Di ritorni, vittorie ed effetti collaterali
di _Lightning_

13/05/20, ore 10:33

Tesoro, buongiorno!

Ti avevo accennato al fatto che avevo un'altra tua long da recuperare xD? Ordunque eccomi qui: non c'ero passata subito un po' per il tempo che l'anno scorso era poco (*risate isteriche*) un po' perchè non ero ancora presa come adesso dal rapporto tra Tony e Peter. Questa storia ha da subito tutte le carte in regola per presentarsi interessantissima, anche solo per il fatto che si tratta di un post Infinity War e non di un post Endgame, il che mi rende curiosissima di scoprire come abbiano sconfitto Thanos.

Guardando il comportamento di Peter, che mi ha messo i brividi, davvero, la prima cosa che mi è venuta da pensare è stata: è diventato catatonico! Mi si spezza il cuore nel leggere dell'ipotesi di Tony circa il fatto che il ragazzo si stia comportando così volontariamente. Voglio dire... perchè? Perchè ferire e spaventare volontariamente May in questo modo? Si tratta di un qualche meccanismo di difesa? Non vedo l'ora di saperne di più e sono felicerrima che la storia sia già completa, ti dirò, xDD.

Se Peter non sta bene, non si può certo dire che May e Tony stiano meglio. Mi è piaciuto moltissimo avere avuto la possibilità di vederli interagire in questo contesto così diverso e impossibile nel canon del MCU. Tony è vivo (e di questo sono felicissima!) e lo è anche Peter, perciò il risentimento e la rabbia di May sono meno intensi di quanto non fossero nell'universo delle vicende di MTS. May qui si preoccupa anche per lui (per il suo rapporto con Pepper, in particolare) così come Tony si preoccupa per lei: è una cosa dolcissima, sembrano quasi due fratelli.

A proposito di Pepper: spero che Tony riesca a risolvere presto ogni cosa lasciata in sospeso con lei...

Non  vedo l'ora di proseguire con la lettura, intanto ti mando un bacione virtuale!

Bennina da Milano

05/05/19, ore 18:28

Cara Lightining! <3
Io lo so che non ci speravi più che arrivassi fin qua. Oppure no, te lo aspettavi paziente, o anche non te ne fregava nulla. Ma invece eccomi, piena di gloriosi propositi, liberata dal mio dio degli inganni preferito che va citato obbligatoriamente in ogni mia recensione <3, implacabile, a leggere di come hai reinterpretato l’Infinity War saltando a piè pari l’Endgame. Saggia scelta, ragazza… Allora: adoro. Adoro May. L’hai resa benissimo. Adoro Tony, che sembra direttamente doppiato da RDJ in persona, adoro il tuo nuovo canone e trovo assolutamente credibile il contesto che hai creato: sappiamo che Iron Man ha nei confronti di Parker un atteggiamento protettivo e paterno, sappiamo che zia May è una leonessa, che Pepper ascolta e sostiene, ma può crollare di fronte all’ennesimo silenzio e conosciamo anche la natura di Stark, umano, troppo umano, per citare Nietzsche.

Trovo credibile che tornando dallo schiocco Peter abbia potuto vedere o subire uno shock tale da non trovarsi più a suo agio nella condizione di vivente, cosa che detta così fa un po’ film zombie, ma lasciamo stare. La preoccupazione legata alla condizione di Spiderman è legata oltre che a un provvedimento intelligente (intervenire subito con un supporto psicologico) anche a un dubbio circa la sua natura di giovane uomo con geni di ragno mutato. Il comportamento degli “adulti” della situazione è quindi brillante e rapido, ma a toccarmi è stata anche la considerazione, fatta da Tony, di come gli eroi non dormano sogni tranquilli. È estremamente e totalmente profonda e io l’ho amata, sappilo.

