Recensioni per
La dolce vita
di Nemesis01

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/05/19, ore 21:47
Cap. 4:

Cara Gemella,

mentre attendo con ansia (sottolineo ansia) che tu prenda e ti metta a scrivere/postare Opaleye, finisco questa splendida minilong. Me la sono tenuta un po’ per i momenti di magra, come si suol dire, come si fa con l’ultimo pezzo del dolce, quello con la ciliegina, e ho fatto dannatamente bene ad agire così. ma partiamo dal principio. Hai reso benissimo il romano, così fantasioso, colorito e fantasioso (ma sono schifosamente di parte) e hai reso bene anche il traffico spesso fin troppo presenti nelle strade italiane e la battuta su Mercuzio… l’ho adorata davvero tantissimo era spassosa e un buon modo di introdurre l’ultima, serena, scena di vita della nostra deliziosa coppia.

Vittorio e Luca sono dei personaggi originali, ma me ne dimentico: li hai resi squisitamente reali, veri, rotondi nel senso di “dotati di una profondità particolare.” E poi hai scelto delle canzoni stupende e graficamente il capitolo è bellissimo da leggere. Oltre a Rugantino, che canticchierei in ogni momento, c’è anche Ivan Graziani con quella sua canzone che definire struggente è un blando eufemismo. È stato un viaggio non solo per l’Italia, ma anche nei sentimenti e ho apprezzato che la conclusione della love story tra i tuoi due ragazzi sia arrivata nella città di Giulietta e Romeo. L’amore tragico, l’emblema dell’amore classico così come lo intende la nostra cultura, si sposa e diventa qualcosa di nuovo. Il balcone di Giulietta celebra la fine di una parte del viaggio e apre la strada a nuove esplorazioni ed esperienze. Il finale è all’altezza degli altri capitoli e si conclude degnamente con l’obiettivo che inquadra la testimonianza di Vittorio.

Non credo esistano esempi on the road all’italiana, ma il tuo tentativo è scritto così bene che sarebbe bello leggere altro, oltre alla bellissima shot rossa che ebbi occasione di recensire tempo fa (sì, sono andata a ritroso perché sono terribilmente curiosa). Insomma, tanti complimenti per questa storia caruccissima, ma proprio caruccisima <3
Un caro saluto,
Shilyss, la Gemella tua

Recensore Master
18/12/18, ore 11:16
Cap. 4:

Buongiorno!
Finalmente sono giunta alla fine di questa mini-long, il ché non è proprio felice perché ora ritornerò in astinenza da questi due tesori. <3
C'è da dire che la loro esperienza con il tamarro che suona il clacson - chiamiamolo così, che è meglio - mi ha fatta morire dal ridere. Soprattutto Vittorio, di cui vediamo un nervosismo crescente e comprensibile, che poi esplode in una serie di insulti in dialetto che mi hanno letteralmente fatta morire dal ridere.
Successivamente è tutto così fluff che rischio di sciogliermi gjdfjjgf
Soprattutto la parte a Verona - mi ha fatto morire dal ridere la risposta di Vittorio a un Luca che s'improvvisa Giulietta - e poi il bacio che ne segue mi ha fatto fangirlare tantissimo. 
Quanto ho adorato questa storia? Non solo questa parte, parlo anche dell'altra  mini-long, è stato un bel viaggio da fare con questi due, non solo attraverso le città, perché abbiamo avuto di vedere come si sviluppa il loro rapporto e oddio quanto li shippo. <3
Spero di rileggerti presto :)
fumoemiele

Recensore Master
14/12/18, ore 11:35
Cap. 4:

