Cavallo selvaggio
di Old Fashioned

31/12/19, ore 10:26

Carissimo!
Settimana impossibile, questa, recensire è stata un'impresa.
Ma cosa veggono le mie fosche pupille? Un fantasy simil signore degli anelli/Sparta /Germania/ militaresco/sangue/morte/onore/giochi di tipo olimpionico? Ma come ho fatto a perdermelo?

Ma, dunque, abbiamo il ragazzino irrispettoso delle regole (cosa che, diciamocelo, non è molto onorevole e farebbe inorridire la maggior parte degli ufficiali) e il valoroso e giovane luogotenente.
Il tutto in un contesto che, come ho già detto, mi ricorda la società spartana, magari in tempo di olimpiadi, correggimi se sbaglio.

Non vedo l'ora di vedere come tutto si intreccierà (sta a vedere che il nostro luogotenente è lo sciacallo?).

Per il momento il tutto mi ha molto intrigata e mi dispiace non poter recensire di più.

Alla prossima, carissimo! ^^

28/10/19, ore 19:43

A Kjarr non esistono i morti di f..a. Non posso che ringraziarti di questo(e di aver descritto il mio uomo ideale,ovvero sia Siwald)
è una società affascinante,ma avrei delle domande: ma se gli uomini sono tutti gay,le donne di Kjarr sono tutte lesbiche?Esiste il concetto di madre e padre,o il neonato viene messo subito in qualche istituto e non conoscerà mai i suoi genitori?Si hanno fratelli o sorelle?Credo che se quelli dell'oscena carnevalata del gay pride(perdonami se ti offendo,ma non l'ho mai sopportata: dicono che i gay sono normali e sfilano che sembrano usciti da un locale sadomaso avvalorando tutti gli stereotipi esistenti)leggessero queste storie avrebbero un infarto XD

07/10/19, ore 15:07

Perdonami l'orribile ritardo!! Finalmente passo a lasciarti le meritate recensioni.

Questo fantasy militaresco mi sta piacendo un casino!
Adoro il concetto di sportività e onore che si mescolano in questi Giochi della Capitale, seppur si sia già intravisto che c'è chi trama nell'ombra. I guastafeste non mancano mai l'appuntamento, si potrebbe dire. ^^
Il focus della storia suppongo saranno quindi i Giochi, ma già dai primi accenni il mondo mi è parso molto interessante e immenso!

Il ragazzino scontroso impegnato nell'addestramento mi è piaciuto subito, sarà che ho un debole per i bastian contrario? E ho la sensazione che il suo giudizio astioso per i Giochi cambierà presto, mmh...
Set-up molto intrigante, in un solo capitolo introduttivo sei riuscito a delineare un mondo riconoscibile e coerente.
Corro a leggerne ancora che sono presa! (*-*)

Recensione premio per il contest “Bionica mente” [1/5]

04/07/19, ore 18:42

Recensione premio per il Contest “Patti oscuri, alleanze di ferro e promesse vincolanti,” indetto sul Forum di Efp – giudice Shilyss.

Ciao Old!
Con te c’è sempre l’imbarazzo della scelta, ma spulciando nel tuo profilo mi sono accorta che non mi ero mai soffermata su un tuo fantasy. Non ne sono una grande fan, ma visto che sei sempre una garanzia ho deciso di leggerti e, ovviamente, non me ne pento. L’idea che i giochi siano qualcosa di più importante di un’onorevole morte in battaglia è curiosa, così come il motivo che ha spinto due uomini puniti, forse amanti, a ottenere un grado elevato nonostante la giovane età. Il problema che ho sempre riscontrato nei fantasy amatoriali è lo sforzo di costruire un mondo riempiendolo di nomi che al lettore non suggeriscono assolutamente nulla e di regole cui si fa riferimento. Si dirà che si tratta di mero world building, ma la verità, a mio umile parere, è che la maggior parte delle volte si fa solo venire il mal di testa al lettore sopraffacendolo di nomi, considerazioni e regole. Nel tuo caso, invece, c’è un dosaggio di un mondo altro che pure viene presentato, sì, ma a piccole dosi.

