Chateau Lafite Monteil
di Vespertilio

22/12/18, ore 21:35

Okay, eccomi qui a recensire!!
Finalmente sei tornata a scrivere, non sai quanto io aspetti con enfasi le tue fiction una volta che me le annunci, sono tipo una droga ed ero in astinenza da troppo tempo ahahah, poi come ti ho già detto non mi aspettavo affatto un secondo capitolo per questa fic quindi sono rimasta doppiamente contenta, come ti è venuta l'ispirazione?? *faccina pervy*
Detto questo, ribadisco il fatto che tu voglia uccidermi dentro perchè sì, ho riletto i due capitoli di seguito e ogni volta che lo faccio fa male, ma seriamente, forse a te non sembra perchè le avrai rilette cento volte fino allo sfinimento ma sono ricche di un pathos pazzesco che tu sai dividere per scene e articolare benissimo e inoltre gestire alla perfezione perchè niente eccede, ma è tutto il giusto mezzo che analizza i sentimenti dei personaggi e che attraverso le descrizioni che fai si capiscono strabene e ti rimangono, e questa è una qualità che tu hai e che io amo trovare in chi scrive.
Già l'inizio ci intruduce una descrizione molto bella di quello che sta succedendo nella stanza, con la complicata situazione di Daniel che chiama nuovamente quell'individuo Mathis con il nome del suo Arsène e che non può allontanarsi da lui per quanto lo voglia poichè è l'unico appiglio che gli è rimasto per sentirlo ancora vicino a sè. Come sempre Dani è assolutamente lui, per niente OOC, mi è piaciuto come tu abbia specificato come per un bel po' non si sia fatto sentire da nessuno, nè dal manager, nè da Stefàne, oltre che da Mathis, perchè purtroppo lui quando si sente così male tende a isolarsi e a stare lontano da tutti quanti, e nulla, ho apprezzato questo dettaglio visto che ha fatto così anche ne periodo dopo la prima rottura con Arsènuccio. Poi mi sono fermata per un po' a riflettere sulla completezza senza inizio nè fine di cui hai parlato, che ho trovato una frase davvero, ma davvero azzeccata  per la situazione, anche perchè ad una certa Daniel stesso si chiede se non sia lui ad interpretare ogni cosa che l'altro fa come qualcosa che farebbe Arsène, ed anche se alla fine sa che è un'illusione non vuole separarsene perchè sa che senza di essa sarebbe troppo doloroso (come quando ad esempio nel primo capitolo si rende conto che ricercava in tutto e per tutto Arsène pure nelle piccole scelte come cosa bere e che era rimasto profondamente deluso dal fatto che Mathis avesse scelto del vino e non l'aranciata).
Poi mi è piaciuta la climax crescente tra quando ancora non si conoscevano bene, quando si limitavano ad essere amici e infine il presente, anche questo approfondimento contribuisce alla descrizione di tutte le sensazioni che travolgono Daniel fino addirittura a tormentarlo.
Soffro. Soffro perchè la visione dell'Arsènuccio così rovinato con le occhiaie, la voce roca e la cicatrice alla tempia è orribile, e fa male anche se si tratta di un AU, tanto. Mi ha colpita la frase "era come se tutto si azzerasse", perchè l'ho interpretata come se Daniel vedesse due sorta di realtà e cercasse di sostituire alla prima quella che lo fa stare meglio per scacciare la sofferenza, e che quindi azzerasse a forza quello che gli faceva male nel vedere Arsène per sovrascriverlo con l'illusione di lui che vede in Mathis, ed anche qui ci troviamo di fronte al suo ennesimo tentativo di aggrapparsi disperatamente a quel poco che gli è rimasto, povero piccio.
Ed il bello è che a dare dinamicità e a collegare tutto ci sono in mezzo i dialoghi, mai scontati, che trasmettono tanto quanto le descrizioni di cui parlavo prima, come quando Dani dice di non capire perchè abbia rifiutato la cauzione visto che aveva tutti i soldi e ti giuro, ti ricordi quando abbiamo fatto lo spin-off di queso AU e ne abbiamo parlato?? Ecco, io mi ero immaginata una scena aderente dove appunto lui cercava di pagare la cauzione proprio con i soldi dell'album, ma che Arsène rifiutava! E ti giuro quando l'ho letta ho troppo adorato visto che l'avevo pensata anche io e ovviamente la cosa fa star malissimo il Dani amore.
Passando a Mathis, sembra che lui sappia alla perfezione dove colpire, parlando di Iago, del rifiuto della cauzione, del fatto che invece lui credesse che avrebbe accettato... e poi la bomba finale, ma andiamo con ordine. Mi è piaciuto tanto come hai fatto arrabbiato Daniel mentre difendeva Arsène, credo sia una delle mie parti preferite di tutta la fiction (che poi, ribadiamo, ma quando diamine è bello il titolo "Chateau Lafite Monteil?!"), cosa troppo da lui che farebbe assolutamente e che mi ha ricordato quando ha litigato di brutto con Chat sempre per difenderlo: infatti il suo tono si fa improvvisamente secco alle accuse di Mathis e quando per la prima volta quello gli dice che probabilmente Arsène non vuole più vederlo Daniel non ci crede e si sposta da lui alzandosi, per non parlare di quando gli dice che è un criminale qualunque: ti giuro che la risposta e la parte successiva mi hanno fatto scendere la consueta lacrimuccia soffro male, sei troppo malandrina, marrana! Altro che tu, te li mando ma io i picciotti.
Per non parlare di come mi si è spezzaro il cuore quando esclama che tutti si sono sempre fermati alla superficie con Arsène e che nessuno l'ha mai amato quanto lui, tra le lacrime.
Ed oltretutto quel dettaglio che mi hai specificato a voce su tu sai chi, se ci penso fa doppiamente male.
Tu
mi
vuoi
morta.
E infine, la bomba di cui parlavo prima, il ti amo. Il suo tasto debole, che lo fa ammutolire.
Perchè al contrario di lui, Arsène non gliel'ha mai detto, e da lì non è crollato soltanto Daniel ma anche io e tu sei la responsabile, sappilo.
No, davvero, sappiamo entrambe come il Dani sia oppresso da questo e di conseguenza tutte le parole di Mathis si rigirano e lo colpiscono una dopo l'altra perchè inizia crederci, ed anche questo è troppo da lui, piango.
La parte finale, io non so come descrivere la parte finale, penso che parli da sola perchè la trovo perfetta, credimi, lasciando un attimo perdere tutto il dolore manigolda, chiude sintatticamente e l'intero insieme in una maniera egregia ed io ti faccio sentiti compliments perchè uno dei passaggi più difficili nello scrivere a mio avviso è fare bene il finale. E tu, inutile dirlo, sei riuscita anche in questo, congratulations!
Che dire, mi hai riempita di puro angst, ed io sono davvero masochista, amo questa fiction.
Spero di non aver dimenticato niente come mio solito e ti faccio davvero tanti tanti complimenti, smettila di denigrare la tua scrittura ed anzi, SCRIVI.
Detto questo ti faccio anche qui gli auguri per Natale!
LostRequiem