Adagio
di blackjessamine

Ciao Jess,
avevi promesso un capitolo più leggero, dopo quello dedicato al primo anniversario del 2 maggio, e non hai ovviamente deluso.
E' stato meraviglioso incappare in tanti dei personaggi che Adho ha saputo tratteggiare in maniera così magistrale nelle sue storie, così bene che ormai io le considero praticamente canon...
Ma partiamo dalla scena iniziale e dalla consapevolezza che colpisce entrambi i protagonisti quando si rendono conto che semplicemente stando insieme hanno ormai raggiunto un equilibrio; hai saputo descrivere i loro sentimenti in maniera sublime, riuscendo a farmi sorridere in un momento davvero cruciale della loro storia. L'idea della casa dei McNair, che Alhena sta trasformando con tenacia, con Sirius che l'assiste, è la perfetta metafora di come questa ragazza sia riuscita ad emergere dall'ombra e dal destino che un cognome come il suo poteva riservarle. Chissà quale sarà il progetto finale? Visto che la dimora è così grande mi piace immaginare che combinerà qualcosa di davvero speciale...
Venendo al festival alle Shetland, beh, ti sei superata con i tutti i momenti che hai descritto: dall'abito per Alhena, con Sirius geloso, ai regali per Teddy e Blanka, all'incredibile sacchettino d’Inversus... sappi che mi sono follemente innamorata della piccola Neilina!!❤❤
Sono impaziente di scoprire cosa Alhena dirà a Carbry, e anche cosa Sirius dirà al Guaritore, perché sono certa che lo vorrà ringraziare per aver salvato la sua ragazzina.
Non voglio pensare che il prossimo sia l'ultimo capitolo... almeno ci sarà anche un epilogo e questo mi rallegra!
A presto,

Ciao, Greta.
Sì, in effetti, avevi ragione: capitolo effettivamente molto sereno e piacevolissimo da leggere, anche perché ormai è sicuro e forte il rapporto tra Sirius e Alhena, sicuri dei sentimenti che ognuno prova per l'altro e ormai sempre più "famiglia", tant'è che hanno deciso di andare a vivere insieme. Ma il loro "fare famiglia" si nota anche nella  Sagra della Pecora Vello Magico, mentre fanno il giro per bancarelle alla ricerca di souvenir e regalini da riportare a tutti (Teddy e Blanka in primo luogo): è qualcosa che ognuno di noi ha fatto, penso, in vacanza (io sicuramente!.) e sono contento che, dopo tante difficoltà, ora le loro preoccupazione siano queste!
Naturalmente è stato simpaticissimo ritrovare tutti i personaggi di Adho, riuniti nella Sagra della Pecora Vello Magico, che tu hai riproposto magistralmente... anche se ho paura di sapere cosa sia la "pecora fritta" (quando mi recherò nelle Shetland, alla prossima Sagra, ti assicuro che non la vorrò neanche sentire!)
Insomma, un gradevolissimo capitolo e, in attesa di scoprire cosa voglia combinare Alhena, ti invio tanti complimenti e un abbraccio.
Alla prossima. Stefano.

