Confessione
di eleCorti

13/09/19, ore 22:19

Ciao mia cara!
Devo ammettere che mi sono sempre chiesta come sia andata quando Bulma ha raccontato a Vegeta di essere incinta e come il principe dei Sayan abbia potuto reagire a tale notizia. Non ho mai pensato che potesse essere qualcosa di smielato e strappalacrime. Per questo motivo mi è piaciuta molto la versione che tu ci hai proposto, soprattutto perché l'ho trovata molto IC con i due personaggi.
Ce la vedo Bulma che, spaventata e piena di domande, cerca Vegeta per dirgli di essere incinta. Già non è una cosa molto facile da dire quando non si è propriamente una coppia con il padre del bambino, ma, visto che si tratta comunque di un ex assassino spietato, capisco ancor di più i suoi timori.
Gli da la notizia in modo netta, senza fare inutili giri di parole e arrivando subito al punto.
La reazione di Vegeta è molto IC con il suo personaggio: la fissa per qualche istante, per poi volare via, senza dire una parola.
Provo tanta tenerezza per Bulma, che, ovviamente, non può che sentirsi a pezzi.
Devo ammettere che vorrei tanto leggere un continuo, sul ritorno di Vegeta e magari con un chiarimento tra i due.
La storia è scritta molto bene, senza errori.
Spero che vorrai regalarci altre storie su Bulma e Vegeta perché sono la prima ship che ho avuto e forse l'unica che mi ha donato gioie.
Continua così!
Alla prossima,
Maddie

(questa recensione partecipa alla iniziativa '10.000 recensioni in un anno' indetta dal gruppo fb 'Il giardino di efp')

25/08/19, ore 12:22

Ciao cara! :D
Ritornare ogni tanto in questi lidi è piacevole. Incontrare di nuovo personaggi che non vedo da molto tempo mi ha fatto piacere per cui per lo scambio ho deciso di leggere questa fanfiction.
Ammetto che la lettura è stata molto piacevole ed interessante visto che hai toccato un argomento che effettivamente costituiva un buco di trama - che poi, okay che Dragonball è un manga incentrato sui combattimenti, ma un'interazione migliore fra le coppie avrei voluto vederla! Uff.
Mi piaciuto molto come hai descritto Bulma: è una donna combattuta tra la felicità -sebbene voglia nasconderla- e la paura per la reazione del suo uomo e per questo risulta al lettore molto, molto vera. Personalmente mi sono immedesimata perfettamente in lei, anche nel finale dove il suo mondo le cade addosso.

D'altro lato, per quanto stronzo si possa
definire Vegeta, non poteva esserci altra reazione da parte sua. Abbandonare -e poi tornare- è l'unico modo e questo è in perfetta armonia con la sua caratterizzazione.
In conclusione, ti faccio i miei complimenti per la caratterizzazione di entrambi i personaggi, è ottima.

Mi è piaciuta molto anche la struttura della storia: sebbene corta, è lineare e scorrevole. Gli avvenimenti scorrono fluidi ed a me è sembrato di assistere ad una scena dell'anime, il tutto coadiuvato da un ottimo italiano.
I miei complimenti per questa bella storia! :D
Un bacio alla prossima,
Olivier_Rei

29/05/19, ore 20:13

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
A parte che questa è una delle mie otp assolute, ma vogliamo parlare di come hai scritto questa storia?
Semplicemente magnifica, davvero. I personaggi erano perfettamente loro come anche le azioni o i gesti. Non mi sarei aspettata niente di meno da come lei ha dato la notizia e come lui ha reagito.
Adesso voglio un continuo di questa storia.
A presto
Missredlights

18/05/19, ore 17:12

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena. Ormai quando vengo sul tuo profilo scelgo sempre di leggere storie dedicate a Dragon Ball perché so che mi divertiranno. E anche stavolta, infatti, non ne sono rimasta delusa. Lo stile è sempre azzeccato, scorrevole; le parole sono scelte con cura e la storia, seppur breve, si articola in modo molto interessante. La coppia formata da Vegeta e Bulma non è mai stata la mia preferita, perché ho sempre amato più Goku che lui, ma in questo momento così delicato e così intimo, entrambi mi sono sembrati perfettamente IC con le loro personalità, e ammetto di aver provato un po' di tristezza per lei. Sono sicura che avrebbe preferito che lui restasse, che affrontasse con lei il peso delle loro scelte e delle loro azioni; che avesse bisogno di un po' di supporto per un'esperienza nuova e destabilizzante come lo è diventare genitori. Sappiamo tutti, poi, come proseguirà la faccenda, Vegeta tornerà e Trunks sarà un bel bambino, forte e sano, tuttavia capisco la delusione di Bulma, e mi è dispiaciuto molto per lei. Ancora tanti complimenti, sono sincera. E a presto Alice

