Tempo Scaduto
di Uptrand

23/10/23, ore 13:22

Inizio dotato della giusta tensione e di ottimi dialoghi, anche se la mancanza di descrizioni rende il tutto un pò difficile da leggere( almeno, sono io che ho problemi a seguire quando segue una battuta dopo l'altra).

23/04/23, ore 00:41

Caro buonasera! So che stavo leggendo e seguendo Aquila di cenere e ossa però so che vuoi dare priorità alle storie del fandom di Mass Effect, dunque ho provato a vedere il tuo ultimo aggiornamento: da lì sono riuscita a cogliere che si tratta di uno degli archi di un grande progetto, perciò eccomi qui più o meno all’inizio, sperando non ti dispiaccia aver portato la mia attenzione a questa long.
Aprire una storia con un congresso militare fa comprendere da dove si comincia: un dialogo multiplo di alti ranghi militari, rappresentanti e ambasciatori mi permette di farmi una prima idea generale su come potrebbero muoversi gli schieramenti, su quali siano effettivamente i pericoli e come vederli affrontati al momento giusto. Questi yahg sanno cosa stanno facendo, è come una sorta di conflitto di posizione dove le regole sono già imposte e nessuno scopre le sue carte al momento. Il linguaggio dei dialoghi nella prima parte è adatto al contesto, ma comunque le varie persone che si alternano hanno una parlata e un atteggiamento diversificati e riconoscibili.
La parte seguente è molto meno impersonale della precedente: qui scendiamo sul particolare, ci lasciamo i grandi capi alle spalle e abbiamo uno scorcio della vita di famiglia con una militare. Non è facile, l’impatto è molto emotivo coinvolgendo minori (figli e adottivi) che naturalmente reagiscono a loro modo e molto spontaneamente. Marito e bimbi sanno che lei sta per partire, e sanno che rischia come in ogni missione, e infatti la scena un po’ tocca il cuore anche coi dialoghi.
Noto che qui le donne hanno buone posizioni, non si fanno sottomettere facilmente e hanno dei caratteri non certo passivi: ne è la prova anche Isabella, che caratterino! E Steve è un altro personaggio con un modo di fare e parlare tutto suo, decisamente spiccano dall’anonimato e si fanno ricordare.
Il finale anche se mostra un momento di tensione – la partenza per degli scontri agguerriti – alleggerisce la lettura con la presenza della bambina, creando un piccolo sketch divertente.
Ho riscontrato alcuni piccoli errori di battitura sostanzialmente, ma ho anche visto che la pubblicazione risale al 2019 quindi non do alcun peso, considerando in quattro anni quanto si possa migliorare nello stile e nella stesura. Ho apprezzato anzi parecchio l’attenzione al particolare, la fedeltà nelle descrizioni e nei dialoghi dei vari momenti, la varietà nella caratterizzazione dei personaggi. Spero di aver l’occasione di continuare la lettura di questa tua long; ti auguro buon lavoro e buona ispirazione! :3

13/03/22, ore 11:31

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del giardino. Ammetto di averti scelto per l'ultima long pubblicata, ma ho notato dall'introduzione che sarebbe stata un seguito. Quindi ho deciso di partire dalle origini.

Fopp aver letto attentamente questo capitolo, ho in fine deciso di prenotarmi per lasciarti questo mio parere.

Non conosco questo fandom, tuttavia la curiosità ha avuto la meglio. Non mi sono pentita di essere entrata nel tuo profilo: oltre ad avere uno stile coinvolgente che catapulta il lettore all'interno della storia, ho riscontrato nella scrittura un lessico davvero pregevole. Un uso adatto dei termini, descrizioni che fanno immediatamente immaginare cosa stia succedendo all'interno della trama. Insomma, nulla da eccepire.

Ho letteralmente percepito l'eco della tempesta, se così si può dire: lo scontro alle porte carica l'aria di tensione e lascia il lettore con il fiato sospeso, a domandarsi cosa accadrà in futuro. Essendo solo un primo capitolo, al momento non mi sento di esprimere altri pareri: man mano che la storia proseguirà e ne conoscerò i personaggi, potrò esprimermi meglio anche su di loro.