Ora purtroppo devo chiudere, ma ci tenevo a dirti BRAVISSIMA e a farti sapere che ho riso quando ti sei auto-data il permesso su Ao3. Avrei fatto lo stesso, ma è buffo uguale! Sei una garanzia <3
Un baciotto e un abbraccio muffinoso,
Shilyss o Cla’

P.S.
Lo stile mi è piaciuto un sacco, davvero ^^

27/03/19, ore 00:36

Carissima Lightning.
Sono giorni che devo passare a recensire questa storia, ma non ti nasconderò che, rileggere questo primo capitolo di nuovo per poterti lasciare la mia umile opinione, mi ha fatto solo bene, quindi ti ringrazio per aver indirettamente risollevato la mia serata!
Poi... che dire? Io non so che dire, sul serio. Sono ammaliata, e credimi, per me riuscire a trovare una storia dove c'è Tony Stark, senza storcere il naso, senza avere quel macrostupido senso critico che ci metto ogni volta che leggo di lui (manco potessi permettermelo, poi) è difficile. Anzi, forse fino ad oggi era stato impossibile e invece eccomi qua, ad amare, ad ammirare, a deliziarmi totalmente di un Tony Stark, oltretutto dal punto di vista di una zia May tenerissima, preoccupata, ma spaventosamente tenace, che demorde sì, ma che si affida a qualcuno, invece di crollare. E questo, te lo dico, l'ho trovato talmente in linea con i personaggi che quasi mi viene il magone. Grazie, Lightning. Grazie davvero.

Abbiamo un Peter muto, insonne, tornato dalla morte. Abbiamo un Peter che non vuole dormire e parlare... che è peggio del non riuscirci. Un tema che amo, quello dei traumi, ma solo se affrontati nel modo in cui dovrebbero e credimi... vedere la situazione che si è creata, in questo primo capitolo, dagli occhi materni di una zia apprensiva, ha reso il tutto ancora più umano e realistico. Peter non parla e non dorme, eppure dagli occhi dei personaggi, dai loro discorsi, è Peter. E' lui, il ragazzino del Queens con problemi a socializzare, che è stato morso da un ragno, e si è trovato a combattere il Titano che ha dimezzato l'universo. Non è forse un trauma, per lui, il ritorno? Non è forse vero che, malgrado le avventure, la forza, i sensi e l'eroismo, Peter rimane comunque un ragazzo che va al liceo? Sì, e tu questo non lo hai dimenticato. Quanti altri sono tornati, dopo lo schiocco? Tony stesso lo dice, loro sono supereroi, i fallimenti non li fanno dormire, ma poi passa... sono abituati, e Peter non lo è. E' un ragazzo. E' al di fuori di quel mondo. Tolta la tuta, resta un giovane come molti altri, pieno di paura e confusione.

Zia May può fare affidamento solo sull'unica persona che ha preso Peter a cuore come se fosse un figlio: Tony. E Peter, di fatto, è uno dei pochi per cui Tony mette da parte l'orgoglio, e tenta di essere migliore solo per insegnargli a non fare i suoi stessi errori e lo scopriamo nel corso del dialogo tra zia e mentore. Tony ci tiene, la vuole rassicurare, ma è ovvio che sia preoccupato, che la cosa non tranquillizzi nemmeno lui, ma è convinto che troveranno una soluzione, perché devono trovarla. Perché Peter è tornato ma forse non lo è davvero. E lo rivoglio tutti indietro. Tony l'ha visto sparire, May ha appreso che era morto.
Oltretutto ho davvero amato la delicatezza con cui hai fai affrontare a May tutto questo. Come dicevo all'inizio, può demordere per un po' ma non crolla e quell'idea dei cartoni... l'ho trovata così dolce e malinconica. Quasi un ultimo disperato tentativo di riuscire nel miracolo, tornando indietro a quando Peter era bambino. Peter però non è più nemmeno quello, e nemmeno un adulto... e questo fa più male ancora.
La bellezza del dialogo di May e Tony sta nel fatto che nessuno dei due vuole farsi vincere dalla situazione, che ogni idea va presa per buona, purché Peter torni tra loro. E questo, te lo dico, è la forza di questo primo capitolo che ho letto e riletto, che ha soddisfatto e superato ogni mia aspettativa.

