La notte dei lemming
di Old Fashioned

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/12/18, ore 16:01

Ero molto incuriosita dal titolo e l'accostamento con il titolo del contest "politicamente scorretto" mi ha catturata. Ho pensato: "Per far riuscire bene un accostamento del genere bisogna essere un genio del male o un grandissimo paraculo."
Escludendo la seconda sulla fiducia, visti i precedenti, ho optato per la prima.
Non sono delusa, per niente.

Innanzi tutto mi è piaciuto molto come hai caratterizzato gli agenti SS (ma va là? XD) e Morales: dissacranti, realisticamente e disgustosamente umani, ed è bellissimo!
Mi è piaciuto molto il discorso tra i due poliziotti sul ragazzo strafatto di crack perché ad un amico di famiglia, agente di polizia, è successo e ne ha parlato proprio in quei termini.

Masada è stato un argomento del mio esame di "Storia Militare Antica"! A-D-O-R-O!
Già i "Veri Credenti" mi aveva fatto pensare a Jim Jones ed ecco che lo si cita!
Questo personaggio fa rabbrividire: uno psicopatico da manuale!

“E secondo te, Jim, quanti sono i passanti che sanno chi erano Jim Jones o David Koresh? Più o meno di quelli che sanno chi era Fleming?"
Bella, bella, bella questa frase. Molto interessante anche il punto di svolta che ne consegue.

Ovviamente il cliffhanger è d'obbligo in situazioni del genere.
Mi ha lasciato in caduta libera, per restare in tema!

Non vedo l'ora di leggere il resto!

Ps: hai mai ascoltato "Spring" sei Rammstein? Questa storia me la ricorda tantissimo!
(Recensione modificata il 03/12/2018 - 05:45 pm)

02/12/18, ore 13:59

Ecco i lemming, simpatiche creaturine che hanno fatto della vita in gruppo una ragione di vita... E di morte!
Un po' come gli umani, che oggi sentono il bisogno di condividere tutto con tutti, perfino un gesto tragico e intimo come il suicidio acquista subito una grande eco mediatica e  qui viene manipolato dal fuori di zucca di turno a sua imperitura gloria.
In questo racconto c'è un bell'assortimento di canaglie niente da  dire; per ora il mio preferito resta il paninaro messicano, quanto ai due poliziotti... Loro... Sono semplicemente inqualificabili!
Non possono nemmeno nascondersi dietro qualche sindrome da stress post traumatico, sono proprio delinquenti irresponsabili fatti e finiti!
Ho come l'impressione che nemmeno il negoziatore riuscirà a combinare qualcosa e che tutta la faccenda verrà gestita malissimo.
Poveri lemming... Ops volevo dire aspiranti suicidi ^^'''''''

01/12/18, ore 16:35

Che poi in realtà quel famoso documentario dei lemming era stata una montatura bella e buona, un falso di proporzioni galattiche: quegli animaletti non si stavano suicidando, ma cercando di sfuggire da un incendio.
Comunque sia, in realtà, solo gli esseri umani si lascerebbero "convincere" a suicidarsi: non sarebbe la prima volta che si verifichi un suicidio collettivo. Se poi è tutta opera di un santone da strapazzo... io uno così lo sbatterei in carcere e butterei la chiave. Il tuo Jim è assolutamente odioso, un essere repellente, quel povero mediatore non so proprio come potrà riuscire a venirne a capo. Facebook ingigantisce e rende la faccenda amplificata e roboante.
Insomma: una bella gatta da pelare, specialmente per la polizia. Specialmente se poi si tratti di poliziotti poco motivati e ligi al dovere (e temo che agenti così esistano, purtoppo).
L'unico assurdamente autentico è Morales: privo di moralità (scusa il quasi gioco di parole), fedele solo a se stesso e ai suoi interessi.
Come sempre, è bello scoprirti in un tuo nuovo lavoro, sei inesauribile!
Un abbraccio,
Lou

01/12/18, ore 14:19

È sempre un piacere capitare sulla tua pagina e trovare una nuova storia! ^^
La descrizione della città in notturna è un punto di partenza davvero accattivante, con il carretto del venditore di hot dogs che vaga sotto i grattacieli sfavillanti.
I suoi pensieri sono contrari alle luci che lo sbagliano e presto l'ombra avvolge anche il lettore, nel momento del primo e, soprattutto, del secondo suicidio.
Come se i palazzi svettanti non fossero altro che un macabro trampolino da circo.
Ho molto apprezzato le sequenze intermittenti dedicate alla coppia di agenti e, in particolar modo, il loro cinico punto di vista. Ancor di più il loro pratico e ostinato evitare le complicazioni che costituiscono lo smielato buonismo generale.
Il cosiddetto santone non si è ancora del tutto definito, invece. Lo conosciamo filtrato esclusivamente dallo sguardo professionale del mediatore. Scommetto che non esiterà a presentarsi personakmente in tutta la sua lucida-follia.
Come sempre, sei bravissimo a cogliere tutte le sfumature della psiche dei tuoi personaggi a a calare nella realtà effettiva.
Attendo con curiosità il seguito.^^
A presto.

