Recensioni per
Love on a real train
di fumoemiele

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/07/19, ore 15:53
Cap. 1:

Buongiorno cara, eccomi come tutte le settimane presente all’appuntamento immancabile sul tuo profilo: oggi mi fiondo su questa con entusiasmo e tanta volta di scoprire cosa hai in mente stavolta per stravolgermi completamente la lettura, le congetture, le certezze. Stavolta mi sono imbattuta in una long in corso, bene bene bene la cosa mi ispira parecchio, considerato che solitamente leggo OS. Qui c’è un progetto ben complesso dietro, e non posso fare a meno di fare il tifo per questa storia, considerando ciò che è riportato nella trama.
Già mi parti con questi libri dai finali alternativi a seconda delle scelte prese durante il proseguimento – voglio, devo averli! – e deve essere qualcosa di coinvolgente e che ti prende dentro parecchio. Il protagonista ci è rimasto in fissa un bel po’ a quanto pare e ha voluto trasporlo in videogame completamente da solo, gran coraggio oserei dire. Ce l’ha fatta insomma, con gli strumenti tecnologici di quegli anni che certo non sono come quelli attuali: chissà quanta fatica, notti insonni, lacrime e sangue avrà riversato in un progetto tanto complesso da mandare avanti da soli.
I momenti di tensione si percepiscono nell’ansia di parlare alla platea e peggio ancora di affrontare Colin con tanto coraggio da riuscire addirittura a parlare con lui. Si calma, lo ammira e si calma ancora, sapendolo accanto e sentendosi assurdamente fortunato ad essere lì davanti al suo idolo: sembrano in un mondo tutto loro, e questo inizio fa comprendere quanto siano entrambi appassionati e accomunati da un carattere particolare e a tratti geniale. Mi vien da chiedere, geniale fino a che punto? Particolare per portare a cosa? Sembra tutto così normale, così come deve essere in occasioni del genere. Eppure in me sento che più avanti accadrà qualcosa di strano, che non sono ancora in grado nemmeno di visualizzare. Però è anche vero che mi affascina questa cosa, questo mio non comprendere cosa potrebbe accadere, perché ho infinite possibilità davanti (tanto per restare in tema) che portano ad altrettanto infiniti proseguimenti.
Interessante la trama, mi ha incuriosita e stuzzicata. Il testo scorre agilmente passando dall’introspezione di Stefan a ciò che dice, prova, a ciò che accade, in un racconto pulito e senza errori. Ai prossimi scambi tornerò molto volentieri qui a continuare la lettura. Alla prossima cara, come sempre ti auguro buon lavoro! :3

Recensore Master
17/03/19, ore 17:38
Cap. 1:

Ciao, eccomi per lo scambio libero...
Avevo completamente perso questa mini long (o long, se lo diventerà) e non capisco come sia stato possibile! Ormai leggo tutto quello che scrivi, e sono contenta di essere capitata anche qui, perchè anche se non ho visto l'episodio di Black Mirror mi è piaciuto molto leggere questo primo capitolo, e ho amato molto l'interazione fra Stefan e Colin. Entrambi diversi, entrambi inventori di videogames, entrambi agitati al loro primo vero momento da professionisti. Mi ha fatto ridere che Colin abbia detto a Stefan di essersi fumato 10 canne prima di salire su quel palco a raccontare del suo primo videogame creato e che non si ricordi assolutamente niente della gioranta, mi sono immaginata la scena ahah
Mi è piaciuto molto anche come Stefan abbia voluto rendere omaggio al suo libro interattivo preferito e come abbia potuto rendersi conto di applicare il videogioco da lui creato anche alla vita reale; alla fine è sempre tutto un bivio, no? Fumo o non fumo quella canna? Far andare via l'ansia o no?
Davvero interessante come prospettiva; come tutte quelle che ci proponi, alla fine.
E sono davvero contenta di poter leggere le tue storie, alla fine è questo il motivo per cui vengo a cercarti negli scambi. Ti prometto che cercherò di leggerti lo stesso anche se smetterò di parteciparvi, perchè forse questo sarà il mio ultimo scambio libero, non ho ancora deciso... molti fattori mi stanno spingendo ad abbandonare la cosa, e mi fanno un po' dubitare anche di Ombre.
Ma non sono qui per parlare di me, ti chiedo scusa, e ti rinnovo i complimenti: sei davvero davvero brava <3 e ripeto di essere davvero felice di averti scoperta come autrice, perchè le tue storie mi piacciono e mi colpiscono sempre molto.
A presto, spero.
Alice

Recensore Master
14/03/19, ore 23:39
Cap. 1:

Cara fumomiele!
Cosa mi ero persa, cosa??