Ad attirare l’attenzione del lettore è l’arena, immensa costruzione su cui ruota, di fatto, l’onore di diversi eserciti provenienti da diverse marche – quindi zone di confine. Interessante è il fatto che ti concentri su diversi personaggi – senza per questo risultare mai caotico – e che scegli di raccontare i tasselli mancanti non tramite lo spiegone, bensì col dialogo, col pettegolezzo o attraverso talune scene brevi (come quella dei due ragazzi nel bagno). Al contrario della stragrande maggioranza dei racconti di questo tipo, hai catturato la mia attenzione. Merito anche di un testo scritto magnificamente, ovviamente, ma questa, ormai, è una cosa scontata, anche se ci tengo sempre a ribadirla. Un caro saluto e a presto con le prossime recensioni,
Shilyss

13/02/19, ore 10:11

1° posto pari merito
Old Fashioned con "Cavallo selvaggio"

Grammatica, Lessico, Stile: 15/15
(5 punti cadauno)
Questa storia è scritta in modo perfetto, complimenti! Niente errori, solo pochissime sviste - che ti segnalo tra un attimo così potrai correggere - e complimenti anche per il lessico. Sicuramente ognuno scrive di ciò che sa, e tu hai scritto di un torneo ispirato a discipline realmente esistenti e sulle quali sei ben informato. Grazie a te e a questi capitoli ho imparato qualcosa in più, specialmente a livello di lessico. Anche lo stile è perfetto per la storia e l'ambientazione, hai quello stile da "narratore di una volta" che è il più adatto per i fantasy. Dovrei dire "secondo me" perché i gusti son gusti e ogni autore narra a modo suo, però per i fantasy mi sento di fare un'eccezione: tra gli appassionati del genere, altri stili di scrittura possono piacere quale di più, quale di meno; ma solo questo stile da vecchio romanzo avventuroso piace a tutti indistintamente perché, inutile dire, per il fantasy è il non plus ultra.

Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 14/15 (v. sopra)
Il titolo va benissimo, ci fa illudere che si parlerà di equitazione, e qui di cavalli ce ne sono un bel po', quelli veri e oltre ad essi Siwald, definito un cavallo selvaggio per via della sua ribellione, ma bisogna arrivare alla fine fine della storia per comprenderlo appieno.
Per ciò che riguarda la trama l'ho molto apprezzata, è una trama con una sottotrama, diverse vicende che si intersecano, lo sport è presente dall'inizio alla fine e in tutte le sue sfumature: allenamento, mentalità, spirito sportivo, desiderio di barare, varie discipline suddivise in varie giornate, e in ogni capitolo vari colpi di scena...
Quanto mi è piaciuta questa sorta di olimpiade a squadre! Intrigante la scelta degli sport e il modo in cui li hai personalizzati per adattarli al contesto fantasy. Quando i capitani vanno a cavallo per farsi un'idea del percorso che dovranno affrontare, Ehrenold e l'altro sono tanto in competizione fra di loro... quando ho creato il contest pensavo al fatto che se io avessi potuto partecipare avrei scelto di scrivere di una giostra medievale, e tutta la parte a cavallo me l'ha ricordata.
I durissimi allenamenti e le dure pubizioni che hai riservato a Siwald ricordano quelli della legione straniera (quel poco che a suo tempo avevo trovato sul web, non ne so poi tanto). Mi figuravo mentalmente gli atleti visti in quei programmi tv dove i partecipanti si cimentano in percorsi difficili come quelli, anche lì muri verticali, reti e altro però con l'acqua alla fine delle prove impegnative e prima della corsa e arrampicata finali, come ulteriore prova di resistenza visto che, dopo la sfacchinata precedente, quella nuotata sotto a una rete lunga qualche metro deve togliere il fiato, e finito quello c'è da fare altro.
E' bello sapere che uomini degni di Kjarr esistono sul serio e, avendo visto quegli atleti, mentre leggevo per me era facile immaginare le prove e la fatica.
La gara di nuoto nudi, quanto vorrei vederla dal vivo! *_*