01/12/18, ore 14:02

Buon pomeriggio.
Ho atteso con ansia questo tuo primo capitolo, non lo nego ^^ in realtà non avevo idea di come tu avessi deciso di suddividere il racconto, ma... va beh, sono dettagli tuttavia.
xD
Ok, narrazione molto alla statunitense; questo l'ho sempre notato in molti altri tuoi testi, è davvero il tuo stile. Io te l'ho già detto, mi pare, comunque mi piacerebbe ripeterlo; dovresti scrivere un thriller corposo (tipo una sfida d'ingegno). Andrebbe a ruba.
Questo è senza dubbio il tuo genere e vedo che ti sei mosso con scaltrezza. Il lessico un po' volgare dei nostri due amici è una sorta di contorno a questa prima parte della vicenda, ove i veri protagonisti sono stati il negoziatore e l'istigatore.
Il dettaglio più interessante secondo me sono i vari riferimenti che hai fatto... tutti. Da quelli ''più banali'' (con meno rilievo, quasi a sdrammatizzare un attimo) a quelli complessi.
Per me sarà difficile che questo qui entri nella Storia, è suonato duro... xD poi credo che qualcosa presto andrà storto, nel suo piano.
Vediamo un po'.
A presto ^^ :)

01/12/18, ore 10:08

Ciao Old.
Non dovrei commentare sinceramente questo primo capitolo.
Temo sarò molto, ma molto politicamente scorretto.
Ma nascondere ciò che penso sarebbe scorretto nei tuoi confronti, che forse hai scritto alcune cose proprio come provocazione.
Innanzi tutto mi complimento: La scena é descritta talmente bene che quasi sentivo il profumo degli hotdog al chili.
Mi ha fatto anche sorridere, in parte, la scelta di posizionare il banchetto del venditore davanti al punto in cui si svolgeva il macabro spettacolo. Il cinismo non ha limiti e, seppur macabro, sempre di uno spettacolo si tratta, no?
Ma passiamo al peggio (sí perché c'é un peggio, anche rispetto alla morte assurda di queste persone): Il motivo.
Io odio Facebook, quindi se leggo che i video venivano lí postati e poi non immediatamente rimossi, ciò non fa altro che fomentare il mio odio.
Al che mi sono fatto pure un film: E se per convincere queste persone il tizio avesse usato lo stesso mezzo?
Apriti cielo (magari non sotto i miei piedi, ecco)! Odio over one tousend...
Dovrebbero metterci un avviso quando ci si iscrive a FB: Sconsigliamo l'uso alle persone labili di mente e senza un ego sufficientemente cazzuto. É vietato l'uso a chi ha un un'intelligenza inferiore a quella di un pomelo.
E bada che non ce l'ho con 'l'inventore', immagino che a suo tempo volesse solo far del bene, oltre che un sacco di soldi.
Ma anche Einstein con i suoi studi voleva solo far del bene, se poi tra uno studio e l'altro c'é scappata la bomba atomica, questo é un altro conto...
Ma non voglio infierire più di quel tanto, anche perché dalla tua storia non si evince che il 'raduno' sia avvenuto su FB, potrebbe essere qualsiasi altro modo, e il mio parere sarebbe lo stesso.
Detto ciò, altra cosa che non dovrei commentare é la cultura dell'americano medio.
Tu sei sicuro che se chiedi chi sono Hitler o Fleming sanno dirti cosa effettivamente hanno fatto?
Io ho dubbi.
Seri.
Ricordo episodi passati delle superiori, quando ci costringevano ad avere un pen friend. Me ne ero trovato uno del Texas. Ora, o quelli del Texas vivono in un mondo a se stante o non so... Faceva delle domande sulla cara e vecchia Europa che... Boh... Paura vera.
Poi ok, i ricordi sono vaghi, ma ho sempre avuto l'impressione che per alcune cose siano avanti anni luce, ma per molte cose di cultura generale abbiano, forse, qualche carenza... Ecco.
Viceversa ricordo di aver visto un film, una volta. Will Hunt, genio ribelle (vado a memoria). Parlava di questo ragazzo che faceva il bidello in un college e un giorno vede scritto su una lavagna in un corridoio un quesito matematico, che un prof aveva lasciato lí, nella speranza che qualcuno lo potesse, un giorno, risolvere. Il ragazzo lo risolve in due minuti e se ne va. Quando lo scoprono, lo affidano a uno psicologo perché sí, é un genio, ma di problemi ne ha eccome.
Bene. Un giorno il prof di matematica e lo psicologo sono in un bar. Il matematico insiste nel dire che quel ragazzo può diventare davvero qualcuno come Fourier o non mi ricordo che altro nome. E l'altro insiste nel dire che la gente non si ricorderá cmq di lui.
Poi, non ricordo chi dei due, chiede al barista se sapeva chi fosse Fourier (o un altro, non ricordo) e il barista risponde che no, nessuna idea. Poi gli dice un nome e un cognome e il barista: "certo che so chi é, Una Bomber".
Il che mi ha fatto riflettere che la gente legge poco, ma guarda molta, molta tv, oltre che troppo FB 😜. E lí di casi di questo tipo ne passano tutti i giorni. Un martellamento continuo.
Quindi credo sia possibile che chiunque sappia chi siano Olindo e Rosa (solo per fare due nomi qualsiasi, ma potrei scriverti un elenco), ma ci sia qualcuno che non sappia chi fosse Cristoforo Colombo...
O chi sia Jorge Mario Bergoglio (alias papa Francesco) tanto per rimanere al giorno d'oggi...
Infine, ultima cosa, poi non ti rompo più.
Ti sei buttato in questa impresa del mediatore.
Scelta difficilissima a mio parere. Queste persone tentano di far desistere un criminale o un qualsiasi fuori di testa a perseguire nei suoi intenti. E cercano di farlo nel più breve tempo possibile. Imprese non da poco.
Ma il contest é politicamente scorretto e temo di aver intuito dove andrai a parare, anche se spero di sbagliarmi...
Detto ciò, informo chiunque legga questa rece che quanto scritto é solo un mio personalissimo parere, sul quale sono anche disposto a discutere, purché con calma e tranquillità!
In bocca al lupo per il contest, inutile dirti che scrivi davvero in un modo eccezionale.
Alla prox,
Ssjd
(Recensione modificata il 01/12/2018 - 10:23 am)

