Scegli la tua realtà
di fumoemiele

31/01/19, ore 20:52

Ciao! Qualche giorno fa ho visto Bandersnatch e ho cercato in tutti i modi di non shippare Stefan e Colin, ma poi è arrivata QUELLA scena, e come si fa? :')
Insomma, bless you per aver scritto qualcosa su di loro. In genere non amo la seconda persona ma in questo caso la trovo molto appropriata.
La parte finale è senza dubbio la mia preferita, l'ultima frase è stupenda. E ti faccio i complimenti per l'impaginazione con tanto di gif, è così bello da vedere <3
Ho anche visto che hai iniziato una long su di loro e sto male skdjkakgd la leggerò il prima possibile!
Alla prossima :D
(Recensione modificata il 31/01/2019 - 08:53 pm)

24/01/19, ore 12:10

Cara fumomiele, <3 <3

troppa era la curiosità per la tua shot targata Black Mirror per non passare. Con questa serie ho un rapporto conflittuale e piuttosto complesso, ma sostanzialmente la amo e mi spaventa assieme. E, ovviamente, ho visto Bardnesnatch e l’abbiamo giocato facendogli fare più percorsi, anche se non tutti quelli disponibili. Eccomi dunque a sospendere, ma solo momentaneamente, la bellissima Paralyzed per giungere qui. Il mio rapporto con Black Mirror è caratterizzato da amore per tutti gli episodi, ma anche turbamento. Il primo episodio della prima serie mi offese e, per lungo periodo, sospesi del tutto la visione. Poi, spinta dalle insistenze di fidanzato, mi accinsi a guardare i successivi episodi. Uno di quelli che preferisco è sulle app d’incontri (quello che finisce con Panic degli Smiths, della scorsa stagione). Bandersnatch è tutto quello che hai detto tu. Realtà parallela e finzione si mescolano in un gioco dove i confini tra immaginazione e realtà si confondono e dove il personaggio “finto”, il protagonista alienato che ci divertiamo a far soffrire e che tormentiamo come fossimo dèi ingiusti, si trova costretto entro binari predestinati (distruggere il computer, prendere il treno, cercare invano Colin, uccidere il padre). Senza andare a fare un’esegesi dell’episodio, posso dire che tu hai colto il dramma di Stefan e il suo male interiore e che la ship con Colin non mi sembra poi così tanto assurda 😉. È comunque una comunanza spirituale molto forte, la loro. Colin è un aiutante/maestro/esempio, ma è anche una sorta di doppelganger ben riuscito di Stefan. Il suo retaggio (la figlia che vediamo in braccio alla deliziosa compagna) è quella che rimarrà invischiata nel gioco Bandersnatch contemporaneo in uno dei molti finali.

Che ne raccoglie l’eredità e la maledizione. Oltre a essere ben scritta, la shot espleta ottimamente il senso dell’episodio: temi come la libertà e gli universi paralleli suggestionano autore e scrittore. L’esperienza di uno sconvolto Stefan, che assiste solo a uno dei possibili destini che lo separano dall’anima affine alla sua, è solamente una versione del gioco che è la vita. Il libero arbitrio appare come un inganno in cui spettatore, protagonista e lettore rimangono incastrati (una delle versioni del gioco era considerata la migliore, mi pare, proprio perché illudeva il giocatore di poter essere libero). Resta, dopo la lettura, la domanda sospesa se tutto sia scritto o meno e in quale misura.

Bellissima, davvero bellissima! Tanti complimenti e a rileggerci prestissimo,
una piacevolmente colpita Shilyss