Ti faccio i miei più sinceri complimenti, buona ispirazione e buona domenica.

11/09/20, ore 12:53

Ciao,
eccomi qui per lo scambio del giardino.
Come inizio è stato estremamente interessante. La scena iniziale del consiglio è veramente ben fatto. I dialoghi sono serrati ed avvincenti e, nelle righe, si legge molto più di quanto realmente dicono. A mio avviso, si può leggere qualcosa tra le righe, anche per l'attacco dal parte degli yahg. No so, quel numero preciso di navi da guerra, la loro destinazione già nota; la situazione mi puzza, è come se qualcosa non va. Insomma, per essere un "attacco a sorpresa" si sa molto. Certo, può essere che abbia preso anche una cantonata spaziale. XD Chi leggerà, vedrà.
Ho trovato il quadretto familiare dell'ammiraglio Olivia Shepard, molto tenere. Da un lato, il dovere di soldato che la obbliga a scendere in prima linea per la guerra che si sta profilando all'orizzonte, dall'altro il senso materno e di protezione verso i suoi figli e suo marito. Sembra essere, da queste prima battute, un personaggio complesso, ma al contempo interessante.
Per non parlare di Isabella, in poche righe hai reso un personaggio avvincente, e sono del tutto sicuro che mi divertirò molto con questa donna. Ho la vaga impressione che si infilerà nei guai a causa del suo temperamento, chissà se ci ho preso...
Ed infine arriviamo a Steve W. Shepard, un comandante non convenzionale, vista la sua scarsa propensione a far rispettare la disciplina, almeno in alcuni frangenti, ma che, sono sicuro, nel momento del bisogno si rivelerà competente ed autorevole.
La scenetta finale è molto divertente, anche se lascia alcuni dubbi su Alexandra. Cosa avrà voluto dire quella parola?
Complimenti per la bella storia e per come l'hai resa in questa parte iniziale, non vedo l'ora di leggere il seguito.
Unico appunto: Ho notato alcuni errori di battitura, ma niente di grave.
A presto.
Mask.

24/07/20, ore 13:34

Eccomi qui per lo scambio a catena, scusami se ci ho messo più tempo del previsto ma ho avuto una giornata piena di impegni. Che dire? Purtroppo, non mi sono mai avvicinato alla saga di Mass Effect e, a parte i vari commenti positivi dei miei amici, non ne so molto. Tuttavia, devo dire che questo capitolo di apertura è stato interessante. Ci troviamo nel bel mezzo dell'azione tra i vari personaggi e devo dire che è stato molto d'impatto. Hai un ottimo stile narrativo, hai saputo strutturare bene la storia e ci hai raccontato il tutto in modo asciutto e d'effetto. Devo farti i miei complimenti, perché riesco ad intuire una certa passione in quello che scrivi e ti sai districare bene all'interno del racconto.
TI rinnovo i miei complimenti e spero di sentirti presto!

06/06/20, ore 15:39

Questa è la recensione per lo scambio a catena del gruppo, premetto che io ho giocato tutta la trilogia di Mass Effect, quindi già solo per questo la storia mi ha incuriosita molto.
Trovo il tuo modo di scrivere scorrevole e con un lessico notevole, specialmente per quanto riguarda l'ambito militare e strategico, inoltre ho apprezzato come hai suddiviso i punti di vista dei personaggi coinvolti.
Come inizio mi è piaciuto davvero perché il lettore viene trasportato subito nel vivo degli eventi, con uno scontro alle porte e tira un'aria impregnata di tensione che la precede che mi ha fatto rivivere le sensazione che ho provato quando ho giocato ai giochi. Ti faccio i miei complimenti!