24/06/19, ore 15:05

Porca miseria, oltre a essere in ritardissimo, mi sono resa conto che non avevo recensito il capitolo 17! Ero straconvinta di averlo fatto, ma si vede che la vecchiaia e gli impegni si fanno sentire sul mio cervelloXD
Quindi, via, recensione doppia!
Il capitolo 17 mi è piaciuto: fa un po’ strano vedere questa differenza di atteggiamento tra Sirius e Alhena, vedere lei così apparentemente serena e senza pensieri e capisco che la cosa possa mettere un po’ in crisi Sirius, in aggiunta a questa ‘missione segreta’ di cui lei non gli vuole parlare…
Ho apprezzato la discussione sui figli. Ha senso, non è affrontata con troppa leggerezza ma neanche appesantisce una storia che già affronta tematiche difficili. Mi sembra plausibile che Sirius si faccia di questi problemi anche se avevano deciso di andare avanti un giorno alla volta senza pressione. E poi, be’, sono argomenti che ci ritroviamo ad affrontare tutti, in una certa fase della vita, e personalmente il punto di vista di Alhena arriva vicino al centro del bersaglio…
Lo sconcerto di Sirius all’idea della sua ballerina in mezzo a delle pecore (sì, sì, magiche, rare, pregiate quanto vuoi) è esilarante! Come anche la battuta ricorrente su sull’Alhena cacciatrice di dote che la stampa magica continua a proporre.
Ma cosa succede? Cosa c’azzecca Oliver Baston con la Fiera del Vello?
Il capitolo successivo è ovviamente incentrato sulla commemorazione, ma l’inizio con l’arrivo in motocicletta (ovviamente senza volare: è vero che Alhena è terrorizzata anche dalle scopeXD) è molto carino, molto comune, in un certo senso: un’escursione in moto è una cosa che una coppia qualunque potrebbe fare. Ed è bello vedere i protagonisti godersi un po’ di normalità, specie davanti a un evento che hanno entrambi paura di affrontare per paura dei ricordi che potrebbe scatenare e del dolore che indubbiamente risveglierà.
Si chiude anche un po’ il cerchio sui ricordi della battaglia di Alhena e la considerazione sulla nuova famiglia di Alhena e di Andromeda in un certo senso fa il paio, secondo me, con quella sulla vecchia casa dei McNair: è un peccato che un posto tanto bello sia legato solo a brutti ricordi, e lo stesso vale per Hogwarts, che è stata per tutti i personaggi e ovviamente anche per noi lettori una casa vera e propria e non deve restare solo un luogo di tragedia.
Vitious con i suoi studenti mi ha fatto scendere una lacrimucciaXD, come anche Harry e Sirius che condividono il cuore.
Pensavo che avresti parlato un po’ di più di Remus, penso sarebbe il capitolo e il momento giusto, magari quando avrei tempo, distacco e forze emotive per rivedere la storia:)
E Fierobecco! Che bello, non meritava di essere abbandonato e dimenticato!
Ora si parte per la Fiera! Scopriremo cosa sta combinando Alhena, finalmente?
Che dire, l’ultimo è un capitolo un po’ corto, ma si percepisce una certa aria di conclusione…tutti i grandi eventi sono stati affrontati, ormai, e ci restano le sorprese e una bella festa nelle Shetland (che invidia! Farei incetta di lana e tessutiXD).
A presto, spero!

23/06/19, ore 18:10

Ciao Jess, attendevo con ansia questo primo anniversario e, come al solito, non sono rimasta affatto delusa dal capitolo. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai dipinto momenti diversi riguardanti il dolore che affligge i sopravvissuti: hai saputo dare il giusto spazio a tutti ed ho apprezzato particolarmente il piccolo momento tra Andromeda ed Alhena, è proprio vero che entrambe fanno parte della famiglia Weasley a tutti gli effetti, ormai. Teddy che gattona in giro, ansioso di scoprire tutto ciò che lo circonda, mi ha fatto sorridere e al tempo stesso venir voglia di piangere pensando a quello che ha già perso nella sua brevissima vita. Nonna Andromeda, Harry e i Weasley non gli faranno mancare nulla, lo so, ma Tonks e Remus in versione mi mancano troppo.
L’immagine della famiglia babbana è davvero splendida, così come Vitious insieme agli studenti...
Ora sono decisamente pronta per il festival alle Shetland, immagino che ci sarà da divertirsi e i nostri due ne hanno davvero bisogno. Spero anche di rivederli in sella alla moto di Sirius perché mi hanno donato una sensazione di perfezione: come se fossero nel posto giusto, al momento giusto, finalmente insieme!!
A presto e buona domenica, cara!❤️

20/06/19, ore 20:05

Ciao, Jess.
Capitolo malinconico (i tanti familiari o amici morti non possono rendere quel gionro piacevole per coloro che sono sopravvissuti), ma bello per il coraggio di tutti i personaggi e il sostegno reciproco che si danno... anche Pix non è affatto odioso e confusionario come nel Canon, ma ci sta benissimo, in questa occasione. E' difficile stabilire chi sia il personaggio più bello: Percy, che rifiuta di pronunciare il discorso (come è cambiato...), Andromeda, che indica ad Alhena quale sia la sua famiglia, Vitious che si siede con i suoi studenti, Molly incapace di stare ferma, Arthur bloccato dal suo dolore... e potrei continuare all'infinito... bastano poche parole per caratterizzare magnificamente un personaggio e uno stato d'animo, e ci sei riuscita benissimo.
Ora, immagino, ci sarà un capitolo più leggero ("il festival della pecora lanosa"). Ti faccio intanto i complimenti per questo: veramente bello. Un abbraccio e alla prossima. Stefano