11/05/19, ore 14:05

Ciao ele!
Eccomi qui per l’ABC delle recensioni, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono felice che tu abbia scritto delle storie su Dragonball, un anime che ho sempre adorato, ma di cui apprezzo ancor di più il manga di Akira Toriyama!
Mi pare davvero superfluo sottolineare quanto io sia letteralmente innamorata della coppia Vegeta/Bulma, ho iniziato a shipparli ancor prima di sapere cosa fosse una ship e quando sono diventati Canon sono stata davvero troppo felice.
Certo, il principe dei Sayan non è di certo un personaggio facile, né tantomeno un uomo col quale è facile legare e interagire.
Ho sempre pensato che le cose con Bulma fossero iniziate sull’onda di un impeto passionale e che il rapporto abbia avuto bisogno di tempo per consolidarsi, soprattutto perché Vegeta ci ha messo un bel po' a vebire a patti col suo lato emotivo e sentimentale.
Eppure, nel corso della storia, vediamo quanto sia profondamente innamorato di Bulma e affezionato a Trunks.
Quando si fa esplodere insieme a Majin Bu e pronuncia le ultime parole per Bulma ne abbiamo la conferma schiacciante, oltre che lacrime a fiumi e il cuore spezzato, ma vabbè, dettagli! XD
Però ci è voluto del tempo per portare il personaggio a tali consapevolezze, la scena da te descritta, per me, è molto IC, non penso sia andata poi diversamente.
Vegeta è reduce dalla vicenda di Freezer, sa che il suo più grande rivale è riuscito a diventare Super Sayan, si sente in competizione, frustrato e arrabbiato.
In Bulma ha trovato un supporto, una persona che gli tiene testa, che sa come prenderlo. Secondo me è cotto ma ancora non lo sa.
La rivelazione della gravidanza però dev’essere stata davvero ingestibile per lui, che fondamentalmente è un egocentrico e non si è mai curato di nessun altro. Si ritrova a tenere a quella donna ed ora scopre che diventerà padre. Posso capire la sua reazione, è perfettamente in linea col personaggio, eppure non può evitare di spezzare il cuore della donna.
Per quanto Bulma possa apparire forte e combattiva, questo è davvero un colpo troppo violento, mi dispiace davvero tantissimo per lei.
Per fortuna sappiamo già che in futuro le cose miglioreranno, e tanto, al punto che con quel brontolone ci farà un'altra figlia!
Insomma, mi ha fatto piacere leggere di questo missing moment, una flash molto carina che ho trovato piacevole e realistica per i personaggi trattati.
La grammatica è corretta, c'è qualche svista, te ne indico un paio così magari, se vuoi, puoi correggere.
-“Ecco la porta si apre”
Io metterei la virgola dopo “ecco" oppure “ecco che la porta si apre".
-ricordati che se il parlato nelle virgolette si conclude con il punto, fuori dalle virgolette devi proseguire con la maiuscola ;)
Per il resto, per me è una più che convinta bandierina verde, sei stata molto brava a caratterizzare i personaggi e mi hai regalato un’immagine molto nitida di quello che era inizialmente il rapporto travagliato tra il principe dei Sayan e questa donna sveglia e intelligentissima che in quanto a scienza ed invenzioni ne sa certo più di tutti gli altri nella serie!
Ah! Un’ultima osservazione sul titolo.
L’ho trovato pertinente e adatto alla flash, senza tuttavia spoilerarne troppo il contenuto. Ecco, senza conoscerne la trama, dal titolo non si capirebbe troppo ed è una cosa che personalmente apprezzo!
Detto ciò, spero di averti lasciato una recensione esaustiva e ti faccio i complimenti per l’idea!
Mi ha fatto davvero piacere leggere questa ff!
A presto
MissAdler

03/04/19, ore 14:45

X° posto nel contest: Missing Moments in Flashfic di Ghostmaker
Confessione di Elettra.C (eleCorti) – 38,5 punti