Mi troverai presto (spero presto davvero) a recensire anche il secondo che, non te lo nasconderò, ho già letto ieri e che ho amato. Davvero i miei complimenti per tutto, dallo stile, ai contenuti, alla caratterizzazione, alla profondità e al messaggio che mandi.
A prestissimo
Miry

12/02/19, ore 19:42

AAAAAAAAA finalmente posso recensire questa meraviglia <3
In primis, anche se te l'ho già detto in privato, le note mi hanno fatto sbrilluccicare gli occhi e ti ripeto che è stato un piacere enorme seguirti nella realizzazione di questa storia, che tanto per chiarire ho adorato anche in inglese <3

Questo primo capitolo ci ha mostrato Peter sullo sfondo, muto e insonne, che a sua volta è causa di insonnia sia per zia May, sia per Tony. Ciò che ho apprezzato di più è stata proprio questa coalizione tra i due, che cercano di affrontare il problema per quel che gli è possibile; da una parte c'è l'affetto e la preoccupazione "materna" di May, indecisa sulle mosse da fare e sul come farle, dall'altra c'è Tony, che si aggrappa all'esperienza che lui stesso ha vissuto e che ha avuto in lui delle specifiche conseguenze.
Lui è in grado di capire Peter, se non del tutto almeno una parte di quel che prova, e per questo è pronto a suggerire un'eventuale seduta dallo psicologo qualora non dovesse riprendersi in tempi brevi; questo aspetto mi ha colpito particolarmente, soprattutto per il rapporto che lega Tony e gli strizzacervelli :')

May è gestita benissimo e avrò modo di congratularmi con te soprattutto per uno dei prossimi capitoli, che ho amato <3
Di lei mi colpisce la sua forza e il buon senso che riesce a mantenere nonostante la preoccupazione del momento, e come sempre hai modellato magnificamente un personaggio che attraverso il film conosciamo, in realtà, solo in modo parziale.
Hai fatto bene ad evidenziare i suoi tentativi di aiutare Peter in solitaria e il modo in cui si è presa cura di lui prima di scivolare nel panico; informare Tony era la cosa più giusta da fare, soprattutto considerando ciò che sarebbe successo se avesse agito da sola. Credo, anzi sono sicura, che soprattutto in questi casi emerga la tenacia e il coraggio di una persona; accettare di avere bisogno di qualcuno non è facile, soprattutto se si considera la sua situazione che è, di base, già abbastanza delicata.

Poi vabbè, sai che dove ci sono i Pepperony ci sono io, e devo dirti che la parte in cui fanno accenno a Pepper mi è piaciuta moltissimo. Mi ha fatto piacere che in questa storia tu abbia dato spazio anche a lei, ma anche questo te lo dirò meglio più avanti *luna nera*
Infine, l'idea della "gabbia" rende bene la situazione in cui si trova Peter adesso, trovo il titolo molto esplicativo e anche la canzone che apre il capitolo ci si ricollega perfettamente.

Che dire, gongolo un sacco anche se conosco già tutta la traduzione, non vedevo l'ora di scriverti il mio punto di vista capitolo per capitolo (e so che anche tu ne sei contenta *luna nerissima*).
Complimenti come sempre e ringraziamo la regia che questa volta ci ha graziato sull'attesa dei capitoli, ti vi bì :'D <3

Un abbraccio hulkoso e alla prossima!

_Atlas_

09/02/19, ore 20:36

Finalmente è giunta la traduzione! Con aggiornamenti (si spera) regolari!
No okay, scherzi a parte, ho amato la versione inglese su AO3, ma come ti accennavo in separata sede, la traduzione mi è piaciuta infinitamente di più.
Conosci già la mia opinione in merito alle vicende narrate, ma la verione in "lingua madre" è arrivata molto di più.
Ovviamente rileggo l'intera storia volentieri, sono curiosa delle modifiche a cui hai accennato (oltre a capire sul serio certe scene, causa il mio essere poco ferrata in inglese).
Baci,
_T <3