Fra Fuoco e Fiamme.
di AdhoMu

01/03/19, ore 17:28

Quel Dolohov è veramente un cane.
Mi piace come la tua narrazione, pur non essendo mai eccessiva, riesca a trasmettere con grande efficacia i sentimenti provati dai protagonisti. Io, personalmente, non sopporto i drammi esagerati e, in generale, prediligo la concisione.
Comunque, incidenti a parte, Penny e Charlie se la stanno cavando molto bene nell'espletamento della loro missione. Complimenti per la fantasia, peraltro: non è da tutti inventare specie nuove e, al tempo stesso, perfettamente credibili.
Alla prossima,
Lili

12/02/19, ore 13:53

Ciao Adho!
Il capitolo l'avevo già letto, ma sfortunatamente sono stata stroncata da un'influenza veramente resiliente, che mi ha messo KO.
Ora che ho recuperato un po' di materia grigia, oltre alla capacità di fissare lo schermo per più di dieci minuti, eccomi pronta a recensire...
Come sai ho tutto un mio personalissimo headcanon sui gemelli Prewett, quindi sarò felice di scoprirne di più su di loro, tramite questo nipotino ricciuto che alleva draghi... il mio odio per Dolohov è infinito, comunque, dubito che potrò mai cambiare idea nei suoi riguardi!
Finn è un drago davvero adorabile e non me la sento di avercela con lui per aver dimostrato quello che sapeva fare, Chralie si è un po' lasciato guidare dall'istinto e dalla sua innata curiosità, ma non è colpa del delizioso Finn, che fa parte di una famiglia di draghi davvero affascinanti, lo ammetto!
La mia parte preferita è stata di sicuro incontrare i famosi amici che, al primo anno del trio, hanno salvato Norberto, scopertosi poi una lei, portandolo in salvo a bordo di una cassa issata su scope... certo che come ha potuto la nostra Penny, per un solo attimo, credere che fosse stato Percy ad importare illegalmente draghi?! xD Mi sono emozionata a rivedere Norberta, più bella che mai, e ben disposta all'idea di aiutare un vecchio amico come Hagrid, spero che assisteremo al loro incontro, perché già mi immagino Hagrid con uno dei suoi enormi fazzoletti...
Avrei voluto odiare Annika, ma in realtà mi è stata simpatica e, poveretta, non è colpa sua se Charlie proprio non se la fila, prima per una pasticciona come Tonks e poi per una perfetta Principenny. Tu però sei stata sleale mia cara, mi hai fatto piangere lacrime salate, assistendo alla fine del povero draghetto, per mano di Dolohov, quel gran bastardo!
Non so dirti se ho adorato di più la tua descrizione dei Grigiofumo o quella di Fra’ Mathieu, che alleva draghi oltre che essere membro di un monastero... la tua fantasia è davvero infinita!
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, appena pubblicato, e mi farò viva a breve con la storia su Bill.
Un grande abbraccio,
Francy

11/02/19, ore 13:50

Buongiorno cara Adho. Potrai immaginare che questo viaggio nei paesi scandinavi mi è piaciuto da matti, vista la mia vaga ossessione. Conoscere le Furie Buie è stato davvero interessante, anche se non ho ben capito quanto “piccoli” essi siano. Un grosso gatto? Misura lince? Se così fosse. Sarebbero davvero tenerissimi, ma forse ho capito male io e ti riferivi solo alla caratterizzazione. Insomma la collezione è quasi al completo immagino! L’arrivo in Norvegia è stata a tratti una ventata d’aria fresca (fresca? Forse sarebbe meglio dire gelida visto il clima particolarmente ostile). Ma sento aria di tempesta! Ed in questo caso mi riferisco proprio alla signorina Annika, che come da copione ha pensato di giocare la carta “sminuiamo l’altra per prendere punti”; purtroppo, cara Annika, quella carta lì non funziona praticamente mai, specie se di mezzo c’è il sentimento. Certo, chi sono io per biasimarla? Chi non vorrebbe avere a che fare con Charlie Weasley, i suoi riccioli rossi e le sue labbra paradisiache? Diciamo che si è salvata in calcio d’angolo, offrendo una bella tazza di tè fumante alla povera è provata Penny. Ma prima di parlare del brutto attacco da parte dei Mangiamorte, nello specifico del maledetto Dolohov, voglio dirti che sono stata davvero felice di rincontrare Norberta: la vanitosa draghessa non è esattamente come l’avevamo lasciata; è cresciuta un bel po’ la signora. Ovviamente non poteva essere stato Percy ad architettare la fuga di Norberta, non c’è da stupirsene.
Ed ora loro, i Mangiamorte. Mi chiedo come diavolo fanno a capire gli spostamenti di questi due: potrebbero avere una mappa? Avranno attaccato loro una specie di radar magico 3.0?
In tutto questo piango con la coraggiosa Penny, perché l’atto impietoso di Dolohov è stato da voltastomaco. Che dolore, povero Draghetto, che dolore.
Lasciamoci questo brutto incontro alle spalle comunque: non vedo l’ora di arrivare con Penny e Charlie nelle Azzorre, dove sospetto ci attenderà un Azzurro meraviglioso.
Un abbraccio e buon inizio settimana.