Una storia piena di tutto (e priva di femmine, il che non guasta), piena specialmente di grandi valori. La cosa che veramente mi è piaciuta di più è la "parità" di cui ho parlato nella valutazione: lì ci sono il più bravo e il meno bravo in ogni cosa - anche per questo ho apprezzato la conclusione dei giochi con la staffetta dove la diversità dei ruoli è una garanzia di successo - tutti imparano a dare il giusto valore a ogni mansione e nessuno ha motivo di darsi arie. Ecco perché quella precisazione tra parentesi. La parità tra i sessi non è la stessa cosa dell'intesa che si può creare tra un gruppo di uomini che condividono gli stessi ideali e io, cresciuta a poemi epici, certe cose le comprendo al volo e le apprezzo molto. Anche le mie guerriere hanno apprezzato il valore e l'onestà dei tuoi guerrieri, dal momento che essi sono un po' come loro - e non solo perché i tuoi guerrieri sono cento volte meglio di quelli che le mie guerriere si ritrovano nel loro regno. ^^
Io, da donna, sono sempre più indispettita da quelle persone - quasi sempre femministe - che considerano i vari tipi di parità come: controllare costantemente che tra le varie categorie di persone ci sia lo stesso numero di concessioni. Già me le immagino stilare un elenco su un taccuino, andare in giro con una matita rossa e blu per spuntare "sì" o "no" di ogni cazzata, perché non hanno capito un *bip* e tirare un sospiro di sollievo quando le cose vanno come piacciono a loro e incattivirsi quando è il contrario.

Scusa l'OT ma ho notato la collezione di bandiere arcobaleno che ricevi da un bel po' di tempo, sembra come quando uno pur ignorando un call center asfissiante si ritrova attivato un abbonamento che non ha richiesto e che non desidera. Allora io - in qualità di utente di efp che non ha mai ricevuto simili trattamenti di sfavore dai lettori - mi sono posta la domanda e data la risposta.
E quando scrivi un giallo lunghissimo così ti metto la bandierina rossa se al primo capitolo non ho tutti gli elementi per individuare chi è l'assassino? Che non sarà il maggiordomo perché sarebbe troppo facile.:P

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Li hai caratterizzati bene tutti, talmente bene che i più corretti/intransigenti mi sono stati sempre più simpatici e i pochi farabutti mi sono stati sui cosiddetti per tutto il tempo, specie Wardan che voleva fare il furbo. Vedi? Ricordo pure il nome, pensa te quanto l'ho preso a male parole! Ma come si fa a Kjarr a voler fare i furbi? Quello è il regno della correttezza e del rigore morale! Per comportarsi in modo scorretto non basta l'aver ricevuto un torto, bisogna essere nati con qualcosa di sballato.
Hai descritto benissimo tutti i personaggi. Anche quelli che fanno da comparsa in quel vasto mondo sono ben caratterizzati. Non so per esempio se qualcuno nei commenti precedenti a questo ti ha fatto notare la figura dell'imperatore: tra le comparse è quella che più mi ha colpito. Si parla di lui una prima volta quando i soldati si preoccupano della sua probabile presenza e basta credere che ci sarà (senza nemmeno esserne certi) per mandarli in confusione, anche se fanno di tutto per sembrare sicuri. Lo stesso Ehrenold che è il migliore e il più eroico si sentiva praticamente oppresso dalla tensione del suo ruolo nei Giochi, infatti per esempio superata la prima prova capisce di aver vinto quando Rowden glielo dice. E l'imperatore, a maggior ragione conoscendo il rigore di Kjarr, ci si aspetterebbe di vederlo seduto a godersi la gara con espressione impassibile, invece è così preso dai Giochi, così soddisfatto del valore dimostrato da tutti gli atleti/soldati, da alzarsi in piedi per applaudire. E' proprio vero: durante i Giochi i gradi non valgono! Chi per gareggiare, chi per esultare, sono tutti uomini alla pari, si sentono tutti simili. E questa parità si comprende appieno tramite Siwald e nell'evoluzione del suo rapporto con Ehrenold. In quel mondo tutti devono avere le stesse opportunità, essendo questo il fulcro della mentalità di quell'esercito è facile capire perché riescano così bene da singoli e in gruppo.
A proposito, ho trovato molto simbolico e solenne terminare i Giochi con la staffetta e con la spada di Hengrist a far da testimone. In quel momento il termine testimone (usato per l'oggetto che ognuno passa al compagno di squadra che prosegue la gara) mi è sembrato finalmente avere un senso. ^^

