Le ore
di blackjessamine

24/04/20, ore 22:26

Ciao Blackjessamine! Ho finalmente deciso quale storia ti avrei recensito come premio, e la scelta mi è caduta su questa.
Le drabble sono un genere che amo leggere, se l'autore ha in mente un'idea precisa. Le poche parole lo costringono a essere creativo, a trovare metafore per esprimere quanto vuole davvero, e ciò crea testi molto intensi e, per la loro brevità, leggibili più e più volte.
In questo caso, la tua creatività si è espressa con le metafore. Sia per mantenere la chiave di volta della tua raccolta nascosta, sia perché è un metodo efficace e affascinante da usare nelle drabble, e che qui risalta magnificamente. Ho apprezzato soprattutto due cose: i titoli dei vari capitoli, che rappresentano le varie "fasi" della protagonista, e più nello specifico di questa drabble, come si apre e si chiude. Il primo, per il suo semplice chiasmo, che mischia e contrappone Chiara alla realtà che la circonda, e il finale per la similitudine fra lei e l'uccellino. Nella parte più corposa della drabble, s'intuisce come si sia appena allontanata da qualcosa di a lei caro, probabilmente collegato all'infanzia (metto le recensioni dopo aver letto il capitolo, quindi aspetterò la fine della raccolta per vedere quanto ci avrò azzeccato) e che ora, come un fiore appena sbocciato, viva il mondo. Il tutto trasmesso con metafore non troppo usate e che per questo tengono alta l'attenzione.
Al prossimo capitolo della raccolta,
Claire

09/05/19, ore 10:36

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest “D come Drabble”

blackjessamine - Le ore
Griglia finale
Titolo: 2/2
Il titolo è perfetto per la raccolta, complimenti!
Originalità: 15/15
Benché hai descritto degli spezzoni di vita, l'hai fatto in modo particolare e ricercato che ti valgono il punteggio pieno.
Lessico & Stile: 15/15
Di solito non commento sotto questa voce nella gliglia finale ma volevo complimentarmi nuovamente per la ricercatezza dei termini e delle figure che hai inserito nel testo, molto brava!
Gradimento personale: 14,62/15
Il gradimento personale è forse la voce sotto cui sei andata peggio ma, per quanto mi sia resa conto di quanto impegno e lavoro ci sia dietro a dei testi del genere, non mi hanno fatto impazzire. Ho apprezzato però molto il personaggio ricorrente dell'uccelino azzurro e di come Chiara lo percepisce nel corso della sua vita.
Impaginazione: 9,5/10
Mi piace che hai differenziato le note dal corpo e dal titolo ma quest'ultimo mi è sempre piaciuto centrale. Un'altra cosa che ho apprezzato è stato il fatto che il conteggio delle parole l'hai inserito sempre diverso dal corpo e in un angolo, in modo da non disturbare la lettura.
Punti Bonus: 2/3
TOTALE: 58,62/60

Aurora
Titolo: 2/2
Come all'inizio di un nuovo giorno, anche la protagonista è all'inizio della sua vita e non penso potevi inventare un titolo più adatto.
Originalità: 15/15
Il testo mostra un pezzo di vita di Chiara e si potrebbe dire che il tema sia banale e scontato ma quì non è assolutamente così: il modo in cui descrivi tutto è fresco ma mai scontato e senza clichè.
Lessico & Stile: 15/15
Lessico molto ricercato, così come le immagini che hai usato e il testo è molto scorrevole, rendendo il testo piacevole alla lettura
Gradimento personale: 14/15
Questa è stata la drabble che mi è piaciuta di meno, forse perché è la prima e il primo impatto è stato "ma sono sicura di aver capito tutto?". L'ho riletta varie volte, anche dopo aver finito la lettura e le valutazioni delle altre due perché mi spiaceva darti un voto così "basso" ma è quella che mi ha convinto di meno.

Mezzodì
Titolo: 2/2
Ben pensato e che rispecchia ancora una volta il testo scritto.
Originalità: 15/15
Come nella drabble precedente, è originale il modo in cui hai descritto il mezzodì della protagonista.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è anche quì ricercato ma senza cadere nel linguaggio superato e il testo è molto scorrevole.
Gradimento personale: 15/15
Questa è stata la mia drabble preferita delle tre, mi è piaciuta molto come hai descritto le varie avventure e scoperte che si fanno in quel periodo della vita senza però mai fare nominarle esplicitamente.

Crepuscolo
Titolo: 2/2
Il titolo fa capire da sè che ormai Chiara non è più una ragazzina ed è ormai nell'età adulta ed è esattamente quello che poi è scritto nel testo, buona scelta.
Originalità: 15/15
Testo anche quì molto originale nelle figure utilizzate e nel modo in cui l'hai steso.
Lessico & Stile: 15/15
La terminologia usata è sempre ricercata e il testo è molto piacevole da leggere.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble mi è piaciuta molto (anche se non è la mia preferita delle tre) e in realtà non so nemmeno io cosa dirti se non farti i complimenti per il testo che hai scritto.

18/03/19, ore 10:44

Ciao! ^^
Anche io partecipo al contest D come Drabble e ho deciso di passare a dare un'occhiata ai miei "rivali", perché le drabble sono un piacere da leggere e mi ci getto volentieri a capofitto :)
Trovo che questa prima drabble abbia un'atmosfera molto dolce, delicata e spensierata, ma trasmette anche un senso di fragilità, qualcosa di non definitivo, un equilibrio destinato a rompersi. Io ci ho visto quel momento finale dell'infanzia in cui si capisce che presto si crescerà, che le cose non saranno più come prima. Forse sbaglio nell'interpretare, ma il bello delle drabble è questo: poche parole che dicono tutto e niente!
Vado a leggere la prossima <3

15/03/19, ore 08:52

Ciao Greta, partecipando allo stesso contest, direi che era finalmente arrivato il momento di lasciarti un mio pensiero.
Ammetto di essere spesso invidiosa della tua capacità di scegliere sempre titoli così evocativi, capaci di collegarsi a grandi opere, l'idea delle ore per esempio mi pare molto azzeccata a questa tua protagonista; posso immaginare che l'Aurora, con i suoi cieli lavanda, sia la giovinezza di Chiara.
Sai scrivere testi sempre molto delicati, che fanno emozionare il lettore, adoro poi la tua capacità di farci entrare in sintonia con il protagonista senza inserire dialoghi, cosa che io non mi sento molto in grado di fare.
Spero di finire la raccolta entro oggi, sono molto incuriosita dagli altri due capitoli.
Un abbraccio e a presto,
Francy

26/01/19, ore 07:13

Buongiorno.
Bel raccontino ^^ il nome Chiara l'ho trovato ripetuto un po' troppe volte, tuttavia mi rendo conto che questa è una tua scelta narrativa.
Bene ^^
Buona giornata :)