Una perla che viene direttamente da Black Mirror! La tua scorsa shot era finita nelle mie liste tipo prima ancora di finirla e questa minilong promette di fare altrettanto. Non mi dilungherò sull’aderenza col gioco, ma vorrei spendere due parole sul modo in cui sei riuscita a entrare nella testa di Stefan. La sua scelta di programmare da solo il videogioco è l’unica possibile, perché l’episodio ci porta comunque a intraprendere un dato tipo di percorso (premetto che non ho giocato/visto tutti i finali possibili, ma almeno una dozzina sì). Vedere una presentazione di Colin e Stefan insieme è stato bello. È stato come vederli riemergere da un’apnea troppo lunga e anche se nelle note spieghi e dici che Stefan non è il disturbato che conosciamo allegramente, sappi che l’ho riconosciuto comunque nel disagio di trovarsi con quel tossico adorabile di Colin. Come amo quel personaggio e il modo in cui l’hai descritto, con quei capelli biondo ossigenato, sopra le righe con la canna o la sigaretta tra le labbra! L’ossessione per l’autore di Bandersnatch e il richiamo all’omicidio della moglie e alla fine dello scrittore sono il filo rosso, è il caso di dirlo, di un disagio che comunque appartiene in maniera evidente a Stefan anche qui, quindi mi complimento per la caratterizzazione che io trovo molto, molto aderente. So che shippi questi due e in effetti è molto difficile non rimanere catalizzati dalla commistione mentale che lega i due sviluppatori: Colin ha la funzione di mentore per tutto l’episodio ed è evidente sia come cerchi il ragazzo – ho sempre pensato che fosse una sorta di suo personale… Stregatto, ecco – sia come rappresenti per Stefan un faro, una guida, un amico, una voce. Stefan ne è ammaliato, pende dalle sue labbra, ascolta il suo video in uno dei suoi molti futuri. Quindi niente, spero di poter leggere prestissimo anche il prossimo capitolo (che vedo già postato) ^^ e ti faccio tanti, tanti complimenti per questo inizio… col botto!
Un caro saluto e buonanotte :* :*
Shilyss

Recensore Master
02/02/19, ore 19:51
Cap. 1:

Eccomi qui! Con un po' di ritardo ma sono finalmente passata. Lo ammetto, oggi ho riguardato Bandersnatch :') sembra una dipendenza lol
Allooora sono super curiosa di vedere come si svilupperà il loro rapporto <3 non vedo l'ora di leggere l'aggiornamento! Mi stai facendo venir voglia di scrivere su questo fandom ;_;
È solo l'inizio e già voglio abbracciare Stefan <3 lo capisco troppo con la paura di parlare in pubblico. Ogni volta che Colin aiuta Stefan il mio cuoricino sorride (??). Anche qui la parte "grafica" è bellissima e ti faccio di nuovo i complimenti!
So già che piangerò con questa storia, e non vedo l'ora :')
Al prossimo capitolo <3
(Recensione modificata il 03/02/2019 - 12:33 am)

Recensore Master
25/01/19, ore 21:41
Cap. 1:

