Buon Natale Amore
di AryaDream

24/05/19, ore 13:09

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Dato che oggi ero in vena di romanticismo,ho scelto questa storia, anche se è natalizia. Partiamo dal titolo: Buon Natale amore. Semplice, ma è in linea con il contenuto della storia. L'introduzione è piuttosto semplice, però accende la curiosità del lettore e spinge ad aprire la storia (o almeno è ciò che ha portato me a farlo). La trama della storia... all'inizio hai scritto che dovevi seguire una situazione e tu l'hai fatto. Anzi hai descritto bene il post. Sì perché il nostro protagonista è innamorato di Noemi, conosciuta in un bar e il giorno di Natale voleva dichiararsi, peccato che la vede baciarsi con un altro, il suo ex. è passato un anno, il nostro protagonista si è rifatto una vita, ma pensa ancora a Noemi. Ecco perché decide di abbandonare tutto e tutti e di inseguirla per confessarle il suo amore. E quando la raggiunge e scopre che anche lei è innamorata di lui, finalmente possono coronare il loro sogno d'amore. è esattamente il tipo di storia romantica che io cerco: piena di avversità, ma con il lieto fine. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, anzi del personaggio hai fatto un bel lavoro perché in ogni parte della storia, traspare il suo amore per Noemi.
Dal punto di vista grammaticale la storia è scorrevole da leggere, ho solo notato qualche errore banale: "allo stesso temo" qui volevi dire tempo. "pensavo a luogo" sarebbe al luogo. "e guidò" qui ci va la prima persona "guidai" visto che la narrazione è in prima persona. Anche qui: "che ama" amo. "anche se sapeva" sapevo. " avrebbe" avrei. "Arrivò a destinazione che mancavano dieci minuti a Natale." Arrivai.
"Sapeva che avrebbe passato la vigilia ad un concerto." sapevo.
"nè è valsa" il ne va senza l'accento, con l'accento si usa quando c'è una correlazione, per esempio "né tu né io. " Per il resto è tutto scorrevole. La storia mi è piaciuta, è natalizia e si percepisce l'atmosfera del natale, ed è romantica, ma non sdolcinata.
A presto.

04/01/19, ore 13:11

Ho visto che hai aggiornato "Viaggio nel tempo", e passerò molto presto anche dal capitolo ventisei. Per lo scambio dell'ABC ho preferito scegliere un'altra storia, per il semplice fatto che dovrei riuscire a commentartela con una recensione più lunga, lì ho poco materiale per cercare di superare le 300 parole xD

Comunque, passiamo alle cose serie, e a questa splendida storia.
C'è da dire che è molto breve, e forse mi sarebbe piaciuto leggere qualche riga in più, ma forse è meglio evitare di sovraccaricarla di informazioni inutili, quindi comprendo la tua scelta :)

Hai detto, nelle note, che il romantico non è nelle tue corde e io non mi trovo d'accordo. Credo, anzi, che tu te la sia cavata bene, visto che è appunto un genere che non tocchi spesso. Pensa che io non riesco a scrivere storie felici... pure quando ci sono i capitoli più allegri, nelle mie storie depresse e che tolgono la voglia di vivere, io non riesco proprio a dare un po' di gioia ai miei personaggi. Non so perché, ma se loro non sono tristi o non hanno voglia di ammazzare gente, io esaurisco le parole XD
Ma, tralasciando questi miei seri problemi, così come fai un buon lavoro con le coppie di "Viaggio nel tempo", anche qui non te la sei cavata male e te lo dico io che scrivo praticamente solo long, di genere romantico: far comprendere l'amore con un racconto così breve è estremamente difficile. Tant'è che credo di non aver mai scritto un racconto di questo tipo, proprio perché mi risulta complicato anche solo trovare l'idea; poi mettere il tutto in una shot è impensabile, almeno per la mia mente malata.