6 - Stile /Grammatica
Lo stile con tanti “stacchi” con il punto non la gradisco particolarmente, mi rallenta troppo e in alcuni punti avrei cercato di utilizzare altri segni, magari il punto e virgola. Sulla grammatica non c’è nulla da dire, magari qualche ripetizione ma che non influisce nella lettura in modo determinante. L’unica cosa che ti segnalo è di fare attenzione al dialogo seguito dal pensiero del protagonista; se nelle virgolette inserisci il punto, l’incidentale deve essere sempre seguito dalla maiuscola, quindi è preferibile la virgola che da modo di identificarlo come “discorso diretto libero” (anche se per alcune persone è sbagliato ugualmente).
4 - Titolo /introduzione
Il titolo in sé non dirige il missing moment in una direzione univoca, utilizzando molte righe del testo come introduzione si delineano alcune cose, ma diventano una “ripetizione”. Ci spiegano dove indirizzare la nostra memoria ma ho preferito (per tutti) considerarla una scelta sbagliata e che ovviamente pesa sul totale di queste due valutazioni congiunte. (leggendo la storia si comprende bene che il missing moment si inserisce nell’arco dei tre anni in cui Vegeta si allena ospitato dalla Capsule Corporation)
19.5 - IC
Bulma è una donna dal “caratteraccio” forte, ha un suo personalissimo ascendente su Vegeta, ma è comprensibile che l’annuncio che dovrà fare la metta in agitazione; trovare un modo diretto per dire al Sayan di essere incinta, sperando che sia comprensivo è quasi proibitivo, ma la tenacia acquisita, soprattutto dopo i fatti di Nemecc, la aiuta a parlare. La trovo perfettamente in IC anche in questa situazione, anche nel finale dove, pur sapendo come reagisce di solito il marito, si ritrova a “pezzi”, però mi sarebbe piaciuto sentirla più determinata quando il marito vola via, magari attraverso una riflessione sul risultato ottenuto parlando con il “principe”. Vegeta è Vegeta, tutto per tutto, anzi, forse ha detto pure troppe parole nelle tre che spiccica prima di allontanarsi.
9 - Gradimento personale
Leggere il missing moment dedicato a un fatto importante per uno dei personaggi comprimari (ma anche importanti perché molte cose del futuro accadono proprio per ciò che succede tra Bulma e Vegeta) mi ha divertito; hai parlato di una situazione particolare e l’hai sviluppata proprio come ci si poteva attendere. L’unica cosa che aggiungo è che la storia rimane con qualcosa di non detto e che potevi inserire avendo ancora molte parole a disposizione.
0 - Bonus
A parziale giustificazione devo ammettere che avervi chiesto di scegliere un solo personaggio in fandom così “grandi” è uno svantaggio, però, in questo caso, Bulma non rientra nel gruppo dei papabili, nonostante apprezzo l’uso che ne è stato fatto del suo personaggio. Come semi spoiler dico che i personaggi su cui puntare in un anime come Dragonball si deve puntate sui combattenti.

Aggiungo a margine della valutazione un pensiero personale. Ho letto le tue note è ti voglio fare i complimenti perché essere in grado di auto giudicarsi non è una cosa da tutti.

13/03/19, ore 11:04

Ciao ^^
Ti capisco, la VegeBul è anche una delle mie coppie preferite. E tu hai scelto di raccontare un momento su cui in tanti ci abbiamo ricamato su. La paura di Bulma è più che giustificata, considerando che Vegeta ai tempi era ancora... come dire, poco incline a certe cose, diciamo che si è addolcito dopo xD
Ma alla fine non ha altra scelta che dirgli la verità, dopotutto ha diritto di sapere che diventerà padre. E la sua reazione è terribilmente IC. Penso che se in Dragon Ball ci avessero mostrato una scena simile, sarebbe andata proprio così. Povera Bulma T_T
Però è giusto così, per com'è Vegeta non poteva reagire diversamente.
Complimenti per l'IC dei personaggi e per la tristezza che sei riuscita a trasmettere.
Alla prossima :)

Nao

06/03/19, ore 21:40

Scusami l'enorme ritardo, ma eccomi qui per lo scambio a catena.
Anche io adoro Bulma e Vegeta sono cosi belli insieme, ma anche cosi diversi, per molti sensi.
Sei stata davvero molto brava a descrivere in questo breve testo in sentimenti di Bulma e non deve essere stato facile dire a Vegeta che presto diventerà padre.
Mi sono immaginata proprio tutta la scena che hai descritto.
E' anche da dire che Vegeta non è uno che esprime le proprie emozioni.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

03/03/19, ore 19:22

Buonasera! :)
Confessione... e che confessione, direi. Potrebbe essere una lietissima notizia oppure una tragedia, l'arrivo di un bambino. Bulma è chiaramente agitata all'idea di dover dare tale notizia, non sa come potrebbe reagire Vegeta.
Bulma si fa coraggio, piena d'ansia, e fa la sua "confessione". Sinceramente, fra tutte le reazioni che mi ero rapidamente immaginata in mente, non mi aspettavo certo che spiccasse il volo!
In poche frasi l'ansia diventa tristezza, profonda angoscia.
Uno scritto breve e che non si perde in chiacchiere superflue, va dritto al sodo e alla fine ti lascia inevitabilmente triste.
Complimenti, a presto <3
fumoemiele

