L'Istari Rossa
di nini superga

05/09/19, ore 13:53

Ciao, anzi, mae govannen!
Mi permetto di lasciarti qui una recensione cumulativa per tutti i capitoli che sinora hai pubblicato...
Che dire, se non complimenti? La tua storia è avvincente, mi ha tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine!!
Inizio quindi con il ringraziarti per aver dato giustizia a un personaggio come Boromir, che tra libri e film ha ricevuto davvero troppo poco tempo per poter essere apprezzato come meriterebbe... Amo tantissimo la tua aggiunta di un tratto 'dongiovannesco': fascino e spavalda consapevolezza, mi sciolgo! <3 capisco perché Annael sia fin da subito attratta!
Ho adorato il rapporto fraterno (che sinora si è visto direttamente solo, credo, in alcune scene tagliate dei film, perciò sono davvero contenta di vederli insieme!) tra Boromir e Faramir, un altro personaggio meraviglioso che hai reso alla perfezione!
Per quanto riguarda Denethor, porello, che avrebbe fatto una finaccia era inevitabile, anche se personalmente (che il Professore mi perdoni) credo di preferire quasi di più la tua versione: almeno qui muore combattendo il male (a proposito, quel "o Gondor o morte" mi ha letteralmente stesa in un fiume di lacrime, è stato davvero bello e intenso), mentre nei libri/film purtroppo era ormai troppo corroso dalla pazzia perché potesse avere redenzione...
Ed eccoci a quella meretrice di Morwiniel! Credibilissima, il modo in cui ha soggiogato Denethor, e in particolare la scena di possessione che hai descritto, mi ha ricordato in maniera inquietante l'incantesimo di Saruman su Theoden così come rappresentato ne "Le due Torri": sono sicura che sia un parallelismo voluto, perciò non posso che complimentarmi di nuovo con te per la scelta narrativa! A questo punto, non posso che pensare con ansia e tristezza a come Annael potrebbe reagire al tradimento del suo mentore... Chissà!
Comunque, eccomi giunta finalmente alla nostra protagonista! Annael è adorabile, così divisa fra la compostezza degli Istari e l'insicurezza di una fanciulla che deve ancora fare esperienza del mondo <3 Sono felice nel vedere che il suo animo è però già saldo: in apparenza sembra indifesa, forse, ma in realtà la ragazza è forte e ha carattere! La adoro! Per quanto abbia, per forza di cose, avuto ancora poco posto nella tua storia, ho apprezzato tantissimo il rapporto di Annael con i suoi due colleghi più grandi, così come ho amato le dinamiche fra la nostra protagonista e i due fratelli di Gondor! e di nuovo, conoscendo gli sviluppi della Guerra dell'Anello, non posso che essere in ansia per lei! :(
Concludo questo papiro ringraziandoti per quanto finora hai scritto: spero che tu riesca ad aggiornare, perché mi piacerebbe sapere cosa il fato ha in serbo per Annael!
Oscula,

Vibia <3
(Recensione modificata il 05/09/2019 - 01:54 pm)

23/11/18, ore 16:16

Ciao! Che bel capitolo! Adoro i colpi di scena, anche se, (ammetto che non avrei mai pensato di dirlo) mi dispiace da morire per Denethor. Mi è piaciuto il momento in cui si è rivelato nella sua piena follia, scagliandosi contro Boromir, Faramir ed Annael. Secondo me hai gestito molto bene il comportamento di tutti i personaggi, tanto IC che sembrava di trovarsi in una scena del film.
Morwiniel si è presa della “puttana” un po’ da tutti, mi ha stupito Annael perché non credevo sapesse il significato di quest’insulto. 😂
Molto bello e solenne il momento in cui Boromir diventa il nuovo sovrintendente (lui e Faramir sono così dolci, hanno un rapporto bellissimo e privo di ostilità, nonostante Denethor ce l’abbia messa tutta per mettere zizzania tra loro) e la promessa che chiede ad Annael. Sono curiosa di vedere come andranno ora le cose.
Ti segnalo una frase con degli errori di battitura all’inizio: “Considerazione che mi mi incupisci ancora di più.” per il resto mi sembra tutto a posto.
A presto! 😘
(Recensione modificata il 23/11/2018 - 04:19 pm)

23/11/18, ore 15:51

Ciao carissima!
Che dire? Io sono più sconvolta di te! Non avrei mai immaginato che avresti fatto fare a Denethor una fine del genere! Buttato nel vuoto dalla sua stessa amante, che come avevamo capito non ha fatto altro che usarlo.
Mi è piaciuta ogni singola parte del capitolo: ogni descrizione, ogni dialogo. Il rapporto tra i due fratelli è stato ben trattato, così come la figura di Annael, che ora diventa inevitabilmente sempre più importante.
Sono troppo curiosa di vedere come andrai avanti, adesso :-)
Volevo solo farti una piccola precisazione, che non inficia sulla qualità della storia, ma visto che mi sembri piuttosto precisa volevo fartelo notare: Finduilas non è morta subito dopo la nascita di Faramir, ma quando il suo secondogenito aveva 5 anni e Boromir 10. Ai fini della tua trama cambia poco, ma era solo per correttezza di informazioni :-)