Dopo questa lunga premessa inerente più alle note e che prende la storia in modo generale, passo al racconto in sé, e vorrei cominciare citandoti una frase, quella che hai usato per aprire la storia, e che ho parecchio apprezzato: "Un altro Natale appiccicato al telefono, a rubare l’attimo per sentirla. Perché mi è successo tutto questo: il mio cuore diviso a metà tra l’amore vero e l’amore per affare. Non è la vita che volevo."
Credo che sia molto d'impatto. Da subito, si ha la sensazione che, nonostante sia Natale, qualcosa non vada bene. E infatti, il nostro protagonista è triste e lo è per amore. Non riesce più a godersi il Natale, perché ne conserva un brutto ricordo. Credo sia un destino terribile, il suo; innamorarsi di una donna nel più semplice dei modi, fra una cioccolata calda e un'amicizia che viene fuori man mano, e al momento terrificante della dichiarazione, il giorno tra l'altro di Natale, ricevere un "No" secco, che in realtà non è nemmeno stato espresso a parole, troncando così una dichiarazione che non è arrivata, poiché Noemi è stata beccata dal nostro protagonista innamorato impegnata a baciare un suo ex.
Il ché, per lui, deve essere stato doloroso, se non traumatico.

Mi è piaciuto il paragone del cuore del protagonista all'albero di Natale e alle sue luci intermittenti, e mi è piaciuta la sensazione di profonda angoscia che si avverte quando si legge che, dopo quell'accaduto, lui ha continuato la sua vita con una donna che non ama. Trovo non ci sia nulla di più triste.

E dopo questa valanga di tristezza, si arriva al finale. Un bel lieto fine, che a Natale - se non sei me e scrivi solo racconti horror XD - ci sta sempre e troppo. E quindi il protagonista - di cui non ho mai scoperto il nome, credo sia stata una tua scelta ometterlo? - raggiunge la sua amata, decide di mettere fine alle sue sofferenze una volta per tutte e lei, fortunatamente, ha lasciato l'uomo che la feriva per scegliere di trascorrere il resto della sua vita con lui, che quanto meno la ama sul serio.

Il finale è molto dolce e in poche righe hai creato tanto fluff e tanta gioia.
L'aria natalizia si sente molto, mentre si legge la storia, e il promt è stato rispettato a dovere!

Le uniche pecche che ho trovato sono un narratore che varia con frequenza da prima a terza persona, ed è bene sceglierne una quando si va a scrivere, e il tempo verbale che cambia da presente a passato. Sono problemi che puoi risolvere senza troppi problemi, scegliendo un tempo e una persona e mantenendolo fisso per tutta la narrazione.

Bene, ora che ti ho scritto un papiro, direi che posso dileguarmi. Ci sentiamo presto sul capitolo nuovo di Viaggio nel tempo! :)
Buona giornata!
fumoemiele

28/12/18, ore 17:24

Ciao,
eccomi qui per lo scambio del giardino e devo dire che mi dispiace molto mettere una bandierina neutra, però ho riscontrato diversi errori... più che altro salti fra passato e presente e fra prima e terza persona che mandano in confusione il lettore e affaticano la lettura. Ed è davvero un peccato perchè la storia è molto bella, e i sentimenti di lui sono resi molto bene, il suo struggimento, il suo pensare a Noemi e alla donna che ha cercato di amare pur di non perdersi ancora dietro a lei. Sono sicura, però, che con un rilettura o un buon editing questi piccoli errori potranno essere risolti senza problemi.
A presto
Alice

19/12/18, ore 14:19

Eccomi per lo scambio a catena.
Questa storia è dolcissima, molto romantica e allo stesso tempo molto triste.
Anche io partecipo alla challenge, solo che ancora non ho pubblicato niente lol
Cooomunque devo dire che i prompt ci sono, e li hai sviluppati bene :3
Solo che non capisco se è narrata i prima o in terza persona. Ci sono dei punti in cui parli rivolgendoti al protagonista e in altri in cui è lui stesso che racconta, ciò provoca grande confusione nel lettore e poteva essere facilmente evitato se avessi riletto la tua storia almeno una volta prima di pubblicare.
Ci sono anche degli errori di punteggiatura, in certe frasi ci andava il punto e tu hai messo la virgola o neanche quella. Ti ricordo che periodi troppo lunghi, sopratutto se ci sono più argomenti in mezzo, portano confusione e noia in chi legge.
Ti consiglio di rileggere ciò che scrivi molte volte per evitare questi scivoloni di stile che, in una storia così carina, distraggono dalla trama :)
Alla prossima,
angelo_nero