11/06/19, ore 16:26

Ciao cara, perdonami per il ritardo nel recensire, ma gli ultimi giorni sono stati interamente dedicati al perfezionamento della storia per il tuo meraviglioso contest e quindi non ho avuto molto tempo da dedicare alla lettura.
So che hai già detto di sentirti "in balia" di questa storia, ma sappi che a me il viaggio con Alhena e Sirius sta piacendo tantissimo e sono convinta che entrambi si meritino il lieto fine a cui, sicuramente, arriveranno grazie a te.
Mi chiedo cosa stia combinando Alhena, comunicando con George e Charlie (magari qualcosa che ha a che fare con altre idee di George per il negozio?), ma soprattutto sono intrigata all'idea di scoprire cosa trami Alhena riguardo al suo interesse per il nostro adorato Oliver. Non posso che essere felice di incontrare, almeno in parte, la gang di Adho che tutti noi amiamo... soprattutto partecipando con Alhena e Sirius alla fiera del Vello Magico, che sarà sicuramente un avvenimento super interessante e coinvolgente. Adoro come Sirius stia, pian piano, uscendo dal suo guscio e amo come lui ed Alhena siano in grado di stare bene insieme anche in silenzio.
Per quanto riguarda il discorso sui figli, non ti nego che una parte di me vorrebbe tanto che ritrovassero entrambi la serenità e decidano di avere un figlio, ad un certo punto, ma non posso negare che la scelta di non averne abbia molto senso per entrambi. Il viaggio che li aspetta è ancora lungo e tortuoso, ma sono sicura che i nostri due ce la faranno e ne usciranno più forti e più uniti; per esempio spero che possano collaborare nella trasformazione di casa McNair, modificando i ricordi tristi in qualcosa di speciale.
Non ultimo, sono davvero felice che Alhena abbia ricordato a Sirius quanto Harry abbia bisogno di lui.
A presto ed un grande abbraccio,

03/06/19, ore 15:17

Ciao, Jess.
Sirius e Alhena al "Festival della pecora lanosa"!!! Questa non l'avrei mai immaginato! Sono curioso di sapere dove vuole andare a parare la nostra simpatica Alhena (la casa di famiglia, i contatti con Oliver, la fiera del Vello...). Non sai quanto mi ha fatto ridere la definizione di Sirius... come sono stato anche contento di trovare i riferimenti alle fantastiche storie di A. (che entrambi apprezziamo).
E' bello vedere le ragazze (Alhena e Margit) un po' più serene; vedo un Sirius sicuramente con grande equilibrio (si è anche offerto di tenere Blanka... ok, forse non sapeva che cosa l'aspettava). Continuerò a leggere con molto piacere i prossimi aggiornamenti (dopo tante sofferenze, è bello vedere i personaggi che amiamo che riacquistano piano piano un po' di serenità). Ancora complimenti e alla prossima! Un abbraccio. Stefano