Sui personaggi che conosciamo già dalle altre storie dedicate a Kjarr, non mi soffermo giacché è fin troppo facile per me in qualità di giudice soffermarmi sui protagonisti. La tua bravura nel caratterizzare i personaggi si comprende dagli altri.

Piccole correzioni da fare:
cap. 3 "e appena DI fermate per tirare con l'arco..." e "con il portone ornato [da] due statue"
Cap. 4 "e per un po' rimase anche lui [a] fissare"
Cap. 5 "sempre che non gli venga in mente [di] fare lo stupido." e "poi subito dopo tre siepi a b[r]eve distanza"

tot: 39/40

01/02/19, ore 08:02

Buongiorno,
premetto che io amo visceralmente il fantasy, così tanto che non ho mai scritto nulla in quel genere per non rovinarlo perchè secondo me niente di quello che riesco a scrivere potrebbe mai essere all'altezza. Aggiungo anche che non leggo mai nulla del genere qui su EFP sempre per lo stesso motivo, mi incazzerei troppo se leggessi una storiella banalotta piena di clichè ecco.
Ma il tuo stile secondo me è esattamente quello giusto per scrivere un buon fantasy, le idee poi non ti mancano mai, quindi sulla fiducia mi sono buttata in questa lettura.
Ho aspettative non alte... di più!
Tutto ciò per dirti che già in questo primo capitolo non sono rimasta delusa nemmeno in un passaggio.
Se dovevo leggere del fantasy scritto come si deve, dovevo per forza leggere qualcosa scritto da te.
Ora, penso di avere già il personaggio prefe, Rowden. Secondo posto se lo accaparra il ragazzo mazziato da Cinghiale, terzo posto Ehrenold perchè comunque l'alone di mistero che aleggia su di lui già me lo fa amare a prescindere.
Poi ho colto un paio di dinamiche amorose che... non ti svelerò qui, vado avanti con la lettura e poi ti dico se avevo azzeccato o meno, comunque complimenti complimenti e complimenti.
Corro a leggere il resto.

24/01/19, ore 19:43

Non riesco ad inquadrare Sinwald. Perchè si ostina a fare così lo stronzo?è per via di qualcosa che gli è capitato nel passato?Non penso lo faccia solo perchè c'ha voglia viste le punizioni estreme. è come se volesse essere punito ,insultato e guardato male. Vedi ,a me piacciono i personaggi complessi,ma devono avere un background degno di nota. L'idea è interessante(il ragazzo che spreca le sue potenzialità)e mi dispiacerebbe che si limitasse ad essere solo un moccioso insolente e presuntuoso che provoca tanto per..ovviamente tu hai già deciso,ci mancherebbe,è solo un'opinione.
Sempre bravissimo ,ma stavolta la metto neutra perchè voglio vedere l'evolversi di Siwald
(Recensione modificata il 24/01/2019 - 07:45 pm)