18/12/18, ore 15:21

Ciao AryaDream, davvero una storia molto triste e romantica, fortuna che finisce bene! Mi è piaciuta davvero tanto, nonostante ciò ti consiglio di rileggerla perchè ci sono piccole discordanze verbali ed è un peccato per una storia così bella.
Anche se non è il tuo genere apprezziamo tutti il tentativo, e secondo me ci sei anche portata. Magari più avanti scriverai altro a riguardo.

16/12/18, ore 21:16

Ciao cara! **
Eccomi qui per il nostro scambio del weekend del gruppo 'Amici di EFP'.
Ho deciso di prendermi una pausa da 'Viaggio nel tempo' perché il titolo e l'introduzione di questa flashfic natalizia mi hanno davvero incuriosita. E devo dire che sono davvero contenta di aver fatto questa scelta perché ho trovato questa storia davvero molto carina. E non dire che non sei brava a scrivere storie di genere romantico perché non è assolutamente vero! :)
Il nostro protagonista non ha un nome, ma ci dice fin da subito come si chiama la donna per cui ha perso - giustamente - la testa: Noemi.
La incontra in un bar e tra i due scatta subito la scintilla, tanto che lui decide di dichiarsi proprio il giorno di Natale (andandola a cercare la sera della Vigilia). Peccato che entrambi saranno inizialmente vittime di un fraintendimento. Fortunatamente avranno modo d'incontrarsi e di chiarirsi. Tutti e due non aspettavano altro e si dichiarano apertamente il loro reciproco amore. La realizzazione dei sogni di tutti i Natali della loro vita, come dici giustamente in una delle bellissime frasi finali.
A mio avviso tutti i punti proposti dalla challenge sono stati accuratamente rispettati e la trama, per quanto sia semplice, mi ha coinvolto soprattutto dal punto di vista emotivo.
Per quanto riguarda la scrittura ho notato dei passaggi dalla prima alla terza persona in più parti. E' chiaro che il punto di vista è quello del protagonista maschile, ma in alcune frasi sembra quasi che il tutto passi nelle parole di un narratore esterno. Ti consiglio di rileggere per poter sistemare questi punti. Occhio anche ad alcune parole omesse probabilmente in fase di editing.
Per il resto il testo scorre che è una meraviglia. Complimenti! ^^
Grazie per aver scritto questa piccola perlina natalizia. Peccato davvero che sia solo una flash (magari... un sequel!? **).
Un abbraccio,
Mahlerlucia

16/12/18, ore 12:49

ciao eccomi per lo scambio ;)
che brava che partecipi alla challenge Natalizia, anche a me piacerebbe ma non so se ci riuscirò.
Premetto col dire che mi piace un sacco la combinazione dei due prompt ^^
Quanto a quello che hai creato, l'impegno c'è, l'idea è buona, ma probabilmente hai scritto molto di getto e forse non hai riletto.
L'intreccio è bello, la trama si può sviluppare meglio, posso capire che le challenge mettono ansia coi tempi e ti spingono ad andare di fretta ^^'
Volendo la puoi lasciare anche così (il finale secondo me è un po' troppo affrettato con le dichiarazioni d'amore così plateale anche da parte della ragazza, ma ci può stare, la magia del Natale tutto può ;) ) la mezzanotte è un tocco di classe, il momento clou <3
c'è qualche piccolo refuso qua e là, tipo:
' Ed ora sto aspettando il Natale con la donna sbagliata e la sua famiglia per cercare di dimenticare quella donna di cui ero follemente innamorato, ma allo stesso temo, mi aveva ferito, mentre la sua Noemi starà passando la vigilia di Natale tra le braccia di un altro. '
forse volevi dire :