Come anche nel capitolo del processo sei riuscita a raccontare una situazione seria con qualche piccolo dettaglio che fa morire dal ridere, come il ‘piccolo’ momento di panico di Margit: io l’avrei lanciato a Sirius, il vaso, peròXD. Mi fa piacere che Alhena si renda conto che ha agito impulsivamente ma anche che l’atmosfera sia leggera e felice ora che è tornata in Inghilterra (il titolo è perfetto!). Ovviamente non tutto è perfetto o magicamente risolto, ma questo cambio di umore di sente.
Carina l’idea che Sirius sia andato a Godric’s Hollow con Harry. Sicuramente una cosa da fare. Mi ha sempre disturbata che in canon Harry non chiedesse mai di vedere dove erano sepolti suoi genitori e leggere di lui e Sirius che affrontano finalmente il lutto facendo qualcosa di naturale mi è piaciuta molto.
E la gita a Diagon Alley sa di simbolico rientro nella comunità magica, altra cosa che Sirius doveva affrontare, prima o poi, invece di passare tutto il suo tempo a scorrazzare in giro con Marmellata.
Random: ma Fortebraccio non era morto?
Ah, la saga della cacciatrice di dote prosegue. Bene, bene!XD
Mi ha fatto piacere anche vedere George: da un lato è un bel collegamento alla Danza e alle Pasticche Patrone (che mi erano piaciute un sacco!) e dall’altro di nuovo ci ricorda che i problemi non si risolvono magicamente (Non sono medicine, non creano dipendenza, da soli non risolvono alcun problema, ma possono dare una mano quando… nei giorni più duri, ecco) e che la Guerra ha lasciato dei segni. Ci sta, vederli affrontare anche da personaggi che non sono i protagonisti.
E ora mi aspetto una bella partita di Quidditch…anche se non immagino cosa Alhena possa avere in mente…
Complimenti per il nuovo lavoro! Sono felicissima per te! Certo, cambiare vuol dire affannarsi un po’ per riprendere il giro, ma è una cosa molto più facile da fare quando si è felici, no?;) Non scusarti proprio!!

Una carrozzina Sonno Fatato.
Oddio. Davvero?
E quando i bambini vi vengono inseriti, dormono senza svegliarsi?
D-e-v-o a-v-e-r-l-a.
Oh, accidenti Gree! Quante bellissime chicche in questo capitolo dal sapore squisitamente sereno; un capitolo in cui, come mi avevi fatto capire. i nodi cominciano ad appianarsi.
Dunque: Margit e Blanka. Splendide prospettive si aprono per loro; capisco lo sconvolgimento iniziale della povera ragazza, ma mi ha fatto piacere apprendere che le due ungheresi si stanno ambientando alla grande e che hanno anche fatto amicizia con Andromeda e Teddy. Sono così fiera di Alhena che se le è portate via e che lo rifarebbe mille volte!
I vagabondaggi a quattro zampe di Marmy e Felpato sono altrettanto fantastici, me li immagino tutti intenti a caracollare per i marciapiedi, annusare tutto e farsi una pisciatina di tanto in tanto.
Poi: la visita a Diagon Alley mi è piaciuta tantissimo, con la sosta da Florian (quanto ho desiderato i suoi gelati!) e la sortita da George il quale, con mia grande felicità e commozione, di sta dando da fare per curare il dolore altrui, il che forse lo aiuta a tenere a bada il suo. Inutile dire che ho adorato la rassegna di oggetti magici acquistabili da Tiri Vispi: ordino subito un Cuscino Catturaincubi da inserire nella Carrozzina Sonno Fatato e siamo a posto per sempre hehehe
Ora: Alhena che si reca di sua spontanea volontà da Accessori mi fa molto ridere vista la sua avversione nei confronti del Quidditch, però devo dire che con la frase finale del capitolo sei davvero riuscita a mettermi la pulce nell'orecchio perché... beh, ma che cosa lo dico a fare? Sono perennemente in botta per Oliver e per me leggere "Puddlemere United significa" vedere tatuaggi celtici a profusione, non so se mi spiego. E pazienza se è una cosa che esiste soltanto nella mia testa: non poso farci nulla :)... e ancora, mi chiedo se questo potenziale incontro non si ricolleghi anche a quell'altra cosina che hai inserito all'inizio e non preluda all'apparizione di un adorabile dottorino di mia conoscenza.
Ah!
Potessi leggere domani il seguito!...
No, piuttosto sono contenta di sapere che la primavera ti ha portato un bel regalo e che le cose vadano bene. Si percepisce la tua gioia fra le righe del tuo capitolo ed io mi metterò qui buona buona ad attendere il prossimo capitolo senza fare fretta a nessuno.
Ti mando un caro abbraccio!
A.