23/01/19, ore 18:37

Ciao, eccomi nuovamente in versione stalker e ammetto che ormai leggerei qualsiasi cosa scritta da te, perchè hai un bellissimo modo di descrivere la realtà, le azioni dei tuoi personaggi, l'interazione fra loro e la trama che crei ogni volta per queste piccole one shot che si rivelano sempre delle perle da leggere <3
Sei davvero brava, lasciamelo dire. E io nemmeno vedo Black Mirror, o meglio, ho visto solo qualche episodio e ne sono rimasta piacevolmente scioccata... soprattutto quella dove al tipo viene impiantata una telecamera nell'occhio perchè possa rivivere i ricordi con sua moglie e della sua vita passata. Ecco... okay che io ho una fissa col passato, ma penso che non riuscirei più a togliermela se capitasse a me; continuerei a vedere le cose com'erano quando mia nonna era ancora viva, un milione di anni fa, purtroppo, restando incuneata lì, in quel ritaglio di tempo che non è davvero il passato ma neanche il presente, come una specie di limbo, invecchiando nella ricerca e nella contemplazione di qualcosa che non esiste più.
A seguito di questa considerazione... ho lasciato perdere la visione delle altre, almeno per il momento.
Quindi di questa non sapevo nulla, a parte il fatto che sia interattiva, e mi è piaciuto molto lo scorcio che ci hai dato, la tua interpretazione, la tua ship con questi personaggi che non conosco ma che trovo estremamente shippabili.
Davvero complimenti come sempre <3
A super presto
Alice

22/01/19, ore 09:35

Ammetto che senza le note finali avrei capito ben poco, tranne l'idea base della storia secondo cui il protagonista è un complottista fatto e finito, convinto che tutti siamo controllati.
Posso dire che la storia é interessante e i concetti affascinanti una volta che si è capito di cosa si parla.

21/01/19, ore 10:36

partiamo dal principio....

l'ho visto con un amica che è venuta a elemosinare la mia smart tv..... e l'ho adorato!

la tua storia è davvero molto ben scritta, personaggi IC e ben utilizzati, i pensieri del protagonista sono ben espressi e lineari.

sei riuscita a inserire bene anche i multiversi, cosa non semplice.

grammatica, come sempre perfetta, complimenti e alla prossima

20/01/19, ore 13:33

Ciao **
Allora, io non ho ancora visto Black Mirror, ma sono incuriosita, e tra l'altro mi sa che darò un'occhiata a questa puntata interattiva di cui parli.
Passando alla OS l'ho AMATA. Davvero, Colin e Stefan mi hanno affascinata. E comunque sia tutto si può shippare, quindi non temere U_U
Colin mi piace, mi piace veramente un sacco. Ho adorato i suoi dialoghi, e mi ha intrippato un sacco questa cosa delle scene, degli universi e delle realtà diverse... queste cose mi piacciono un sacco, perché mi fanno andare il cervello a mille, lol.
La cosa più bella è che abbiamo visto Colin attraverso gli occhi di Stefan... Stefan che ad una certa diventa consapevole di non avere una vera scelta, che anche se si butterà, poi tornerà indietro. E poi si ritrova a veder morire Colin, a quanto pare un'altra volta. E' un bellissimo casino, non nel senso che non ho capito, perché HO CAPITO PERFETTAMENTE, ma in mezzo ci sono così tanti concetti stupendi e profondi che io implodo di contentezza. E poi anche il fatto che ci sia qualcuno sopra di lui che lo sta controllando... il rendersene conto è veramente inquietante. Mi è piaciuta veramente un sacco questa OS, con te vado sempre a colpo sicuro **
Ottimo lavoro, a presto :3

~ Nao

19/01/19, ore 19:39

Ciao, cara!

Sono rimasta affascinata da questa one-shot
Non ho mai visto Black mirror, ma mi hai incuriosito e visto che ho netflix vado a vederlo.
Devo dire che Stefan è un ragazzo con molti problemi e penso che si renda conto di tutto questo e il fatto che si senta una marionetta perché c'è qualcuno che lo controlla è angosciante perché non sai chi possa essere e il motivo per cui lo fa.
Devo dire che questa visione dei mondi paralleli che quando si muore lo si è solo in un luogo è abbastanza strana e affascinante, ma solo coloro che hanno una mente fuori controllo posso pensarlo.
Mettiamo il fatto che ci sono le droghe di mezzo aumenta di più la pazzia.
Il sui amico Colin morto, ma non ho ben capito una cosa lo ha ucciso o si è suicidato buttandosi dalla terrazza?
La scena che disegna con il sangue è davvero macabro.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)