'Ed ora sto aspettando il Natale con la donna sbagliata e la sua famiglia per cercare di dimenticare quella donna di cui ero follemente innamorato, ma che allo stesso tempo mi aveva ferito; mentre la sua Vigilia di Natale Noemi la starà passando tra le braccia di un altro. '

Poi andrebbero messi a posto i tempi (o è al presente o al passato XD e lo stile narrativo, perché a un certo punto diventa in terza persona ^^' (in prima lo hai gestito molto bene, lo struggimento di quest'uomo innamorato e ferito.)
E poi un applauso perché secondo me le storie brevi (così brevi poi) , sono le più complicate da scrivere.
Basta giusto qualche sistematina e sarà perfetta ^^
spero tanto tu non te la sia presa.
alla prossima :)
(Recensione modificata il 16/12/2018 - 12:55 pm)

15/12/18, ore 22:15

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio recensioni. ^^
Perdona il ritardo, sono stati dei giorni un po' difficili. :c

Ad ogni modo, passiamo a recensire quella bella Flashfic.
Che dire, mi è piaciuta davvero molto!
I prompt sono stati sviluppati bene e ho trovato la storia molto carina, dolce e a tratti anche un po' triste e malinconica.
Sono felice, però, che alla fine il nostro protagonista e la donna che ama sano riusciti a ritrovarsi e a passare non solo insieme il Natale, ma anche il resto della loro vita.
Che cosa stupenda. **
Alla fine, il Natale è veramente Natale se lo trascorri insieme alle persone che ami, proprio come in questo caso.
Davvero una bella Flashfic, mi ha fatto tanto piacere leggerla! ^^
Alla prossima,

Harriet;

15/12/18, ore 20:00

Non potevo non recensire questa storia, anche io sto partecipando a questa challenge (work in progress XD) e vorrei leggere più storie possibili con questi bellissimi prompt!
Hai scelto l'incontro in un bar, e il bacio dato ad un altro ragazzo davanti allo sguardo ferito del protagonista, come prompt. Sono due prompt che si abbinano bene, che funzionano assieme, e sei riuscita ad incorporarli al meglio.
Mi sarebbe piaciuto leggere un po' di più su questi due personaggi, sulle loro storie, su quello che faranno d'ora in poi. Sono due original, e mi sembra che abbiano molto da dire. Se mai aggiungerai una seconda oneshot a questa prima, io ci sarò di sicuro per leggerla :)
Noemi e il protagonista sono due anime che si sono trovate, che hanno avuto delle difficoltà. Due vite separate, altre persone in mezzo al loro rapporto, lei con un ex fidanzato che lo tormentava e lui che ha tentato di iniziare una relazione con un'altra ragazza per dimenticarla. È bello che alla fine si siano rincontrati, e che si sia risolto tutto tra di loro, fa bene al cuore leggere un lieto fine <3
Ti faccio un solo appunto: in alcuni punti passi dalla prima alla terza persona, ma sono errori che di sicuro puoi sistemare con una rilettura.
Complimenti per aver partecipato alla challenge, e per la storia!

Alla prossima!!<3
Valeria

15/12/18, ore 19:03

Il Natale risveglia la magia dei sentimenti, e sembra davvero essere tutto possibile in periodi come questo. Ci si rende conto di tante cose, comprese chi sono le persone davvero importanti, quelle che vogliamo nella nostra vita. Credo che sia così anche per i protagonisti della tua storia. Si può vivere nel lusso e nel benessere, ma se ci manca la persona che vorremmo al nostro fianco siamo poveri lo stesso. Quella è una povertà ben più importante però...è una povertà di spirito, che ci fa sentire maggiormente la solitudine. Non sarà il tuo genere, ma la storia ti è venuta proprio bene, hai centrato due prompt in un unica trama, creando una storia dolce e romantica. Sono contenta che alla fine i due protagonisti si siano ritrovati nonostante le vicissitudini che li avevano precedentemente separati. Bravissima anche in questo caso. Ciao, a presto