Bri

06/02/19, ore 14:24

Oh, Adho, finalmente riesco a passare di qui.
In questo capitolo, sappilo, sei riuscita a toccare un sacco di nervi non troppo scoperti, di quelli che proprio mi mandano in fibrillazione.
Oh, che bellezza!
Pensa che tonta: quando mi hai ricordato che Dolohov, oltre a Remus, aveva ammazzato anche i gemelli Prewett, chissà perché avevo catalogato l'informazione come "non al momento troppo rilevante". E sì che è rilevante! Come diamine ho fatto a non pensare che si trattava degli zii di Charlie (un Charlie che doveva essere un bimbo abbastanza grande da soffrire per la perdita di membri della sua famiglia, all'epoca), io proprio non lo so. Ecco, come sempre mi dimostri che con te proprio niente è lasciato al caso, nemmeno la scelta del cattivone di turno (e sappi che, se con "Tramonto ad Est" lo avevo quasi sentito vicino, dopo quello che ha combinato qui lo voglio rivedere solo arrosto).
Ho adorato Finn: tra l'altro, il riferimento alla Furia Buia mi ha ricordato tantissimo un meme che avevo letto tempo fa, che diceva all'incirca che, all'uscita del primo film di Dragon Trainer, Hagrid doveva essere ancora vivo, e che quindi qualcuno doveva averlo portato al cinema a vederlo. Qualcuno ha poi commentato dicendo che quel qualcuno doveva essere Charlie Weasley, e che entrambi avevano di sicuro pianto. Ecco, io ormai quest'immagine non me la tolgo più dalla testa XD
Sono stata felicissima di rivedere Norberta, ma soprattutto di conoscere questi famigerati amici di Charlie: erano anni che aspettavo questo momento, letteralmente (insomma, credo di essermi invaghita di Charlie esattamente nel momento in cui lui non si è minimamente sconvolto quando il suo fratellino gli ha chiesto aiuto per far emigrare un cucciolo di drago illegale).
Tra l'altro, per quanto sul momento abbia provato l'innocentissimo istinto di scaraventare la cara Annika al centro di un lago ghiacciato al grido di Charlie Weasley lo può toccare solo Principenny , sono stata molto contenta del suo riscatto finale: insomma, di principessine che si strappano i bigodini contendendosi le attenzioni del Principe Azzurro (pardon, del Boscaiolo Rosso) ne abbiamo fin troppe. Evviva un po' di solidarietà e comprensione, che diamine.
Penny e Charlie che piangono assieme la perdita del cucciolo sono la cosa più tenera e straziante che io riesca a immaginare.
Vorrei inoltre inviare una cortese richiesta alla redazione del Cavillo per un approfondimento riguardante i Grigiofumo delle Alpi Svizzere. Insomma, io sarò anche una poltrona di prima categoria, ma ho la fortuna di vivere piuttosto vicino al loro habitat, e nel caso folle in cui qualcuno mi trascinasse a passeggiare sui monti, vorrei essere informata su quello che rischio di incontrare.
No, non è vero, una possibilità del genere è assai remota, mi sono solo innamorata di questi animali.
Credo di aver messo in fila abbastanza sciocchezze, per oggi.
Un grande abbraccio,
Greta

