La regina schiava d'amore
di AryaDream

30/12/18, ore 12:02

Ciao carissima! ^^
Per questo scambio ho scelto una fiction di carattere storico ed in particolare questa sull'ultima regina d'Egitto.
Mi è piaciuta l'idea di voler trattare di lei facendola parlare in prima persona e facendole raccontare tutti gli avvenimenti, in una sorta di presentazione.
Sei stata molto precisa nel raccontare sopratutto espedienti come quello della donna nascosta nel tappeto, ammetto che non lo conoscevo e quindi per me è stata una bella sorpresa.
Gli eventi hanno trovato un'esposizione che si intervallava con i pensieri del personaggio: l'amore che ha provato per Cesare prima e Marco Antonio poi è ben descritto, sottolinea che tra i personaggi c'è stato un vero sentimento di affetto.

La storia è scritta bene, ho riscontrato pochi errori e la lettura scorre piacevolemente.
Il personaggio di Cleopatra è stato ben caratterizzato e mi ha fatto piacere leggere questo tributo alla regina dalla fama eterna.
Concludo dicendo che è stato un ottimo lavoro! :D
Un bacione alla prossima,
Olivier_Rei

26/12/18, ore 10:04

"L'età non può appassirla" scrisse di lei Shakespeare. In un certo senso aveva ragione. Su Cleopatra si continuerà ancora a scrivere e il suo fascino ancora perdurerà nel tempo. Su questo sito ho letto tanto sulla regina più celebre della storia antica, ma qui si va a colpo sicuro. Due cose ho apprezzato moltissimo. La prima è quella sorta di reticenza sul nome dell'io narrante, un ottimo modo per introdurre il lettore alla figura di un personaggio così noto. La seconda, come constatato nel testo dedicato a Zenobia, è la narrazione anche di fatti spiacevoli, per così dire, in questo caso di omicidi, che regala al lettore una figura a 360 gradi. Anche in questo caso complimenti.

05/12/18, ore 16:01

Mi sarei aspettata qualcosa di più lungo. La storia è piacevole ma lascia un ché di insoddisfazione, un voler leggere di più e ancora , per molto tempo. Stile accattivante, ben oliato, sai come stuzzicare il lettore e ammaliarlo con le tue parole. Non è semplice attirare così chi legge e neppure far venire voglia di non uno ma tanti seguiti. Spero di leggerti ancora, a presto.

05/12/18, ore 14:51

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. ^^

Che dire, questa Flashfic mi è piaciuta davvero tanto!
Adoro la figura storica di Cleopatra, credo che la sua sia una tra le storie più intriganti e impetuose che conosciamo fino ad ora.
La sua storia è costellata da passione, intrighi, tradimenti e tutte queste esperienze l'hanno portata ad essere la donna che conosciamo oggi.
Anche in questo caso, come nella altre storiche che hai scritto, hai messo in luce i punti fondamentali della sua vita, cosa che ho apprezzato molto.
E le ultime frasi mi sono piaciute tantissimo, perché riassumono perfettamente che tipo di figura è stata a quel tempo e come oggi la ricordiamo noi. **
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

02/12/18, ore 19:10

Ciao! **
Appena ho aperto il tuo profilo autore per il nostro scambio sono rimasta catturata dal titolo e dalla breve introduzione di questa storia. Così ho deciso di lasciare un attimo da parte 'Viaggio nel tempo' per questo scambio e dedicarmi a questa splendida one-shot. Spero che non ti dispiaccia, tornerò presto alla tua long, promesso. ;)
Di questa one-shot mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di narrare la storia di Cleopatra, regina d'Egitto partendo dal suo stesso punto di vista. La prima persona è sempre 'rischiosa' all'interno di una storia originale (o fanfiction) ma tu hai saputo muoverti piuttosto bene. In fondo, chi meglio della protagonista stessa potrebbe raccontarci le vicende relative alla propria vita?
Una vita non facile, una donna che ha sempre dovuto difendersi da chi la temeva o la ripudiava, a partire dai suoi stessi fratelli. Ci racconta dei suoi due grandi amori: Giulio Cesare e Marco Antonio. Da entrambi ha avuto dei figli che ha sempre amato e protetto.
Purtroppo la sua storia termina in tragedia con il suicidio indotto dalla falsa notizia della morte di Marco Antonio, il vero amore della sua vita.
Dal punto di vista della scrittura ho rilevato pochi errori. C'è un po' da rivedere la punteggiatura in alcuni punti, ma niente di preoccupante. Il testo scorre fino alla fine in maniera piuttosto lineare.
In generale questa os mi è piaciuta e non posso che lasciarti una meritata bandierina verde, complimenti! :)
A presto,
Mahlerlucia

01/12/18, ore 20:22

Buona sera.
Non una vita semplice, questa...
La fine in tragedia... la triste fine dei vinti.
Bel raccontino, anche se molto drammatico :)
Buona serata :)