Ciao cara!
Eccomi qui per l'ABC delle recensioni del Giardino di Efp.
Allora, avrei proseguito volentieri la tua long che sto seguendo ma tanto so che ci saranno altre occasioni, e dato che hai dato priorità a questa nuova storia l'ho letta volentieri e quindi ora sono pronta a darti il mio parere. 
Parto subito dicendoti che io ho visto la puntata interattiva di Black Mirror e devo dire che mi è piaciuta molto, la cosa bella è che la maggior parte delle fanfiction che scrivi sono basate su film o serie tv che io conosco già e che apprezzo, quindi il piacere di leggerti per me diventa sempre doppio perché a quanto pare adoro anche i tuoi gusti personali. Bandersnatch è stata sicuramente una novità e appena è uscita su Netflix ne hanno parlato praticamente tutti, e quindi spinta dalla curiosità sono andata dal mio ragazzo e ho "giocato" a questa puntata interattiva insieme a lui. Come ti avevo già detto la puntata mi era piaciuta molto ma diciamo che le diverse scelte mi hanno messa in crisi a volte, quindi forse non sono riuscita a comprenderla del tutto. Tu con questa storia specifichi che non è introdotta l'interattività, ma tutto il resto come il contesto e i personaggi è ovviamente lo stesso, questo è solo l'inizio di una mini long, e secondo me è sicuramente un buon inizio. Hai già caratterizzato bene il protagonista che è Stefan, lui è un personaggio che va capito in un certo senso, ha subito un trauma da piccolo e il passato l'ha condizionato, sono curiosa di vedere come lo svilupperai perché secondo me non sarà facile da gestire, ma dato che ti conosco bene come scrittrice penso che i personaggi maschili "problematici" se così possiamo definirli, ti riescono piuttosto bene. Parliamo del mio personaggio preferito, e secondo me nella puntata di Netflix meritava più spazio per comprendere meglio le sue sfumature, Colin Ritman è meraviglioso, un artista un po' folle e psichedelico (non a caso Stefan ne è quasi ossessionato da lui come ribadisci tu stessa), e sono tanto curiosa di vedere come svilupperai anche lui e la sua genialità. Ho apprezzato tantissimo i vari riferimenti alla puntata di Bandersnach e alle sue possibili scelte, si vede che ogni particolare non è messo lì per caso, la trama mi ha incuriosita e mi ha fatto capire che questa minilong sarà molto incentrata sul rapporto fra Stefan e Colin, e io non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. 
Alla prossima!

Shakana

Recensore Master
24/01/19, ore 17:38
Cap. 1:

Ciao!
Scusami per il ritardo, ma sono tornata a casa poco fa dal lavoro.
Questo primo capitolo mi è piaciuto tantissimo ed io che adoro i giochi specialmente quelli online, non mi potevo far scappare di leggere e recensire.
Stefan ha avuto un idea geniale quella di trasformare un libro in un videogioco.
Ha avuto a mio avviso un gran bel coraggio, non è da tutti creare un videogioco e che avesse paura è una cosa normale, chi non l'avrebbe.
Colin mi sembra l'esatto opposto di di Colin, mi pare sicuro di se, ma mi da l'impressione di nascondere qualcosa e che i due insieme sono una bomba.
Complimenti e alla prossima :)

Recensore Master
24/01/19, ore 14:16
Cap. 1:

Ma ciao **
Guarda, se continui a sfornare idee del genere, puoi scrivere tutte le long del mondo (che poi parlo io che ho tre long in corso più una raccolta, pertanto ti capisco lol).
Che poi... STEFAN E COLIN, secondo te potevo lasciarmeli sfuggire? Avevo bisogno di leggere qualcosa di loro. Ora, io trovo veramente figa l'idea che c'è nel Bandersnatch in generale, quindi l'idea di rendere questa idea e trasformarla in un videogioco è geniale, ci sta. Stefan è un genio che già da giovanissimo ha costruito qualcosa di suo e che si ritrova a dover presentare tale videogioco. E lì c'è il nostro caro Colin, che io adoro oramai perché è un piccolo pazzo adorabile, e poi è veramente figo, dopotutto noi lo vediamo attraverso gli occhi di Stefan.
Comunque, ho trovato Colin adorabile nel sui tentativo di "tranquillizzare" Stefan, che catapultato in quel mondo si sente alquanto smarrito. E adoro quest'ammirazione con cui Stefan lo guarda, un po' come se fosse il suo esempio da seguire.... ooh, quanto li shippo.
Che sia una long o mini-long la seguirò molto volentieri, non vedo l'ora di vedere come interagiranno in futuro e... mi devo aspettare tanto angst, vero? xD
Ottimo lavoro, a presto :3

~ Nao