05/02/19, ore 19:31

Ciao, Adho! Ho dovuto fare una ricerca su Internet (non ho la tua esperienza di animali fantastici!) per recuperare gli Knezle e solo dopo qualche secondo (non sono sveglissimo, evidentemente) ho afferrato al battuta sui "gatti delle nevi"! Ho appena letto con piacere l'aggiornamento sulle avventure della nostra  Principenny, in giro per l'Europa a recuperare draghi (perché uno di ogni specie, poi? Sai com'è, mi faccio strane domande, ogni tanto...). Ho sempre avuto una certa antipatia per quei rettili alati (a parte "Sdentato", naturalmente, che assomiglia ad un canarino, secondo me) e non pensavo che riuscissi a rendermeli simpatici: sono anche draghi tutto sommato "socievoli", che dialogano correttemente con Penny... Insomma, mi stai aprendo un mondo su quelle che, fino a poco tempo fa, consideravo solo "bestiacce", che potevano piacere, al massimo ad Hagrid... ma lui ha gusti discutibili... e a pochi altri!
Un abbraccio e alla prossima! Stefano

05/02/19, ore 17:07

Ciao Adho cara
non c'è che dire: come sempre sei brillante nella costruzione delle tue trame, che non smettono mai di distinguersi per originalità. Il giro dei draghi continua più interessante che mai, con la collezione che si fa via via più polposa e tanti, interessantissimi incontri.
Mi è piaciuto moltissimo che tu abbia ritirato fuori Norberto, o meglio Norberta, la Dorsorugoso di Hagrid, e che ci abbia presentato quei famosi "amici di Charlie" che avevano propiziato la fuga: è un bel modo di ricollegarsi a eventi noti. Poi Annika, la bella svedese che si becca un due di picche dietro l'altro ma che si dimostra una brava persona, tutto al contrario di quel cane di Dolohov che ha ucciso un povero draghetto indifeso, per pura cattiveria credo.
Fantastici anche gli incontri con Finn, Malvina e Claude (quest'ultimo mi è piaciuto molto, chissà che bello quando diventa giallo), ciascuno con le sue caratteristiche fisiche e il suo temperamento personale.
Ora mi chiedo che cosa succederà alle Azzorre, quell'arcipelago lontanissimo e misterioso che so che ti ami molto. Che si possa trattare di una buona location per ritirare fuori "vecchi discorsi"? :)
Lo spero proprio.
Ti mando un abbraccio,
Mau

05/02/19, ore 11:40

Ammetto che, quando ho letto la battuta di Bjorn su Annika ero già pronta con i forconi e le fiaccole per avviare una bella caccia alle streghe, perché no, Charlie non lo tocchi, cara tesora nordica, ma alla fine sei riuscita a placarmi e, non dico a farmi affezionare, ma quanto meno a non detestare troppo sta povera svedese che si becca l'ennesimo pacco da parte di Charlie. Per colpa di due donne diverse tra l'altro! Povera Annika ahahahah, è stata anche gentile alla fine a consolare Penelope e ad aiutare i nostri collezionisti di draghi.
La furia che assomiglia tanto tanto all'adorabile sdentato mi ha fatta sciogliere: okay, forse è un tipino un po' tanto nergico, ma voleva solo giocare e far vedere di cosa era capace ai suoi nuovi amici. Adoro questo draghetto, i Neri, causa ragioni affettive saranno sempre i miei preferiti, ma queste creature potrebbero prendere la seconda piazza senza problemi!
Dolohov è ripugnante, non c'è altro modo per definirlo, prima i gemelli Prewett, poi, se non erro Lupin (ma qui non ci siamo ancora arrivati), insomma, qualcuno che lo prenda e lo ribalti come un calzino? Dai su ragazzi, si chiama servizio pubblico. Quanto vorrei che uno dei draghi lo facesse alla griglia…
Non so come tu faccia, ma mi fai amare i personaggi secondari-secondarissimi anzi, persino terziari che infili qui e là nei capitoli! In particolare mi è rimasto in mente Fra Mathieu che tra ora et labora ci infila pure "allevare i draghi". Me lo sono immaginato simile a Fra Tac del film della Disney di Robin Hood ahahah, forse un po' meno topesco!
A presto cara!
Em