22/01/19, ore 16:02

Dove ti sei nascosta fino a oggi? Perché non sei venuta subito a dirmi "ehy, guarda un po' sto scrivendo qualcosa di bello"?
No davvero, non so neanche da dove cominciare e non so nemmeno se sto parlando in italiano corretto al momento. Amo il fantasy con tutta la mia anima, ma trovo che sia davvero difficile dar vita a un mondo non banale. Tu l'hai fatto in un modo inaspettato. I nomi mi ricordano molto nomi tedeschi (mi par di capire che la Germania ti piaccia) però hanno allo stesso tempo qualcosa di fantasy e che mi incuriosisce. Sno palusibili, funzionano, sono perfetti. Te lo dico perché puntualmente, ogni volta che provo a scrivere fantasy, il mio più grande problema sono i nomi e i luoghi. Ovviamente anche in questo caso mi è un po' difficile adattarmi a questo mondo nuovo senza una mappa, ma non prentendo di trovarne una. Però i nomi funzionano tutti, li adoro.
Adoro questa cosa dei giochi, che fa un po' Hunger Games ma senza il disagio adolescenziale e senza la morte. Con un solo capitolo mi hai già fatta appassionare a qualche personaggio e me ne hai resi antipatici altri, già shippo qualcuno e insomma, ottimo lavoro. Non è una cosa che faccio a cuor leggero di solito, ma sei tra le preferite senza passare dal via. E grazie di aver scritto qualcosa di fantasy e non scontato.
A presto,
EdemaRuh (che poi il nome l'ho preso da un romanzo fantasy che si chiama "il nome del vento" e in effetti questa tua storia un po' me lo ricorda, anche se la trama è completamente diversa)

19/01/19, ore 12:21

Ciao, eccomi finalmente qui! Ti faccio subito i complimenti perché scrivi molto bene secondo me e ti faccio anche i miei migliori auguri per il contest a cui partecipiamo entrambi!
Non avevo mai letto di questo tuo mondo, o stato, che definirei "militare" o "guerriero", ma devo dire che è molto, molto particolare!
Per il lato sportivo mi pare di intendere che ci saranno gare un po' sulla falsariga di quelle che si facevano nell'antica Grecia all'origine della storia delle Olimpiadi, come corse coi carri o prove atletiche di vario tipo, e questo è molto bello!
Molto bella la figura del soldato ribelle, penso che lui sia la classica figura in grado di sparigliare le carte, di far saltare in banco, soprattutto in una situazione politico-militare come quella descritta da te!
Ti faccio ancora i complimenti, a presto!
Teo

14/01/19, ore 17:58

Ciao carissimo, eccomi qui anche se un po' di corsa! Che bello rileggere del "mio amato" Erhenold, come sai amo questo tuo personaggio. Vedremo cosa accadrà ai giochi, e come svilupperai il ragazzo abile soldato in addestramento ma titubante sul resto...
Come sempre la tua bravura nel descrivere dialoghi, personaggi, luoghi, situazioni ti fa meritare 10 e lode (e te lo dice una prof!:)))).

Ancora complimenti, attendo il seguito.

Micia

13/01/19, ore 14:02

Carissimo il 2019 comincia bene con un nuovo capitolo della saga di Kjarr!
Qui ci sono Ehrnold e Rowden (tu sai che lui è il mio preferito, vero? ^^) alle prese coi giochi della Capitale, una versione più tosta e massiccia delle antiche Olimpiadi.
Si percepisce lo spirito competitivo delle varie squadre e non mi meraviglia, considerati i valori su cui si fonda questa civiltà guerriera.
Molto bella la descrizione dell'arena e della capitale, io la immagino tutta di pietra con strutture altissime e imponenti, simili alle incisioni settecentesche del Piranesi.
Ma in tutto ciò c'è un elemento stonato: un ragazzo ribelle che prova un particolare piacere ad uscire dai ranghi perfettamente inquadrati su cui si fonda la società di Kjarr.
Avrebbe tutte le qualità per eccellere invece pare che l'unica cosa in cui eccelle sia la quantità di punizioni che gli rifilano ad ogni disobbedienza.
Ho idea che lo ritroveremo presto ^^