14/05/20, ore 14:53

Caro Uptrand,
visto che hai dato la proprietà alle storie su Mass Effect e siccome ho letto credo tutte le shot (forse me ne manca qualcuno? Non mi sembra, ma ricontrollerò), e conosco i tuoi personaggi e so che è sempre comunque semplice capire le dinamiche anche senza conoscere il gioco, siccome tu le tratti davvero come delle originali.
Come sempre rimango ammaliata dai tuoi dialoghi e l'uso di un linguaggio tecnico che, ti invidio molto, sai usare molto bene, il che rende le cose sempre molto credibili. Specie perché la veridicità di una guerra in uno scritto è resa di certo dalle strategie e dalla conoscenza del tema e tu dimostri sempre un grande arricchimento culturale su questa base.
C'è una guerra, dunque e la guerra si combatte, ma la preparazione ad essa è la parte più importante per vincerla. Olivia in primis che fa i conti con le preoccupazioni che sente e quelle che riceve a specchio da Decunia, così sveglia e acuta. E, anche qui, si denota una sensibilità; riesci a immedesimarti con i tuoi personaggi, anche i più "debole" perché più giovani, e ne trai le loro possibili introspezioni in un momento come questo.
Eppure la storia riprende a scattare con energia quando Ilary, Isabella e Steve sono riuniti. La parte di Steve che mostra alla moglie come ha "addestrato" Isabella mi ha fatto morire XD Ottimo il modo in cui hai descritto la parte del cioccolatino preso la volo e mangiato in un boccone. Sono stata in suspance tutto il tempo XD alla fine ho quasi sentito il rumore di piatti da batteria, come quelli che suonano alla fine di un numero da circo XD
Insomma, chiudi con la piccola Alexandra che ripete parole – Utane e ci lascio con la sua risata e l'interrogativo su cosa voglia mai dire.
Un ottimo inizio, ti faccio ancora i complimenti per le tue conoscenze tecnica che rendono sempre queste storie appassionanti e verosimili.
A presto,
Miry

27/03/20, ore 13:14

Ciao, eccomi qui finalmente per lo scambio a catena del Giardino di Efp!
Scusami ancora per la domanda, forse scema, che ti ho posto su Facebook, ma non conoscendo l'universo Mass Effect, vedendo delle OS consigliate a inizio capitolo, pensavo fossero necessarie per poter leggere questa long! :P
Allora, come capitolo di "presentazione" di una long, l'ho trovato perfetto! A mio parere, ha tutto ciò che mi aspetto di leggere nel primo atto di una storia, soprattutto per quanto riguarda la parte iniziale, dove i maggiori e i caporali dei vari eserciti si riuscono per determinare le strategie militari migliori per una guerra che sembra essere già nell'aria.
Il ritmo è incalzante, complici anche i dialoghi serrati che si incastrano bene nelle descrizioni degli eventi.
Così posta, la situazione risulta accattivante e fa nascere curiosità nel lettore per il modo in cui gli eventi avranno sviluppo!
Per quanto riguarda la "seconda parte" invece, ci troviamo in un ambiente più leggere e familiare, in cui anche il ritmo della narrazione pare dilatarsi, divenendo più congeniale all'atmosfera pacifica.
Tutti i personaggi che fino ad ora hai introdotto, mi sembrano molto interessanti. Non vedo l'ora di scoprire quale sarà il loro destino con il sopraggiungere del conflitto!
Ti dirò, la storia mi ha messo abbastanza curiosità che credo proprio andrò di proposito a cercarmi qualche informazione in più su Mass Effect almeno attraverso Google! :P
Alla prossima, Violet