25/02/19, ore 20:54

Ciao!!
Sinceramente mi hai spiazzata con questa flashfic... un po' mi aspettavo una scena romantica (li adoro), e quindi non ero preparata a una partenza così traumatica!
Forse però è più IC di tante altre, almeno per il periodo in cui è ambientata... certo, si frequentavano, andavano a letto assieme ecc, però il loro rapporto non era certo solido come in altri momenti dell'anime.
Lui è ancora il fiero principe dei Sayan, per cui credo che la notizia potrebbe anche averlo lasciato basito... in fin dei conti lui se ne va senza dire nulla, quindi non sappiamo se abbia esattamente abbandonato Bulma per quel motivo... anzi, io ho sempre pensato che fosse partito per lo spazio per cercare di allenarsi il più possibile e raggiungere il livello di Goku.
La sofferenza di Bulma è palpabile, credo che chiunque riuscirebbe ad immedesimarsi! Quindi complimenti!
Fanfic insolita ma stranamente IC per il carattere dei due personaggi!
Alla prossima

24/02/19, ore 15:11

eccomi per lo scambio

si ritorna a Dragon Ball col botto... quello che deve aver fatto Vegeta prendendo il volo
o il figurativo camion addosso alla povera Bulma

niente da fa oi... puoi essere una persona comune, o un principe alieno...ma la paternità fa tanta tanta paura

tutte cose descritte molto bene in questa flash...

complimenti alla prossima

20/02/19, ore 13:53

Ciao ♥
Eccomi qui per lo scambio!
Io amo tantissimo Bulma e Vegeta, e per me sono la coppia più bella di Dragon Ball, quindi non ho potuto fare a meno di scegliere questa piccola storia.
Qui, la nostra Bulma si trova di fronte a un passo importante, a una rivelazione tanto bella quanto spaventosa - perché il padre di quel bambino che sta crescendo nel suo grembo non è un uomo qualunque ma il principe dei Saiyan.
I timori di Bulma sono più che ovvi e giustificati e direi anche azzeccati, visto che Vegeta - di fronte a quelle parole - se ne va, lasciandola lì con il cuore spezzato.
Bellina, mi è proprio piaciuta!
Entrambi sono IC, è tutto molto scorrevole e piacevole, di errori - a parte qualche svista - gravi non ne ho visti, quindi... Brava 😄
Un bacio!
Polly

20/02/19, ore 09:35

Ciao cara, eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. ^^
Quando si tratta di Bulma e Vegeta, non riesco mai a resistere, pertanto eccomi qui, pronta a recensire questa Flashfic che mi ha davvero emozionata.

Se non erro, questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo scritto in seconda persona singolare.
Non vorrei dire una cavolata, perché ultimamente la mia memoria vacilla, rip.
Ad ogni modo, ti riesce davvero bene e riesci a gestirla senza problema alcuno.
Complimenti!

Le emozioni di Bulma sono ben descritte e colpiscono direttamente chi le legge.
Tutta l'ansia che prova lei, inevitabilmente la prova anche il lettore, soprattutto a causa di due fattori: ciò che deve dire e soprattutto a chi lo deve dire.
Chiunque altro, molto probabilmente, ad una lieta notizia del genere ne sarebbe stato felice, ma non Vegeta.
Quando Bulma gli confessa che aspetta un bambino, la sua reazione è praticamente immediata, ma non nella maniera in cui tutti avevamo sperato.
Se ne va. (E siccome sono una persona davvero triste, mi sono venuti in mente tutti i meme sul Messico, ma dettagli).

Ad ogni modo, hai caratterizzato entrambi molto bene, li ho trovati perfettamente IC.
E questo ha reso ancora più realistico questo intenso Missing Moments.
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

17/02/19, ore 15:01

Ciao, Ele, qui per lo scambio(scusa se non ho aspettato la conferma, decidi tu se ricambiare o no). Come la precedente shot, anche questa è stata veramente dolce a modo suo, con l'ansia di Bulma che sale in un crescendo fino al momento topico. Sebbene non scritto, immagino anche Vegeta sia rimasto sconvolto dalla notizia e sia andato da solo a pensare, cosa che posso capire. Buona fortuna per le tue prossime storie.

15/02/19, ore 20:02

Storiella carina e adatta per una fkash missing moment!
Sono solo tre facili parole, certo che lo sono.. A meno che tu non stia per dirle allo scorbutico e imprevedibile padre del bimbetto che in quel momento tutto voleva tranne legami e famiglia.
La reazione di lui è il top, della serie saltiamo su come missili 🙄🤣
Logicamente, vista cotal elegante reazione (sarcasmo mode) lei si sente a pezzi...
Alla prossima e bentornata nel fd!
Nala