Parto facendoti un super in bocca al lupo per la nuova avventura, caspita "la proposta del secolo" suona davvero entusiasmante e sono felicissima per te, anche se avrai meno tempo a tua disposizione per la scrittura. Io mi godrò lo stesso quello che produrrai negli scampoli di tempo, anche perché ammetto di essere davvero felice leggendo i capitoli più recenti di questa storia. Mi fa così tanto piacere vedere i nostri due che hanno finalmente a che fare con un po' di serenità, dopo tutti i momenti bui che si sono lasciati alle spalle, e poi trovo che Alhena sia stata dannatamente coraggiosa a salvare Margit e Blanka.
Hai saputo farmi ridere con il vaso lanciato dalla povera ungherese, così come con Sirius che compra pannolini di ogni taglia (meglio che non lo vengano a sapere quelli che ci tengono alla salvaguardia del pianeta però, considerando quanto inquinano i pannolini xD!) e con Marmellata: prode difensore di Blanka.
Mi piace come alterni momenti più allegri e spensierati alla sensazione di inadeguatezza di Sirius ed a quel sentimento che pervade ogni sopravvissuto: che bello leggere gli accenni alle caratterizzazioni di Adho.
Trovo che la nuova linea di prodotti dei Tiri Vispi sia un'ottima idea, così come qualcosa che ci si poteva aspettare da Fred: un modo che lo aiutasse ad andare avanti, potendo fare del bene a tutti gli altri sopravvissuti come lui. Fred sicuramente apprezza e ne sta sorridendo, accanto a James, Lily, Remus e Tonks.
Stai dicendo che assisteremo ad una partita nel prossimo capitolo, quindi?! Sappi che non vedo l'ora!
Così come attendo ansiosamente di vedere la reazione di Andromeda ad un cucciolo per Teddy...
A presto ed ancora in bocca al lupo per tutto,
Francy

Ciao, Jess! Non scusarti per il ritardo (siamo tutti presi da impegni di ogni tipo) ed è sempre un piacere leggere un tuo capitolo, quindi vale la pena aspettare anche un po' di tempo. Questi ultimi capitoli, inoltre, sono particolarmente rasserenanti... dopo tante traversie, esitazioni, paure, difficoltà, la vita sembra presentare una prospettiva diversa. Certo, chi ha sofferto non smetterà di soffrire (bellissima la caratterizzazione di George e la sua fantastica idea di togliere un po' di sofferenza  a coloro che sono stati coinvolti nella battaglia), ma potrà trovare finalmente un equilibrio che prima non aveva e contribuire a far star meglio quelli che stanno intorno.
Buoni sentimenti... che caratterizzano tanti tuoi personaggi! Grazie.
Un abbraccio e alla prossima. Stefano
P.S. Sono contento che anche tu sei più serena.

20/05/19, ore 15:19

Ciao! Di nuovo sono in ritardissimo con la recensione! Non ho scuseXD
Sì, effettivamente annunciare che partirà per Budapest di lì a tre ore sembra di nuovo una piccola fuga da parte di Alhena: ma d’altronde la Passaporta Internazionale era stata acquistata con l’idea di essere proprio un piano di fuga d’emergenza per lei e/o per Sirius a seconda dell’esito del processo, se non ricordo male. E capisco anche la scelta di parlarne all’ultimo momento per evitare che Sirius possa pensarci troppo o leggerci troppo dietro. Però Sirius mi fa davvero un po’ di pena, a stringersi nelle spalle senza dir nulla: come può pensare che Alhena sparirebbe per sempre lasciandogli Marmellata?:)
Mi ha fatto piacere vedere Imre e sentire che sta meglio: nella Danza si trattava di personaggi di contorno, ma in questa storia ci hai fatti affezionare a lui ed Emerenc ed è bello veder chiudere questo cerchio.
Poi boh, è sempre divertentissimo quando parli della stampa magicaXD La signorina Mosquitos sa sempre riconoscere una storia succosa: la giovane cacciatrice di dote che approfitta di un uomo coraggioso ma provato dal dolore di una titanica lotta per la verità! Eh, sì, grande giornalismo:)
Comunque, un cerchio narrativo si chiude e un altro si apre con Margit…sono curiosa di scoprire come reagirà a questo salvataggio in cui non ha avuto voce in capitolo, soprattutto quando si ritroverà in mezzo a un gruppo piuttosto variopinto. E me la immagino a interagire con SiriusXD
Ok, sono ancora più curiosa di scoprire in che direzione si muoverà la storia. Sono abbastanza sicura di aver letto ‘Piccoli problemi di cuore’, ma temo di non aver lasciato nessuna recensione. Bisognerà rimediare.
E hai ripubblicato ‘Domesticazione’! Avevo proprio voglia di rileggerla:)