16/02/20, ore 12:10

Dopo aver letto "Dante" non potevo lasciarmi sfuggire le altre storie in cui compare questo singolare ragazzino, dunque eccomi qua.
Già dal primo capitolo si capisce che le cose stanno per precipitare. Forse complice il consiglio di guerra che apre le danze c'è un'atmosfera tesa, uno stato di allerta appena velato che permea ogni parola che si scambiano i personaggi e ogni loro gesto.
Mi è piaciuta la primissima parte, con i rappresentanti delle varie razze riuniti in consiglio; è un paragrafo forse un po' rapido, ma si capisce facilmente cosa sta accadendo e proietta immediatamente il lettore nel vivo della storia. I personaggi stanno per affrontare degli scontri, se non proprio una guerra, e ciascuno si prepara al peggio, proprio come Olivia.
Che potrebbe accadere qualcosa di brutto se ne rende conto subito Decunia e, sarò ridondante, ma questa giovane Turian mi fa davvero tanta tenerezza. Più composta la reazione del suo fratello adottivo, ma abbiamo già visto che lui è un ragazzo riflessivo e credo che, pur essendo altrettanto preoccupato, abbia un diverso approccio a quanto gli accade intorno.
Ancora una volta, trovo bellissima la coppia di Olivia e Arturus. Nonostante appartengano a due razze così diverse l'affetto tra loro è palpabile, si percepisce quanto si amino e quanto siano preoccupati l'uno per l'altra.
La parte successiva, che vede protagonisti Steve, Isabella e Ilary, ha la stessa atmosfera di attesa dei paragrafi precedenti. Ma qui, forse complice i modi scanzonati dei tre personaggi, la sensazione di pericolo imminente è stemperata da un pizzico di allegria.
Mi è piaciuta molto Isabella - a quanto pare ho un debole per le Weaver - mentre ho trovato molto dolci e naturali gli scambi di battute tra Steve e Ilary; come la coppia mista poco sopra, anche loro si stanno preparando al peggio a modo loro, e mi è piaciuto molto il parallelo.
E' un ottimo inizio, e non vedo l'ora di leggere il resto della storia.
Complimenti davvero
Afep

30/12/19, ore 18:30

Ciao, sono Mary. Sono qui per lo scambio libero. Questo capitolo mi è piaciuto molto. Il consiglio si è riunito per evitare la guerra, che sembra però inevitabile, come viene fatto capire dalle preoccupazioni di Olivia e di Ilary. Non vedo l'ora di vedere un po' di azione! Quello che ho apprezzato, è stato l'alternanza tra un tono serio e uno più rilassato( ad esempio le scene che riguardano le famiglie). Il personaggio di Isabella mi piace molto, soprattutto perché l'idea della battaglia imminente sembra attirarla. Il capitolo è scritto bene, infatti, oltre alla descrizione delle vicende, i personaggi sono stati resi benissimo, mi sembrava di assistere alle scene in prima persona. Sono molto curiosa di leggere altro. Alla prossima!

16/10/19, ore 14:45

Ciao Uptrand!
Sono *Alya92* su EFP e Lara Spadaro su Facebook. Era questo il primo capitolo che dovevo recensire ma poi me lo ero dimenticato. :-(( Scusami tanto.

Comunque sia, questo primo capitolo fa stuzzicare l'attenzione, perché qui sei molto descrittivo, hai svolto una ricerca sulle armi corazzate, ed in più hai messo in luce un po' di relazioni tra vari personaggi.

La prima parte tratta del dialogo tra i maggiori ed i caporali , che attuano un piano d'attacco, e poi nella seconda ci introduci Olivia Shepard, figlia di militari e comandante lei stessa, che va a trovare i suoi figli Dante e Decunia. Quest'ultima sembra presagire la partenza della mamma (che dev'essere adottiva da come fai capire) e il trio papà/mamma/figlio l'hai saputo esporre con semplicità.
La terza parte è molto carina e scherzosa, pur in ambito guerresco, dove si scopre che Steve W. Shepard (è il fratello di Olivia?) ha una moglie, Isabella, ed una figlia.. insomma, Steve ed Olivia hanno pensato anche a farsi una famiglia. Molto toccante e scherzosa "Meda", ahah per far ridere la figlia ancora piccola.
Un pezzo davvero interessante, alcuni attimi in famiglia sono rinfrancanti (pur essendo inserito nel genere guerresco).
A presto ed u n abbraccio,
Alya92

19/06/19, ore 12:55

Eccomi qui per lo scambio a catena.
Ho deciso di iniziare questa long visto che le one-shot mi pare di averle lette tutte.
Posso affermare che questo primo capitolo è diviso in due parti la prima che parla di guerra ed è evidente che si sta andando incontro a una guerra dove prenderà parte anche Olivia.
Andare in guerra specialmente chi ha famiglia non è mai facile e chi soffre poi sono sempre i familiari che vedono le persone che amano andare via.
La seconda parte sembra più normale nel senso divertente dove si vedono i personaggi dialogare tra di loro.
Io comunque adoro Isabella e Steve che sono fantastici insieme sembrano quasi una coppia di fratelli o di migliori amici.
Complimenti e alla prossima :)