30/11/18, ore 16:36

Ho appena finito di leggere il capitolo e ho già l'acquolina in bocca e un sorriso da ebete stampato in faccia. Questa tua nuova storia inizia davvero con le migliori premesse! Un gruppo di persone che si buttano un pò alla volta da un edificio di Las Vegas, un pazzo che vuole passare alla storia nel peggiore dei modi. Il tutto contornato da personaggi che ho adorato all'istante (soprattutto il paninaro bastardo che mette salsa piccante in quantità), e da un'atmosfera politicamente scorretta che non può che farmi felice. E che razzo, basta col becero buonismo! Non vedo l'ora di scoprire come prosegue. Al prossimo capitolo!

30/11/18, ore 14:17

Ciao carissimo^^
AH, che sollievo. Una storia che prende a calci in culo la morale comune, il buonismo, la finta empatia e tutti i sentimenti posticci che servono solo a nascondere tanta ipocrisia. Leggere queste cose è come una ventata d'aria fresca, un'esperienza catartica, qualcosa che ti ripulisce dalle brutture del politicamente corretto che domina ogni campo delle interazioni sociali. Le battute dei due agenti mi hanno steso, per non parlare della faccina che hai messo per separare i paragrafi. Sto ancora ridendo!
Qualunque cosa tu scriva, leggerti è sempre un grandissimo piacere^^
Bravissimo e alla prossima!

30/11/18, ore 13:36

AHAHAH! Sono una pessima persona, in realtà dovrei vergognarmi invece di ridere delle disgrazie altrui... Ma è anche vero che con tutti questi folli, uno peggio dell'altro, visto che nonostante siano fusi di testa hanno una logica (e quegli ingenuotti, anche i furbastri però, sembrano quasi avere ragione!) si finisce per diventare cinici di conseguenza.
Quindi no, non avrò ritegno davanti a questa gente. Se sono stati così ottusi da farsi fare il lavaggio del cervello, direi che se la sono andata a cercare e che contenti loro, contenti tutti! Non ne salverei mezzo.

Però non so chi mi fa sghignazzare di più tra Morales e gli agenti. Forse la mia simpatia va ai secondi: sono in due, stanno sempre insieme e amo il cameratismo. Sembrano intendersi come le coppie di sbirri dei film d'azione e in due possono fare più battute caustiche rispetto agli altri personaggi.^^

Siamo gli unici temerari del pacchetto numero 3, quindi in bocca al lupo. conosco gli elementi e li hai usati benissimo.
(Recensione modificata il 30/11/2018 - 01:38 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]