Ciao carissima!
Eccomi finalmente da te a commentare questa storia che ho, letteralmente, amato alla follia **
Mi fa strano recensirla dopo così tanto tempo, perché in realtà l’ho letta così tante volte che quasi la so a memoria. Amo Luca, amo Vittorio, ma, soprattutto, amo il modo in cui li hai fatti interagire tra loro: è tutto così bello, così “giusto” fra loro, che il cuore mi si è sciolto in petto più di una volta. E poi, vogliamo parlare di quanto siano divertenti le battute che i due si scambiano? La sintonia che c’è fra loro si percepisce a pelle, e tu l’hai tratteggiata in un modo perfettamente naturale, senza alcun artificio che avrebbe potuto rendere la vicenda lontana dal vissuto di ognuno di noi. Proprio così, la forza di questa storia sta secondo me nella sua capacità di parlare a chiunque, perché tutti noi, ad un certo punto della nostra vita, abbiamo vissuto qualcosa di simile (magari non con esiti così felici, ma questo è un altro discorso): Luca e Vittorio si avvicinano e si innamorano e le loro emozioni sono quanto di più universale ci possa essere al mondo. In particolare, ho trovato assai pertinente e assolutamente verosimile il momento di “crisi” che i due hanno, perché, diciamolo, quello che sta succedendo, soprattutto a Luca, che fra i due è quello meno “esperto” (anche se non per un fattore d’età, ma proprio caratteriale) è qualcosa di grande, di ignoto in qualche modo, che ha bisogno come minimo di un po’ di tempo per essere metabolizzato. E la sua gelosia, così come il suo iniziale sgomento davanti alla confessione di Vittorio (il quale, giustamente, ad un certo punto decide che è meglio smetterla di girarci attorno e di giocare a carte scoperte), sono perfettamente comprensibili, nonostante il mal di pancia che provocano al povero medico. Che tu abbia poi deciso di sciogliere la tensione venutasi a creare fra i due proprio sui colli bolognesi mi ha fatto fare i salti di gioia, perché devi sapere che io ho un legame speciale con quei luoghi, dato che vi abita la mia migliore amica e ci ho passato tantissimi momenti indimenticabili. E poi Bologna, “la grassa e l’umana già un poco Romagna e in odor di Toscana”, e quel “Vittorio” pronunciato a mezza bocca in cima alla Torre degli Asinelli (non ci sono mai salita, m’è sempre mancato il coraggio! XD)… quanto ho fangirlato in quel momento! Per fortuna che la conclusione non è tardata ad arrivare, e dopo una prima parte in cui mi sono sbellicata dalle risate leggendo gli insulti creativi di Vittorio, alla fine ho ottenuto la mia personale ricompensa, assistendo al coronamento di un amore cui è stata data finalmente la possibilità di crescere e rafforzarsi ancora di più, un amore simboleggiato da quelle mani intrecciate che mi hanno fatto sciogliere e da un bacio tenero e appassionato allo stesso tempo, preludio a qualcosa di ben più intenso da vivere. Far concludere questa vacanza a Verona, la città degli innamorati per antonomasia, e proprio sotto il balcone di Giulietta, è stato un vero tocco di classe.
Una menzione speciale va anche alla colonna sonora, la musica è stata una parte integrante di questa storia e me l’ha fatta apprezzare, se possibile, ancora di più.
Che altro posso aggiungere? Per fortuna che il commento doveva essere un po’ più breve, ma Luca e Vittorio mi hanno saputo dare delle emozioni così travolgenti che in qualche modo dovevo pur tirarle fuori XD Scriverai ancora di loro? Magari qualcosa per Natale? Ti prego ti prego ti prego!
Un bacione cara, e a prestissimo su “When love and death embrace” (mannaggia a te, mi è tornata la fissa degli HIM e adesso ti tocca subirmi) :*
Con affetto,

padme

Recensore Master
03/12/18, ore 09:17
Cap. 4:

Ciao Nemesis <3
Finalmente riesco a leggere questo tuo ultimo capitolo del viaggio di Vittorio e di Luca, non ho avuto tempo di leggerlo durante la settimana quini eccomi qui a scrivere questa recensione mentre so già che mi macheranno tantissimo <3 
Vittoro mi fa ridere, povero Luca che si deve subire la sua bellissima voce da sirenetto spiaggiato ahahaha e poi c'è traffico, chi non odia il traffico? Ha ragione Vittorio a dare segni di follia, anche se si è in coda è pressochè inutile suonare in maniera insistente, rompi le balle e basta.
L'essere creativi con gli insulti è sempre cosa buona e giusta insomma quando uno si appoggia alla tua macchina puoi essere dio ma se scendo ti sbrano quindi capisco il nostro povero Vittorio.
La mano sulla coscia, l'intreccio delle loro dita.. lo sai che li adoro già? Lo sai vero? Che sto anche piangendo perchè ormai la challenge è finita e devo aspettare un altro pò per leggere ancra di loro (spero di leggere ancora di loro perchè ormai li adoro con tutto il cuore).
Luca che interpreta Giulietta mi ha fatto ridere, insomma ahahah Idea ottima <3 
Come sempre io adoro le tue storie e il tuo stile quindi complimeti <3
Sono felicissima di aver seguito questi due in questo viaggio spettacolare <3 
Ciao ciao 

Recensore Master
26/11/18, ore 20:06
Cap. 4:

Ma quanto amo Vittorio versione coatta! Sarà che l'accento romanesco per me è simpaticissimo e ogni frase che Vittorio esclamava mi ha fatto veramente rotolare... adoro quest'uomo sempre di più! È proprio vero quello che pensa Luca, anch'io mi ero fatta l'idea di un Vittorio serio e responsabile e vederlo così scherzoso e colorito è una bella sorpresa! E intanto arriva una tenerissima stretta di mano... meno male, perché cominciavo a disperare!
E poi il finale... davvero ti sei voluta superare e mi hai fatto un regalo con gli interessi, dopo tanta attesa! Non solo finalmente Vittorio e Luca si sono baciati... e non si sono fermati ai baci a quanto progettavano, ma poi...no, davvero troppo bello! La loro prima volta avviene proprio a Verona, è quello il palcoscenico dell'inizio del loro amore, non poteva esserci un luogo più adatto per noi appassionate di Romeo e Giulietta... E l'allusione a Romeo e Mercuzio è stata proprio la ciliegina sulla torta!
Che dire? Ho amato tantissimo questa storia già dalla scorsa Challenge, Vittorio e Luca mi sono subito entrati nel cuore e poi me li hai fatti amare ancora di più con questa storia e le tappe del loro viaggio... ma anche del loro avvicinamento come innamorati.
Bravissima, hai creato due personaggi vividi e reali e una storia, o meglio due, tenerissime e dolcissime.
Complimenti davvero, mi hai conquistata!
Abby