22/04/19, ore 16:50

Ohhh...mi sbaglio o si va in guerra? E no, secondo me non mi sbaglio affatto. La prima parte, di questa che già si appresta ad essere una avvincente long, è praticamente dedicata alle alleanze e alle strategie da affrontare contro il nemico. A grandi linee i comandanti vanno d'accordo su tutto, fatta eccezione per qualche piccola divergenza di opinioni che tra tante razze diverse ci può stare. Descrizioni iniziali dinamiche, accattivanti e ben strutturate. In questa parte la cosa importante è rendere l'idea di ciò che ti appresti a raccontare, quindi orpelli inutili nella narrazione non servivano e sarebbero stati fuori luogo. Meglio fare dialoghi tecnici e scambi di battute veloci per poi calarsi sulla scena con i veri protagonisti.
Olivia, Steve e l'immancabile Isabella, che praticamente è stata invitata su di un terreno a lei congeniale. E infatti molla tutto e chissene frega delle sfilate fammi andare a spappolare un po' di ossa che è di gran lunga meglio. Tralasciamo il fatto che si sia presentata con una scatola di cioccolatini perché lì sono scoppiata a ridere, ancora una volta la totale e disarmante franchezza e semplicità di questa ragazza mi lasciano allibita, perché sono così piacevolmente in contrasto con il suo essere assolutamente spietata.
Stendo un velo pietoso sul gioco assurdo che gli ha fatto fare Steve... 😄Non c'è la faccio sembrava uno di quei trucchi da fiera fatto fare ai cani come esibizione...maddaiii troppo divertente.
Mentre tutti salutano tutti in stile Bruce Willis nel film Armageddon, Olivia si scioglie in caldo ed affettuoso bacio con Arturus, sua figlia scappa triste e angosciata, mentre Dante spera un giorno di replicare quel contatto tanto intimo con la bella Alexya. Forza e coraggio io faccio il tifo per te...
Tutti pronti allora, il I° Reggimento è schierato, l'arma segreta è bella carica e pronta a far strage e a me non resta che proseguire quanto prima la lettura di questa tua nuova storia. Complimenti davvero, a presto.

24/03/19, ore 13:22

Ciao, eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ~
Arrivo in clamoroso ritardo, ma ce l'ho fatta.

Dunque, siccome ho terminato la lettura dei testi che hai consigliato prima di iniziare questa storia, mi sono completamente immersa nell'avventura principale, se così possiamo dire.
Anche in questo caso ho notato una netta distinzione all'interno del capitolo, dove inizialmente viene introdotto un quadro generale del contesto strategico e bellico, mentre nell'altro i personaggi hanno modo di emergere, di esternarsi e di relazionarsi al prossimo.
Ti dico fin da subito che ritrovare Dante mi ha commossa tantissimo, perché la storia che gli avevi dedicato l'avevo molto apprezzata e come personaggio mi era rimasto particolarmente impresso.
Le interazioni tra Steve e Isabella hanno del mistico… seriamente, li adoro.
Non vedo l'ora di proseguire con la lettura.
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

17/03/19, ore 16:49

Ciao ^^
Avendo letto tutte le OS che hai linkato (e sono andata a controllare a posta, perché volevo essere sicura) mi sono concessa di iniziare questa storia. Questo primo capitolo direi che è diviso in due parti: una prima in cui si parla prettamente di strategie di guerra, la seconda che è più "comica" e incentrata sui rapporti tra i personaggi. Quindi la prima parte ci presente più o meno quello che dovrà succedere. Chiaramente si sta andando incontro ad una guerra (ma va?), e a questa guerra, Olivia prenderà parte. Avendo una famiglia però non deve essere facile. Infatti tra i suoi figli mi sembra Decunia quella a soffrirne di più. E Dante, da bravo ometto, si prenderà cura della sorella, e vuole assolutamente che sua madre torni. Isabella e Steve sono proprio BROTP come ricordavo. A proposito Steve, ma come sei caruccio a dire che Isabella è come un cane, ma sappiamo che lo fai per affetto.
E insieme a Steve sono comparsi anche Ilary e la piccola Alexandra.
Come crescono in fretta T_T
Ottimo lavoro e a presto ;)

~ Nao