11/01/19, ore 21:45

Ehrenold è tornato! Mi è sempre stato simpatico questo tuo personaggio, quindi sono curiosa di sapere che parte avrà in questa vicenda. ^^ L'atmosfera che precede i giochi è molto ben realizzata e non vedo l'ora di capire in quali discipline si sfideranno i contendenti. Altro pezzo da novanta, il giovane soldato che sconta nel fango la sua punizione. Pare tosto e poco disposto a piegarsi alle regole. Suppongo che incrocerà il suo cammino con quello del protagonista è se non sbaglio ipotesi ne vedremo delle belle. Tu sei bravissimo in questi incipit che ti catapultano direttamente nella storia. A presto Allora! ^^

11/01/19, ore 19:57

Ciao Old.
Confesso che mi ero perso (scusa) il fatto che su questi personaggi avessi già scritto.
L'ho scoperto spiando le altre rece.
Ma poi ho pensato che se te ne esci con una storia per un contest, probabilmente potevo leggerla come 'a se stante'. E in effetti lo é.
Spero solo di non essere cosí incolto su questa tua serie da riuscire almeno a capire che tipo di sport praticano questi personaggi. Per ora ho capito che é uno sport a squadre (?) e che in qualche modo c'entrano i cavalli.
Il che mi fa piacere perché ancora non riesco a spiegarmi perché dalle olimpiadi abbiano tolto la corsa con le bighe. Sai quelle coi rostri del film Ben Hur?
Comunque.
Quello che mi chiedevo é se questi giochi siano su uno sport veramente esistente o su uno inventato da te.
Sarebbe molto interessante!
Anche io avrei un paio di proposte per il comitato olimpico: Le gare di monopattino e poi, perché non ci sono le bocce? E il bowling? Alle olimpiadi invernali hanno messo il curling... Mi sembra che le bocce abbiano pari valore, o sbaglio?

Ok, scusa la divagazione.
Seguirò la tua storia con interesse e curiosità.
Perdona se ho usato la rece per reclamare giustizia su sport che, a mio parere, sono stati per troppo tempo dimenticati...
🤨😁
Alla prox!
Ssjd

11/01/19, ore 17:35

Ciao, sono summer_moon :)
Ho deciso di passare dalla tua storia sotto consiglio di un autore che conosco, il quale partecipa anch'egli allo stesso Sport contest😊
A proposito, buona fortuna😊
Purtroppo - non conoscendo la serie di tua creazione, essendo la primissima volta che passo da te - non me la sento di sbilanciarmi troppo al riguardo, ma mi pare di avere capito che sia tutto ambientato in un contesto di soldati, e/o comunque militare, con questi Giochi imminenti...
Di sicuro uno che non me la conta giusta è il capitano che hai presentato in questo tuo primo capitolo, visto come parrebbe avere intenzione di barare durante i giochi stessi😒 ragion per cui spero ardentemente che riescano a fermare le sue cattive intenzioni👍
Concludo dicendoti che sicuramente ci rivredremo😊 questo perché ho intenzione di seguire la storia - l'ho messa nelle seguite, t'avverto - sai com'è, m'hai incuriosita parecchio😊
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

11/01/19, ore 16:52

Ave OF,a  volte ritornano, che bello!! Credo di non avere mai commentato a una storia sui mitici guerrieri di Kjarr ( big mistake, I Know, forgive us..) Se non erro lo sguardo è rivolto molto addentro nel passato, ad un giovane Ehrenold in compagnia del suo “amico”, Rowden, in procinto di partecipare ad Olimpiadi ante litteram. E un sergente con il nomen omen Cinghiale (in inglese Boar..), un ragazzo indocile che si allena come un dannato e la sua ribellione, alle regole e ai ruoli precisi .. L’arena con gli stendardi ci ricorda il diletto film “The Gladiator” con il mitico Russell Crowe, il Colosseo .. ma chi trama nell’ombra e vuole vendetta per un (presunto) torto? A truhe, siamo curiosi e ne vedremo di tutti i colori, a la prochaine! Jane Queen Empress