Théroigne e compagnia! Sono molto curiosa di vedere cosa se ne faranno di Oscar!
Penso che presto potrebbe esserci un salvataggio ad effetto? In quel caso, spero che non tocchi ad André. Piuttosto magari al conte di Compiègne ;P

23/11/18, ore 12:10

Sono lieta di leggere del tedio che assedia la quotidianità di pezzo di ghiaccio: le soddisfazioni sul piano professionale si sono involate; riceve improbabili proposte di matrimonio; quel poco di tenerezza che la circonda gronda un dramma grande quanto il destino di un Paese. Ci voleva il ritorno dell’invasata a dare uno scossone – certamente poco gradito – alle sue solitarie giornate. Bene, bene, questo è quanto di meglio possa capitarle….;-DDD

André fa un percorso tutto suo per ritrovarsi, secondo me, a com’è nella sua versione originale. Il suo amore a me non è mai sembrato patologico o malsano, qualcosa che andasse elaborato e ridimensionato. A me il suo sentimento è sempre sembrato pacato, pur nella sua enormità; disinteressato, pur nel suo tormento. Comunque, per questa versione di Andrè, e soprattutto di iceberg, vedo meglio per lui la dolce Mademoidelle de Saint Quentin. Purché, però, la smetta di pensare e cominci a darsi da fare: il ragazzo sta accumulando lustri e ritardo!
;-D

22/11/18, ore 10:14

Un altro bel capitolo, movimentato.
Io non riesco a vedere Oscar senza Andrè, e sono convinta che adesso lui partirà per liberarla. Ed alla fine, dopo una lunga peregrinazione, l'amore tronfa! Non posso farci nulla, io quei due ce li vedo bene assieme.
Certo, se per Andrè il percorso è facile, per Oscar proprio no. Deve ancora capire quanto conta per lei Andrè...ma ho fiducia.....magari con una bella spinta ce la farà a capire!

22/11/18, ore 01:09

Eeeh... Quel filo invisibile non si è mai spezzato, André sente Oscar. Penso che adesso André si fonderà a Parigi per salvarla, chissà che questo ritorno possa essere di buon auspicio... Bellissimo capitolo. Un abbraccio affettuoso Xoxo

21/11/18, ore 23:44

Ciao Agrifoglio, Oggi recensisco" a caldo", dunque saranno pensieri piuttosto alla rinfusa, spero non tanto discontinui rispetto la storia. Mi riaggancio alle parole di André "Oscar è in pericolo ",mi sorprendo, ma non poi così tanto, circa la sua preveggenza, mi stupisco ancora di più riguardo l'ossessione che ha per lei. A questo punto penso lui soffra per un amore malato. Mi fa pena e rabbia il suo atteggiamento.....ho capito , per l'ennesima volta correrà a salvare la sua dea! Mi piacciono gli uomini così innamorati, adoranti, generosi,pronti al sacrificio,.. ma a tutto c'è un limite. Una passione così è anche patologica. Se non guarirà da quel chiodo fisso non potrà mai relazionarsi con nessun'altra donna, neanche la migliore! La tua Oscar almeno è più coerente, certamente è rigida e fredda, ma almeno le sue motivazioni qui, sono chiare. Spero non ci sarà un futuro con André!lei deve dimostrare di non aver più bisogno di nessuno quindi neanche del suo ex valletto e mi auguro tanto che André ritrovi il suo equilibrio,e se ne faccia una ragione.. Ora l'aspetto avventuroso torna a farsi vedere, attendo curiosamente gli sviluppi!!Buona notte

21/11/18, ore 22:27

Ciao Agrifoglio, che dolce struggimento regala la parte della storia riguardante il Delfino, ridicolo e fuori tempo il Conte Max, che se va offeso, come si dice cornuto e mazziato. André si rende conto di vivere perennemente in trappola, Victoire sarebbe l'ideale per chiunque, persino per lui, è una sorta di Oscar senza le contraddizioni di Oscar, ma ... sono solo gli occhi di Oscar che lo perseguitano, ma è anche consapevole che lei non lo vuole.
E questa è la parte "leggera", poi arriva la soffiata, che si rivela una trappola terribile, tesa proprio a lei, la Erinni vuole proprio lei, e la talpa è ancora sconosciuta.
Ma André a Lille, nonostante la lontananza e l'apparente accettazione del fatto che ormai non si deve più occupare di Oscar, ecco che ha un momento come di preveggenza, come se loro due fossero gemelli identici e quello che sente uno lo percepisce anche l'altro. E lui sa che Oscar è in pericolo. Gran bel capitolo, vediamo cosa succederà adesso. Bravissima 😍 a presto 💓