11/05/19, ore 18:47

Ciao, ciao!
Eccomi qui, carissima Gee. Mi scuso per i giorni che ho lasciato trascorrere prima di commentare, ma come spesso capita non volevo lasciarti una recensione frettolosa e piena di falle.
Bene!
Inutile dire che adoro i capitoli di questo tipo; capitoli al termine dei quali resta un pochino in bocca il gusto di una nostalgia presagita perché già si percepisce una leggera aria di saluti, eppure abbastanza intriganti da lasciare ancora spazio ad una non indifferente dose di avventura!
Sono molto contenta, in generale, che questa storia sulla quale avevi tanti dubbi, abbia a poco a poco guadagnato lo spazio che si meritava, fino a portarci a questo punto nel quale, oltre ad avere imbastito uno splendido finale per Sirius e Alhena, stai riuscendo ad appianare con la giusta attenzione tutte le pliche ancora increspate, tirando le fila che riguardano anche i personaggi di corollario (che tanto di corollario non sono, in realtà, perché si vede quanto la caratterizzazione di ciascuno di loro ti stia a cuore).
E quindi ben lieta di leggere il paragrafo iniziale, con la festa fra amici e il definitivo ricongiungimento dei due protagonisti ormai pronti a dare un significativo passo avanti, ma ancor più lieta, lo confesso, di ritrovare Imre in via di guarigione, la casa di Budapest della quale finalmente chiudersi la porta alle spalle e ovviamente (ma cosa lo dico a fare! AMO queste cose) il riscatto, nel vero senso della parola direi, di Margit.
Lo ammetto, mi era rimasta in testa questa povera ragazza incinta e solitaria che avevi fatto comparire nelle prime battute della storia. Mi chiedevo se ne avresti parlato di nuovo ed ora, con questo finale, mi hai definitivamente conquistata.
Sono davvero orgogliosa di Alhena per essersela portata via, anzi, essersi portata via sia lei che la piccola ancora senza nome. È davvero bellissimo quando le donne si salvano a vicenda rinsaldando legami che spesso, nella vita reale, vengono recisi dalla competizione, dall´invidia, dall´indifferenza. Sono sicura che questa sua azione non troppo ragionata (fra parentesi, che meraviglia la saponetta rosa...) porterà molta felicità a tutti quanti! E mi chiedo se non vi sia un collegamento fra questoa tto e una certa moto (ok, sto barando, essendo in possesso di informazioni top secret), ma attenderò pazientemente gli sviluppi.
Nel frattempo ti mando un abbraccio, sperando di non aver dimenticato nulla!
A.

07/05/19, ore 06:32

Ciao, Jess. Trovo solo ora il tempo di mettere un piccolo  commento alla tua bellissima storia (che meriterebbe ben altra attenzione, ma devi scusarmi: conduco, ultimamente, una vita stressante e sono sempre di corsa). Finalmente Alhena e Sirius si sono definitivametne incontrati e hanno capito che entrambi hanno bisogno dell'altro: conclusione giunta dopo una lunga attesa, ma molto rassicurante per un sereno futuro per entrambi; Mi sembra anche bello che Alhena sia tornata in Ungheria dove, oltre a rivedere Imre ed Emerenc, ha avuto il tempo per salvare (da una vita schifosa... purtroppo certi tipi di uomini esistono, non solo nelle ff....) Margit e la piccola. Sono sicuro che tutto si sistemerà anche per loro...
Un abbraccio e alla prossima. Stefano.
P.S. Che fine ha fatto Marmellata? E' rimasto con Sirius?

06/05/19, ore 14:00

Sono contenta che tu abbia deciso di proseguire questa fanfic e spero di vedere altre scene tra Alhena e Sirius, mi piacciono molto come coppia e Morgana solo sa quanto quell’uomo abbia bisogno di essere felice.
Spero anche di vedere un po’ più di interazioni tra Harry e Sirius, anche quei due hanno bisogno di parlare e chiarirsi un po’.

Bacioni,
Cactus.